150 000 immissioni e sovrannumeri
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150 000 immissioni e sovrannumeri
Promemoria primo messaggio :
http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-esubero-regioni-tabelle
Ma come possono pensare di fare immissioni in questa condizione?!
Va be' l'organico di fatto ma avete visto, ad esempio, come stanno messe la A017, la A019 o la A048?
E di gente che lavora fra i precari ce n'è. Magari grazie ai part time dei ruolisti o le malattie. Ma come possono pensare di svuotare le GaE di queste materie? E come possono pensare di continuare a fare i Tfa?
http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-esubero-regioni-tabelle
Ma come possono pensare di fare immissioni in questa condizione?!
Va be' l'organico di fatto ma avete visto, ad esempio, come stanno messe la A017, la A019 o la A048?
E di gente che lavora fra i precari ce n'è. Magari grazie ai part time dei ruolisti o le malattie. Ma come possono pensare di svuotare le GaE di queste materie? E come possono pensare di continuare a fare i Tfa?
bomaria- Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
non ero/sono ironico, cosa sono 3GI, 2GI, GE 1GI?gugu ha scritto:mario60 ha scritto:@gugugugu ha scritto:
La precedenza, magari, sulla 3 GI. Chi è in 2 GI non ha nessuna precedenza su chi è in GE o in 1 GI, per cui nulla cambia per l'attribuzione delle eventuali supplenze.
puoi riscrivere in italiano? grazie, non sono sicuro di seguire tutti i passaggi
ciao
m.
You could use Google Translator. It works.
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
mario60 ha scritto:non ero/sono ironico, cosa sono 3GI, 2GI, GE 1GI?gugu ha scritto:mario60 ha scritto:@gugugugu ha scritto:
La precedenza, magari, sulla 3 GI. Chi è in 2 GI non ha nessuna precedenza su chi è in GE o in 1 GI, per cui nulla cambia per l'attribuzione delle eventuali supplenze.
puoi riscrivere in italiano? grazie, non sono sicuro di seguire tutti i passaggi
ciao
m.
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GE= graduatorie ad esaurimento
GI = graduatorie di istituto (1 fascia con abilitati in GE, 2 fascia con abilitati non in GE, 3 fascia con non abilitati).
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
gugu ha scritto:
GE= graduatorie ad esaurimento
GI = graduatorie di istituto (1 fascia con abilitati in GE, 2 fascia con abilitati non in GE, 3 fascia con non abilitati).
Vediamo se ricordo bene:
-- GE si accede con abilitazione e un minimo (12 mesi?) di insegnamento; ma in quale fascia non ricordo? dipende da quando/come si è avuta l'abilitazione?
-- Per le supplenze brevi gli Istituti chiamano dalla GE, limitatamente a coloro che hanno espresso disponibilità per quell'Istituto
quindi ogni Istituto si fa la sua sottograduatoria della GE, sarebbero queste le GI-1+2?
-- GI-3, sono coloro che non hanno abilitazione, a cui i Dirigenti possono ricorrere in caso di irrepereibilità/esaurimento delle opzioni precedenti.
tutto corretto?
grazie notte m.
Ultima modifica di mario60 il Ven Gen 09, 2015 9:47 pm - modificato 1 volta.
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
Giannini : "andremo a offrire lavoro anche a chi non sarà in grado di accettarlo o non lo vorrà fare".
no73- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 21.10.09
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
no73 ha scritto:Giannini : "andremo a offrire lavoro anche a chi non sarà in grado di accettarlo o non lo vorrà fare".
e dicono che vogliono cambiare l'Italia, una repubblica democratica fondata sul lavoro...degli altri
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
L'importante è non incrociare chi il lavoro lo chiede e lo accetterebbe ;-)no73 ha scritto:Giannini : "andremo a offrire lavoro anche a chi non sarà in grado di accettarlo o non lo vorrà fare".
