mobilita straordinaria e maxemendamento
+16
papnanno
denise.romano52
piccoloprincipe14
profrancy
lollimaestra
Never04
carmine.faraone
foreveryoung
pepe
papu
mathematico
salvino
Ant2012
beab
pasquale1979
oprofessoredilettere
20 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
mobilita straordinaria e maxemendamento
Promemoria primo messaggio :
ho letto testo pubblicato su orizzontescuola e se è questo c'è una incongruenza tecnica. Svolgo un ragionamento ma mi interessa la risposta qui sotto!!!!
DOMANDA SPECIFICA. IN BASE AL MAXIEMENDAMENTO LA MOBILITA STRAORDINARIA AVVERRA CON LE VECCHIE REGOLE (punteggi e titolarita sede) OPPURE CON LA CHIAMATA DIRETTA DEL DS???
ragionamento:
Articolo 72
72. Il personale docente già assunto in ruolo a tempo indeterminato alla data di entrata in vigore della presente legge conserva la titolarità della cattedra presso la scuola di appartenenza. Al personale docente assunto nell’anno scolastico 2015/2016 mediante le procedure di cui all’articolo 399 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, continuano ad applicarsi le disposizioni del medesimo decreto legislativo in merito all’attribuzione della sede durante l’anno di prova e alla successiva destinazione alla sede definitiva.
Art 107
Per l'anno scolastico 2016/2017 è avviato un piano straordinario di mobilità territoriale e professionale su tutti i posti vacanti dell'organico dell'autonomia, rivolto ai docenti assunti a tempo indeterminato entro l'anno scolastico 2014/2015. Tale personale partecipa, a domanda, alla mobilità per tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, in deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia, di cui all'articolo 399, comma 3, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni, per tutti i posti vacanti e disponibili inclusi quelli assegnati in via provvisoria nell’anno scolastico 2015/2016 ai soggetti di cui al comma 95, lettera b), assunti ai sensi del comma 97, lettere b) e c). Successivamente, i docenti di cui al comma 95, lettera b) assunti a tempo indeterminato a seguito del piano straordinario di cui al presente articolo ai sensi del comma 97, lettere b) e c) e assegnati su sede provvisoria per l'anno scolastico 2015/2016, partecipano per l'anno scolastico 2016/2017 alle operazioni di mobilità su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, ai fini dell'attribuzione dell'incarico triennale.
Chi è assunto nel 2015/2016 con le vecchie regole (legge 1994) sceglie una scuola dove fare anno di prova e poi partecipa alla mobilità territoriale verso marzo per l'a.s. 2016/2017 scegliendo come sede definitiva lui stesso scrivendo il nome della scuola (max 15) in base al proprio punteggio secondo un contratto ogni anno discusso tra MIUR e sindacati. Dove c'è la cattedra libera ovvero su organico di diritto va.
Allora nell'articolo 72 mi pare di capire che il neoimmesso nel 2015/2016 può scegliere òa sede definitiva von le vecchie regole e dunque (si sottointende) per l'a.s. successievo 2016/2017 e poi nel 2016/2017 c'è la mobilita straordinaria dei docenti arruolati entro 2014-2015??
Il neoimmesso 2014-2015 ha ottenuto sede definitiva per 2015-2016 e mi pare di capire che per il 2016/2017 non ci sarà la chiamata diretta dei dirigenti per quelli arruolati: dunque desumo dal non detto che ci sarà per 2016-2017 a mobilita straordinaria tra gli albi con vecchie regole (punteggi eccc...) per i neoimmessi entro 2014-2015, poi i posti rimanenti saranno dati per la sede definitiva ai 100000 e più dell'as 2015-2016 sempre in base alle vecchie regole (sì punteggi no chiamata diretta e no cv).
Infatti come si fa che nel medesimo anno scolastico ovvero 2015-2016 un neoimmesso ottenga con sicurezza sia la sede provvisoria dove fare anno di prova (magari cattedra al 30 giugno organico di fatto) e poi sede definitiva (organico di diritto)??
