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Messaggio Da bomaria Mer Gen 07, 2015 8:14 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-esubero-regioni-tabelle
Ma come possono pensare di fare immissioni in questa condizione?!
Va be' l'organico di fatto ma avete visto, ad esempio, come stanno messe la A017, la A019 o la A048?
E di gente che lavora fra i precari ce n'è. Magari grazie ai part time dei ruolisti o le malattie. Ma come possono pensare di svuotare le GaE di queste materie? E come possono pensare di continuare a fare i Tfa?
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Messaggio Da marcob Sab Gen 10, 2015 4:01 pm

Gugu, non confondere A047 con A049. La A049 dà a cascata la A047, la A048 e la A038.
Ci sono abilitati in A047 che sono abilitati in A047 e basta.

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Messaggio Da gugu Sab Gen 10, 2015 4:05 pm

marcob ha scritto:Gugu, non confondere A047 con A049. La A049 dà a cascata la A047, la A048 e la A038.
Ci sono abilitati in A047 che sono abilitati in A047 e basta.


La maggior parte le ha tutte e 4. E' inutile girarci intorno. Ed è meglio per tutti. Una volta saturata la A048 gli altri assunti verranno dirottati sulla altre 3.
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Messaggio Da marcob Sab Gen 10, 2015 4:05 pm

Che la A048 sarà considerata "affine" alla A047 è praticamente certo, altrimenti non potranno mai piazzare tutti questi iscritti in GE, nemmeno con l'"amplissimo" organico di fatto (la situazione in A048 è drammatica, non è questione di OD o OF). La conosco bene, perché sono abilitato anche in A048.
Credo che questa affinità che verrà decisa dal MIUR farà infuriare (giustamente) gli abilitati A047, perché a loro porterà solo danni.

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Messaggio Da marcob Sab Gen 10, 2015 4:08 pm

Gli A048 (moltissimi provenienti da economia) non potranno mai essere dirottati sulla A049 (matematica e fisica), perché se provenienti da economia non hanno mai fatto un esame di fisica in vita loro! Va bene che il governo sta facendo delle cose mostruose, ma non penso che arriverà a questo schifo.
E lo dico senza nessuna offesa: io stesso sono economista e abilitato A048, e non avanzerei mai la pretesa di insegnare Fisica!

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Messaggio Da gugu Sab Gen 10, 2015 4:12 pm

E' sempre un problema di quantità. Quelli che vedi tu "moltissimi" guardando una qualsiasi A048 e togliendo tutti quelli che sono presenti anche in altre cdc...sono in realtà "pochissimi".
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Messaggio Da A0quarantasette Sab Gen 10, 2015 4:13 pm

marcob ha scritto:Ma scusa A047, hai letto la tabella degli esuberi?

http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-esubero-regioni-tabelle

Se ci fossero tutte queste cattedre disponibili, perché esistono tutti questi esuberi?
Esuberi a livello nazionale:

- A019: 365
- A031: 287
- A017: 284
...ecc ecc ecc...

Le migliaia di iscritti in GE in queste classi di concorso (le tre messe peggio della tabella A), come mai potranno essere assorbite, se non ci sono nemmeno i posti per gli attuali docenti di ruolo (da cui questi esuberi)?


questi sono esuberi calcolati su un numero di cattedre fittizio, detto organico di diritto, che è in realtà molto inferiore al numero effettivo di cattedre attivate nelle scuole.

tu hai mai visto docenti in esubero a girarsi i pollici?
io no, infatti come di faceva notare Gugu, questi in qualche modo vengono riassorbiti nell'organico di fatto.

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Messaggio Da marcob Sab Gen 10, 2015 4:16 pm

Beh, che dire, spero che il vostro ottimismo sia foriero di novità buone.
Io vedo molto grigio il futuro per la A048 (e, per i motivi sopra esposti, anche per la A047): avremo una nuova guerra A047-A048 (ennesima guerra tra poveri) per spartirsi tutte le cattedre di Matematica dei tecnici e dei professionali. Felice se sarò smentito dai fatti!

marcob

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Messaggio Da A0quarantasette Sab Gen 10, 2015 4:18 pm

marcob ha scritto:Beh, che dire, spero che il vostro ottimismo sia foriero di novità buone.
Io vedo molto grigio il futuro per la A048 (e, per i motivi sopra esposti, anche per la A047): avremo una nuova guerra A047-A048 (ennesima guerra tra poveri) per spartirsi tutte le cattedre di Matematica dei tecnici e dei professionali. Felice se sarò smentito dai fatti!

stai cercando di portarmi sul tuo fronte?!