Scherzi a parte, non so se ha fatto davvero un'affermazione del genere, ma se l'ha fatto dimostra davvero di essere un'incompetente o una campionessa di malafede, almeno in qualità di ministro e/o politico. Fare un'affermazione del genere implica:
1) l'obiettivo non è quello di eliminare il precariato, altrimenti non si rivolgerebbero a chi non sarà in grado di accettarlo o non lo vorrà fare. Evidente l'ammissione di rivolgersi alle persone sbagliate,
2) sotto l'aspetto politico è pura malafede ammettere di offrire un lavoro "a chi non sarà in grado di accettarlo". Evidente l'ammissione di non preoccuparsi minimamente dei bisogni dei precari.
Un po' meno evidente è lo scopo demagogico, propagandistico e autocelebrativo del piano della "buona scuola" (per non dire altro se si analizzano alcuni scenari integrati nel piano). Che dire, Goebbels è stato un maestro per molti politicastri del terzo millennio.
Ospite- Ospite
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
Eppure l'ha detto in un'intervista pubblicata oggi.
QUI
E le considerazioni di Gian, tanto per cambiare, mi trovano d'accordo. Questa gente è in malafede assoluta, dei veri e propri scellerati allo sbaraglio.
QUI
E le considerazioni di Gian, tanto per cambiare, mi trovano d'accordo. Questa gente è in malafede assoluta, dei veri e propri scellerati allo sbaraglio.
Onofrio Del Grillo- Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
mario60 ha scritto:gugu ha scritto:
GE= graduatorie ad esaurimento
GI = graduatorie di istituto (1 fascia con abilitati in GE, 2 fascia con abilitati non in GE, 3 fascia con non abilitati).
Vediamo se ricordo bene:
-- GE si accede con abilitazione e un minimo (12 mesi?) di insegnamento; ma in quale fascia non ricordo? dipende da quando/come si è avuta l'abilitazione?
-- Per le supplenze brevi gli Istituti chiamano dalla GE, limitatamente a coloro che hanno espresso disponibilità per quell'Istituto
quindi ogni Istituto si fa la sua sottograduatoria della GE, sarebbero queste le GI-1+2?
-- GI-3, sono coloro che non hanno abilitazione, a cui i Dirigenti possono ricorrere in caso di irrepereibilità/esaurimento delle opzioni precedenti.
tutto corretto?
grazie notte m.
No. Nelle GE si entrava con l'abilitazione (non serviva nessun servizio) fino alla loro chiusura nel 2007 (chi era già iscritto alla SSIS, cioè l'VIII ciclo, è stato inserito con riserva). Sono state poi riaperte nel 2009 per alcune categorie (IX ciclo SSIS e altri corsi abilitanti contemporanei). Tutti questi venivano iscritti in terza fascia. Le prime due erano ancora più antiche, ma sono ormai esaurite quasi ovunque (in seconda mi sembra che servisse effettivamente il servizio, ma non ricordo nemmeno più precisamente i requisiti). Nel 2012 è stata istituita una quarta fascia solo per la scuola primaria e dell'infanzia e per le classi di concorso artistiche e musicali. Da allora non è più entrato nessuno, nemmeno se abilitato, se non per sentenza di qualche tribunale.
Ogni istituto fa la sua sottograduatoria della GE, se così vuoi chiamarla, che corrisponde solo alla prima fascia GI. Nella seconda fascia GI, come ti aveva già scritto gugu, stanno gli abilitati che non si sono potuti inserire nelle GE, in gran parte perché abilitatisi con il Tfa o il Pas dopo la loro chiusura.
Sulla terza fascia GI quello che scrivi è corretto.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
mario60 ha scritto:michelapiretto ha scritto:mario60 ha scritto:michelapiretto ha scritto:anto noi il diritto all'assunzione lo abbiamo maturato
come e quando esattamente?
francamente, con amicizia, e piena solidarietà, ma non ne sono proprio convinto.
m.