Bisogna dunque eliminare e alla successiva destinazione alla sede definitiva perché ci sia compatibilita tra mobilita straordinaria e anni scolastici menzionati!!!
ho letto testo pubblicato su orizzontescuola e se è questo c'è una incongruenza tecnica. Svolgo un ragionamento ma mi interessa la risposta qui sotto!!!!
DOMANDA SPECIFICA. IN BASE AL MAXIEMENDAMENTO LA MOBILITA STRAORDINARIA AVVERRA CON LE VECCHIE REGOLE (punteggi e titolarita sede) OPPURE CON LA CHIAMATA DIRETTA DEL DS???
ragionamento:
Articolo 72
72. Il personale docente già assunto in ruolo a tempo indeterminato alla data di entrata in vigore della presente legge conserva la titolarità della cattedra presso la scuola di appartenenza. Al personale docente assunto nell’anno scolastico 2015/2016 mediante le procedure di cui all’articolo 399 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, continuano ad applicarsi le disposizioni del medesimo decreto legislativo in merito all’attribuzione della sede durante l’anno di prova e alla successiva destinazione alla sede definitiva.
Art 107
Per l'anno scolastico 2016/2017 è avviato un piano straordinario di mobilità territoriale e professionale su tutti i posti vacanti dell'organico dell'autonomia, rivolto ai docenti assunti a tempo indeterminato entro l'anno scolastico 2014/2015. Tale personale partecipa, a domanda, alla mobilità per tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, in deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia, di cui all'articolo 399, comma 3, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni, per tutti i posti vacanti e disponibili inclusi quelli assegnati in via provvisoria nell’anno scolastico 2015/2016 ai soggetti di cui al comma 95, lettera b), assunti ai sensi del comma 97, lettere b) e c). Successivamente, i docenti di cui al comma 95, lettera b) assunti a tempo indeterminato a seguito del piano straordinario di cui al presente articolo ai sensi del comma 97, lettere b) e c) e assegnati su sede provvisoria per l'anno scolastico 2015/2016, partecipano per l'anno scolastico 2016/2017 alle operazioni di mobilità su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, ai fini dell'attribuzione dell'incarico triennale.
Chi è assunto nel 2015/2016 con le vecchie regole (legge 1994) sceglie una scuola dove fare anno di prova e poi partecipa alla mobilità territoriale verso marzo per l'a.s. 2016/2017 scegliendo come sede definitiva lui stesso scrivendo il nome della scuola (max 15) in base al proprio punteggio secondo un contratto ogni anno discusso tra MIUR e sindacati. Dove c'è la cattedra libera ovvero su organico di diritto va.
Allora nell'articolo 72 mi pare di capire che il neoimmesso nel 2015/2016 può scegliere òa sede definitiva von le vecchie regole e dunque (si sottointende) per l'a.s. successievo 2016/2017 e poi nel 2016/2017 c'è la mobilita straordinaria dei docenti arruolati entro 2014-2015??
Il neoimmesso 2014-2015 ha ottenuto sede definitiva per 2015-2016 e mi pare di capire che per il 2016/2017 non ci sarà la chiamata diretta dei dirigenti per quelli arruolati: dunque desumo dal non detto che ci sarà per 2016-2017 a mobilita straordinaria tra gli albi con vecchie regole (punteggi eccc...) per i neoimmessi entro 2014-2015, poi i posti rimanenti saranno dati per la sede definitiva ai 100000 e più dell'as 2015-2016 sempre in base alle vecchie regole (sì punteggi no chiamata diretta e no cv).
Infatti come si fa che nel medesimo anno scolastico ovvero 2015-2016 un neoimmesso ottenga con sicurezza sia la sede provvisoria dove fare anno di prova (magari cattedra al 30 giugno organico di fatto) e poi sede definitiva (organico di diritto)??
