Che materie potenzia il CD?
+39
kirserk
Annaangelaelvira
p62a58e94g01
Emiliano M.
angioletto
ant45
Fantaman
boston
Ciccio.8
orso80
GG82
carla75
francescaverdi
corepreciatu
AnnaBlume
Tah-Dah!
udl
spillo16
francesco.russo
StellaArtois
sparviero.
deboel75
knot2
restelli
fara30
chicca70
catiusciagr
avidodinformazioni
pepe
petruccia
Lenar
Francesca4
precario.acciaio
dlepora
royalstefano
erik
michetta
Cozza
gugu
43 partecipanti
Pagina 9 di 11
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Che materie potenzia il CD?
Promemoria primo messaggio :
Visto che leggo su altri luoghi virtuali che molti collegi hanno già iniziato a parlare di potenziamento e la strada generale sembra quella di chiedere SOLO italiano, matematica e inglese...i vostri CD cosa chiedono?
Mi pare che queste scelte dei cd si scontri grandemente con i docenti di diritto che si vedono già tutti in cattedra.
Visto che leggo su altri luoghi virtuali che molti collegi hanno già iniziato a parlare di potenziamento e la strada generale sembra quella di chiedere SOLO italiano, matematica e inglese...i vostri CD cosa chiedono?
Mi pare che queste scelte dei cd si scontri grandemente con i docenti di diritto che si vedono già tutti in cattedra.
gugu- Messaggi : 39712
Re: Che materie potenzia il CD?
udl ha scritto:spillo16 ha scritto:udl ha scritto:spillo16 ha scritto:udl ha scritto:Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?
Ovviamente risponderete di sì, che la vostra battaglia è per il bene della scuola e non per interesse personale...
ahahah figurati se questi docenti di ruolo farebbero qualche ora in più, a limite vogliono lo stipendio aumentato ma mantenendo sempre le 18 ore (senza badge magari) altrimenti altro che proteste, la guerra........
Anche sul badge hai idee molto confuse: vallo a chiedere ai molti avvocati che aspettano ore i giudici per fare udienza a chi servirebbe il badge...
Noi se aspettiamo un minuto a entrare in classe la bidella chiama istantaneamente la presidenza per lamentarsi che la classe è scoperta...
ma finiamola con questa ipocrisia, sai quante volte ho visto la maestra elementare di mio figlio girare con le borse degli acquisti e il resto della classe lasciata alla precaria magari del sostegno? continuate a mettere la testa sotto la sabbia bravi....
Io non ho mai visto insegnanti in giro a far la spesa: ho visto impiegati comunali, della provincia, cancellieri di tribunale ma insegnanti mai. Sarà sicuramente successo anche questo, ma io non l'ho mai visto
cioè tu vedi tutte le altre categorie fari i furbi e fannulloni tranne la tua? questo si che è obiettività...vabbè
spillo16- Messaggi : 1141
Io comunque davvero non ho parole: in un momento di gravità assoluta e dopo il taglio Gelmini che ha messo in ginocchio un sacco di persone, ci sono docenti che senza nemmeno vergognarsi rivendicano il diritto di fare ore aggiuntive, magari impedendo di fare persino i punti a quella che sta loro dietro o in posizione precaria? E veramente senza vergognarsi? In due delle 3 province nelle quali ho lavorato tale pratica, sebbene ammessa per legge, è vista malissimo; circola sempre, ad inizio anno, un documento il cui succo è "non accettate un'ora oltre le 18, ci sono altre persone che hanno diritto di lavorare". Lo scorso a.s. la mia preside di allora ha scoraggiato con forza una docente che voleva prendere le 6 ore aggiuntive disponibili nella scuola; la docente le ha però prese. Bene, la preside le ha fatto passare un anno d'inferno, letteralmente. Non credo che la docente ripeterà l'esperienza molto presto.
Ma che fine ha fatto la solidarietà, il senso di giustizia? Ma dove siamo finiti? Io ho rifiutato ore in più, pur da precaria, sapendo che sarebbero state fondamentali per un'altra precaria. E in altra occasione mi sono stati tolti punti possibili da chi non ha ragionato allo stesso modo. In un contesto nel quale il lavoro non basta per tutti (e parliamo di tagli, eh, non di 'naturale decremento'), averne più di quanto stabilito dal contratto fa veramente schifo. Almeno a me e alla stragrande maggior parte del colleghi che stimo.
Ma che fine ha fatto la solidarietà, il senso di giustizia? Ma dove siamo finiti? Io ho rifiutato ore in più, pur da precaria, sapendo che sarebbero state fondamentali per un'altra precaria. E in altra occasione mi sono stati tolti punti possibili da chi non ha ragionato allo stesso modo. In un contesto nel quale il lavoro non basta per tutti (e parliamo di tagli, eh, non di 'naturale decremento'), averne più di quanto stabilito dal contratto fa veramente schifo. Almeno a me e alla stragrande maggior parte del colleghi che stimo.
AnnaBlume- Messaggi : 395
Giancarlo Dessì ha scritto: Come studioso di ecologia scolastica mi mancava questa nuova esperienza, nella mia raccolta personale di studi sull'Etologia degli Insegnanti.
Immagino che anche la pianificazione e la gestione del potenziamento offrirà mille mila spunti, perciò, ribadisco: interessante.
Allora se l'osservazione del fenomeno è connessa ad un interesse puramente scientifico ritiro tutto e buon lavoro! ;-)
Francesca4- Messaggi : 3552
spillo16 ha scritto:udl ha scritto:spillo16 ha scritto:udl ha scritto:Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?
Ovviamente risponderete di sì, che la vostra battaglia è per il bene della scuola e non per interesse personale...
ahahah figurati se questi docenti di ruolo farebbero qualche ora in più, a limite vogliono lo stipendio aumentato ma mantenendo sempre le 18 ore (senza badge magari) altrimenti altro che proteste, la guerra........
Anche sul badge hai idee molto confuse: vallo a chiedere ai molti avvocati che aspettano ore i giudici per fare udienza a chi servirebbe il badge...
Noi se aspettiamo un minuto a entrare in classe la bidella chiama istantaneamente la presidenza per lamentarsi che la classe è scoperta...
ma finiamola con questa ipocrisia, sai quante volte ho visto la maestra elementare di mio figlio girare con le borse degli acquisti e il resto della classe lasciata alla precaria magari del sostegno? continuate a mettere la testa sotto la sabbia bravi....
con queste persone (e con i DS che lo permettono) neanche il badge risolve il problema. Devi metterci il tornello. Perché la spesa la finiscono per le 16:30 in tempo per timbrare l'uscita.
GG82- Messaggi : 1335
spillo16 ha scritto:udl ha scritto:spillo16 ha scritto:udl ha scritto:Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?
In questi casi si denuncia il singolo, non si diffama un intera categoria.
ghirettina- Messaggi : 624
AnnaBlume ha scritto:Io comunque davvero non ho parole: in un momento di gravità assoluta e dopo il taglio Gelmini che ha messo in ginocchio un sacco di persone, ci sono docenti che senza nemmeno vergognarsi rivendicano il diritto di fare ore aggiuntive, magari impedendo di fare persino i punti a quella che sta loro dietro o in posizione precaria? E veramente senza vergognarsi? In due delle 3 province nelle quali ho lavorato tale pratica, sebbene ammessa per legge, è vista malissimo; circola sempre, ad inizio anno, un documento il cui succo è "non accettate un'ora oltre le 18, ci sono altre persone che hanno diritto di lavorare". Lo scorso a.s. la mia preside di allora ha scoraggiato con forza una docente che voleva prendere le 6 ore aggiuntive disponibili nella scuola; la docente le ha però prese. Bene, la preside le ha fatto passare un anno d'inferno, letteralmente. Non credo che la docente ripeterà l'esperienza molto presto.