Mah, quando nel 2007 ho sostenuto l'esame finale di abilitazione alla SIS credevo...
ma non c'era scritto da nessuna parte.
Quello era solo un corso abilitante. Se ti laurei in medicina - con specializzazione - non significa che un qualche ospedale ti debba assumere, o no? Quello era solo una precondizione. A parte l'ultimo, nemmeno i concorsi ordinari assicuravano un assunzione (erano infatti a posti zero).
Capisco la delusione, meno l'illusione
Legge 3 maggio 1999, n. 124
http://archivio.pubblica.istruzione.it/comitato_musica_new/normativa/allegati/legge124_99.pdf
1. L'articolo 399 del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione,
relative alle scuole di ogni ordine e grado, approvato con decreto legislativo 16 aprile
1994, n. 297, di seguito denominato "testo unico", è sostituito dal seguente:
"Art. 399. - (Accesso ai ruoli) - 1. L'accesso ai ruoli del personale docente della scuola
materna, elementare e secondaria, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d'arte, ha luogo,
per il 50 per cento dei posti a tal fine annualmente assegnabili, mediante concorsi per titoli
ed esami e, per il restante 50 per cento, attingendo alle graduatorie permanenti (trasformate in "ad esaurimento" quando sono state chiuse nel 2007) di cui
all'articolo 401.
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/8f3fdfb6-386f-4514-a2d3-9cc745f903d9/01_dm8-4-09_grad_esaurimento.pdf
1. Possono presentare domanda di inserimento....
a) i docenti frequentanti i corsi del IX ciclo presso le scuole di
specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS)...
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
A0quarantasette ha scritto:mario60 ha scritto:ma non c'era scritto da nessuna parte.michelapiretto ha scritto:Mah, quando nel 2007 ho sostenuto l'esame finale di abilitazione alla SIS credevo...mario60 ha scritto:[...]michelapiretto ha scritto:anto noi il diritto all'assunzione lo abbiamo maturato
Legge 3 maggio 1999, n. 124
....
1. L'articolo 399 del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione,
relative alle scuole di ogni ordine e grado, approvato con decreto legislativo 16 aprile
1994, n. 297, di seguito denominato "testo unico", è sostituito dal seguente:
"Art. 399. - (Accesso ai ruoli) - 1. L'accesso ai ruoli del personale docente della scuola
materna, elementare e secondaria, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d'arte, ha luogo,
per il 50 per cento dei posti a tal fine annualmente assegnabili, mediante concorsi per titoli
ed esami e, per il restante 50 per cento, attingendo alle graduatorie permanenti (trasformate in "ad esaurimento" quando sono state chiuse nel 2007) di cui
all'articolo 401.
.....
1. Possono presentare domanda di inserimento....
a) i docenti frequentanti i corsi del IX ciclo presso le scuole di
specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS)...
Grazie riferimenti. Ma non mi sembra confermino la tesi sostenuta.
Quello che assicurano sono solo diritti di precedenza in caso di bando di posti assegnabili. Fino a che non ci sono posti assegnabili, nessuno può invocare un diritto ad essere assunto. Se sono dichiarati posti assegnabili, allora entrano in gioco i diritti di precedenza, dati - in breve - dalla posizione di graduatoria (più riserve varie tipo 104). Solo nell'ultimo concorso 2012, il concorso era per posti assegnabili: chi vinceva era assunto (e in teoria senza formazione di graduatorie ulteriori, a parte pasticcio degli idonei). Gli ordinari precedenti erano a posti Zero. L'espressione 'attigendo' è da riferire a 'posti a tal fine annualmente assegnabili'. Semmai la vecchia polemica è che quelli della SSIS potranno avere un ruolo senza aver passato un esame di Stato, contro Costituzione.
Ultima modifica di mario60 il Sab Gen 10, 2015 1:04 pm - modificato 1 volta.
