per i colleghi della A060
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per i colleghi della A060
Promemoria primo messaggio :
rassegnamoci... nella fase 0+A+B ci saranno 221 posti... siamo in 4.000. Anche togliendo coloro che hanno il sostegno e altre abilitazioni, Il 60 % di questa graduatoria rimarrà in piedi compresi di docenti con punteggi superiori a 150 e continueranno a fare concorsi. Sarrebbe bene che spiegassero il nostro destino, come quello di altre classi di concorso lasciate ad ammuffire nelle GAE.
rassegnamoci... nella fase 0+A+B ci saranno 221 posti... siamo in 4.000. Anche togliendo coloro che hanno il sostegno e altre abilitazioni, Il 60 % di questa graduatoria rimarrà in piedi compresi di docenti con punteggi superiori a 150 e continueranno a fare concorsi. Sarrebbe bene che spiegassero il nostro destino, come quello di altre classi di concorso lasciate ad ammuffire nelle GAE.
dlepora- Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: per i colleghi della A060
dlepora ha scritto:Strano a dirsi ma Sondrio ha più Docenti in GAE di Pistoia oppure di Prato o Massa Carrara. Considera che i docenti che hanno fatto domanda, con punteggi stratosferici al sud per la 60 hanno avuto la fase B per la 59 con una decina di punti. Quello che volevo chiederti Gugu sei sicuro che il contingente Regionale deve essere per forza assegnato tutto? la fase B ha avuto 9.000 posti dei 16.000 immagino per grad esaurite, anche se ho dubbi del sostegno perché potevano fare di più. Campione parla di probabili 40.000 anziché 55.000 in fase C, proprio perché vogliono dare i docenti che le scuole richiedono e soprattutto dei dipartimenti che necessitano. Parlando con la responsabile del mio USP non ho avuto l'impressione che le scuole avranno un numero prestabilito di docenti potenziati piuttosto di un tetto massimo
I 55.000 posti entrano in organico l'anno prossimo in modo strutturale.
Quelli non coperti il Miur li darà a concorso e scorrimento delle GE, con l'obiettivo (comunque impossibile da raggiungere) di avere tutto l'organico coperto dal 2016.
Il problema di tutto sarà il forte disequilibrio fra cdc richiedenti.
Il Miur avrebbe dovuto stabile percentuali ad aree già prima della riforma.
Alcune GE sarebbero già esaurite, altri avrebbero atteso. Se qualcuno non ha mai insegnato per 20 anni non vedo quale necessità ci fosse nel farlo entrare a scuola ora e subito.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: per i colleghi della A060
40000 sono quelli scorporando fase A e B rimasti
erik- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: per i colleghi della A060
Certo anche io nutro rei dubbi su alcune classi di concorso
erik- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: per i colleghi della A060
solo la fase c quante immissioni prevede? 55000? o questa era la somma delle fasi b e c?
undervesuvio- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: per i colleghi della A060
ok. e perchè nel post della pagina precedente si parla di 40000? boh! insomma ci assumono tutti o no? con 99 punti ho un'ansia incredibile.....
undervesuvio- Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: per i colleghi della A060
Pensa positivo manca poco...
erik- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: per i colleghi della A060
ho letto per il prossimo concorso circa 180.000 partecipanti per 80.000 posti. Solo abilitati.