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Messaggio Da marcob Sab Gen 10, 2015 4:22 pm

Ahahhahahhaha... il mio discorso era sulla questione A48 perché la conosco molto bene...
Ed essendo di ruolo su A019 e al 99% perdente posto per l'a.s. 2015/16, probabilmente mi ricicleranno ad insegnare matematica sfruttando la mia abilitazione A048, visto che ci sono tutte queste cattedre di Matematica che voi dite... a sto punto chiedo direttamente il passaggio di cattedra!

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Messaggio Da A0quarantasette Sab Gen 10, 2015 4:23 pm

marcob ha scritto:Ahahhahahhaha... il mio discorso era sulla questione A48 perché la conosco molto bene...
Ed essendo di ruolo su A019 e al 99% perdente posto per l'a.s. 2015/16, probabilmente mi ricicleranno ad insegnare matematica sfruttando la mia abilitazione A048, visto che ci sono tutte queste cattedre di Matematica che voi dite... a sto punto chiedo direttamente il passaggio di cattedra!

fa pure

io non ho paura...
;-)

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Messaggio Da Ospite Sab Gen 10, 2015 4:57 pm

A0quarantasette ha scritto:
marcob ha scritto:Ma scusa A047, hai letto la tabella degli esuberi?

http://www.orizzontescuola.it/news/classi-concorso-esubero-regioni-tabelle

Se ci fossero tutte queste cattedre disponibili, perché esistono tutti questi esuberi?
Esuberi a livello nazionale:

- A019: 365
- A031: 287
- A017: 284
...ecc ecc ecc...

Le migliaia di iscritti in GE in queste classi di concorso (le tre messe peggio della tabella A), come mai potranno essere assorbite, se non ci sono nemmeno i posti per gli attuali docenti di ruolo (da cui questi esuberi)?


questi sono esuberi calcolati su un numero di cattedre fittizio, detto organico di diritto, che è in realtà molto inferiore al numero effettivo di cattedre attivate nelle scuole.

tu hai mai visto docenti in esubero a girarsi i pollici?
io no, infatti come di faceva notare Gugu, questi in qualche modo vengono riassorbiti nell'organico di fatto.

Consiglierei di fare ttenzione con questo teorema. I docenti in esubero in genere non si rigirano i pollici perché in sede di utilizzazione si ricorre prioritariamente all'affinità di cattedra (anche senza abilitazione).

Faccio un esempio proprio con la tua classe di concorso, l'A047. Nella provincia di Cagliari, nelle disponibilità in OF, la scorsa estate c'erano 279 ore, pari a oltre 15 cattedre. In provincia, sempre la scorsa estate, c'erano 177 titolari a fronte di 179 posti in organico di diritto (infatti c'è stata una neoimmissione in ruolo). In teoria, ci sarebbero stati almeno una decina di posti disponibili per gli incarichi a TD al 30/6.
Ebbene, il 5° in posizione utile nella A047 nella GAE è riuscito a beccare un posto di 4 ore (con completamento nel sostegno). Questo perché la maggior parte dei posti sono stati assorbiti dalla mobilità annuale con utilizzazioni e assegnazioni provvisorie assegnate a titolari in altre classi di concorso affini.

E' vero che con l'immissione in ruolo del 2015 questi 15 posti saranno prioritariamente destinati alla a047, ma è anche vero che questi 15 posti verranno comunque a mancare ad altre classi di concorso comprendenti titolari in esubero.

Personalmente ne ho visto, docenti in esubero mantenuti a rigirarsi i pollici. Parlo di utilizzazioni con 18 ore a disposizione o con 1+17, 2+16 et similia. Si tratta di esuberi che non si riesce a collocare in alcun modo, a meno che non metti un docente di esercitazioni agrarie a insegnare nell'A001 pur di non fargli rigirare i pollici. Io stesso, essendo DOP, sono utilizzato con un 14+4 in altra classe di concorso (di cui ho comunque l'abilitazione), guarda caso la più affollata nelle GAE della mia provincia e che offre ben pochi posti. Probabilmente l'anno prossimo sarò utilizzato in organico funzionale nella mia classe di titolarità, ma questo, se da un lato offre una possibilità in più alla classe che sto "usurpando", al tempo stesso toglie una possibilità a quelli in GAE della mia classe di titolarità.

