DDL buona scuola e docenti di ruolo
+22
Lenti
fiduciosa11
terry80
poverascuola
MLucia
redef
gugu
giacomo73
marcob
lallaorizzonte
gentile78
Sophia70
barbaZOO
Dec
zshiraz
gaton
kappa27
mac67
Procopio
gogor
avidodinformazioni
Camilla13
26 partecipanti
Pagina 4 di 4
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
DDL buona scuola e docenti di ruolo
Promemoria primo messaggio :
...tutti ne parlano e molti hanno opinioni diverse (o ne danno interpretazioni diverse):
alcuni sostengono che le norme non siano da intendersi come "retroattive" e che quindi non andranno ad intaccare la vita lavorativa dei docenti già in ruolo...ma all'atto pratico cosa succederà ai docenti di ruolo nel breve e lungo periodo?
e più nello specifico, essendo di ruolo e volendo chiedere un anno di aspettativa (anno sabbatico) cosa mi aspetta al rientro e cosa rischio (sempre in base alla riforma)?
Grazie
...tutti ne parlano e molti hanno opinioni diverse (o ne danno interpretazioni diverse):
alcuni sostengono che le norme non siano da intendersi come "retroattive" e che quindi non andranno ad intaccare la vita lavorativa dei docenti già in ruolo...ma all'atto pratico cosa succederà ai docenti di ruolo nel breve e lungo periodo?
e più nello specifico, essendo di ruolo e volendo chiedere un anno di aspettativa (anno sabbatico) cosa mi aspetta al rientro e cosa rischio (sempre in base alla riforma)?
Grazie
Camilla13- Messaggi : 118
Re: DDL buona scuola e docenti di ruolo
poverascuola ha scritto:scusate ma non è chiara una cosa, ho letto il maxiemendamento, ma forse accecato dalla rabbia, mi sfugge qualcosa. la prossima primavera, ci sarà, presumibilmente, la mobilità straordinaria, facendo domanda di trasferimento si entrerà in automatico nel virtuoso mondo degli ambiti o ci sarà il cosiddetto anno di transizione, pertanto un'ultima possibilità di trasferimento con le vecchie regole?
Ancora non è chiaro a nessuno. Visto che i neoassunti in fase a otterranno la sede di titolarità senza entrare negli ambiti territoriali, suppongo che a maggior ragione sarà così (per l'ultima volta) per i docenti già in ruolo nell'a.s. 2014/2015, ma nel DDL non c'è scritto esplicitamente.
Dec- Moderatore
Procopio ha scritto:Deve essermi sfuggito qualcosa perché ho capito che in caso di mancato ottenimento del trasferimento (a volte richiesto per sfuggire alle angherie dei ds, che non sono proprio degli "stinchi di santo" e spesso (leggi "sempre") sono attaccati alla "loro" scuola come cozze allo scoglio ed anche di più) si finisce nella bolgia infernale degli ambiti o mi sbaglio?terry80 ha scritto:
perché parli di errore?
In caso di mancato ottenimento si rimane nella propria scuola di titolarità; è in caso di ottenimento che si finisce negli ambiti territoriali.
Dec- Moderatore
Ma invece scusate, io non ho capito una cosa... Organico di diritto e organico del potenziamento resteranno due cose separate o una volta finiti negli ambiti saranno una cosa sola?
Grazie,
f.
Grazie,
f.
fiduciosa11- Messaggi : 92
Non l'ha capito nessuno, non ti preoccupare. Io credo che diventerà una cosa sola, ma non si può dire che il DDL brilli per chiarezza.
Dec- Moderatore
Scenari apocalittici dove più nessuno avrà una sede sicura........
fiduciosa11- Messaggi : 92
mac67 ha scritto:Camilla13 ha scritto:Non so se stiamo dicendo la stessa cosa...ma.
Se prima insegnavo grazie al fatto di aver vinto un concorso che mi garantiva un posto fisso fino alla pensione, libera di fare il mio lavoro e di valutare serenamente...
