a052 od nazionale - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
a052 od nazionale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
a052 od nazionale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
a052 od nazionale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
a052 od nazionale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
a052 od nazionale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
a052 od nazionale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
a052 od nazionale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
a052 od nazionale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
a052 od nazionale - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



a052 od nazionale

+14
fra78
lallaorizzonte
giusyschi
yunola
Cloretta
chicca70
Rimoto
Sweptaway80
oprofessoredilettere
horace
lucylucy
gabri2
Dec
solluna
18 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty a052 od nazionale

Messaggio Da solluna Ven Lug 03, 2015 8:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao, che dire? Non basterebbero 10 fasi per immettere in ruolo i morituri della a052; a Roma ci sono ben due posti od da disponibilità miur. Che aria tira nelle altre regioni? Perché non facciamo una lista della situazione dell'o di diritto nazionale? Credo proprio che molti, ma proprio molti saranno destinati a rimanere nelle GE.

solluna

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 11.06.15

Torna in alto Andare in basso


a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Lug 05, 2015 8:27 pm

oprofessoredilettere ha scritto:grazie della risposta.  un ambito territoriale è da quel che ho capito equivalente a una provincia. a me interessa sapere se è dato sapere se la mobilita straordinaria opera nell'ambito della stessa provincia=ambito territoriale per il passaggio di ruolo. il regime inventato sara quel che sara...

l'ambito territoriale equivale alla provincia solo per l'a.s. 2015/16

Entro il 30 giugno 2016 gli uffici scolastici
regionali, su indicazione del Ministero
dell’istruzione, dell’università e della ricerca,
sentiti le regioni e gli enti locali, definiscono
l’ampiezza degli ambiti territoriali,inferiore alla provincia o alla città metropolitana,
considerando:
a) la popolazione scolastica;
b) la prossimità delle istituzioni scolastiche;

c) le caratteristiche del territorio, tenendo
anche conto delle specificità delle
aree interne, montane e delle piccole isole,
della presenza di scuole nelle carceri, nonché
di ulteriori situazioni o esperienze territoriali
già in atto.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da oprofessoredilettere Dom Lug 05, 2015 8:32 pm

ah grazie. Sempre gentile e informata! mi mancava questo particolare che pone requie alle mie ansie...

oprofessoredilettere

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 09.11.14

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 8:55 pm

Lalla sei sicura che se si chiede la mobilità straordinaria si entra neglia ambiti? Mia figlia è entrata in ruolo giuridico da concorso solo ora in una provincia lontano da casa, non ha potuto chiedere il trasferimento nonostante la legge 104 perchè io sono invalida grave perchè i termini sono scaduti, se chiedrà il trasferimento entrerà nell'albo territoriale? E non ci sarà nessuna protezione per chi come lei deve assistere un genitore disabile che ha meno di 65 anni? Perchè chi ha avuto la fortuna di entrare in ruolo nella suo provincia potrà mantenere la sede e chi è stato costretto ad accettare un posto lontano da casa (nonostante ben 16 posti nella nostra provincia e 3 nel nostro comune di residenza) deve trovarsi a girare da una scuola all'altra?
Ci può essere la speranza che i decreti attuativi cambino questa assurdità? Per favore rispondimi. Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Lug 05, 2015 9:02 pm

España ha scritto:Lalla sei sicura che se si chiede la mobilità straordinaria si entra neglia ambiti?

sì.


"Tale personale partecipa, a domanda, alla mobilità per tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, in deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia, di cui all'articolo 399, comma 3, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni, per tutti i posti vacanti e disponibili inclusi quelli assegnati in via provvisoria nell'anno scolastico 2015/2016 ai soggetti di cui al comma 96, lettera b), assunti ai sensi del comma 98, lettere b) e c). "

la mobilità straordinaria opera infatti su tutti i posti dell'organico dell'autonomia, incluso i posti del potenziamento.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 9:11 pm

Lalla non ci sarà nessuna protezione per chi come lei deve assistere un genitore disabile che ha meno di 65 anni?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Lug 05, 2015 9:14 pm

España ha scritto:Lalla non ci sarà nessuna protezione per chi come lei deve assistere un genitore disabile che ha meno di 65 anni?

se per "protezione" intendi la possibilità di sfuggire agli ambiti territoriali, non credo.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 9:22 pm

lallaorizzonte ha scritto:
España ha scritto:Lalla non ci sarà nessuna protezione per chi come lei deve assistere un genitore disabile che ha meno di 65 anni?

se per "protezione" intendi la possibilità di sfuggire agli ambiti territoriali, non credo.