Bisogna dunque eliminare e alla successiva destinazione alla sede definitiva perché ci sia compatibilita tra mobilita straordinaria e anni scolastici menzionati!!!
oprofessoredilettere- Messaggi : 171
Re: mobilita straordinaria e maxemendamento
scusate non mi è chiara una cosa....
per quale motivo i posti dati in ruolo a settembre 2015 non doverebbero essere parte della mobilità straordinaria? gli immessi in ruolo con le vecchie regole non hanno una sede definitiva fino all'anno scolastico successivo alla nomina in ruolo!!! non credo che possano fare diversamente. è sempre stato così! credo che questo sia poco chiaro ma sottinteso
per quale motivo i posti dati in ruolo a settembre 2015 non doverebbero essere parte della mobilità straordinaria? gli immessi in ruolo con le vecchie regole non hanno una sede definitiva fino all'anno scolastico successivo alla nomina in ruolo!!! non credo che possano fare diversamente. è sempre stato così! credo che questo sia poco chiaro ma sottinteso
piccoloprincipe14- Messaggi : 792
anche perchè si darebbe adito ad un sacco si contenziosi, soprattutto se rientrassero nella fase A anche gli organici di fatto attualmente non concessi alla mobilità.
No, un conto è la sede, un conto è il numero dei posti.
A settembre sono disponibili 8 posti, verranno immessi 4 precari che andranno ad occupare temporaneamente una sede; i 4 posti rimasti liberi saranno a disposizione per la mobilità straordinaria assieme a quelli che si saranno resi disponibili grazie ai pensionamenti e/o a eventuale aumento di classi nelle scuole.
Quando si farà domanda per la mobilità straordinaria, potrai comunque richiedere la sede in cui i neoimmessi hanno fatto l'anno di prova, in quanto non è definitiva.
A settembre sono disponibili 8 posti, verranno immessi 4 precari che andranno ad occupare temporaneamente una sede; i 4 posti rimasti liberi saranno a disposizione per la mobilità straordinaria assieme a quelli che si saranno resi disponibili grazie ai pensionamenti e/o a eventuale aumento di classi nelle scuole.
Quando si farà domanda per la mobilità straordinaria, potrai comunque richiedere la sede in cui i neoimmessi hanno fatto l'anno di prova, in quanto non è definitiva.
pepe- Messaggi : 1812
Mi sembrate molto ottimisti. Io ho capito così:
- la mobilità per le assunzioni 2015 2016 è già stata data
- i precari assunti su OD entro il 15 settembre 2015 restano nella provincia ove sono stati assunti; semmai cambiano solo scuola
- tutti i posti occupati da concorso non vanno a mobilità
- a marzo 2016 si farà mobilità straordinaria ma solo sui posti potenziati con precedenza solo sui gae della fase b e c
Felice di sbagliarmi, correggetemi.
- i precari assunti su OD entro il 15 settembre 2015 restano nella provincia ove sono stati assunti; semmai cambiano solo scuola
- a marzo 2016 si farà mobilità straordinaria ma solo sui posti potenziati con precedenza solo sui gae della fase b e c
denise.romano52- Messaggi : 284
denise.romano52 ha scritto:Mi sembrate molto ottimisti. Io ho capito così:
- che significa che la mobilità per le assunzioni in ruolo è già stata data?
- tutti i neoassunti non hanno prima una sede provvisoria e solo dopo aver partecipato alla mobilità una sede definitiva?
papnanno- Messaggi : 74
A marzo 2015 i docenti di ruolo hanno già presentato istanza di mobilità per as 2015 2016. Gli esiti sono già conosciuti.
I precari che verranno assunti su OD entro il 15 settmbre 2015 seguiranno le regole precedenti e cioè dopo l'anno provvisorio avranno sede definitiva SEMPRE nella stessa Provincia. Chiedo parere moderatori.
la mobilità straordinaria si farà nel 2016 sui posti del potenziamento occupati da GAE. Cioè la mobilità straordinaria passa dal 100% al 25%.
