Sciopero 5 maggio supplente temporaneo
+4
lallaorizzonte
serena
Dec
carmar0908
8 partecipanti
Sciopero 5 maggio supplente temporaneo
Salve, sto svolgendo una supplenza breve in una scuola secondaria di I grado e vorrei aderire allo sciopero del 5 maggio come la stragrande maggioranza dei miei colleghi....ma avrei bisogno di due piccole informazioni: posso scioperare anche se non sono iscritta ad alcun sindacato? il giorno di sciopero in quanto non retribuito non viene conteggiato come giorno di servizio oppure è solo soggetto alla decurtazione economica? Grazie mille.....
carmar0908- Messaggi : 320
Re: Sciopero 5 maggio supplente temporaneo
Puoi scioperare.
Solo decurtazione economica; per il punteggio e per i contributi è valido.
Solo decurtazione economica; per il punteggio e per i contributi è valido.
Dec- Moderatore
Salve a tutti, mi inserisco in questa conversazione perchè vorrei sapere se: 1) la decurtazione economica per chi aderisce allo sciopero del prossimo 5 maggio, pari a circa 70 euro per i docenti di scuola secondaria di primo grado, rimane sempre pari a circa 70 euro, sia nel caso in cui il docente abbia un contratto a tempo determinato sia in quello in cui abbia invece un contratto a tempo indeterminato; e se: 2) la decurtazione economica pari a circa 70 euro è indipendente dal numero di ore di servizio che il docente avrebbe dovuto prestare nella giornata in cui aderisce allo sciopero.
Grazie.
Grazie.
serena- Messaggi : 2719
serena ha scritto:Salve a tutti, mi inserisco in questa conversazione perchè vorrei sapere se: 1) la decurtazione economica per chi aderisce allo sciopero del prossimo 5 maggio, pari a circa 70 euro per i docenti di scuola secondaria di primo grado, rimane sempre pari a circa 70 euro, sia nel caso in cui il docente abbia un contratto a tempo determinato sia in quello in cui abbia invece un contratto a tempo indeterminato; e se: 2) la decurtazione economica pari a circa 70 euro è indipendente dal numero di ore di servizio che il docente avrebbe dovuto prestare nella giornata in cui aderisce allo sciopero.
Grazie.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/04/30/sciopero-5-maggio-la-trattenuta-sara-per-lintera-giornata-di-servizio/
lallaorizzonte- Moderatore
serena ha scritto:Salve a tutti, mi inserisco in questa conversazione perchè vorrei sapere se: 1) la decurtazione economica per chi aderisce allo sciopero del prossimo 5 maggio, pari a circa 70 euro per i docenti di scuola secondaria di primo grado, rimane sempre pari a circa 70 euro [/b]
Non è 70 né 50 né 30 :-)
E' pari ad 1/30 dello stipendio di cui gode il docente. Quindi, se ha un contratto su 10 ore, avrà la ritenuta proporzionale; se ha supplenza al 30 giugno, avrà una ritenuta superiore a chi è supplente temporaneo; se è di ruolo nella fascia 15, avrà una ritenuta più alta del collega della fascia 9.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:serena ha scritto:Salve a tutti, mi inserisco in questa conversazione perchè vorrei sapere se: 1) la decurtazione economica per chi aderisce allo sciopero del prossimo 5 maggio, pari a circa 70 euro per i docenti di scuola secondaria di primo grado, rimane sempre pari a circa 70 euro [/b]
Non è 70 né 50 né 30 :-)
E' pari ad 1/30 dello stipendio di cui gode il docente. Quindi, se ha un contratto su 10 ore, avrà la ritenuta proporzionale; se ha supplenza al 30 giugno, avrà una ritenuta superiore a chi è supplente temporaneo; se è di ruolo nella fascia 15, avrà una ritenuta più alta del collega della fascia 9.
Grazie per l'utilissimo chiarimento, Fradacla.
Ho un contratto a tempo determinato fino al prossimo 30 giugno, come docente di sostegno per 18 ore settimanale. A quanto sarà pari la mia decurtazione economica, in caso di mia adesione allo sciopero?
La tua retribuzione lorda mensile, ricavabile dai cedolini, è circa 1925 euro? Un giorno vale 64 euro.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:La tua retribuzione lorda mensile, ricavabile dai cedolini, è circa 1925 euro? Un giorno vale 64 euro.
Sì, Fradacla, la mia retribuzione lorda mensile, ricavabile dai cedolini, è circa 2005 euro, comprensiva del credito Art. 1 D.L.66/2014 di 80 euro.
Il credito non fa parte della retribuzione e non viene decurtato.serena ha scritto:fradacla ha scritto:La tua retribuzione lorda mensile, ricavabile dai cedolini, è circa 1925 euro? Un giorno vale 64 euro.
Sì, Fradacla, la mia retribuzione lorda mensile, ricavabile dai cedolini, è circa 2005 euro, comprensiva del credito Art. 1 D.L.66/2014 di 80 euro.
Se guardi il prospetto delle ritenute previdenziali, vedrai che l'imponibile del primo rigo è 1925 (circa)
fradacla- Moderatore
Un collega della scuola secondaria.di II grado,che lavora solo per 10 h non ha scioperato perche' era convinto che, avendo 4 ore di lezione,gli avrebbero decurtato 160 euro.Per la verita' pensavo anch'io che il calcolo si facesse in relazione alle ore,mi pare di capire che non sia cosi'!?
angie- Messaggi : 2687
Domanda a proposito dello sciopero del 5 maggio: il martedì un docente in servizio presso scuola di II grado ha giorno libero; la scuola chiama per sapere se aderisce o meno allo sciopero ed eventualmente agire. È corretto questo tipo di comportamento?
proffina- Messaggi : 76
angie ha scritto:Un collega della scuola secondaria.di II grado,che lavora solo per 10 h non ha scioperato perche' era convinto che, avendo 4 ore di lezione,gli avrebbero decurtato 160 euro.
Era convinto su quale base?
angie ha scritto:Per la verita' pensavo anch'io che il calcolo si facesse in relazione alle ore,mi pare di capire che non sia cosi'!?
Ti pare di capire o ti è finalmente chiaro? :-))
fradacla ha scritto:
fradacla- Moderatore
oggi a scuola mi hanno dato un modulo da compilare. nel modulo dichiaro di aver fatto sciopero. ma è normale? devo compilarlo?
grazialr- Messaggi : 236
Argomenti simili
» La lotta non si fermerà: dopo il flash mob 23 aprile e lo sciopero 24 aprile, sciopero epocale del 5 maggio, mezzo milione 80% di partecipanti si va verso il blocco degli scrutini, occupazioni, sciopero a oltranza – “noi non vi votiamo"
» ASSENZA PER RICOVERO SUPPLENTE TEMPORANEO
» Supplente temporaneo e ferie non godute
» Scrutini per il supplente temporaneo
» Recupero rata stipendio docente supplente temporaneo
» ASSENZA PER RICOVERO SUPPLENTE TEMPORANEO
» Supplente temporaneo e ferie non godute
» Scrutini per il supplente temporaneo
» Recupero rata stipendio docente supplente temporaneo