permessi legge 104 e rientri Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
permessi legge 104 e rientri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
permessi legge 104 e rientri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
permessi legge 104 e rientri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
permessi legge 104 e rientri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
permessi legge 104 e rientri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
permessi legge 104 e rientri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
permessi legge 104 e rientri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
permessi legge 104 e rientri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
permessi legge 104 e rientri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

permessi legge 104 e rientri

5 partecipanti

Andare in basso

permessi legge 104 e rientri Empty permessi legge 104 e rientri

Messaggio Da pina74 Gio Gen 08, 2015 10:29 pm

Salve,
ho bisogno di prendere un giorno di permesso per legge 104 in un giorno in cui è previsto rientro per consiglio di circolo.
La preside dice che devo rientrare in quanto il permesso mi copre solo la giornata di lavoro in classe.
Io penso che lei stia travisando la legge 112/2008 che, per evitare che un dipendente prenda la giornata di permesso nel giorno con più ore lavorative, stabilisce un monte ore come segue:

"il Dipartimento Funzione Pubblica con la Circolare 7/2008 precisa che “lì dove i contratti collettivi vigenti prevedono l’alternatività tra la fruizione a giornate e quella ad ore dei permessi, fissando già il monte ore, le amministrazioni sono tenute ad applicare direttamente il secondo periodo del comma 4 in esame a partire dall’entrata in vigore del decreto legge” cioè devono computare il massimo di ore fruibili nel mese."

Del resto la circolare 8/2008 (http://www.funzionepubblica.gov.it/media/340606/testo_circolare_su_legge_104.pdf) modifica questo criterio affermando quanto segue:

2.3. Permessi per coloro che assistono le persone con handicap in situazione di gravità
In base al combinato disposto dell’art. 33, comma 3, della l. n. 104 del 1992 e dell’art. 20
della l. n. 53 del 2000, soggetti legittimati alla fruizione di permessi sono i genitori e i parenti o
affini entro il terzo grado che assistono una persona con handicap in situazione di gravità,
conviventi o, ancorché non conviventi, se l’assistenza è caratterizzata da continuità ed esclusività.
Secondo l’art. 33, comma 3, della l. n. 104 in esame, i genitori di figli con handicap grave e
gli altri soggetti legittimati possono fruire di tre giorni di permesso mensile. In questa ipotesi la
legge non prevede alternativa rispetto alla tipologia di permesso, che è giornaliero. Tuttavia in
alcuni contratti collettivi, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori che prestano assistenza, è
stato stabilito che tali permessi giornalieri possono essere fruiti anche in maniera frazionata, cioè ad
ore, ed è stato fissato il contingente massimo di ore (18). Anche in questo caso vale il ragionamento
sopra esposto: poiché questi permessi giornalieri sono disciplinati direttamente dalla legge, è la
legge stessa che dovrà stabilire un eventuale monte ore, mentre il contingente delle 18 ore previsto dal CCNL vale solo nel caso in cui il dipendente opti per una fruizione frazionata del permesso
giornaliero.

Riassumendo:
1) Vi risulta che il Contratto del Comparto scuola prevede il limite di 18 ore nella fruizione dei tre giorni mensili di permesso?
2) Nel caso in cui io prenda giornate intere, non frazionandole, in base alla circolare 8/2008 poso fregarmene del monte ore o sbaglio?

Per cortesia aspetto risposte per controbbattere la preside.
Grazie

pina74

Torna in alto Andare in basso

permessi legge 104 e rientri Empty Re: permessi legge 104 e rientri

Messaggio Da Paolo1974 Gio Gen 08, 2015 10:44 pm

pina74 ha scritto:Salve,
ho bisogno di prendere un giorno di permesso per legge 104 in un giorno in cui è previsto rientro per consiglio di circolo.
La preside dice che devo rientrare in quanto il permesso mi copre solo la giornata di lavoro in classe.
Io penso che lei stia travisando la legge 112/2008 che, per evitare che un dipendente prenda la giornata di permesso nel giorno con più ore lavorative, stabilisce un monte ore come segue:

"il Dipartimento Funzione Pubblica con la Circolare 7/2008 precisa che “lì dove i contratti collettivi vigenti prevedono l’alternatività tra la fruizione a giornate e quella ad ore dei permessi, fissando già il monte ore, le amministrazioni sono tenute ad applicare direttamente il secondo periodo del comma 4 in esame a partire dall’entrata in vigore del decreto legge” cioè devono computare il massimo di ore fruibili nel mese."

Del resto la circolare 8/2008 (http://www.funzionepubblica.gov.it/media/340606/testo_circolare_su_legge_104.pdf) modifica questo criterio affermando quanto segue:

2.3. Permessi per coloro che assistono le persone con handicap in situazione di gravità
In base al combinato disposto dell’art. 33, comma 3, della l. n. 104 del 1992 e dell’art. 20
della l. n. 53 del 2000, soggetti legittimati alla fruizione di permessi sono i genitori e i parenti o
affini entro il terzo grado che assistono una persona con handicap in situazione di gravità,
conviventi o, ancorché non conviventi, se l’assistenza è caratterizzata da continuità ed esclusività.
Secondo l’art. 33, comma 3, della l. n. 104 in esame, i genitori di figli con handicap grave e
gli altri soggetti legittimati possono fruire di tre giorni di permesso mensile. In questa ipotesi la
legge non prevede alternativa rispetto alla tipologia di permesso, che è giornaliero. Tuttavia in
alcuni contratti collettivi, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori che prestano assistenza, è
stato stabilito che tali permessi giornalieri possono essere fruiti anche in maniera frazionata, cioè ad
ore, ed è stato fissato il contingente massimo di ore (18). Anche in questo caso vale il ragionamento
sopra esposto: poiché questi permessi giornalieri sono disciplinati direttamente dalla legge, è la
legge stessa che dovrà stabilire un eventuale monte ore, mentre il contingente delle 18 ore previsto dal CCNL vale solo nel caso in cui il dipendente opti per una fruizione frazionata del permesso
giornaliero.