Marios80- Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.01.14
Re: per i colleghi della A060
Oggi dopo un giro di consultazioni fra colleghi della 60 nella mia provincia (PT), ho avuto una spiacevole conferma sul potenziamento, infatti sarebbero solo 3 su 17 le scuole disposte a chiedere nello specifico un insegnante di scienze. I dirigenti ancora sembrano confusi se chiedere un insegnamento o un area disciplinare, mentre i docenti di ruolo sono poco disponibili ad avere altri colleghi tuttofare intorno. Praticamente tutti i tecnici e professionali non sono interessati a scienze, lo stesso i Licei come l'artistico, il classico, pedagogico o linguistico. Matematica e fisica, sono richieste ovunque ma non fanno parte del nostro dipartimento e per questo inizio a pensar male. Dobbiamo mettere in conto che con molta probabilità la maggior parte delle scuole, ancora immature al concetto di potenziamento, non chiederanno il massimo delle disponibilità ne tanto meno insegnanti nello specifico di scienze. Non vorrei che fossero coinvolti solo 500-600 docenti in fase C.
dlepora- Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: per i colleghi della A060
Hai preso incarico diepora?
erik- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: per i colleghi della A060
Ci penserà usr oggi se ne discuteva con il preside sul fatto che molte richieste non saranno accontentate
erik- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: per i colleghi della A060
Nel senso chiedi x e ti mandano y
erik- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: per i colleghi della A060
Diepora stai sereno è per area non possono chiedere la classe di concorso
erik- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: per i colleghi della A060
Si ho preso l'incarico 10 ore, altrettante ne ho alla paritaria, praticamente un salvagente se non rientrassi in fase C e preziosa per il tirocinio del sostegno. Comunque nella mia provincia solo 3 scuole chiederanno l'area scientifica da potenziare, ovviamente tutto deve passare dai rispettivi collegi. Le altre scuole si fermano alle aree umanistiche, matematiche o linguistiche in generale e poi in base alle tipologie affiancheranno richieste dell'area economica o laboratoriale se professionali etc. Se metti una media di 3/4 docenti di scienze a provincia ecco il dato: metà di chi ha fatto domanda salta.
dlepora- Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: per i colleghi della A060
Cmq se capito deciderà l'ufficio scolastico regionale ad equilibrare le richieste rispettando il contiggende x regione una area da potenziare sarà equilibrata da una altra onde evitare squilibri
erik- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: per i colleghi della A060
ma si secondo me gli USP manderanno cmq coloro che hanno fatto domanda per aree affini ad es. aree matematico-tecnico-scientifico...per me tutti coloro che hanno fatto domanda in un modo o nell'altro rientreranno
Marios80- Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.01.14
Re: per i colleghi della A060
alla fine anche nelle altre totscuole che non faranno richiesta i
l manderanno di ufficio
l manderanno di ufficio
Marios80- Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.01.14
Re: per i colleghi della A060
Tutte le scuole devo chiedere il potenziamento non possono rifiutare
erik- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: per i colleghi della A060
Area scientifica, no area matematica fivisa da area scientifica!
Tutti dentro ed inoltre docenti secondari II grado utilizzati per secondaria I grado!
A060 essurita fra 2 mesi.
Circo
Tutti dentro ed inoltre docenti secondari II grado utilizzati per secondaria I grado!
A060 essurita fra 2 mesi.
Circo
circo- Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10
Re: per i colleghi della A060
circo ha scritto:Area scientifica, no area matematica fivisa da area scientifica!
Tutti dentro ed inoltre docenti secondari II grado utilizzati per secondaria I grado!
A060 essurita fra 2 mesi.
Circo
Lo scopo delle aree disciplinari era proprio quello, compensare il divario tra domanda ed offerta con un margine di elasticità concesso dalla definizione di macroaree disciplinari. Il tutto finalizzato a coprire quanto più è possibile il numero di posti messi a disposizione per la fase C.
L'A060 è un esempio emblematico. Nella maggior parte delle tipologie scolastiche, l'A060 ha impiego nell'indirizzo comune del primo biennio (Scienze della Terra e Biologia), materie che non sono caratterizzanti del percorso formativo e la cui propedeuticità ha un valore relativo. Quanti istituti avrebbero chiesto il potenziamento per Scienze della Terra e Biologia? Pochissimi, oserei dire nessuno. Perché nel primo biennio l'A060 si sarebbe trovata a competere con il potenziamento nell'area linguistica, nelle lingue, nell'area logico-matematica. Ambiti disciplinari che in fatto di propedeuticità hanno un valore strategico di gran lunga superiore alle scienze naturali.
Le sole eccezioni sono rappresentate dal Liceo Scientifico OSA e dagli istituti professionali con l'opzione Biotecnologica. Percorsi formativi in cui le scienze naturali, in particolare la biologia, hanno un'importanza strategica. Non dimentichiamoci che Scienze è disciplina caratterizzante nel LS OSA e, quindi, materia oggetto di seconda prova all'esame di stato.
L'escamotage delle aree disciplinari e la definizione di un'unica area nell'ambito tecnico-scientifico taglia la testa al toro. Negli istituti con una loro specificità saranno indirizzate (mi auguro) le classi di concorso non congestionate, fondamentalmente quelle dell'area tecnica (es. A020, A034, A035, ecc. negli istituti tecnici e professionali industriali, A058 negli IT e professionali agrari, ecc.), le classi di concorso dell'ambito fisico matematico (A038, A047, A049) saranno indirizzate preferenzialmente verso i licei. In questo ambito colloco anche l'impiego dell'A060 nel liceo delle scienze applicate. Gran parte dell'A060 e l'A048 saranno invece spalmate in tutte le tipologie scolastiche in cui è richiesto, in eccesso, un potenziamento generico nell'area matematica, dove possono essere sfruttate le competenze di base dell'area logico-matematica ma non è richiesto una particolare e approfondita competenza didattica.
In sostanza, presumo, matematici fisici e ingegneri saranno indirizzati a fare potenziamento di matematica e fisica nei licei, in particolare quelli scientifici, e in qualche istituto tecnico, mentre A060 e A048 saranno preferenzialmente indirizzati a fare potenziamento e/o recupero nel percorso propedeutico dell'area logico-matematica laddove questa disciplina non ha una valenza strategica.
Ovviamente possono esserci delle specificità, come quelle di un istituto che aspira ad ottenere un potenziamento dall'A060, ad esempio in qualche progetto di educazione ambientale et similia, ma si tratta comunque di scenari circostanziati.
Ospite- Ospite
Re: per i colleghi della A060
Possono essere utilizzati nel I grado per l'area scientifica dove l'A059 è super esaurita. Comunque l'A060 non ha così tanti iscritti anche perché non è stato fatto il concorso 2012, se non in due regioni, diversamente dalla A019!
Circo
Circo
circo- Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10
Re: per i colleghi della A060
circo ha scritto:Possono essere utilizzati nel I grado per l'area scientifica dove l'A059 è super esaurita. Comunque l'A060 non ha così tanti iscritti anche perché non è stato fatto il concorso 2012, se non in due regioni, diversamente dalla A019!
Circo
Non ho menzionato l'A059 perché è ovviamente la via di sfogo per l'A060. L'A060 non ha tanti aspiranti come l'A019 ma è indubbio che nell'area scientifica occupa la nicchia ecologica dell'A019 nell'ambito fuffotecnogiuridicheconomumanistico.
Ospite- Ospite
Re: per i colleghi della A060
Cari Colleghi, anche io come Circo ho pensato le stesse cose nel vedere una ipotetica area scientifica che finalmente potrà unire le scienze integrate, dopo la riduzione del monte ore a seguito del riordino della scuola secondaria superiore. La mancata attribuzione degli insegnamenti di scienze integrate (chimica) e geografia nel biennio degli istituti tecnici e professionali non solo stava trasformando la classe di concorso A060 un serbatoio di soprannumerari ma ledeva la professionalità e l’esperienza acquisita da molti docenti, oltre al fatto che abbiamo superato un regolare concorso e perciò ci siamo abilitati nell'insegnamento di scienze naturali o scienze della natura (cioè scienze della Terra, ecologia e biologia), chimica, geografia (geografia astronomica, antropica, regionale ed economica), microbiologia e scienza della materia (cioè chimica e fisica).