A partire dal 2016 (se non ho capito male) il mio posto fisso si trasformerà in un incarico triennale e sarà sottoposto al benestare del dirigente.
Con il maxiemendamento approvato al Senato, l'incarico triennale è automaticmente rinnovato a meno che non ci siano variazioni del POF tali da richiedere un nuovo organico. Quindi, se un DS non ha bisogno di docenti di classi di concorso che al moment non ha, non può modificare l'organico.
Per le discipline "tradizionali" del quadro orario di un istituto questa disposizione è implicitamente equivalente alla titolarità di sede.
E' questo "implicitamente" che mi preoccupa...
Lenti- Messaggi : 156
E' proprio una situazione kafkiana.Dec ha scritto:Non l'ha capito nessuno, non ti preoccupare. Io credo che diventerà una cosa sola, ma non si può dire che il DDL brilli per chiarezza.
Procopio- Messaggi : 1866
Dec ha scritto:poverascuola ha scritto:scusate ma non è chiara una cosa, ho letto il maxiemendamento, ma forse accecato dalla rabbia, mi sfugge qualcosa. la prossima primavera, ci sarà, presumibilmente, la mobilità straordinaria, facendo domanda di trasferimento si entrerà in automatico nel virtuoso mondo degli ambiti o ci sarà il cosiddetto anno di transizione, pertanto un'ultima possibilità di trasferimento con le vecchie regole?
Ancora non è chiaro a nessuno. Visto che i neoassunti in fase a otterranno la sede di titolarità senza entrare negli ambiti territoriali, suppongo che a maggior ragione sarà così (per l'ultima volta) per i docenti già in ruolo nell'a.s. 2014/2015, ma nel DDL non c'è scritto esplicitamente.
Dec, spero tanto che tu abbia ragione!
Lenti- Messaggi : 156
Continua a sembrarmi incoerente che "i docenti diventino ad incarico triennale" e però quelli già di ruolo non siano inclusi nella "fantastica" novità.
Se non ho capito male, si resterà nella sede di titolarità, ma senza essere titolari di un bel niente...
Se non ho capito male, si resterà nella sede di titolarità, ma senza essere titolari di un bel niente...
Camilla13- Messaggi : 118
Non è incoerente, fa parte di una strategia tesa a ridurre la conflittualità nei confronti della "riforma". Il docente di ruolo è tendenzialmente portato ad essere poco conflittuale con le "innovazioni" salvo poi prendere coscienza degli effetti dei cambiamenti.Camilla13 ha scritto:Continua a sembrarmi incoerente che "i docenti diventino ad incarico triennale" e però quelli già di ruolo non siano inclusi nella "fantastica" novità.
Se il DDL avesse esteso il nuovo status retroattivamente anche a chi è titolare di cattedra, l'opposizione sarebbe stata più forte, molto probabilmente inutile, ma sicuramente più rumorosa.
Di fatto il nuovo status si applicherà automaticamente a chi ricorre alla mobilità e ai soprannumerari. Nel frattempo molti dei titolari di cattedra andranno in pensione nei prossimi 10-15 anni e saranno rimpiazzati da docenti di ruolo inquadrati nel nuovo status. E più avanti sarà eventualmente possibile un'estensione del nuovo status a tutti i docenti, anche a quelli che sono titolari.
Ospite- Ospite
Salve,
sono una docente di ruolo dal 2007 (Inglese) che a Settembre 2015 ha ottenuto il passaggio di ruolo da medie a superiori. Nell'ITIS di attuale titolarita' sono ultima in graduatoria. Possibili scenari qualora fossi dichiarata soprannumeraria il prossimo anno:
1) Potro' far domanda di trasferimento su altra sede (nel vecchio modo) e se accolta saro' titolare su un'altra scuola come ora o con vincolo triennale?
2) Se non accolta verro' spedita negli albi territoriali e in quale organico potrei finire?(anche in quello di potenziamento nonostante sia di ruolo?)
3) E se una volta negli albi nessun dirigente mi dovesse scegliere?