Riassumendo:
1) Vi risulta che il Contratto del Comparto scuola prevede il limite di 18 ore nella fruizione dei tre giorni mensili di permesso?
2) Nel caso in cui io prenda giornate intere, non frazionandole, in base alla circolare 8/2008 poso fregarmene del monte ore o sbaglio?

Per cortesia aspetto risposte per controbbattere la preside.
Grazie

Il nostro contratto non prevede di poter frazionare i 3 gg di permesso in ore (lo prevede es. il Comparto Ministeri).

Pertanto, l'unica lettura che si deve dare è che il permesso è giornaliero in quanto il ns Contratto dice appunto "giorni". Non ne può esistere un'altra.

Se poi per la tua DS il "giorno" è fatto solo della mattina....allora è un altro discorso.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da chicca70 Gio Gen 08, 2015 11:25 pm

Mi è capitato di prendere il giorno di permesso in occasione di un consiglio di classe: il permesso è per l'intera giornata lavorativa. Questo è sicuro.

chicca70

Messaggio Da Cozza Ven Gen 09, 2015 7:15 am

quando mi è capitato non mi son nemmeno posta il problema...
giorno intero, punto.
nessuno ha contestato.
Cozza
Cozza

Messaggio Da pina74 Ven Gen 09, 2015 10:38 am

ma lei è dott. in giurisprudenza, quindi bisogna andare con leggi alla mano, come quelle da me postate all'inizio...poi io sono nuova e le altre colleghe hanno sempre accettato questa cosa creando dei precedenti.

pina74

Messaggio Da mastranna Sab Gen 10, 2015 12:39 pm

la richiesta x usufruire del giorno di permesso va fatta con i 5 gg di preavviso?
non sempre ne potrò prevedere la necessità...

mastranna

Messaggio Da Cozza Sab Gen 10, 2015 3:37 pm

assolutamente no.
quando è capitato a me...figurati, ero in pronto soccorso e li ho chiesti, al mattino, per la mattina stessa.
poi ovvio...se ti servono, che so...per visite programmate...non costa nulla chiederli con anticipo così da poter permettere l'organizzazione delle sostituzioni.
Cozza
Cozza

Messaggio Da mastranna Dom Gen 11, 2015 12:11 pm

grazie tellina...
x me è la primavolta, sono beneficiaria x due personedi cui una è mia figlia...posso usarle consecutivamente?

mastranna

Messaggio Da Cozza Dom Gen 11, 2015 1:19 pm

non sapevo nemmeno potessero assegnarne due ad una sola persona...(e rimango perplessa).
Cozza
Cozza

Messaggio Da pina74 Dom Gen 11, 2015 2:03 pm

mastranna ha scritto:grazie tellina...
x me è la primavolta, sono beneficiaria x due personedi cui una è mia figlia...posso usarle consecutivamente?

per farlo devi ricadere in questi casi (quindi dipende da chi assisti oltre tua figlia) che trovi sul sito INPS: http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5941

Pluralità dei soggetti disabili

Qualora assista più soggetti disabili, il lavoratore può cumulare più permessi tenendo presente che il cumulo di più permessi in capo allo stesso lavoratore è ammissibile solo a condizione che il familiare da assistere sia il coniuge o un parente o un affine entro il primo grado o entro il secondo grado, qualora uno dei genitori o il coniuge della persona disabile in situazione di gravità abbiano compiuto i 65 anni o siano affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti (circ. n. 32/2012).

pina74

Messaggio Da mastranna Lun Gen 12, 2015 6:48 pm

è il primo anno che ne sono beneficiaria x entrami i casi, tra l'altro finora non ne ho ancora usato nessun giorno in quanto mia figlia ha solo 3 mesi e ho appena finito la maternità obbligatoria, quindi solo ora inizierò ad usarla
e cmq tellina ti assicuro che non è un concorso a premi! vorrei che mia figlia fosse nata senza nessun tipo di problema e andare a lavoro 3 gg al mese in più...cmq no mi sembra la sede x questo dibattito, solo sono molto suscettibile all'argomento.

mastranna

Messaggio Da pina74 Lun Gen 12, 2015 7:08 pm

mastranna solo chi come noi ha un figlio con problemi può capire...per qualcuno è solo un modo per starsene a casa 3 giorni al mese...ma non credo che tellina volesse mettere in dubbio i tuoi diritti

pina74

Messaggio Da Cozza Lun Gen 12, 2015 9:11 pm

nooo figurati, non intendevo proprio polemizzare...
non avendo mai sentito di più 104 per una sola persona...ribadisco la mia perplessità.
più che altro perché a quel punto...altro che sei gg al mese ti serviranno...
io già corro come una matta per una sola 104...dovessi gestirne due in contemporanea so già che non ce la farei, giorni di permesso raddoppiati o no...
sigh.
Cozza
Cozza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili