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Messaggio Da gugu Sab Set 05, 2015 8:56 pm

Promemoria primo messaggio :



Visto che leggo su altri luoghi virtuali che molti collegi hanno già iniziato a parlare di potenziamento e la strada generale sembra quella di chiedere SOLO italiano, matematica e inglese...i vostri CD cosa chiedono?
Mi pare che queste scelte dei cd si scontri grandemente con i docenti di diritto che si vedono già tutti in cattedra.
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Che materie potenzia il CD? - Pagina 8 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Francesca4 Mar Set 08, 2015 9:57 am

Annaangelaelvira ha scritto:Mi intriga anche perché faccio il tifo affinché tutti siate assunti, pure quelli del prox concorso, perché dato che l'università è stata decimata (sempre più corsi a numero chiuso perché diminuiscono i docenti) almeno la scuola possa avere "più tanto" sapere da distribuire a piene mani a più gggggiovani possibile 
:-)

Annaangelaelvira sei una ragazza in gamba, curiosa e assolutamente aperta al nuovo, che ha voglia di sperimentare e di cambiare perché con giusto senso critico hai preso atto, avendo da poco frequentato le scuole superiori, che vi sono troppi punti di criticità nella scuola legati anche, ma non solo, a certe posizioni retrive di conservatorismo fine a se stesso.
Ora per completezza di analisi e correttezza devo dirti che sono un avvocato e che ho fatto domanda per entrare nel piano assunzionale, sperando di potervi rientrare; diversamente da me chi si oppone strenuamente a questa riforma sono generalmente alcuni docenti di ruolo,lo ribadisco, non tutti, i quali, lo ammettano o meno, hanno in parte interessi confliggenti, anche di natura economica, con i neo assunti, ed alcuni docenti precari che avendo punteggi piuttosto alti sarebbero di qui a poco comunque entrati nella scuola.
E' la solita logica del chi è dentro vi rimane e chi è fuori continuerà a restarci: nulla di nuovo sotto il sole.
Naturalmente ho espresso solo il mio punto di vista, perciò prendilo col beneficio d'inventario, e rimani con noi, a commentare la riforma.
Nella vita bisogna essere inclusivi e curiosi e tu ti stai muovendo proprio in questa direzione.
Complimenti mia cara!

P.S.: a quale facoltà sei iscritta?


Ultima modifica di Francesca4 il Mar Set 08, 2015 10:09 am - modificato 1 volta.

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Che materie potenzia il CD? - Pagina 8 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Francesca4 Mar Set 08, 2015 10:07 am

knot2 ha scritto:Rinuncio, ritiro i miei post.  Sono in acque "gelide". E`tutto inutile.

Ognuno resterà sulle sue posizioni. Guelfi e Ghibellini.

Continuero` a seguirvi  con interesse.

Mi scuso con carla75 e gugu per i toni accesi di alcuni post.

"Imbocca al lupo a tutti".

knot2, sono spesso stata d'accordo con te, sostenendo molte delle tue opinioni, una volta abbiamo persino scritto all'unisono la stessa cosa, ricordi, vero?
Ora però non sono d'accordo con questa tua decisione, e te lo volevo dire, naturalmente non mi aspetto che cambi idea, però avrei voluto che prendessi in considerazione la possibilità di continuare ad intervenire, e non importa se sia domani o tra una settimana;perciò ti invito a ripensarci,e spero che questo tuo ultimo post sia stato solo il frutto di un momento di sconforto, che mi auguro ti lascerà il più in fretta possibile.

