Quali svantaggi per gli utenti dalla "Buona Scuola"?
+14
FRANCI88
Francesca4
sosia88
Perplessa
francesco.russo
MMM
lepre73
Cozza
Dec
gugu
mirco81
ghirettina
avidodinformazioni
ufo polemico
18 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Quali svantaggi per gli utenti dalla "Buona Scuola"?
MMM ha scritto:Dec ha scritto:Provo a dare una risposta seria: se si formeranno scuole ad immagine e somiglianza del dirigente (quindi tutte di settentrionali o tutte di meridionali, tutte di cattolici praticanti o tutte di atei o agnostici, tutte di docenti di centrodestra o tutte di docenti di centrosinistra e così via), la loro formazione risulterà sicuramente impoverita, perché mancherà il confronto con realtà diverse e si troveranno davanti il pensiero unico (che facilmente sarà anche lo stesso che avranno a casa).
Perché, i candidati ds pluralisti o informati sui vantaggi di un'educazione critica e pluralista verrebbero esclusi sistematicamente al corso-concorso per ds? Oppure il ds che promuovesse un'educazione critica e pluralista non riuscirebbe a produrre risultati all'altezza di quelli raggiunti dai ds che promuovono un'educazione dogmatica e monista?
E' quello che già accade nelle scuole paritarie, dove si viene assunti in base all'adesione al progetto formativo della scuola. Ora si propone che il ds possa scegliere i docenti coerentemente con il progetto da lui stesso deciso, che è più o meno la stessa cosa. Ti faccio poi notare che nel mio post c'è la congiunzione "se". Quanto ai risultati più o meno all'altezza, non esiste nessun criterio serio per misurarli (quale sarebbe? Il numero degli iscritti? Il numero di promossi?), perciò è inutile parlarne. Naturalmente qualche Ds illuminato potrà continuare ad esserci, ma la norma dovrebbe mettere quelli non illuminati (dogmatici, come li chiami tu) nella condizione di non nuocere e invece questo disegno di legge dà loro poteri quasi illimitati. Te l'abbiamo spiegato milioni di volte ed è inutile continuare a parlarne. Tu sei libero di rimanere della tua idea; spero che vorrai consentire anche a chi la pensa diversamente di rimanere della propria.
Dec- Moderatore
A mio parere non si tratta di chiamata diretta, come invece era prevista dall'ipotesi Aprea, a suo tempo. I DS chiamano comunque da un bacino di insegnanti già di ruolo, un bacino limitato... dunque la scelta sarà inevitabilmente bidirezionale. La chiamata diretta, invece, esiste già nell'università, che infatti può stabilire concorsi interni ad hoc, e quindi assumono chi gli pare e piace (vedi parentopoli). Come mai nessuno lotta contro questa situazione ? Spero che il ddl sia rapidamente convertito in legge, con qualche aggiustamento, tipo l'inclusione degli idonei e la predisposizione di un percorso agevolato nei concorsi per le seconde fasce.
francesco.russo- Messaggi : 184
Per quanto riguarda l'università, si tratterebbe di cambiare le norme vigenti e non sai quanto sarei d'accordo. Per quanto riguarda la scuola, invece, si tratta solo di difendere la normativa vigente da un attacco che viene portato da questo DDL. Capisci che è (relativamente) più facile e comunque il provvedimento che oggi è in discussione e di cui inevitabilmente parliamo anche noi riguarda la scuola, non l'università.
