Sulla classe senza incarico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sulla classe senza incarico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sulla classe senza incarico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sulla classe senza incarico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sulla classe senza incarico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sulla classe senza incarico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sulla classe senza incarico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sulla classe senza incarico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sulla classe senza incarico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sulla classe senza incarico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sulla classe senza incarico

2 partecipanti

Andare in basso

Sulla classe senza incarico Empty Sulla classe senza incarico

Messaggio Da Danitristesse Gio Nov 20, 2014 10:40 am

Buongiorno, vi espongo un caso un po' particolare, sperando che qualcuno possa consigliare sia me sia la mia collega.

Siamo docenti di seconda lingua in un corso serale (professionale, scuola pubblica, biennio tedesco, terza e quarta francese, quinta tedesco), entrambe di ruolo.


La seconda lingua, dato che non viene dato l'organico, si alterna, un anno francese, un anno tedesco (oppure entrambe, ma, come quest'anno, l'usp non ha dato le ore ed è rimasto solo francese in quarta). Va da sé che eventuali nuovi inserimenti, se nel percorso non hanno appreso la lingua in corso, la devono fare in autoformazione (ERGO, se ne occupa il docente dell'altra lingua 2, benché non faccia parte del consiglio di classe dato che non sono classi articolate)

Noi abbiamo ore a recupero in quanto sono di 45 minuti e possiamo dedicarci a questi studenti (io ho 3h in terza e due in quarta, da 45, con 1 ora a recupero, totale 6)

Ma, in occasione di esami trimestrali e scrutini, siamo sulle classi senza incarico, firmiamo senza alcuna nomina e, ovviamente, facciamo volontariato.

Ora richiederemo, per l'ennesima volta, un incarico al DS. Ma vorrei sapere se esiste qualche normativa per tutelarci, o, almeno, per essere pagate. Grazie


PS: Nella scuola è cosa radicata, io sono lì per il terzo anno non consecutivo e pare non ci sia modo per opporsi: se uno studente si iscrive e non ha nel percorso di studi la lingua insegnata, fa l'autoformazione
Inoltre, il DS ha fatto sapere che non ci sono soldi per ore in più. Io mi devo occupare degli esami trimestrali per la quinta e poi ci sarà la maturità, sarei curiosa di sapere cosa accadrà in caso sia selezionata la seconda lingua come materia. Io non esisto nel consiglio di classe!


Ultima modifica di Danitristesse il Lun Dic 01, 2014 4:20 pm - modificato 5 volte.

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Sulla classe senza incarico Empty Re: Sulla classe senza incarico

Messaggio Da Danitristesse Lun Dic 01, 2014 1:21 pm

buongiorno, provo a riproporre l'argomento nel caso qualche esperto legga e mi possa rispondere.
Ho scritto ai sindacati senza esito.


Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Sulla classe senza incarico Empty Re: Sulla classe senza incarico

Messaggio Da giulianova Lun Dic 01, 2014 2:11 pm

Scusate, ma mi vengono i brividi.
Lavorate gratis? Senza contratto con la scusa delle ore di "recupero"?
Se siete in una scuola pubblica, il D.S. è da denuncia, ma potete almeno fare ricorso e vedervi assegnato il punteggio e lo stipendio. Se la vedrà poi il D.s. con la corte dei conti.
Se lavorate in una scuola privata il D.S. è da denuncia come sopra, ma può appunto rispondere che voi fate volontariato e dovrete imbarcarvi in una causa di lavoro; ma in ogni caso ad accettare certe condizioni - niente contratti, niente stipendio - voi siete degli emeriti imbecilli.
Almeno nei diplomifici vi fanno un contratto - anche se si guardano bene dal pagarvi - e recuperate i punteggi per le graduatorie...
Da quanto scrivi, comunque, una possibilità col giudice del lavoro ce l'avete, visto che negli esami, consigli e scrutini firmate con nome e cognome per la materia che più o meno insegnate...
Come detto sopra è roba da giudice del lavoro, che vi accompagnino o meno i sindacati.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Sulla classe senza incarico Empty Re: Sulla classe senza incarico

Messaggio Da Ospite Lun Dic 01, 2014 2:38 pm

io ci ho capito ben poco

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sulla classe senza incarico Empty Re: Sulla classe senza incarico

Messaggio Da Danitristesse Lun Dic 01, 2014 3:23 pm

ho modificato il post, spero sia più chiaro adesso.

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Sulla classe senza incarico Empty Re: Sulla classe senza incarico

Messaggio Da giulianova Lun Dic 01, 2014 11:59 pm

Decisamente più chiaro.
Nella prima formulazione non si capiva neanche che foste di ruolo ed in una scuola pubblica, tantomeno che insegnaste ai corsi serali
Direi che (ai serali ho insegnato anche io, per anni) come al solito si viene sfruttati approfittando della posizione marginale (si sa, gli insegnanti dei serali di fatto si cuccano un corso e mezzo ciascuno, perché per gli alunni le ore da 45 minuti valgono come intere, per gli insegnanti invece no).
Aggiungiamo anche che ai serali vanno alunni motivati ed altri che spariscono dopo due mesi, tra cui i minori che dopo una serie di bocciature vengono "invitati" dagli insegnanti del mattino a presentarsi al serale.
Vero che le classi sono meno affollate, ma ritrovarsi a ricominciare da capo il programma più volte fino a gennaio (o febbraio, o marzo) non è che sia il massimo della vita.
In merito al vostro specifico problema, l'unica possibilità che vedo è di rifiutarsi di fare ore non codificate ed extra-orario. Siate chiarissime sia con la coordinatrice del serale che con la preside. Niente soldino, niente cammello.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Sulla classe senza incarico Empty Re: Sulla classe senza incarico

Messaggio Da Danitristesse Mar Dic 02, 2014 11:22 am

Sì, chiedo scusa, avevo scritto di getto.

Farò come consigliato. In realtà sono sempre stata attenta a fare solo le ore a disposizione che avrei dovuto comunque restituire. Ho fatto solo in più solo gli scrutini, che quest'anno non farò. Mi limiterò a fornire i voti finali e le assenze.

Se avete altri utili consigli sarò ben felice di leggerli.

Grazie mille e buona giornata

Danitristesse

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Sulla classe senza incarico Empty Re: Sulla classe senza incarico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.