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Messaggio Da spillo16 Mar Set 08, 2015 10:12 am

Francesca4 ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:Mi intriga anche perché faccio il tifo affinché tutti siate assunti, pure quelli del prox concorso, perché dato che l'università è stata decimata (sempre più corsi a numero chiuso perché diminuiscono i docenti) almeno la scuola possa avere "più tanto" sapere da distribuire a piene mani a più gggggiovani possibile 
:-)

Annaangelaelvira sei una ragazza in gamba, curiosa e assolutamente aperta al nuovo, che ha voglia di sperimentare e di cambiare perché con giusto senso critico hai preso atto, avendo da poco frequentato le scuole superiori, che vi sono troppi punti di criticità nella scuola legati anche, ma non solo, a certe posizioni retrive di conservatorismo fine a se stesso.
Ora per completezza di analisi e correttezza devo dirti che sono un avvocato e che ho fatto domanda per entrare nel piano assunzionale, sperando di potervi rientrare; diversamente da me chi si oppone strenuamente a questa riforma sono generalmente alcuni docenti di ruolo,lo ribadisco, non tutti, i quali, lo ammettano o meno, hanno in parte interessi confliggenti, anche di natura economica, con i neo assunti, ed alcuni docenti precari che avendo punteggi piuttosto alti sarebbero di qui a poco comunque entrati nella scuola.
E' la solita logica del chi è dentro vi rimane e chi è fuori continuerà a restarci: nulla di nuovo sotto il sole.
Naturalmente ho espresso solo il mio punto di vista, perciò prendilo col beneficio d'inventario, e rimani con noi, a commentare la riforma.
Nella vita bisogna essere inclusivi e curiosi tu ti stai muovendo proprio in questa direzione.
Complimenti mia cara!

P.S.: a quale facoltà sei iscritta?

Infatti nulla di nuovo, nulla che non sapesse lo stesso Renzi. Aggiungo che la parte che si oppone è quella avversa ad ogni cambiamento a prescindere, quella parta che ha reso "vecchia" e non al passo coi tempi la scuola e che appunto ha a cuore solo i suoi interessi economici e di orticello spesso in conflitto con gli interessi degli stessi studenti e che quando si introduce un qualsivoglia cambiamento rispolvera gli slogan degli anni 70 per opporsi o cerca di manipolare gli stessi studenti in proteste improbabili, lo abbiamo visto in questi mesi. Insomma come dicevi nulla di nuovo sotto il sole.....

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Messaggio Da udl Mar Set 08, 2015 10:23 am

Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?

Ovviamente risponderete di sì, che la vostra battaglia è per il bene della scuola e non per interesse personale...

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Messaggio Da undervesuvio Mar Set 08, 2015 10:29 am

knot2 mi auguro che cambi idea e che continui ad intervenire perchè i tuoi interventi li reputo utili e mai banali o faziosi. grazie.

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Messaggio Da spillo16 Mar Set 08, 2015 10:30 am

udl ha scritto:Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?

Ovviamente risponderete di sì, che la vostra battaglia è per il bene della scuola e non per interesse personale...

ahahah figurati se questi docenti di ruolo farebbero qualche ora in più, a limite vogliono lo stipendio aumentato ma mantenendo sempre le 18 ore (senza badge magari) altrimenti altro che proteste, la guerra........

spillo16

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Messaggio Da sparviero. Mar Set 08, 2015 10:36 am

Rispondo a gugu il quale per zittirmi continua a ripetermi che secondo lui i potenziatori hanno un senso solo nella primaria dato che servono solo maestri. Fino a oggi quando nelle scuole superiori si assenta un docente per pochi giorni (casi molto frequenti) come si sono comportati i Ds? Te lo dico io per esperienza diretta (ho una figlia alle superiori): O la classe entra un'ora dopo, o esce prima o viene lasciata sola senza docenti. Coi potenziatori non si potrebbe fare meglio? Credi veramente che un ds non preferisca avere docenti a disposizione per questi casi?
sparviero.
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Messaggio Da Francesca4 Mar Set 08, 2015 10:42 am

udl ha scritto:Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?

Ovviamente risponderete di sì, che la vostra battaglia è per il bene della scuola e non per interesse personale...

Mi dispiace, ma se avessi letto attentamente, non ti sarebbe certamente sfuggito il conflitto d'interesse personale che ho bellamente dichiarato " Ora per completezza di analisi e correttezza devo dirti che sono un avvocato e che ho fatto domanda per entrare nel piano assunzionale, sperando di potervi rientrare".
Però capisco che quando si tratta di attaccare tu sia sempre e comunque in pole position, e me ne sono fatta una ragione.
Ma passiamo al merito dell'altra obiezione.
La maggioranza dei docenti è donna, per cui, molto spesso, anche se non sempre, può contare sul reddito aggiuntivo del coniuge, se a questo aggiungi che ancora oggi, nel ventunesimo secolo, ahimè, le incombenze familiari di ogni tipo gravano maggiormente sulle donne, non mi stupisce se le stesse facciano la scelta, condivisibile o meno, di non fare ore eccedenti l'orario di servizio: infatti a me risulta, ma forse mi sbaglio, che non ci sia una particolare disponibilità a prendere ore aggiuntive da parte della maggioranza dei docenti, e che molto spesso lo facciano contro voglia.
Però siccome sono un extrascolastica (così prevengo la tua scontata obiezione) potrebbe anche essere probabile che la mia analisi sia infondata e che ci sia una ressa per farsi attribuire ore aggiuntive da parte dei più.

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Messaggio Da udl Mar Set 08, 2015 10:49 am

spillo16 ha scritto:
udl ha scritto:Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?

Ovviamente risponderete di sì, che la vostra battaglia è per il bene della scuola e non per interesse personale...

ahahah figurati se questi docenti di ruolo farebbero qualche ora in più, a limite vogliono lo stipendio aumentato ma mantenendo sempre le 18 ore (senza badge magari) altrimenti altro che proteste, la guerra........

Non sei tu che ridi, ma rido io: non so in che mondo tu viva (sono tutti multimilionari?) e se hai mai messo piede in una scuola, ma in tutte le scuole che sono stato cercavano tutti di fare qualche ora in più, e ci sono state anche discussioni sull'ora di supplenza da assegnare per un collega assente...
Dato che questa discussione è animata soprattutto da commercialisti ed avvocati a cui non sembrerebbe vero di poter svolgere il loro lavoro principale nelle molte ore che avrebbero libere a scuola, giro la domanda: cedereste qualche pratica a qualche giovane collega per spirito di corpo, per solidarietà?

udl

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Messaggio Da udl Mar Set 08, 2015 10:51 am

L'intervento di Lenar si è sovrapposto al mio, vedo che chi è entrato ancora in una scuola dice le stesse cose, sarà un caso?

udl

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Messaggio Da Francesca4 Mar Set 08, 2015 10:54 am

sparviero. ha scritto:Rispondo a gugu il quale per zittirmi continua a ripetermi che secondo lui i potenziatori hanno un senso solo nella primaria dato che servono solo maestri. Fino a oggi quando nelle scuole superiori si assenta un docente per pochi giorni (casi molto frequenti) come si sono comportati i Ds? Te lo dico io per esperienza diretta (ho una figlia alle superiori): O la classe entra un'ora dopo, o esce prima o viene lasciata sola senza docenti. Coi potenziatori non si potrebbe fare meglio? Credi veramente che un ds non preferisca avere docenti a disposizione per questi casi?

Grazie sparviero, sei sempre stato un uomo particolarmente perspicace, come Gugu, del resto!

Mi piacerebbe fare servizio nel polo onnicomprensivo come ci ha augurato precario_acciaio, ma preferisco sperare che tu faccia servizio nella provincia d'appartenenza, e sono convinta che possa riuscire nell'impresa col potenziamento; allo stesso modo sono consapevole che, semmai fossi accontentata, il mio posto sarebbe presumibilmente il nord o la Sardegna, ma, ti assicuro che me lo farei andare bene lo stesso, anche se umanamente conterei i giorni per potermi riconciliare con la mia famiglia.

Ancora in bocca al lupo!

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Messaggio Da udl Mar Set 08, 2015 10:56 am

spillo16 ha scritto:
udl ha scritto:Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?

Ovviamente risponderete di sì, che la vostra battaglia è per il bene della scuola e non per interesse personale...

ahahah figurati se questi docenti di ruolo farebbero qualche ora in più, a limite vogliono lo stipendio aumentato ma mantenendo sempre le 18 ore (senza badge magari) altrimenti altro che proteste, la guerra........

Anche sul badge hai idee molto confuse: vallo a chiedere ai molti avvocati che aspettano ore i giudici per fare udienza a chi servirebbe il badge...
Noi se aspettiamo un minuto a entrare in classe la bidella chiama istantaneamente la presidenza per lamentarsi che la classe è scoperta...

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Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Set 08, 2015 10:57 am

Francesca4 ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:Mi intriga anche perché faccio il tifo affinché tutti siate assunti, pure quelli del prox concorso, perché dato che l'università è stata decimata (sempre più corsi a numero chiuso perché diminuiscono i docenti) almeno la scuola possa avere "più tanto" sapere da distribuire a piene mani a più gggggiovani possibile 
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Annaangelaelvira sei una ragazza in gamba, curiosa e assolutamente aperta al nuovo, che ha voglia di sperimentare e di cambiare perché con giusto senso critico hai preso atto, avendo da poco frequentato le scuole superiori, che vi sono troppi punti di criticità nella scuola legati anche, ma non solo, a certe posizioni retrive di conservatorismo fine a se stesso.
Ora per completezza di analisi e correttezza devo dirti che sono un avvocato e che ho fatto domanda per entrare nel piano assunzionale, sperando di potervi rientrare; diversamente da me chi si oppone strenuamente a questa riforma sono generalmente alcuni docenti di ruolo,lo ribadisco, non tutti, i quali, lo ammettano o meno, hanno in parte interessi confliggenti, anche di natura economica, con i neo assunti, ed alcuni docenti precari che avendo punteggi piuttosto alti sarebbero di qui a poco comunque entrati nella scuola.
E' la solita logica del chi è dentro vi rimane e chi è fuori continuerà a restarci: nulla di nuovo sotto il sole.
Naturalmente ho espresso solo il mio punto di vista, perciò prendilo col beneficio d'inventario, e rimani con noi, a commentare la riforma.
Nella vita bisogna essere inclusivi e curiosi e tu ti stai muovendo proprio in questa direzione.
Complimenti mia cara!

P.S.: a quale facoltà sei iscritta?

Francesca, non sono stata chiara, io sono un tecnico laureato (ci hanno battezzato EP, elevate professionalità, cioè siamo tecnologi specializzati, facciamo pure didattica ed esercitazioni ma non siamo ricercatori universitari) quasi alle soglie dell pensione, e vedo la scuola per l'esperienza avuta con due figlie (ora dottorande) che hanno vissuto sia buone scuole, ricche anche di tutte quelle iniziative pomeridiane di cui la BS parla (al Berchet, Milano, c'e una palestra di arrampicata sportiva, quindi anche un classico può potenziare l'ed fis, se non paga i docenti perché li ha di ruolo può spendere i soldi per acquistare attrezzature), sia scuole NO, tipo elementari con trenta insegnanti e più nei cinque anni.
Francamente fatico a capire chi si arrocca nel dire per carità, siamo gia nei casini così, non complichiamo le cose.
Innovazione e sperimentazioni sono vitali in ogni campo, anche nella scuola: daranno risultati deludenti? Si correggerà il tiro, ma i no a priori ...