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
Forse conosce poco le regole della SSIS come quelle delle GE. Altrimenti scrive solo per far montare la inutile polemica, cosa che andrebbe evitata.
logaritmomatematico- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 07.01.15
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
logaritmomatematico ha scritto:Forse conosce poco le regole della SSIS come quelle delle GE. Altrimenti scrive solo per far montare la inutile polemica, cosa che andrebbe evitata.
perchè?
dove siamo in disaccordo sulla mia ultima puntualizzazione?
mario60- Messaggi : 549
Data d'iscrizione : 08.01.15
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
Perchè c'è una legge del 2001:
Art. 1
1. L'esame di Stato che si svolge al termine delle Scuole di specializzazione di cui alla legge 19 novembre 1990 n. 341, successivamente disciplinato dal Decreto del 26 maggio 1998 del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica emanato di concerto con il Ministro della pubblica istruzione ha, ai sensi dell'articolo l, comma 6-ter, del decreto legge 28 agosto 2000 n. 240, convertito con modificazioni dalla legge 27 ottobre 2000 n. 306, valore di prova concorsuale ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall'articolo 401 del decreto legislativo 16 aprile 1994 n. 297, come sostituito dall'articolo 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999 n. 124, e consta di una prova scritta e di un colloquio.
Art. 1
1. L'esame di Stato che si svolge al termine delle Scuole di specializzazione di cui alla legge 19 novembre 1990 n. 341, successivamente disciplinato dal Decreto del 26 maggio 1998 del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica emanato di concerto con il Ministro della pubblica istruzione ha, ai sensi dell'articolo l, comma 6-ter, del decreto legge 28 agosto 2000 n. 240, convertito con modificazioni dalla legge 27 ottobre 2000 n. 306, valore di prova concorsuale ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall'articolo 401 del decreto legislativo 16 aprile 1994 n. 297, come sostituito dall'articolo 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999 n. 124, e consta di una prova scritta e di un colloquio.
logaritmomatematico- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 07.01.15
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
logaritmomatematico ha scritto:Perchè c'è una legge del 2001:
Art. 1
1. L'esame di Stato che si svolge al termine delle Scuole di specializzazione di cui alla legge 19 novembre 1990 n. 341, successivamente disciplinato dal Decreto del 26 maggio 1998 del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica emanato di concerto con il Ministro della pubblica istruzione ha, ai sensi dell'articolo l, comma 6-ter, del decreto legge 28 agosto 2000 n. 240, convertito con modificazioni dalla legge 27 ottobre 2000 n. 306, valore di prova concorsuale ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall'articolo 401 del decreto legislativo 16 aprile 1994 n. 297, come sostituito dall'articolo 1, comma 6, della legge 3 maggio 1999 n. 124, e consta di una prova scritta e di un colloquio.
Valore di prova concorsuale ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti (valore che ha l'esame finale SSIS) non è esattamente la stessa cosa che valore concorsuale ai fini dell'assunzione a tempo indeterminato (cosa che ha un concorso a cattedra), a voler essere precisi.
Significa, come ha detto mario, che dà diritto di precedenza in caso di posti disponibili. Ma se posti disponibili non ci sono, non dà nessun diritto.
marcob- Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
marcob ha scritto:
Valore di prova concorsuale ai fini dell'inserimento nelle graduatorie permanenti (valore che ha l'esame finale SSIS) non è esattamente la stessa cosa che valore concorsuale ai fini dell'assunzione a tempo indeterminato (cosa che ha un concorso a cattedra), a voler essere precisi.