4) Quindi, se ho capito bene nonostante io abbia firmato un contratto a tempo determinato con relativa titolarita' delle sede ben 8 anni fa perderei tale diritto solo per la contrazione di una o piu'classi? Ma e' legale? E' corretto quindi affermare che un neo assunto della prima fase a settembre 2015 potrebbe ottenere la titolarita' della sede nel vecchio modo ed io perderla solo pochi mesi dopo solo per una questione di sfortuna?
Grazie per le delucidazioni!!(mentre sorseggio maalox causa gastrite da ddl)
sono una docente di ruolo dal 2007 (Inglese) che a Settembre 2015 ha ottenuto il passaggio di ruolo da medie a superiori. Nell'ITIS di attuale titolarita' sono ultima in graduatoria. Possibili scenari qualora fossi dichiarata soprannumeraria il prossimo anno:
1) Potro' far domanda di trasferimento su altra sede (nel vecchio modo) e se accolta saro' titolare su un'altra scuola come ora o con vincolo triennale?
2) Se non accolta verro' spedita negli albi territoriali e in quale organico potrei finire?(anche in quello di potenziamento nonostante sia di ruolo?)
3) E se una volta negli albi nessun dirigente mi dovesse scegliere?
4) Quindi, se ho capito bene nonostante io abbia firmato un contratto a tempo determinato con relativa titolarita' delle sede ben 8 anni fa perderei tale diritto solo per la contrazione di una o piu'classi? Ma e' legale? E' corretto quindi affermare che un neo assunto della prima fase a settembre 2015 potrebbe ottenere la titolarita' della sede nel vecchio modo ed io perderla solo pochi mesi dopo solo per una questione di sfortuna?
Grazie per le delucidazioni!!(mentre sorseggio maalox causa gastrite da ddl)
Wiggie- Messaggi : 1
No, potrai solo fare domanda di trasferimento ad ambiti territoriali. Penso che in futuro i codici delle scuole non saranno esprimibili per i personale docente. Esattamente come sono ora i codici delle sedi centrali degli istituti di istruzione superiore che coordinano più plessi.Wiggie ha scritto:
La destinazione in organico sarà deciso dal dirigente scolastico della scuola da cui si riceve l'incarico.2) Se non accolta verro' spedita negli albi territoriali e in quale organico potrei finire?(anche in quello di potenziamento nonostante sia di ruolo?)
Sarai assegnata dall'ufficio scolastico ad una delle sedi che non ha proposto l'incarico3) E se una volta negli albi nessun dirigente mi dovesse scegliere?
È quello che è sempre successo quando si finisce in DOP. Una volta che si perde il posto, se non si trova un'altra titolarità di sede si diventa titolari in ambito provinciale e ogni anno si ottiene un incarico in utilizzazione o assegnazione provvisoria. Con il nuovo sistema si è titolari in un ambito territoriale e si ottiene un incarico per tre anni.4) Quindi, se ho capito bene nonostante io abbia firmato un contratto a tempo determinato con relativa titolarita' delle sede ben 8 anni fa perderei tale diritto solo per la contrazione di una o piu'classi?
Sì, stanno approvando una legge che rende tutto ciò legale.Ma e' legale?
Succede anche oggi con l'attuale regime. Tizio può essere titolare da 30 anni nella sede X, Caio può essere un neoimmesso titolare nella sede Y. Se, l'anno successivo, una contrazione di cattedre nella sede X fa perdere il posto a Tizio, nella Dotazione Organica Provinciale ci finisce Tizio, mentre Caio continua a mantenere la titolarità nella sede Y. L'anzianità di servizio e i punteggi integrativi si applicano solo in fase di mobilità e nelle graduatorie interne.E' corretto quindi affermare che un neo assunto della prima fase a settembre 2015 potrebbe ottenere la titolarita' della sede nel vecchio modo ed io perderla solo pochi mesi dopo solo per una questione di sfortuna?
Ospite- Ospite
Soprannumerari e comma 72
Qualcuno ha chiaro il significato del comma 72:
"72. Il personale docente già assunto in ruolo a tempo indeterminato alla data di entrata in vigore della presente legge conserva la titolarità della cattedra presso la scuola di appartenenza."