No intendo se avrà qualche tipo di precedenza nella scelta della scuola, ed anche se potranno spostarla dalla sede che le daranno.In base all' Art. 33 comma 5 legge 104 "Il giudice nell’udienza del novembre 2014 osserva che l’art. 33 comma 5 della legge, come modificato dalla legge n. 183.10 statuisce che “il lavoratore di cui al comma 3 ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere e non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede” . Questo art. verrà ancora rispettato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Lug 05, 2015 9:25 pm

España ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
España ha scritto:Lalla non ci sarà nessuna protezione per chi come lei deve assistere un genitore disabile che ha meno di 65 anni?

se per "protezione" intendi la possibilità di sfuggire agli ambiti territoriali, non credo.

No intendo se avrà qualche tipo di precedenza nella scelta della scuola, ed anche se potranno spostarla dalla sede che le daranno.In base all' Art. 33 comma 5 legge 104 "Il giudice nell’udienza del novembre 2014 osserva che l’art. 33 comma 5 della legge, come modificato dalla legge n. 183.10 statuisce che “il lavoratore di cui al comma 3 ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere e non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede” . Questo art. verrà ancora rispettato?


da quello che è dato capire, no.
Sarà rispettato per chi ha 104 personale.
http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-riforma-scuola-dirigenti-sceglieranno-docenti-ma-prima-104

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Dec Dom Lug 05, 2015 9:31 pm

Sweptaway80 ha scritto:io ad ogni aggiornamento Gae dichiaravo sempre a quali cdc intendevo rinnovare l'aggiornamento... ricordo che compilavo un modulo per ogni cdc, avrei potuto non farlo...
Forse hai ragione fino a quando c'era l'aggiornamento cartaceo; da quando è on line mi sembra che non si potesse più fare, ma ammetto che potrei ricordare male.
Sweptaway80 ha scritto:comunque da quello che scrivete non date l'idea di essere degli sprovveduti, sembrate avere le idee chiare:
- che alle medie gli insegnanti non sanno niente;
- che alle medie gli alunni sono tutti teppisti;
- che alle medie con gli alunni c'è da mettersi le mani nei capelli;
- che gli insegnanti delle medie sono dei babysitter, nella migliore delle ipotesi...
Io questo non l'ho scritto e nemmeno lo condivido: ho il massimo rispetto per gli insegnanti delle medie, tra i quali ci sono molti cari amici, che svolgono un lavoro prezioso in condizioni a volte difficili, e penso che gli alunni non siano tutti uguali (ci sono certamente anche quelli che poi si iscriveranno al liceo e poi nemmeno quelli che faranno altre scelte sono tutti così). Però sono realtà diverse e questo non credo che si possa negare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Ospite Dom Lug 05, 2015 9:47 pm

No intendo se avrà qualche tipo di precedenza nella scelta della scuola, ed anche se potranno spostarla dalla sede che le daranno.In base all' Art. 33 comma 5 legge 104 "Il giudice nell’udienza del novembre 2014 osserva che l’art. 33 comma 5 della legge, come modificato dalla legge n. 183.10 statuisce che “il lavoratore di cui al comma 3 ha diritto a scegliere, ove possibile, la sede di lavoro più vicina al domicilio della persona da assistere e non può essere trasferito senza il suo consenso ad altra sede” . Questo art. verrà ancora rispettato?[/quote]


da quello che è dato capire, no.
Sarà rispettato per chi ha 104 personale.
http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-riforma-scuola-dirigenti-sceglieranno-docenti-ma-prima-104[/quote]

Grazie per la risposta. Io pensavo che la legge 104 con tutti i suoi articoli fosse ancora in vigore e che il DDL scuola non avesse la facoltà di abolirla, visto anche la recente sentenza riportata in OS:
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-legge-10492-tutela-trasferimento-sentenza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da lucylucy Dom Lug 05, 2015 10:33 pm