Dec- Moderatore
i concorsi interni sono per il personale già strutturato al'interno di una data istituzione, non per chiamare dall'esterno. La chiamata diretta teoricamente non esiste neanche in ambito universitario, perché anche i posti a contratto (contratti di docenza in prestazione d'opera) sono affidati mediante bandi pubblici. Poi, è vero, che i bandi sono molte volte ritagliati su certi profili ben precisi, però formalmente i candidati vengono scelti sulla base di criteri e requisiti stabiliti sulla base del bando. Sono (o almeno lo erano, se non è nel frattempo cambiata la normativa) a chiamata i posti di associato o ordinario di docenti che hanno già ottenuto l'idoneità per ricoprire tali posti e sono presenti in una graduatoria nazionale, dalla qale possono essere "scelti" da chi abbia necessità di chiamare il tale docente incardinato su quella classe.francesco.russo ha scritto:A mio parere non si tratta di chiamata diretta, come invece era prevista dall'ipotesi Aprea, a suo tempo. I DS chiamano comunque da un bacino di insegnanti già di ruolo, un bacino limitato... dunque la scelta sarà inevitabilmente bidirezionale. La chiamata diretta, invece, esiste già nell'università, che infatti può stabilire concorsi interni ad hoc, e quindi assumono chi gli pare e piace (vedi parentopoli). Come mai nessuno lotta contro questa situazione ? Spero che il ddl sia rapidamente convertito in legge, con qualche aggiustamento, tipo l'inclusione degli idonei e la predisposizione di un percorso agevolato nei concorsi per le seconde fasce.
Perplessa- Messaggi : 2181
Dec ha scritto:Naturalmente qualche Ds illuminato potrà continuare ad esserci, ma la norma dovrebbe mettere quelli non illuminati (dogmatici, come li chiami tu) nella condizione di non nuocere e invece questo disegno di legge dà loro poteri quasi illimitati. Te l'abbiamo spiegato milioni di volte ed è inutile continuare a parlarne. Tu sei libero di rimanere della tua idea; spero che vorrai consentire anche a chi la pensa diversamente di rimanere della propria.
Non ritengo che i ds illuminati siano una minoranza e credo che quelli dispotici si illumineranno perché è nel loro interesse farlo. Penso di aver compreso le vostre ragioni, ma le trovo affatto convincenti (la forza persuasiva non dipende dalla ripetizione). In ogni caso, puoi stare tranquillo, non credo nella coercizione ed ho fede nel libero scambio di idee.[/quote]
Affatto significa "del tutto".
sosia88- Messaggi : 298
MMM ha scritto:sosia88 ha scritto:Dec ha scritto:Naturalmente qualche Ds illuminato potrà continuare ad esserci, ma la norma dovrebbe mettere quelli non illuminati (dogmatici, come li chiami tu) nella condizione di non nuocere e invece questo disegno di legge dà loro poteri quasi illimitati. Te l'abbiamo spiegato milioni di volte ed è inutile continuare a parlarne. Tu sei libero di rimanere della tua idea; spero che vorrai consentire anche a chi la pensa diversamente di rimanere della propria.MMM ha scritto:Non ritengo che i ds illuminati siano una minoranza e credo che quelli dispotici si illumineranno perché è nel loro interesse farlo. Penso di aver compreso le vostre ragioni, ma le trovo affatto convincenti (la forza persuasiva non dipende dalla ripetizione). In ogni caso, puoi stare tranquillo, non credo nella coercizione ed ho fede nel libero scambio di idee.
Certo. Nella riformulazione della frase ho dimenticato un "non". Grazie per avermelo fatto, indirettamente, notare.
(Ho sistemato la formattazione del tuo post in cui mancava il riferimento a MMM come responsabile dell'espressione errata).
Assisto, incredula, alla moltiplicazione dei correttori automatici umani!
Mi sembra di guardare un film di fantascienza!
Non posso che esprimerti la mia solidarietà!
Francesca4- Messaggi : 3552
La solidarietà avresti potuto esprimertela mentalmente.
FRANCI88- Messaggi : 1643
Francesca4 ha scritto:MMM ha scritto:sosia88 ha scritto:Dec ha scritto:Naturalmente qualche Ds illuminato potrà continuare ad esserci, ma la norma dovrebbe mettere quelli non illuminati (dogmatici, come li chiami tu) nella condizione di non nuocere e invece questo disegno di legge dà loro poteri quasi illimitati. Te l'abbiamo spiegato milioni di volte ed è inutile continuare a parlarne. Tu sei libero di rimanere della tua idea; spero che vorrai consentire anche a chi la pensa diversamente di rimanere della propria.MMM ha scritto:Non ritengo che i ds illuminati siano una minoranza e credo che quelli dispotici si illumineranno perché è nel loro interesse farlo. Penso di aver compreso le vostre ragioni, ma le trovo affatto convincenti (la forza persuasiva non dipende dalla ripetizione). In ogni caso, puoi stare tranquillo, non credo nella coercizione ed ho fede nel libero scambio di idee.