In sostanza, al netto delle alchimie derivate dalle classi affini, l'esubero sui posti disponibili resta comunque una variabile con cui bisognerà fare i conti. Questo al di là di qualsiasi considerazione di comodo.

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Messaggio Da gugu Sab Gen 10, 2015 5:07 pm

Trovo assurdo che da nessuna parte si possa reperire il funzionamento della mobilità ai tempi dei DOA. Neppure il TU chiarisce come si passava da un organico all'altro, da una provincia all'altra in DOA o fuori DOA e da una classe all'altra.
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Messaggio Da Ospite Sab Gen 10, 2015 5:14 pm

marcob ha scritto:Beh, che dire, spero che il vostro ottimismo sia foriero di novità buone.
Io vedo molto grigio il futuro per la A048 (e, per i motivi sopra esposti, anche per la A047): avremo una nuova guerra A047-A048 (ennesima guerra tra poveri) per spartirsi tutte le cattedre di Matematica dei tecnici e dei professionali. Felice se sarò smentito dai fatti!

Durante le vacanze mi sono spulciato le graduatorie della mia provincia.
Questa la situazione:
A047: 57 iscritti
A048: 49 iscritti
A049: 46 iscritti
Togliendo i doppioni e attribuendoli ad una sola classe, sulla base dei punteggi e delle presunte preferenze e, entro certi limiti, sulla disponibilità degli insegnamenti, la situazione al netto dell'operazione sarebbe la seguente (stima personale, quindi non attendibile)
A047: 20
A048: 11
A049: 23
È chiaro che nell'A047 la maggior parte troverà una collocazione su cattedra (in teoria ci sarebbero 10-15 posti a orario completo o parziale). Ma restano gli esuberi sull'A049 e sull'A048. Fermo restando che l'immissione sui posti dell'A047 toglie comunque una valvola di sfogo a diverse classi di concorso ingegneristiche (costruzioni, elettronica, elettrotecnica,, meccanica, ecc.) che sono in esubero e che vengono dirottate sull'A047, l'unica allo stato attuale in grado di assorbire in parte, per compensazione, gli esuberi di altre classi.
Che il problema non riguardi una specifica classe di concorso è un dato di fatto. Addirittura ci sono classi esaurite che possono permettersi di offrire posti in GI in seconda o terza fascia, ma il problema di classi affollate, come l'A017, l'A019, l'A031, l'A052, l'A060, ecc. esiste e non si risolverà facilmente anche ipotizzando l'organico funzionale. La guerra tra poveri c'è a tutti gli effetti.

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Messaggio Da Ospite Sab Gen 10, 2015 5:17 pm

gugu ha scritto:Trovo assurdo che da nessuna parte si possa reperire il funzionamento della mobilità ai tempi dei DOA. Neppure il TU chiarisce come si passava da un organico all'altro, da una provincia all'altra in DOA o fuori DOA e da una classe all'altra.
Il testo unico non si occupa di questi aspetti, in quanto di competenza di regolamenti tecnici e che, almeno in parte, riguardano anche concertazioni in ambito sindacale. La mobilità si attua anche in deroga alle norme: le norme non prevedono infatti che un docente sia impiegato senza abilitazione, ma in sede di mobilità di fatto questa soluzione è applicata.

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Messaggio Da gugu Sab Gen 10, 2015 5:18 pm

La A031 verrà esaurita tramite l'aumento orario della A032. La A052 verrà esaurita con la A050 o la A043. La A060 potrebbe venire esaurita se si procederà a riformulazione delle cdc, rendendola atipica con la A059 (e questa potrebbe assorbire anche la A049). Se il Miur vorrà agire in questo modo i problemi delle cdc troppo affollate verrebbero drasticamente ridotti.
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Messaggio Da gugu Sab Gen 10, 2015 5:20 pm

gian ha scritto:
gugu ha scritto:Trovo assurdo che da nessuna parte si possa reperire il funzionamento della mobilità ai tempi dei DOA. Neppure il TU chiarisce come si passava da un organico all'altro, da una provincia all'altra in DOA o fuori DOA e da una classe all'altra.
Il testo unico non si occupa di questi aspetti, in quanto di competenza di regolamenti tecnici e che, almeno in parte, riguardano anche concertazioni in ambito sindacale. La mobilità si attua anche in deroga alle norme: le norme non prevedono infatti che un docente sia impiegato senza abilitazione, ma in sede di mobilità di fatto questa soluzione è applicata.