Confesso candidamente che non mi vergogno: lo slogan "lavorare tutti lavorare meno", molto in voga negli anni '70, e' fallito, non certo per colpa degli insegnanti. Anche se a te fa addirittura schifo, io devo mantenere la famiglia.
Buona giornata
udl- Messaggi : 2098
Gradirei, comunque, che tale schifo venga esteso anche a chi fa ripetizioni in nero, approfitta di tutte le leggi possibili e immaginabili per prendere permessi, ha la colf in nero ecc. potrei andare avanti una pagina.
Io sui pochi soldi in più che prendo ci pago le tasse e, comunque, sono cose permesse dalla normativa: voglio vedere nella scuola dove ho insegnato l'anno scorso, dalle cui finestre si vedevano le mucche al pascolo, con quale facilità la segreteria avrebbe trovato un docente disponibile a fare un'ora di fisica al lunedì ed una al sabato...
Io sui pochi soldi in più che prendo ci pago le tasse e, comunque, sono cose permesse dalla normativa: voglio vedere nella scuola dove ho insegnato l'anno scorso, dalle cui finestre si vedevano le mucche al pascolo, con quale facilità la segreteria avrebbe trovato un docente disponibile a fare un'ora di fisica al lunedì ed una al sabato...
Oggi alle convocazioni per i tempi determinati a Firenze:
collega: "scusa, ma se non rientri in fase C, che fine fai?"
Agnese: "se sei nelle GAE, ci entri per forza"
collega: "le GAE vengono esaurite?
Agnese: si
collega: "completamente?"
Agnese: "tranne qualcosa per cui non ci sono posti"
Poi il discorso devia, come sempre, sulla A019!
http://video.repubblica.it/edizione/firenze/scuola-agnese-renzi-difende-la-riforma-davanti-ai-colleghi-precari/211114/210264?ref=HRBV-1
http://video.repubblica.it/edizione/firenze/scuola-agnese-renzi-difende-la-riforma-davanti-ai-colleghi-precari/211114/210264?ref=HRBV-1
GG82- Messaggi : 1335
Lenar ha scritto:spillo16 ha scritto:udl ha scritto:spillo16 ha scritto:udl ha scritto:Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?
Personalmente continuo a stupirmi delle tue osservazioni, visto che provengono da uno che vorrebbe fare l'insegnante. Mi chiedo, in particolare, se il tuo punto di vista sulla professione è questo, con quali motivazioni vuoi farlo.
Io, in 10 anni nella scuola pubblica, non ho mai visto un insegnante abbandonare una classe per fare altro. Se un docente abbandona una classe per 10 minuti senza un motivo valido viene immediatamente segnalato dal bidello.
Ho visto colleghe che, nella loro ora buca, andavano al mercato. Poi ho sentito qualche comare di paese lamentarsi perché le colleghe andavano a fare la spesa durante l'orario scolastico. Le ho sempre perdonate perché immaginavo che non concepissero il concetto di "ora buca" ed il fatto che l'orario scolastico dei loro figlioli non coincide con l'orario lavorativo delle loro docenti... ma sentire fare lo stesso identico ragionamento da uno che, si suppone, abbia una laurea e che, per di più, vuole fare l'insegnante è sconvolgente. Per quale motivo vuoi fare l'insegnante? Per poter andare al mercato durante l'orario di lavoro!? Per avere un reddito fisso e sicuro su cui appoggiarti mentre porti avanti la libera professione?
Si certo nell'ora di buca, allora vi sfido a mettere i tornelli come appunto si suggeriva e accade in tanti settori della PA, vediamo se tutto è così trasparente o non alzerete le barricate e vi incatenerete (di nuovo) ai cancelli o farete sciopero della fame ....Ma raccontala ai polli, e proprio perchè io insegno che conosco i vari meccanismi e giochetti di cui molti ma non tutti ovviamente approfittano. Ma chi nega questi problemi per me è complice e fa difesa proprio di questi soggetti, inutle nasconderlo
ghirettina ha scritto:spillo16 ha scritto:udl ha scritto:spillo16 ha scritto:udl ha scritto:Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?