Spero la tua sia una battuta. Altrimenti non conosci i meccanismi di assunzione del sistema italiano.
logaritmomatematico- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 07.01.15
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
Per farti un esempio, il bando di concorso 2012, all'art. 1, recita:
Art. 1
Concorso: posti, cattedre e organizzazione
1. Sono indetti, su base regionale, concorsi per titoli ed esami finalizzati alla copertura di 11.542
posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado,
nonché di posti di sostegno, risultanti vacanti e disponibili in ciascuna regione negli anni scolastici
2013/2014 e 2014/2015, secondo l’Allegato n. 1, che costituisce parte integrante del presente decreto.
Vedi la differenza? Questo concorso dà diritto all'assunzione a T.I. su quegli 11.542 posti. Non alla semplice iscrizione in una GM. E' una cosa ben diversa. Che poi ora abbiano esteso questa possibilità anche agli idonei non vincitori, questo è un altro discorso, che originariamente non era previsto. Per gli idonei non vincitori, non parlerei di "diritto", ma di "possibilità", subordinata all'esistenza di posti disponibili.
Esattamente come per gli iscritti in GE.
Art. 1
Concorso: posti, cattedre e organizzazione
1. Sono indetti, su base regionale, concorsi per titoli ed esami finalizzati alla copertura di 11.542
posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado,
nonché di posti di sostegno, risultanti vacanti e disponibili in ciascuna regione negli anni scolastici
2013/2014 e 2014/2015, secondo l’Allegato n. 1, che costituisce parte integrante del presente decreto.
Vedi la differenza? Questo concorso dà diritto all'assunzione a T.I. su quegli 11.542 posti. Non alla semplice iscrizione in una GM. E' una cosa ben diversa. Che poi ora abbiano esteso questa possibilità anche agli idonei non vincitori, questo è un altro discorso, che originariamente non era previsto. Per gli idonei non vincitori, non parlerei di "diritto", ma di "possibilità", subordinata all'esistenza di posti disponibili.
Esattamente come per gli iscritti in GE.
marcob- Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
Solo il bando 2012 conteneva quella descrizione, già superata. Nessun altro concorso in precedenza altrimenti non ci sarebbero graduatorie del 1990 con ancora inseriti da assumere. Per fortuna ci sono le prossime immissioni che cancelleranno tutte le graduatorie esistenti, con docenti anche con 20 o 30 anni di servizio.
logaritmomatematico- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 07.01.15
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
Nessuna battuta. Puoi dire quello che ti pare, ma se i posti disponibili non ci sono, gli idonei non vincitori del concorso ordinario e gli iscritti in GE non hanno nessun diritto.
marcob- Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
Ci saranno le immissioni anche in mancanza di posti disponibili, perché creeranno la finzione dell'organico funzionale. In questo caso, potranno assumere su cattedre inesistenti.
marcob- Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
marcob ha scritto:Ci saranno le immissioni anche in mancanza di posti disponibili, perché creeranno la finzione dell'organico funzionale. In questo caso, potranno assumere su cattedre inesistenti.
Molto bello infatti che ci sia questo nuovo organico, si spera però unico anche perchè molti docenti assunti avranno tantissimi punti in più rispetto ad esempio chi ha vinto il concorso ma non ha mai insegnato. E' tutto sistema da rivedere.
logaritmomatematico- Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 07.01.15
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
Che sia molto bello è relativo. Che a te piaccia, posso capirlo. Che il sistema sia da rivedere, è palese. Che non si vada nella direzione prospettata dal Governo, è un auspicio che io e molti colleghi di ruolo ci facciamo. Che poi il Governo farà quel cavolo che gli pare, è un'altra amara verità.
marcob- Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
marcob ha scritto:Ci saranno le immissioni anche in mancanza di posti disponibili, perché creeranno la finzione dell'organico funzionale. In questo caso, potranno assumere su cattedre inesistenti.
queste sono sciocchezze, com'era una sciocchezza la distinzione fittizia tra organico di diritto e organico di fatto.
sappiamo benissimo che la maggioranza delle cattedre in OF erano in realtà cattedre vacanti che non figuravano tra le cattedre di diritto per una semplice convenienza economica (e politica). proprio questa stortura del sistema ha favorito il proliferare del precariato.
