ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico?

2 partecipanti

Andare in basso

ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Empty ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico?

Messaggio Da filodiarianna Mer Dic 03, 2014 1:52 pm

Buongiorno a tutti, sapete dirmi se le carriere nella scuola e nell'università si possono intersecare? Può cioè un ricercatore universitario di ruolo da 10 anni accedere al concorso per dirigente scolastico?
Grazie, ciao

filodiarianna

Messaggi : 0
Data d'iscrizione : 03.12.14

Torna in alto Andare in basso

ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Empty Re: ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico?

Messaggio Da monnaluisa Mer Dic 03, 2014 11:14 pm

Sicuramente scuola e università non sono cumulabili :), però se ha cinque anni di ruolo nella scuola può partecipare. Resta una curiosità, perché vuole abbandonare la ricerca?

monnaluisa

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 02.11.14

Torna in alto Andare in basso

ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Empty Re: ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico?

Messaggio Da filodiarianna Gio Dic 04, 2014 8:00 am

grazie infinite, monnaluisa. nn si possono cumulare, ma si può passare dall'una all'altra? i titoli conseguiti attraverso l'una si possono far valere per accedere all'altra? io ho dieci anni di ruolo in università con una media di 72 ore di didattica frontale in aula per a.a. e centinaia di studenti laureatisi con me. ma temo che ciò non sia sufficiente per rispettare quel titolo necessario dei 5 anni di ruolo nella SCUOLA per iscriversi al concorso per dirigente scolastico. per quanto riguarda la mia voglia di cambiare carriera, bè, ogni tanto si ha voglia e bisogno di cambiamento, passare dalla speculazione alla maggiore operatività. buona giornata e grazie infinite ancora

filodiarianna

Messaggi : 0
Data d'iscrizione : 03.12.14

Torna in alto Andare in basso

ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Empty Re: ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico?

Messaggio Da monnaluisa Gio Dic 04, 2014 4:28 pm

Non mi sembra che i ricercatori siano poco operativi, anzi solo pochissimi eletti possono permetterselo. Mi ricordo una, che tra l'altro aveva ricevuto anche un incarico di responsabilità seppur fresca di nomina, che me la ritrovavo sempre nel negozio delle fotocopie di fronte all'università, peccato in una città diversa da quella dove avrebbe dovuto lavorare. Un'impicciona con parenti "altolocati"!:) Per quanto riguarda la speculazione di "capitale umano" (penso ti riferisca a questa questione), dipende dall'università, dal dipartimento e da chi lo dirige (ben tre variabili!). Comunque ci sono ordinari corretti che sanno anche dirigere, non solo per carica nominale. Pochi ma buoni!

monnaluisa

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 02.11.14

Torna in alto Andare in basso

ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Empty Re: ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico?

Messaggio Da filodiarianna Gio Dic 04, 2014 4:44 pm

mi sono spiegata male, perdonami: nel lavoro di chi fa ricerca la speculazione, l'indagine intellettuale è la componente principale. l'unico aspetto davvero operativo è la didattica. diverso forse per chi fa ricerca non universitaria o in discipline nelle quali si sta in laboratorio o si lavora con cose/leggi "fisiche". lì l'aspetto operativo lo si tocca con mano probabilmente. in altre discipline (nella mia) invece l'operatività consiste appunto fondamentalmente nella didattica, cosa che peraltro io adoro. il mio punto non è affatto polemico nei confronti di colleghi ordinari o di direttori di dipartimento. è una questione puramente personale. sento bisogno di un lavoro che mi impegni a fare oltre che a pensare, studiare e scrivere.

filodiarianna

Messaggi : 0
Data d'iscrizione : 03.12.14

Torna in alto Andare in basso

ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Empty Re: ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico?

Messaggio Da monnaluisa Gio Dic 04, 2014 4:59 pm

Scusami tu, sai credevo che ti fossi stufata di sgomitare!:) Poi quando si parla di università e speculazione, il lapsus è dietro l'angolo. Potresti inserire la speculazione in un contesto di ricerca azione. Prova!


Ultima modifica di monnaluisa il Ven Dic 05, 2014 7:01 am - modificato 2 volte.

monnaluisa

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 02.11.14

Torna in alto Andare in basso

ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Empty Re: ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico?

Messaggio Da filodiarianna Gio Dic 04, 2014 5:14 pm

chissà... per il momento provo a sperare (senza confidarci troppo) che nel bando quel "essere di ruolo nella SCUOLA pubblica" si trasformi in "essere di ruolo nella pubblica ISTRUZIONE". in quel caso uno spiraglio per me si aprirebbe :-)
ciao!


Ultima modifica di filodiarianna il Gio Dic 04, 2014 5:16 pm - modificato 1 volta.

filodiarianna

Messaggi : 0
Data d'iscrizione : 03.12.14

Torna in alto Andare in basso

ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico? Empty Re: ricercatore universitario può accedere a concorso per dirigente scolastico?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.