Sta di fatto che è impossibile trovare in rete delle informazioni a riguardo. Si parlerà pure di 20 anni fa ma pare strano che nessun sito sindacale riporti notizie in merito.
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Messaggio Da mario60 Sab Gen 10, 2015 6:20 pm

logaritmomatematico ha scritto:Solo il bando 2012 conteneva quella descrizione, già superata. Nessun altro concorso in precedenza altrimenti non ci sarebbero graduatorie del 1990 con ancora inseriti da assumere. Per fortuna ci sono le prossime immissioni che cancelleranno tutte le graduatorie esistenti, con docenti anche con 20 o 30 anni di servizio.

uhm uhm, la storia è molto lunga, e non so se abbiamo tutti gli elementi. Vediamo se la seguente lettura di convince:

I concorsi ordinari precedenti che ricordo utilizzavano il trucco di essere per un numero Zero di posti disponibili, proprio per permettere all'Amministrazione di scaglionare le assunzioni nel tempo. Di fatto (non so se  storicamente anche de jure) la validità delle graduatorie è diventata a tempo illimitato (con l'effetto di assunzioni in ruolo di colleghi che non avevano mai insegnato anche dopo vent'anni dalla formazione della graduatoria)   Il Bando del 2012 (che era un concorso ordinario) avevo capito avesse cercato di evitare questi aspetti deteriori, indicando di essere per un numero fissato di posti disponibili, e senza formazione di ulteriore graduatoria (dei soli abilitati).

Altra questione è la creazione, negli anni '70 credo, di un 'secondo canale' (mai del tutto pienamente conforme a Costituzione e buona amministrazione) per coloro che avevano maturato in qualche modo dell'anzianità di servizio, e queste sono le GEA.
Il meccanismo del 50% (per le assunzioni a ruolo) è quindi da leggere: 50% dei posti a chi ha vinto il concorso vero e proprio, 50% a chi ha comunque dell'anzianità di servizio. [Correzione: 50% a chi si è reso disponibile per incarichi a tempo determinato, vedi successiva discussione]

La ratio della normativa delle SISS che citi può/deve quindi essere letta (o giustificata) nel seguente modo: a chi ha frequentato e concluso la SISS, si riconosce ciò come equivalente a tot anni di servizio, e lo si inserisce quindi nella GEA (o secondo canale). Se l'esame finale delle SISS fosse stato riconosciuto come modalità di svolgimento dell'Esame di Stato (ordinario), i diplomati SISS avrebbero allora dovuto essere inseriti in una graduatoria 'ordinaria' (quella dell'altro 50%). (le modalità di calcolo di punteggio dei diplomati SISS per l'inserimento in graduatoria - in annualità, e non in voto di prova finale -  confermano questa mia lettura).

O no?

grazie attenzione
(ma che casino!)
m.


Ultima modifica di mario60 il Dom Gen 11, 2015 11:17 am - modificato 3 volte.

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Messaggio Da gugu Sab Gen 10, 2015 6:27 pm

Le GE non possono venire intese come "canale del servizio" visto che vi sono inseriti anche docenti che hanno vinto il concorso ordinario e non hanno nemmeno un giorno di servizio.
Da quanto capisco io invece tu sei in ruolo da moltissimo tempo per cui non ha più seguito i numerosissimi cambiamenti del reclutamento degli ultimi 20 anni e cerchi di interpretare l'attuale situazione con quella di 30-40 anni. Purtroppo è tutto molto più complesso.
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Messaggio Da mario60 Sab Gen 10, 2015 10:47 pm

gugu ha scritto: Le GE non possono venire intese come "canale del servizio" visto che vi sono inseriti anche docenti che hanno vinto il concorso ordinario e non hanno nemmeno un giorno di servizio.
Da quanto capisco io invece tu sei in ruolo da moltissimo tempo per cui non ha più seguito i numerosissimi cambiamenti del reclutamento degli ultimi 20 anni e cerchi di interpretare l'attuale situazione con quella di 30-40 anni. Purtroppo è tutto molto più complesso.