Un docente risultato soprannumerario nel corrente anno scolastico ha già presentato domanda di trasferimento e risulta quindi trasferito in altro istituto.
Ma fino al 31 agosto è ancora in forza nella scuola precedente.
Quindi alla data di entrata in vigore della legge non dovrebbe essere titolare nella scuola nella quale è stato dichiarato soprannumerario e quindi rimanervi?
Grazie
"72. Il personale docente già assunto in ruolo a tempo indeterminato alla data di entrata in vigore della presente legge conserva la titolarità della cattedra presso la scuola di appartenenza."
Un docente risultato soprannumerario nel corrente anno scolastico ha già presentato domanda di trasferimento e risulta quindi trasferito in altro istituto.
Quindi alla data di entrata in vigore della legge non dovrebbe essere titolare nella scuola nella quale è stato dichiarato soprannumerario e quindi rimanervi?
Grazie
LS66- Messaggi : 2
Se risulti trasferito, nel 2015/16 sarai titolare nel nuovo istituto. Il DDL non annulla il trasferimento!LS66 ha scritto:Qualcuno ha chiaro il significato del comma 72:
Grazie
giovanna onnis- Messaggi : 22246
L'avevo inteso come una sorte di "fermi tutti" prima della mobilità straordinaria del prossimo anno.
Riletto alla luce della vostra risposta mi è ora chiaro; però anche la mia prima interpretazione mi sembrava sensata, anche se, lo ametto, ingenua.
Ciao e grazie.
Riletto alla luce della vostra risposta mi è ora chiaro; però anche la mia prima interpretazione mi sembrava sensata, anche se, lo ametto, ingenua.
Ciao e grazie.
LS66- Messaggi : 2
Domanda un po' prematura e un po' contorta...se un docente di ruolo (escluso dal piano straordinario) volesse fare ricorso, dovrebbe provare a presentare ugualmente la domanda? O meglio non fare niente, attenersi alla legge (che lo vieta) e poi fare ricorso?
E se la domanda fosse facoltativa? Meglio non presentare domanda per sperare di rientrare nel prossimo anno? (anche se da gm incombe nuovo concorso..)
E se la domanda fosse facoltativa? Meglio non presentare domanda per sperare di rientrare nel prossimo anno? (anche se da gm incombe nuovo concorso..)
giu11- Messaggi : 1008
Avido qualche volta anche io mi informo sai..
Quello che hai scritto lo sapevo già, non a caso ho parlato di esclusione dal piano straordinario (non di fase zero). Un legale mi ha detto che il ricorso si può fare ma solo dopo i decreti attuativi. Sarà pure uno spreco di tempo ma io ci provo lo stesso.
E comunque la mia domanda era un'altra...fare o no la domanda per fasi b e c
Quello che hai scritto lo sapevo già, non a caso ho parlato di esclusione dal piano straordinario (non di fase zero). Un legale mi ha detto che il ricorso si può fare ma solo dopo i decreti attuativi. Sarà pure uno spreco di tempo ma io ci provo lo stesso.
E comunque la mia domanda era un'altra...fare o no la domanda per fasi b e c
giu11- Messaggi : 1008
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Mobilità docenti di ruolo dopo Buona Scuola
» RispostaRep - E' davvero buona la "Buona scuola"?
» Jobs Act anche per i docenti della "buona scuola" (?)
» mozioni contro la "buona scuola" per i collegi dei docenti
» Bella scoperta: I docenti italiani bocciano la “Buona Scuola”: meglio aumento di stipendio che bonus 500 euro. Indagine Gilda- Swg
» RispostaRep - E' davvero buona la "Buona scuola"?
» Jobs Act anche per i docenti della "buona scuola" (?)
» mozioni contro la "buona scuola" per i collegi dei docenti
» Bella scoperta: I docenti italiani bocciano la “Buona Scuola”: meglio aumento di stipendio che bonus 500 euro. Indagine Gilda- Swg
Pagina 4 di 4