Certo. Nella riformulazione della frase ho dimenticato un "non". Grazie per avermelo fatto, indirettamente, notare.
(Ho sistemato la formattazione del tuo post in cui mancava il riferimento a MMM come responsabile dell'espressione errata).
Assisto, incredula, alla moltiplicazione dei correttori automatici umani!
Mi sembra di guardare un film di fantascienza!
Non posso che esprimerti la mia solidarietà!
Mi scuso se il mio intervento è parso irrivirente, tuttavia siamo in un forum di insegnanti od aspiranti tali (come nel mio caso) e gli errori di grammatica italiana sarebbe piacevole evitarli.
sosia88- Messaggi : 298
FRANCI88 ha scritto:La solidarietà avresti potuto esprimertela mentalmente.
Ancora con questa storia delle duplicazioni seriali unita alla, nemmeno tanto larvata, accusa di sdoppiamento della personalità, e cosa ancora più grave, di una donna che si finge anche uomo!
Penso che, a questo punto, dovrei parlarne con mio marito, non vorrei che fosse in pericolo la sua incolumità personale!
Francesca4 ha scritto:FRANCI88 ha scritto:La solidarietà avresti potuto esprimertela mentalmente.
Ancora con questa storia delle duplicazioni seriali unita alla, nemmeno tanto larvata, accusa di sdoppiamento della personalità, e cosa ancora più grave, di una donna che si finge anche uomo!
Penso che, a questo punto, dovrei parlarne con mio marito, non vorrei che fosse in pericolo la sua incolumità personale!
Veramente in quella frase hai letto tutto ciò?
raganella- Messaggi : 2466
raganella ha scritto:Francesca4 ha scritto:FRANCI88 ha scritto:La solidarietà avresti potuto esprimertela mentalmente.
Certamente Raganella,per mestiere sono abituata ad anticipare le mosse dell'interlocutore, per non rimanere spiazzata, ti assicuro, però, che non ho aggiunto niente alle sue ridicole insinuazioni, tranne, forse, la parte su mio marito!
Francesca4 ha scritto:raganella ha scritto:Francesca4 ha scritto:FRANCI88 ha scritto:La solidarietà avresti potuto esprimertela mentalmente.
Certamente Raganella,per mestiere sono abituata ad anticipare le mosse dell'interlocutore, per non rimanere spiazzata, ti assicuro, però, che non ho aggiunto niente alle sue ridicole insinuazioni, tranne, forse, la parte su mio marito!
Portentoso! Fammi andare a nascondere
raganella- Messaggi : 2466
avidodinformazioni ha scritto:Chiamate Gian, non ci sono le cozze ma c'è la festa.
what's?
mo' mi leggo il regresso, ma penso di aver capito. Prima però indosso il reggipalle, non vorrei che facessero un tonfo.
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Renzi riparte dalla scuola. “Indicatemi un punto positivo e uno negativo della Buona Scuola”
» UTILIZZAZIONI: Sospetti su formazione dei posti disponibili: quali regole? Quali informazioni agli utenti?
» DOMANDA INTERPROVINCIALE -QUALI SVANTAGGI?
» buona Pasqua alla redazione di os e a tutti gli utenti del forum.
» la coscienza viene dalla storia e dalla scuola
» UTILIZZAZIONI: Sospetti su formazione dei posti disponibili: quali regole? Quali informazioni agli utenti?
» DOMANDA INTERPROVINCIALE -QUALI SVANTAGGI?
» buona Pasqua alla redazione di os e a tutti gli utenti del forum.
» la coscienza viene dalla storia e dalla scuola
Pagina 2 di 3