Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR
+3
AndreaOdi
kirserk
mac67
7 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR
Promemoria primo messaggio :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Leggo che il MIUR, come previsto, metterà a disposizione due simulazioni della seconda prova per i licei scientifici.
Chiede pure che vengano restituiti gli esiti, suppongo e spero al fine di capire se la prova è stata ben calibrata o
sono necessari aggiustamenti.
Domanda ai colleghi di matematica: parteciperete?
Leggo che il MIUR, come previsto, metterà a disposizione due simulazioni della seconda prova per i licei scientifici.
Chiede pure che vengano restituiti gli esiti, suppongo e spero al fine di capire se la prova è stata ben calibrata o
sono necessari aggiustamenti.
Domanda ai colleghi di matematica: parteciperete?
mac67- Messaggi : 7123
Re: Simulazione della prova di matematica fornita dal MiUR
paniscus_2.0 ha scritto:Ah, aggiungo un dettaglio che mi era sfuggito: a quanto mi consta, il quarzo ialino ha un indice di rifrazione bello forte, e ha anche una certa componente di birifrangenza. Il che vuol dire che più la superficie è lontana dalla forma piana, più l'immagine di ciò che traspare dietro appare distorta. Ovviamente non mi sono messa a farmi i conti rigorosi e quindi posso aver esagerato le preoccupazioni, ma non mi sembrerebbe proprio il materiale ideale per costruire una vetrina espositiva a forma di CONO che dovrebbe servire per rendere agevolmente visibile quello che c'è dentro...
Sarebbero comunque sciocchezze, in confronto alle sue meravigliose proprietà (mi ci ha portato Gogghele):
"In tempi moderni il suo utilizzo varia a seconda della sua forma specifica, a cui sono attribuite diverse qualità ma, tra le proprietà più usate, c’è quella indirizzata all’espansione dell’anima, delle percezioni ultrasensoriali, viaggi verso nuove dimensioni o a incognite spirituali; contatti con entità, guide, oltre a facilitare il risveglio dei Chakra e dei sogni premonitori"
Bene!
OT: noi non ci conosciamo di persona, ma tu mi hai "supplito" qualche anno fa quando ero in congedo. Colgo l'occasione per ringraziarti delle programmazioni di allora, da cui ho preso spunto per le mie programmazioni successive.
Condivido quello che scrivi nel commento!
OT: Ricordo perfettamente! Esperienza che ricordo piacevolmente. Mi fa piacere sapere che ti siano state utili.
OT: Ricordo perfettamente! Esperienza che ricordo piacevolmente. Mi fa piacere sapere che ti siano state utili.
paniscus_2.0 ha scritto:
Dilettante. : )
Ho ritrovato un messaggio sull'argomento, risalente all'ormai commovente anno 1996, quando i forum ancora non si chiamavano forum ma all massimo "newsgroup". Una banda di ciarlatani new age tentò di invadere un gruppo di discussione in cui erano quasi tutti ricercatori o studenti universitari di materie scientifiche, predicando l'uso terapeutico dei cristalli e il channeling sciamanico con le intelligenze astrali. Lascio immaginare come furono conciati, soprattutto a colpi di parodie implacabili.
Il thread è questo:
e il messaggio più sublime è questo:
Almeno, per un attimo, mi sono sentita giovane : )
L.
Vi divertivate di brutto! Con o senza sostanze psicotrope?
Scusate se resuscito questo thread, ma oggi il MIUR ha fornito la simulata della prova di fisica per i licei scientifici scienze applicate. Di interesse anche per i licei scientifici "normali" in quanto fisica è stata dichiarata disciplina caratterizzante e quindi possibile oggetto della seconda prova.
Se eravate perplessi con la prova simulata di matematica, accostatevi con molta circospezione a questa di fisica: si sono superati.
Se eravate perplessi con la prova simulata di matematica, accostatevi con molta circospezione a questa di fisica: si sono superati.
paniscus_2.0 ha scritto:Dove è possibile vederla?
nella mia scuola, pur avendo classi sia di liceo ordinario sia di scienze applicate, non se l'è filata assolutamente nessuno, e nessuno sapeva che esistesse!
L.
Studenti.it.
Buona lettura!
paniscus_2.0 ha scritto:Cioè, questi pensano che, nel mese di MARZO, non solo si sia già trattato integralmente l'argomento delle correnti variabili, ma che si sia anche studiata la relatività?
Fosse solo questo!
Il primo problema è un oscillatore armonico smorzato, di cui chiedono una descrizione qualitativa e quantitativa! Che cosa intendono? Scrivere l'equazione del moto della sbarretta? E' un'equazione differenziale! E non danno nemmeno il valore della resistenza, e ogni studente di fisica sa che possono darsi 3 casi: oscillatore smorzato, sovrasmorzato e criticamente smorzato. Ma queste cose si fanno all'università!
Vogliono pure il grafico della tensione ai capi della resistenza. Ma vogliono una trattazione quantitativa rigorosa o una trattazione più qualitativa? Non si capisce.
Non ha senso. Ma che cosa pensano di ottenere con queste prove?
erasmo modica ha scritto:Mac, urge un tuo commento approfondito!
Dici? Ci provo. Purtroppo non ho la rubrica, e sarebbe molto interessante. Pensi di riuscire a trovarla?
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Argomenti oggetto della simulazione di matematica del 10/12 liceo scientifico
» simulazione terza prova
» simulazione di matematica?
» Simulazione I prova
» simulazione prova
» simulazione terza prova
» simulazione di matematica?
» Simulazione I prova
» simulazione prova