Non sono di ruolo.

Accetto la tua correzione, nelle GE si può/poteva entrare con la sola abilitazione conseguita con un ordinario.
Ma la tua precisazione mi permette di precisare meglio la mia lettura.
Considera questa problema.

Anna e Tom  partecipano a un concorso ordinario, lo vincono e sono inseriti nella relativa graduatoria, e risulta che Anna precede Tom.  A nessuno dei due viene offerto un ruolo, ma ad ambedue sono  offerte incarichi/supplenze a tempo determinato: Tom le accetta; Anna, che ha un altro lavoro, no. Dopo alcuni anni, scorrendo la graduatoria, viene offerto un ruolo ad Anna, per combinazione sul posto ricoperto da Tom negli anni precedenti. Anna lo accetta, e di fatto toglie il lavoro a Tom, che peraltro lo aveva svolto più che dignitosamente.

Il meccanismo è ingiusto? Apparentemente di si, ma a una seconda riflessione la cose sono più complesse. Se Anna non mantenesse un diritto di precedenza rispetto a Tom, significherebbe che i risultati del Concorso non sono condizione sufficiente per determinare i rapporti di precedenza, ovvero che la determinazione a chi assegnare il ruolo non sarebbe determinata dal solo Concorso, ma per esempio dal Concorso più altri successivi titoli di servizio (similmente se i successivi titoli di servizio venissero computati per rivedere la posizione di Tom nella graduatoria; similmente se la non accettazione di incarichi a tempo determinato comportasse delle penalizzazioni di punteggio per Anna).  Tutte queste opzioni  muterebbero la ratio - io credo contro l'articolo 97 della Cost. - del significato di reclutamente mediante concorso per impieghi nella PA a tempo indeterminato.

Come però venire incontro alla situazione dei tanti Tom? La trovata - anni '70? - deve essere stata la creazione del secondo canale, ovvero le GAE, e riservando ad questa il 50% delle assunzioni in ruolo (a mio parere sempre ai limiti dell'art.97 Cost.)

Quindi si, la GAE può essere detta un "canale del servizio", o per essere più precisi il canale di chi si è dichiarato disponibile a assumere servizi a tempo determinato.

Non so bene perchè  i diplomati SISS siano stati inseriti nella GAE (provinciali), invece che considerare il loro esame finale come Esame di Stato (ordinario) e far stilare corrispondenti graduatorie 'ordinarie' (regionali). Sospetto che per qualche motivo delle Commissioni universitarie non potessero avere il profilo di commissioni per un Esame di Stato. E poi probabilmente per evitare di riconoscere di poter/dover attivare le SISS solo per classi+regioni con preceenti graduatorie ordinarie esaurite (o annullabili)

ricostruzione condivisibile?
grazie attenzione
m.


ps se fino a qui siamo in accordo, devo ancora capire TFA e PAS

mario60

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Messaggio Da carla75 Sab Gen 10, 2015 11:15 pm

dimentichi che Tom e' nelle Gae perché vincitore di concorso. quindi non si viola l'art. 97. nel concorso ordinario Anna e' sempre avanti a lui.

Nella commissione Ssis non c'erano solo professori universitari (che potrebbero far parte benissimo anche delle commissioni dei concorsi ordinari), ma anche professori delle scuole superiori. La ssis aveva valore di concorso (corso-concorso per essere precisi). che poi lo si ritenga giusto o sbagliato e' un altro discorso.

voglio solo far notare che le ssis furono attivate per classi di concorso in esubero esattamente come e' successo per l'ultimo concorso (cosa peraltro vietata espressamente dal testo unico sul concorso).

nel merito penso infine che il doppio canale sia piu' che giusto. Anna ha fatto un concorso e aspetta il ruolo facendo comodamente un altro lavoro. Tom decide di fare supplenze per anni, forse anche piu' di tre, in violazione dei suoi diritti alla stabilizzazione cosi' come ha sancito la Corte europea e magari nel frattempo Anna gli prende pure il suo posto (e forse non lascia nemmeno il suo vecchio lavoro se fa la libera professione). quindi bisognerebbe fare salvi i diritti di Anna e salutare Tom con un abbraccio? mah....
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Messaggio Da mario60 Dom Gen 11, 2015 1:44 am

carla75 ha scritto:dimentichi che Tom e' nelle Gae perché vincitore di concorso. quindi non si viola l'art. 97. nel concorso ordinario Anna e' sempre avanti a lui.

uhm, uhm, se alla fine Tom arriva a un ruolo prima di Anna, forse si, almeno nel senso che la sua precedenza di fatto non dipenderebbe  solo dall'esito del concorso

carla75 ha scritto:Nella commissione Ssis non c'erano solo professori universitari (che potrebbero far parte benissimo anche delle commissioni  dei concorsi ordinari), ma anche professori delle scuole superiori. La ssis aveva valore di concorso (corso-concorso per essere precisi). che poi lo si ritenga giusto o sbagliato e' un altro discorso.
Nella logica di queste mie obiezioni , questo sarebbe Ok, ma non deve essere stato così, altrimenti i Sissini sarebbero  dovuti confluire (anche) in una graduatoria ordinaria.

carla75 ha scritto: voglio solo far notare che le ssis furono attivate per classi di concorso in esubero [= esaurite ?] esattamente come e' successo per l'ultimo concorso (cosa peraltro vietata espressamente dal testo unico sul concorso).  
Ok.

carla75 ha scritto: nel merito penso infine che il doppio canale sia piu' che giusto. Anna ha fatto un concorso e aspetta il ruolo facendo comodamente un altro lavoro. Tom decide di fare supplenze per anni, forse anche piu' di tre, in violazione dei suoi diritti alla stabilizzazione cosi' come ha sancito la Corte europea e magari nel frattempo Anna gli prende pure il suo posto (e forse non lascia nemmeno il suo vecchio lavoro se fa la libera professione). quindi bisognerebbe fare salvi  i diritti di Anna e salutare Tom con un abbraccio? mah....

Perchè dici comodamente, magari Anna è semplicemente contraria a lavori precari? E qualcuno potrebbe anche dire che Tom sa -quando accetta supplenze- che avrà comunque  il ruolo dopo Anna (visto i risultati del Concorso).
Il punto è un altro: se porti questa tua obiezione alle estreme conseguenze elimini di fatto la ratio della graduatoria ordinaria  (ovvero di una graduatoria i cui punteggi non si cambiano perchè hai accettato servizi non di ruolo), cioè di fatto sembri essere per un meccanismo dove c'è solo la  GAE, e questo credo proprio che sarebbe contro l'art 97 (che non sta lì per caso), oltre che paradossalmente una definitiva accettazione del precariato come modalità unica di reclutamento. O no?

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Messaggio Da gugu Dom Gen 11, 2015 8:24 am

mario60 ha scritto:
gugu ha scritto: Le GE non possono venire intese come "canale del servizio" visto che vi sono inseriti anche docenti che hanno vinto il concorso ordinario e non hanno nemmeno un giorno di servizio.
Da quanto capisco io invece tu sei in ruolo da moltissimo tempo per cui non ha più seguito i numerosissimi cambiamenti del reclutamento degli ultimi 20 anni e cerchi di interpretare l'attuale situazione con quella di 30-40 anni. Purtroppo è tutto molto più complesso.

Non sono di ruolo.


E dove ti collochi?, tanto per poter seguire il discorso...
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Messaggio Da mario60 Dom Gen 11, 2015 11:14 am

gugu ha scritto:
mario60 ha scritto:
Non sono di ruolo.
E dove ti collochi?, tanto per poter seguire il discorso...

graduatoria ordinario vecchio concorso anni '90 (in circa 15 anni, hanno scorso circa 100 posizioni e ne mancano 5/6 posizione alla mia);
due gradutorie GAE (dove negli ultimi anni ho sistematicamente perso posizioni);
negli ultimi dieci anni ho accettato incarichi annuali (in genere su spezzoni o chiedendo part-time) avendo anche un altra attività (ambito istruzione para-universitaria)

:-)