In questi casi si denuncia il singolo, non si diffama un intera categoria.
Certo troppo comodo, nell'ente pubblico di mio fratello dicevano la stessa cosa, tu dovevi denunciare (e magari addio alla macchina e ti devi sobbarcare anche le spese legali della causa) mentre il dirigente profumatamente pagato chiudeva un occhio. Frase soprattutto lanciata dai soliti sindacalisti che coprivano i portatori di badge che timbravano a turno anche per gli altri. Per decenni gente col doppio lavoro, spesso anche per mesi non si vedeva in uffico. Morale hanno dovuto mettere i tornelli, tutti hanno pagato il prezzo, anche chi non ne approfittava ma la pacchia è finita...
Spillo
Tu sei un docente come io sono alta, bionda, giovane e idiota
Buona fortuna e fatti pagare meglio per questa propaganda ....
ghirettina- Messaggi : 624
Un ente pubblico non è la scuola.
Io e tutti i colleghi che ho incontrato finora non abbandonano la classe neppure per andare in bagno, per timore che qualcuno si faccia male, e anche all'intervallo facciamo sorveglianza.
Se non abbiamo ore buche, e' normale fare 4-5 ore filate senza neppure andare in bagno: non credo esista altra categoria di lavoratori inchiodata al proprio posto come noi, senza un attimo di tregua perché 25-30 ragazzi non si possono non tenere sotto controllo in ogni istante
Io e tutti i colleghi che ho incontrato finora non abbandonano la classe neppure per andare in bagno, per timore che qualcuno si faccia male, e anche all'intervallo facciamo sorveglianza.
Se non abbiamo ore buche, e' normale fare 4-5 ore filate senza neppure andare in bagno: non credo esista altra categoria di lavoratori inchiodata al proprio posto come noi, senza un attimo di tregua perché 25-30 ragazzi non si possono non tenere sotto controllo in ogni istante
udl ha scritto:
Confesso candidamente che non mi vergogno: lo slogan "lavorare tutti lavorare meno", molto in voga negli anni '70, e' fallito, non certo per colpa degli insegnanti. Anche se a te fa addirittura schifo, io devo mantenere la famiglia.
Buona giornata
Infatti guarda che bella situazione stiamo vivendo, c'è proprio da vantarsi del fallimento delle pratica di sinistra. E lo stipendio unico di un insegnante, specie se precario, non consente il mantenimento di una famiglia, nemmeno se sottrai (questo è) una manciata di ore agli altri. Io penso.
Lenar ha scritto:
Il tuo ragionamento può anche essere condivisibile. Ma ti preciso che, in determinati contesti ed in determinate situazioni, prendere ore extra è una necessità. Se il tuo stipendio scolastico è l'unico reddito che hai e se devi pagare l'affitto, con i 1300 euro dello stipendio base non sopravvivi.
Se non avessero bloccato gli scatti e la contrattazione per sei anni forse le cose sarebbero diverse ma, attualmente, per molti, spuntare qualche ora in più è, disgraziatamente, una necessità.
Se, invece, parliamo di gente che ha altri redditi (quello del coniuge, quello proveniente dalla libera professione etc etc...) allora il discorso cambia e posso anche darti ragione.
per il neretto: sì. Situazioni particolari e molto rare. Se poi sei di ruolo 1300 euro non li prendi. E io in affitto ci sono sempre, e mai nella mia città. Reali stringenti necessità sono molto, molto rare, la famose eccezioni. La regola è: mi piglio tutto ciò che c'è, e chi se ne frega degli altri.
GG82 ha scritto:Oggi alle convocazioni per i tempi determinati a Firenze:
Grazie mille GG82, questo video è molto più eloquente di tante congetture fantasiose,comprese le mie, e come al solito, il non detto è più eloquente di ciò che si dice.