I precari che verranno assunti su OD entro il 15 settmbre 2015 seguiranno le regole precedenti e cioè dopo l'anno provvisorio avranno sede definitiva SEMPRE nella stessa Provincia. Chiedo parere moderatori.
la mobilità straordinaria si farà nel 2016 sui posti del potenziamento occupati da GAE. Cioè la mobilità straordinaria passa dal 100% al 25%.
ragazzi non fate confusione la mobilità sarà straordinaria perché in deroga agli anni obbligatori nella stessa provincia. Non avverrà solo sui posti del potenziamento ,tutti i posti dal 2016,compresi quelli di diritto, faranno parte degli albi, per cui anche i posti che vengono dati ai neo immessi in ruolo a settembre sono provvisori e faranno parte dei posti della mobilità
L'ho letto e riletto cento volte il max emendamento. Leggi da comma 94 in poi, le lettere a b c,e chii é soggetto a mobilità. Non solo il comma 107. Sono la prima a sperare quello che tu dici, ma non mi pare. Addirittura poi i posti degli idonei, da esclusi diventano intoccabili. Leggi e poi riscrivi, così ci confrontiamo.
scusa ma non ti seguo...ho riletto ma non dice nulla di nuov! quando dice che nella fase A vengono assunti su OD secondo le vecchie norme significa che il ruolo lo dà l'ufficio scolastico sui posti vacanti. non che poi quei posti non si toccano...anche perchè si rifà alla vecchia legge che destina ai neoimmessi sede provvisaria in attesa di quella definitiva... questi posti diventaranno anche loro organico dell'autonomia perchè la tirolarità non esisterà più. così capisco...
se no postami i pezzi a cui ti riferisci. grazie...
se no postami i pezzi a cui ti riferisci. grazie...
Non riesco a copiare il comma 107, quello relativo alla mobilità straordinaria per l'a.s. 2016/17 ma, riassumendo, esso mi sembra dire che:
- questa mobilità riguarderà solo chi è stato assunto entro il 2014/15 (non quindi che verrà assunto da settembre 2015 in poi);
- riguarderà tutti gli ambiti territoriali e "tutti i posti vacanti e disponibili inclusi quelli assegnati in via provvisoria nell'a.s. 2015/16" ai soggetti assunti con il piano straordinario da GAE (quindi tutti i posti, sia dell'OD sia del potenziamento);
- solo successivamente a questa mobilità, potranno chiedere la sede definitiva coloro che vengono assunti da GAE dal 1^ settembre 2015.
Quello che non si capisce è: che chi viene assunto da concorso dal 1* settembre ha da subito la sede definitiva?
- questa mobilità riguarderà solo chi è stato assunto entro il 2014/15 (non quindi che verrà assunto da settembre 2015 in poi);
- riguarderà tutti gli ambiti territoriali e "tutti i posti vacanti e disponibili inclusi quelli assegnati in via provvisoria nell'a.s. 2015/16" ai soggetti assunti con il piano straordinario da GAE (quindi tutti i posti, sia dell'OD sia del potenziamento);
- solo successivamente a questa mobilità, potranno chiedere la sede definitiva coloro che vengono assunti da GAE dal 1^ settembre 2015.
Quello che non si capisce è: che chi viene assunto da concorso dal 1* settembre ha da subito la sede definitiva?
Pamela72- Messaggi : 102
denise.romano52 ha scritto:Mi sembrate molto ottimisti. Io ho capito così:
Denise il tuo ragionamento mi sembra corretto (non ho capito però perchè si crea questa disaprità fra chi è assunto da concorso e chi da GAE), tranne che nell'ultimo punto.
La mobilità straordinaria si fa su tutti i posti vacanti e dispobili, dice il comma 107, non solo su quelli del potenziamento. Da dove deduci questo?
No, non è mai successo. sono sicura perchè io sono in ruolo da quest'anno e quelli del concorso hanno partecipato alla mobilità con me. anzi ora scelgono prima, ma poi, se non cambiano le regole si va ad anzianità di servizio e loro solitamente ne hanno pochi. Io vi sto cercando di aiutare perchè sto male per voi e capisco la tribolazione però bisogna cercare di non perdere il controllo. fanno un pasticcio!!! Si, la mobilità straordinaria è per chi è assunto entro il 2014-2015, hai ragione e so che sembra assurdo e ingiusto, ma ti assicuro che non hanno fatto nulla per aiutarci e aiutarvi. Ci sono spezzoni di 16 ore non dati in OD. Chi di noi li ha chiesti, non li ha avuti....e poi parlano di potenziamento! per forza devono poi fare due fasi di mobilità!!! non hanno avuto il buon senso di istituire l'organico dell'autonomia, sistemare chi chiedeva mobilità straordinaria e poi farvi scegliere in santa pace senza prolungare l'incubo di un anno. mi discpiace davvero per i futuri neoimmessi. è una guerra fra poveri
Anche io so di spezzoni da 14 ore non uniti con altri a formare le cattedre in OD, però ora questi spezzoni possono andare in AP (così mi hanno detto al mio AT).