ora che qualcuno vuole finalmente risolvere la questione ci opponiamo?!
io sono di ruolo e mi batterò per non perdere i miei diritti, però non mi opporrò neanche all'assunzione di tanti colleghi che svolgono il mio stesso lavoro
state cadendo nella trappola di chi ci vuole mettere gli uni contro gli altri
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
Aggiungo: i nostri diritti (scatti, presunta non licenziabilità, orario di lavoro, etc) ci saranno tolti comunque, assunzioni o no
mettetevelo bene in testa
mettetevelo bene in testa
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
Ma scusa A047, hai letto la tabella degli esuberi?
http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-esubero-regioni-tabelle
Se ci fossero tutte queste cattedre disponibili, perché esistono tutti questi esuberi?
Esuberi a livello nazionale:
- A019: 365
- A031: 287
- A017: 284
...ecc ecc ecc...
Le migliaia di iscritti in GE in queste classi di concorso (le tre messe peggio della tabella A), come mai potranno essere assorbite, se non ci sono nemmeno i posti per gli attuali docenti di ruolo (da cui questi esuberi)?
Il fatto che nella tua classe di concorso (deduco, A047) ci siano solo 4 esuberi a livello nazionale, probabilmente ti fa apparire la situazione meno drammatica di quella che è. Ma tranquilla: per piazzare i 213 esuberi della A048, probabilmente piazzeranno gli insegnanti in esubero e gli iscritti in GE A048 sulle cattedre A047. E lì comincerai a vedere che la situazione è veramente drammatica...
http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-esubero-regioni-tabelle
Se ci fossero tutte queste cattedre disponibili, perché esistono tutti questi esuberi?
Esuberi a livello nazionale:
- A019: 365
- A031: 287
- A017: 284
...ecc ecc ecc...
Le migliaia di iscritti in GE in queste classi di concorso (le tre messe peggio della tabella A), come mai potranno essere assorbite, se non ci sono nemmeno i posti per gli attuali docenti di ruolo (da cui questi esuberi)?
Il fatto che nella tua classe di concorso (deduco, A047) ci siano solo 4 esuberi a livello nazionale, probabilmente ti fa apparire la situazione meno drammatica di quella che è. Ma tranquilla: per piazzare i 213 esuberi della A048, probabilmente piazzeranno gli insegnanti in esubero e gli iscritti in GE A048 sulle cattedre A047. E lì comincerai a vedere che la situazione è veramente drammatica...
marcob- Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11
Re: 150 000 immissioni e sovrannumeri
marcob ha scritto:Ma scusa A047, hai letto la tabella degli esuberi?
http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-esubero-regioni-tabelle
Se ci fossero tutte queste cattedre disponibili, perché esistono tutti questi esuberi?
Esuberi a livello nazionale:
- A019: 365
- A031: 287
- A017: 284
...ecc ecc ecc...
Le migliaia di iscritti in GE in queste classi di concorso (le tre messe peggio della tabella A), come mai potranno essere assorbite, se non ci sono nemmeno i posti per gli attuali docenti di ruolo (da cui questi esuberi)?
Il fatto che nella tua classe di concorso (deduco, A047) ci siano solo 4 esuberi a livello nazionale, probabilmente ti fa apparire la situazione meno drammatica di quella che è. Ma tranquilla: per piazzare i 213 esuberi della A048, probabilmente piazzeranno gli insegnanti in esubero e gli iscritti in GE A048 sulle cattedre A047. E lì comincerai a vedere che la situazione è veramente drammatica...
Forse continua a sfuggirti che l'esubero è in OD e non in OF. Ti sfugge anche che tutti gli abilitati della A047 hanno la A048. Senza parlare delle notizie sulla revisione delle classi di concorso che porterebbero ad un miglior utilizzo di tutto il personale.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
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