Dec, tu non hai usato espressioni poco gentili, è vero. Infatti non mi riferivo a te e comunque non mi pare di aver usato la parola "vergogna".
Solo che mi danno fastidio i pregiudizi. Quanto alla storia che il mio trasferimento sarebbe stato volontario, a differenza di quelli ora richiesti dal DDL, permettetemi di esprimere qualche riserva: lavoravo con incarichi al 30/6 da anni, poi arrivò la Gelmini e i posti sparirono. L'alternativa era, allora come ora, tra partirePreciso che trovo assurda l'idea di immettere in ruolo con queste regole, ma ribadisco che forse l'allarmismo è un tantino esagerato, almeno per gli iscritti delle regioni del Nord.
Si parlava di Friuli e sono in Friuli anch'io: nella mia provincia mi risulta ci sia una quindicina di cattedre tra 43 e 50, con graduatorie esaurite. Non vedo una situazione tanto tragica. Per contro da quando vivo qui non mi risulta siano stati conferiti incarichi su 52 o 51 (forse uno tre anni fa, ma potrei sbagliare). Evidentemente la collega faceva riferimento a un'altra provincia, visto che ha lavorato stabilmente su 51 e sperava di entrare di ruolo tra qualche anno. Il Friuli però non è una regione enorme, per cui le auguro di trovare posto vicino casa e di ricredersi sulle medie o sui tecnici.
Il consiglio di rinunciare al ruolo era certo una provocazione, nata non dal senso di superiorità, ma dal desiderio di spostare l'attenzione sugli alunni. Sono una mamma e non vorrei che le mie figlie avessero docenti frustrati o convinti di fare i baby sitter.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Dec Lun Lug 06, 2015 1:16 am

lucylucy ha scritto:Dec, tu non hai usato espressioni poco gentili, è vero. Infatti non mi riferivo a te e comunque non mi pare di aver usato la parola "vergogna".
No, in effetti anche in questo caso non sei stata tu, ma nel topic l'espressione è stata usata. Diciamo che qualche utente è andato un po' sopra le righe, da una parte e dall'altra.
lucylucy ha scritto:Solo che mi danno fastidio i pregiudizi. Quanto alla storia che il mio trasferimento sarebbe stato volontario, a differenza di quelli ora richiesti dal DDL, permettetemi di esprimere qualche riserva: lavoravo con incarichi al 30/6 da anni, poi arrivò la Gelmini e i posti sparirono.
E' successo anche a me e ho lavorato per anni da Gi. Ho anche preso qualche spezzone sulla A050 ed è lì che ho capito che non sarebbe stata la mia strada. Magari nel tuo caso questa alternativa non era possibile. Ora che, dopo cinque anni di sacrifici, la situazione stava finalmente migliorando, ecco che arriva Renzi con la sua riforma, che ci sposta nuovamente il traguardo e ci cambia l'obiettivo, tra l'altro con la presunzione di farci un regalo.
lucylucy ha scritto:L'alternativa era, allora come ora, tra partirePreciso che trovo assurda l'idea di immettere in ruolo con queste regole, ma ribadisco che forse l'allarmismo è un tantino esagerato, almeno per gli iscritti delle regioni del Nord.
Si parlava di Friuli e sono in Friuli anch'io: nella mia provincia mi risulta ci sia una quindicina di cattedre tra 43 e 50, con graduatorie esaurite. Non vedo una situazione tanto tragica. Per contro da quando vivo qui non mi risulta siano stati conferiti incarichi su 52 o 51 (forse uno tre anni fa, ma potrei sbagliare). Evidentemente la collega faceva riferimento a un'altra provincia, visto che ha lavorato stabilmente su 51 e sperava di entrare di ruolo tra qualche anno. Il Friuli però non è una regione enorme, per cui le auguro di trovare posto vicino casa e di ricredersi sulle medie o sui tecnici.
Il consiglio di rinunciare al ruolo era certo una provocazione, nata non dal senso di superiorità, ma dal desiderio di spostare l'attenzione sugli alunni. Sono una mamma e non vorrei che le mie figlie avessero docenti frustrati o convinti di fare i baby sitter.
Avranno comunque dei docenti costretti a reinventarsi in una realtà che non conoscono e che non hanno scelto. Alcuni lo faranno benissimo, altri ce la metteranno tutta pur non essendo soddisfatti, altri ancora (speriamo pochi) saranno talmente frustrati da fare male anche il loro lavoro. Credimi, gli alunni non ci guadagnano nulla ad avere insegnanti che vorrebbero lavorare da un'altra parte. E' per questo che questo modo di procedere è sbagliato per tutti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty grazie mille dell'informazione

Messaggio Da solluna Lun Lug 06, 2015 3:28 pm

Dec ha scritto:Qui trovi tutto già pronto (pag. 219 e seguenti):
http://www.flcgil.it/files/pdf/20150616/elaborazione-flc-cgil-riepilogo-situazione-organico-scuola-secondaria-di-ii-grado-2015-2016-dopo-i-trasferimenti-giugno-2015.pdf
La situazione non è allegra in nessuna provincia.

solluna

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 11.06.15

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Sweptaway80 Lun Lug 06, 2015 3:42 pm

Però la A051 non è messa così male, 248 cattedre a livello nazionale è un dato buono, dopo anni di esuberi.