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Messaggio Da carla75 Dom Gen 11, 2015 2:31 pm

mario60 ha scritto:
carla75 ha scritto:dimentichi che Tom e' nelle Gae perché vincitore di concorso. quindi non si viola l'art. 97. nel concorso ordinario Anna e' sempre avanti a lui.

uhm, uhm, se alla fine Tom arriva a un ruolo prima di Anna, forse si, almeno nel senso che la sua precedenza di fatto non dipenderebbe  solo dall'esito del concorso

carla75 ha scritto:Nella commissione Ssis non c'erano solo professori universitari (che potrebbero far parte benissimo anche delle commissioni  dei concorsi ordinari), ma anche professori delle scuole superiori. La ssis aveva valore di concorso (corso-concorso per essere precisi). che poi lo si ritenga giusto o sbagliato e' un altro discorso.
Nella logica di queste mie obiezioni , questo sarebbe Ok, ma non deve essere stato così, altrimenti i Sissini sarebbero  dovuti confluire (anche) in una graduatoria ordinaria.

carla75 ha scritto: voglio solo far notare che le ssis furono attivate per classi di concorso in esubero [= esaurite ?] esattamente come e' successo per l'ultimo concorso (cosa peraltro vietata espressamente dal testo unico sul concorso).  
Ok.

carla75 ha scritto: nel merito penso infine che il doppio canale sia piu' che giusto. Anna ha fatto un concorso e aspetta il ruolo facendo comodamente un altro lavoro. Tom decide di fare supplenze per anni, forse anche piu' di tre, in violazione dei suoi diritti alla stabilizzazione cosi' come ha sancito la Corte europea e magari nel frattempo Anna gli prende pure il suo posto (e forse non lascia nemmeno il suo vecchio lavoro se fa la libera professione). quindi bisognerebbe fare salvi  i diritti di Anna e salutare Tom con un abbraccio? mah....

Perchè dici comodamente, magari Anna è semplicemente contraria a lavori precari? E qualcuno potrebbe anche dire che Tom sa -quando accetta supplenze- che avrà comunque  il ruolo dopo Anna (visto i risultati del Concorso).
Il punto è un altro: se porti questa tua obiezione alle estreme conseguenze elimini di fatto la ratio della graduatoria ordinaria  (ovvero di una graduatoria i cui punteggi non si cambiano perchè hai accettato servizi non di ruolo), cioè di fatto sembri essere per un meccanismo dove c'è solo la  GAE, e questo credo proprio che sarebbe contro l'art 97 (che non sta lì per caso), oltre che paradossalmente una definitiva accettazione del precariato come modalità unica di reclutamento. O no?

i tuoi ragionamenti potrebbero essere inattaccabili se ad Anna venisse preclusa la possibilita' di iscriversi nelle Gae. cosa che non e'. se Anna, come Tom, si iscrivesse nelle GAE, sarebbe li avanti a lui.
Tu dimentichi un'altra cosa . Le Gae sono graduatorie di concorsisti e sissini (che sono ad essi equiparati) dove, a differenza della graduatoria del concorso ordinario, e' possibile aggiornare il punteggio del servizio.
una volta ho partecipato ad un concorso dove, escluso il punteggio del servizio pregresso, io risultavo prima. sono stata sorpassata  da uno che  aveva esattamente il doppio dei miei punti grazie al servizio pregresso nell'ente. Ingiusto? forse, ma perfettamente legale.

ps. ti invito a leggere la sentenza della Corte sulla stabilizzazione che bacchetta l'Italia per non aver fatto in questi anni i concorsi. Il testo unico ne prevede la triennalita' e tanto secondo me le graduatorie dovrebbero valere e ritendo disdicevole che ci siano persone che entrano nel mondo della scuola con concorsi fatti 15 o 20 anni fa senza aver fatto mai una supplenza. come vedi sono punti di vista.
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Messaggio Da gugu Dom Gen 11, 2015 2:36 pm

Proprio per non avere rinnovato i concorsi tutti gli abilitati SSIS si sono persi (con relativa assunzione invece di personale che dal concorso non sarebbe stato assunto per decadenza della GM, come la tua che sta in piedi da 25 anni) gli ipotetici concorsi del 2002, 2005, 2008 e 2011. Senza poter far nulla.
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