Come afferma Giancarlo, anche nella mia provincia i Presidi interessati sono soltanto 2 su 17 scuole superiori che vorrebbero chiedere un insegnante specifico di scienze (A060), il resto nemmeno ci pensa visto che la materia si ferma al biennio o non ha nessun peso a livello di dipartimento. Oltretutto questi Presidi, attualmente non hanno fatto nessuna richiesta e nemmeno sono informati per il momento di farla visto che hanno fissato i Collegi alla fine di ottobre per l'approvazione del POF triennale. Se Il Ministero, d'ufficio assegnerà i docenti a tutte le scuole anche se queste non faranno richiesta o ne faranno in maniera limitata, l'area scientifica avrà il suo peso e non essendo tantissimi potremmo davvero esaurire tutti coloro che hanno fatto domanda per la 60...Sarebbe un sogno, non oso immaginare cosa accadrà in quella notte di novembre.
Come afferma Giancarlo, anche nella mia provincia i Presidi interessati sono soltanto 2 su 17 scuole superiori che vorrebbero chiedere un insegnante specifico di scienze (A060), il resto nemmeno ci pensa visto che la materia si ferma al biennio o non ha nessun peso a livello di dipartimento. Oltretutto questi Presidi, attualmente non hanno fatto nessuna richiesta e nemmeno sono informati per il momento di farla visto che hanno fissato i Collegi alla fine di ottobre per l'approvazione del POF triennale. Se Il Ministero, d'ufficio assegnerà i docenti a tutte le scuole anche se queste non faranno richiesta o ne faranno in maniera limitata, l'area scientifica avrà il suo peso e non essendo tantissimi potremmo davvero esaurire tutti coloro che hanno fatto domanda per la 60...Sarebbe un sogno, non oso immaginare cosa accadrà in quella notte di novembre.
dlepora- Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: per i colleghi della A060
Come vado dicendo da un pezzo, questa storia delle aree disciplinari è strategica perché persegue un fine politico. Ma una volta tanto il fine politico è nella stessa direzione delle vostre aspettative, perché con questo meccanismo le vostre prospettive di immissione in ruolo sono decisamente migliorate. La definizione di un'unica area disciplinare scientifica va tutta a beneficio degli aspiranti in A060 e in A048.dlepora ha scritto:Sarebbe un sogno, non oso immaginare cosa accadrà in quella notte di novembre.
Tuttavia, non lo dico per fare il gufo, preparatevi a compensare la sbornia dell'immissione in ruolo (sbornia che si augura a prescindere!) con una minore gratificazione professionale perché questa logica va in direzione opposta rispetto alla valorizzazione delle professionalità. Penso che sia l'aspirazione di tutti gli A060 essere immessi per fare potenziamento in biologia o in chimica, tuttavia - giusto per fare un esempio stupido - c'è il serio rischio di finire a fare potenziamento nella matematica di base a gruppi di capre nel biennio di un istituto professionale. Uscire da un IPSIA senza sapere che differenza c'è tra la mitosi e la meiosi e continuare a chiamare nervi i tendini è ammissibile. Uscire da un IPSIA senza saper far di conto è un po' meno ammissibile. E ad insegnare a far di conto, si rimedia anche con un biologo o un agronomo se il convento non passa altro. Ingegneri, fisici e matematici si destinano magari a fare potenziamento al liceo scientifico, perché lì ci sono integrali ed equazioni differenziali da far digerire.
Ospite- Ospite
Re: per i colleghi della A060
Speriamo di essere assunti tutti, io penso che x noi A060 e' una grande opportunita' e ... Fa niente, x quanto mi riguarda, se mi dovessi trovare ad insegnare matematica o altre cose, infondo l'insegnamento e' bello a prescindere da tutto
BennyCortona- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 01.08.15
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