si ma non tutti la possono chiedere. quello che è più assurdo è che è stato il Miur a non concedere organici in più!!! il perchè fatico a capirlo. hanno interessi che non sono certo i nostri e di cui conosciamo sempre e solo la punta dell'iceberg
piccoloprincipe14 ha scritto:si ma non tutti la possono chiedere. quello che è più assurdo è che è stato il Miur a non concedere organici in più!!! il perchè fatico a capirlo. hanno interessi che non sono certo i nostri e di cui conosciamo sempre e solo la punta dell'iceberg
Hanno voluto ridurre l'OD, perchè? Per far vedere che ci sono pochi posti disponibili per le assunzioni e poi farli rispuntare fuori con l'organico dell'autonomia?
chi lo sa....loro dicono che temono poi si sia perdenti posto ma....non c'è il potenziamento? mah...
Al comma 95, i concorsisti sono lettera A e i Gae lettera B
Al comma 96 dice chi viene assunto su OD non produce domanda perché va nella sua provincia
Al comma 97 suddivide fase a) ass. su OD fase b) ass su OD nazionale fase c) ass fase nazionale su organico potenziato.
poi vai al comma 107, dopo la mobilità straordinaria dei docenti di ruolo dice : successivamente i soggetti di cui al comma 95 letto b (gae) assunti ai sensi del comma 97 b e c fanno mobilità.
Di conseguenza soggetti comma 95 letto a (concorsisti) non partecipano a mobilità straordinaria e art. 95 letto b partecipano a mobilità straordinaria solo se assunti in fase b o c.ma non gae assunti in fase a.
Diversa é la mobilità ordinaria per l'assegnazione della scuola definitiva che si svolgeràsempre dentro la stessa provincia.
Al comma 96 dice chi viene assunto su OD non produce domanda perché va nella sua provincia
Al comma 97 suddivide fase a) ass. su OD fase b) ass su OD nazionale fase c) ass fase nazionale su organico potenziato.
poi vai al comma 107, dopo la mobilità straordinaria dei docenti di ruolo dice : successivamente i soggetti di cui al comma 95 letto b (gae) assunti ai sensi del comma 97 b e c fanno mobilità.
Di conseguenza soggetti comma 95 letto a (concorsisti) non partecipano a mobilità straordinaria e art. 95 letto b partecipano a mobilità straordinaria solo se assunti in fase b o c.ma non gae assunti in fase a.
Diversa é la mobilità ordinaria per l'assegnazione della scuola definitiva che si svolgeràsempre dentro la stessa provincia.
cioè non permettono a chi è in fase a di cheidere trasferimento extra provinciale e a chi è in fase b e c si? ragazzi qualcosa non torna...vogliono aprire dei campi nomadi!!!
forse tu hai ragione ma io credo ci saranno delle precisazioni e degli aggiustamenti. vedremo.
forse tu hai ragione ma io credo ci saranno delle precisazioni e degli aggiustamenti. vedremo.
ora forse ho capito!!! ci sarà una mobilità ordinaria nella provincia, cui parteciperanno anche quelli della prima fase , con trasferimenti nel comune e nella provincia, poi ci sarà quella straordinaria e poi quella della fase b e c già assunti su piano nazionale.