Complimenti alla precaria della A19 con 150 punti, ha saputo incalzare la Agnese brillantemente, quasi fosse in un'aula di tribunale, ma la signora era altrettanto arguta e sottile,oltre che accattivante, soprattutto quando si parlava dell'abitudine in politica a cambiare il nome delle tasse, sul resto era particolarmente abbottonata, complimenti anche a lei.
grazie Francesca speriamo che vada bene a tutti e chissà se forse un giorno ci incontreremo! La cosa che più mi infastidisce è che tanti pur di evidenziare l'inutilità del potenziamento non tengano conto di come si sostituiscano i docenti assenti nelle superiori. Preferiscono che non ci vada nessuno piuttosto che farlo coi potenziatori anche di altre discipline.Francesca4 ha scritto:sparviero. ha scritto:Rispondo a gugu il quale per zittirmi continua a ripetermi che secondo lui i potenziatori hanno un senso solo nella primaria dato che servono solo maestri. Fino a oggi quando nelle scuole superiori si assenta un docente per pochi giorni (casi molto frequenti) come si sono comportati i Ds? Te lo dico io per esperienza diretta (ho una figlia alle superiori): O la classe entra un'ora dopo, o esce prima o viene lasciata sola senza docenti. Coi potenziatori non si potrebbe fare meglio? Credi veramente che un ds non preferisca avere docenti a disposizione per questi casi?
Grazie sparviero, sei sempre stato un uomo particolarmente perspicace, come Gugu, del resto!
Mi piacerebbe fare servizio nel polo onnicomprensivo come ci ha augurato precario_acciaio, ma preferisco sperare che tu faccia servizio nella provincia d'appartenenza, e sono convinta che possa riuscire nell'impresa col potenziamento; allo stesso modo sono consapevole che, semmai fossi accontentata, il mio posto sarebbe presumibilmente il nord o la Sardegna, ma, ti assicuro che me lo farei andare bene lo stesso, anche se umanamente conterei i giorni per potermi riconciliare con la mia famiglia.
Ancora in bocca al lupo!
sparviero.- Messaggi : 1132
ghirettina ha scritto:Spillo
Molto bene!
Almeno una te la riconosci: non essere così severa con te stessa, ti ricordo che...ci sono i tacchi....c'è il parrucchiere...l'età è quella che dimostri e non quella anagrafica...del resto riconosci di essere una donna intelligente,e ti assicuro che è già tanto, di cosa ti lamenti allora?
Scusami, ma mi piace scherzare e tu mi hai provocato con quella battuta!
grazie Francesca speriamo che vada bene a tutti e chissà se forse un giorno ci incontreremo! La cosa che più mi infastidisce è che tanti pur di evidenziare l'inutilità del potenziamento non tengano conto di come si sostituiscano i docenti assenti nelle superiori. Preferiscono che non ci vada nessuno piuttosto che farlo coi potenziatori anche di altre discipline.[/quote]sparviero. ha scritto:
Ancora in bocca al lupo!
certo aspirare alle sostituzioni giornaliere (e di ogni materia possibile), tutti i giorni, per tutto l'anno non è una cosa condivisibile: somiglia più a un inferno che ad altro.
Lenar ha scritto:
Da cedolino, 1358,83. Stipendio base netto di un docente di ruolo (io) ancora bloccato al primo gradone stipendiale.
Nel 2016, forse, scatto.
Per la docenza in secondaria superiore il primo scatto stipendiale porta una media di 1420 euro al mese (dati scritti da Dec e confermati da tutti i colleghi assunti lo scorso anno). Per gli ITP o la scuola 'media' non so, non parlavo di questo.
Pagina 9 di 11 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11
Argomenti simili
» Ti do 4 soldi, ti blocco il contratto, se vuoi guadagnare di più fai un video e inchinati, ti sbatto a 1000 km e ora...VAI E POTENZIA...!
» PAI E PIA materie non più presenti
» materie II prova
» Materie esterne
» Materie che non si conoscono....
» PAI E PIA materie non più presenti
» materie II prova
» Materie esterne
» Materie che non si conoscono....
Pagina 9 di 11