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Dec Lun Lug 06, 2015 6:41 pm

Esatto. E' bastato che la riforma Gelmini arrivasse in quinta per sbloccare la situazione. E' questo che fa ancora più rabbia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Sweptaway80 Lun Lug 06, 2015 8:01 pm

Secondo me l'aumento delle cattedre non è determinato dal fatto che la riforma Gelmini sia andata a regime, ma dal massiccio numero di pensionamenti...
senza riforma Gelmini a quest'ora la 51 avrebbe molte più cattedre...

Sweptaway80

Messaggi : 400
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Dec Mar Lug 07, 2015 1:15 am

Siamo d'accordo, ma i pensionamenti c'erano anche gli anni precedenti e ogni anni venivano "mangiati" dalle cattedre che si perdevano man mano che la riforma "avanzava" (che a volte erano anche di più dei pensionamenti). Ora gli organici si sono stabilizzati (certamente su numeri più bassi rispetto all'epoca pre-Gelmini), con piccole oscillazioni dovute solo all'andamento delle iscrizioni, perciò ogni pensionamento è un posto in più e, se non viene occupato con la mobilità territoriale o professionale, un'immissione in più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da lucylucy Mar Lug 07, 2015 6:36 am

Invece nella 52 il trend negativo non si è affatto invertito, anzi. E la ragione è soprattutto la diminuzione costante delle iscrizioni, in particolare al Nord.

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da fra78 Mar Lug 07, 2015 5:23 pm

Insegno da 10 anni nella a052 e sono prima in gae. Se tutto va come previsto entrerò di ruolo nella A043 e quel giorno senza dubbio festeggerò. Sarei potuta entrare 5 anni fa se avessi messo il punteggio lì, credo nel valore formativo del liceo classico, ma posso dire che c'è una tendenza a eliminare il latino e greco, soprattutto il greco.. forse ci sarà una versione di tendenza, ma chissà quando. A quelli che disprezzano le medie dico di portare pazienza, perchè potrebbero trovarsi con classi di liceali che non corrispondono proprio ai loro ideali e ai loro sogni e, anche in quel caso, di essere meno superbi, perchè, sempre secondo me, la superbia di gran parte dei professori di latino e/o greco è una concausa del tracollo di A051 e A052.

fra78

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da semplicemente Mar Lug 07, 2015 5:57 pm

Scusate se riprendo il discorso dal punto di vista dei numeri. Ho il maggior punteggio sulla 51 e poi a seguire 43,50,52. Dando per scontato che sulla 51 non entrerò mai, posso farcela sulla 43 nella mia provincia o in una limitrofa? Come potrei farmi un calcolo approssimativo? Sono una neomamma, e l'idea di partire con la mia bimba di pochi mesi dopo anni di precariato su e giù per l'Italia mi manda ai matti.
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da giusyschi Mar Lug 07, 2015 6:00 pm

Interessa anche a me questo calcolo...

giusyschi

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Dec Mar Lug 07, 2015 7:22 pm

semplicemente ha scritto:Scusate se riprendo il discorso dal punto di vista dei numeri. Ho il maggior punteggio sulla 51 e poi a seguire 43,50,52. Dando per scontato che sulla 51 non entrerò mai, posso farcela sulla 43 nella mia provincia o in una limitrofa? Come potrei farmi un calcolo approssimativo? Sono una neomamma, e l'idea di partire con la mia bimba di pochi mesi dopo anni di precariato su e giù per l'Italia mi manda ai matti.

Guarda quanti posti ci sono nelle tabelle del miur e confrontali con la tua posizione nella graduatoria della A043 (se non ci sono Gm, altrimenti i posti vanno dimezzati).
http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-tabella-miur-posti-provincia-e-classe-concorso-assegnare-nella-fase-zero-tutte

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da semplicemente Mar Lug 07, 2015 7:42 pm

Ok, nella mia provincia non rientro (vi sono circa 100 posti ed io sono intorno alla 200esima posizione). Vorrei cercare di fare un calcolo sulle province limitrofe, ma il ragionamento è assai farraginoso. Posso solo sperare che, pur di non allontanarsi troppo, molti colleghi che mi precedono accetteranno il ruolo sul sos.
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Dec Mar Lug 07, 2015 7:45 pm

Se rientrano nelle loro province, penso che siano obbligati ad accettare sul sostegno prima di passare alla fase interprovinciale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da semplicemente Mar Lug 07, 2015 7:49 pm

Ah ok questo non lo sapevo
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

a052 od nazionale - Pagina 3 Empty Re: a052 od nazionale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.