Spero di fare un pò di chiarezza anche per me sperando che qualcuno possa confermare quello che ho scritto e magari aggiungere qualcosa che mi sfugge:
1 immissioni c. 97 lettera a secondo le vecchie regole 50% dei posti in OD questi non saranno disponibili per la mobilità straordinaria
2 AP e UT sui posti residuali
3 immissioni c. 97 lettera b c degli aspiranti che non hanno trovato posto nella prima fase questi posti tranne quelli dati per gli idonei del concorso (non si capisce il perchè) saranno disponibili per la mobilità straordinaria
QUINDI I POSTI PER MOBILITA' STRAORDINARIA DOVREBBERO ESSERE: OD non dato nella fase a del c. 97 + quelli dell'organico dell'autonomia tolti quelli dati per gli idonei del concorso che non dovevano neanche entrare e ora sono dei privilegiati per fortuna non sono tanti
ALTRA COSA INTOLLERABILE SONO LE AP io aspettavo da tre anni per poter fare domanda ero mi trovo a concorrere anche con chi è stato miracolato dalla riforma
1 immissioni c. 97 lettera a secondo le vecchie regole 50% dei posti in OD questi non saranno disponibili per la mobilità straordinaria
2 AP e UT sui posti residuali
3 immissioni c. 97 lettera b c degli aspiranti che non hanno trovato posto nella prima fase questi posti tranne quelli dati per gli idonei del concorso (non si capisce il perchè) saranno disponibili per la mobilità straordinaria
QUINDI I POSTI PER MOBILITA' STRAORDINARIA DOVREBBERO ESSERE: OD non dato nella fase a del c. 97 + quelli dell'organico dell'autonomia tolti quelli dati per gli idonei del concorso che non dovevano neanche entrare e ora sono dei privilegiati per fortuna non sono tanti
ALTRA COSA INTOLLERABILE SONO LE AP io aspettavo da tre anni per poter fare domanda ero mi trovo a concorrere anche con chi è stato miracolato dalla riforma
carmine.faraone- Messaggi : 222
piccoloprincipe14 ha scritto:ora forse ho capito!!! ci sarà una mobilità ordinaria nella provincia, cui parteciperanno anche quelli della prima fase , con trasferimenti nel comune e nella provincia, poi ci sarà quella straordinaria e poi quella della fase b e c già assunti su piano nazionale.
Ma alla mobilità ordinaria potrà partecipare anche chi è già di ruolo e vuole il trasferimento da fuori provincia?
la mobilità ordinaria in provincia che dici viene prima di quella interprovinciale quindi sceglieranno prima loro il punto oscuro ribadisco è perchè i posti degli idonei del concorso non si toccano
Altra cosa da dire è vero che i posti degli idonei al concorso non si toccano ma anche loro dovranno lasciare la provincia perchè se non trovano posto nella prima fase c. 97 lettera a dovranno essere collocati per il c. 97 lettera b c e siccome da quello che si evince da questo c...o di maxemendamento le fasi c. 97 lettera b c dovrebbero essere dopo le AP anche loro dovranno andare in una sede lontana e poi quindi anche loro partecipano all'assegnazione della sede come i GE? ma.....questa cosa sta diventando un rompi capo qualcuno può fare un pò di chiarezza?
GIOVANNA PERFAVORE PUOI SCRIVERE QUALCOSA............?
GIOVANNA PERFAVORE PUOI SCRIVERE QUALCOSA............?
ci sarà una mobilità straordinaria? ..e quando? dove si legge ciò? quali le fonti?..... e le precedenti operazioni di mobilità appena concluse?.... nulle? ... troppo bello per essere vero! :-)
dennis37- Messaggi : 1107
dennis37 ha scritto:ci sarà una mobilità straordinaria? ..e quando? dove si legge ciò? quali le fonti?..... e le precedenti operazioni di mobilità appena concluse?.... nulle? ... troppo bello per essere vero! :-)
v. maxiemendamento DDL 1934 punto 107 approvato stasera.
foreveryoung- Messaggi : 565
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» La mobilita' straordinaria sara' come la vecchia mobilita'?
» mobilità straordinaria
» Mobilità straordinaria...
» mobilità straordinaria
» mobilità straordinaria
» mobilità straordinaria
» Mobilità straordinaria...
» mobilità straordinaria
» mobilità straordinaria
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 3