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Messaggio Da FRANCY2 Mar Set 08, 2015 10:59 am

Sono inchiodata al primo scaglione di stipendio, vivo a Brescia, vorrei finalmente metter su famiglia, sicuramente accetterei di corsa un arrotondamento, come ho già fatto altri anni prendendo ore in più. C'è poco da fare, la vita costa; considerate che questa estate in Calabria pagavo il pane massimo DUE euro al kg., a Brescia, quando va bene, costa almeno TRE E MEZZO, se ti accontenti di quello comune... Il problema è che agli alunni non interessa stare a scuola (se c'è la mensa) oltre l'orario obbligatorio, se escono non rientrano più, hanno attività delle più strane, tutti piccoli campioni di calcio, quindi almeno tre allenamenti alla settimana più la partita, oppure tanti futuri campioni di nuoto, quindi vai con la pre-agonistica, cinque pomeriggi alla settimana in vasca, oppure... meglio caz...are al parchetto che stare a scuola a sentire una che parla-parla-parla... già tanto se ascoltano al mattino per 15 minuti ogni ora...
Penso di essere in buona compagnia, non credo che in altre parti d'Italia la faccenda cambi!
Sicuramente un paio di insegnanti il DS di turno non se li farà scappare, un potenziamento di organico non fa male.

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Messaggio Da knot2 Mar Set 08, 2015 11:00 am

Francesca ti ringrazio.
Lo sconforto è dovuto al totale arroccamento di posizioni consolidate è considerate immutevoli.
"Ampliamento dell' offerta formativa" è considerato da molti come "consolidamento delle materie curriculari".
Per me invece "ampliamento" significa diversificazione e nuove opportunità fornite agli alunni.
Magari venendo incontro a specifiche richieste del Territorio.
Vuoi vedere che in un Liceo classico non posso creare una sezione o due con l'insegnamento del diritto o dell' economia. O creare un corso sperimentale.
Faccio un esempio pratico:
In una determinata area geografica, in via di sviluppo, è presente solo il liceo classico è lo scientifico.
Stanno nascendo nuove aziende che chiedono contabili.
Il piu vicino istituto tecnico magari è a 10 km.
Io DS del Liceo non posso avviare un percorso sperimentale con le aziende locali di alternanza scuola lavoro, stage, e magari un corso sperimentale prevedendo l'insegnamento di diritto e economia.

E' fanatismo?, è delirio?
Puo darsi, io in fondo a scuola non ci sono, quindi è irrealizzabile. Ma se invece fosse possibile?
Rimodulando il monte ore? Risposta, non si può fare.
E' utopico. E' irrealizzabile, chi ti segue!, gli alunni si scocciano, se vogliono fare economia o diritto devono cambiare scuola.
Quindi per tutelare l'ora ad esempio di italiano (materia presa a caso preciso), chi vorrà seguire matematica ed economia/diritto insieme, probabilmente dovrà cambiare scuola.
Invece di aumentare gli iscritti cerchiamo di ridurli.
Quindi come si vede, interpreto i bisogni degli alunni offrendo loro un' opprtunità oppure tutelo lo "status quo" per non scontentare il corpo docente?
Ai DS l'arduo compito di "ampliare l'offerta formativa".


Penso che tutto l'errore sia dovuto all' uso improprio del termine "Potenziamento".
Si va male in matematica, occorre potenziarla. Piu ore ...mha!
Io ribadisco che occorre saperla insegnare. Ma forse mi sbaglio.
* Il potenziamento avverrà per aree e si continua a discutere sulle singole cdc.
* Il docente del potenziamento non sarà titolare di una cattedra.
E' si cerca per forza di ricondurlo a discorsi legati ai sprannumerari o necessità di coprire cattedre già coperte.

Nei licei diritto ed economia NO!....troppa parcellizazione, un esempio pratico di cambiamento o sperimentazione. Ecco dei "fanatici" o "sperperatori di risorse pubbliche".
http://www.rinaldini.org/liceo_scienze_sociali.htm.
http://www.provinz.bz.it/ABI/avail_course_i.aspx?BIAN_ID=9581&BIAN_NAME=Liceo+Scientifico+-+Opzione+Scienze+Applicate+con+percorso+in+autonomia+provinciale+Sportivo
http://peanoroma.it/webspace/oldsite/SitoVecchio/sperimentale.htm

Ho letto anche di verbali di un CD dove veniva istituita l'ora di 1 diritto nel liceo a scapito di 1 di lettere per evitare soprannumerari. Quindi quando si vuole si puo.
E' inutile sprecare fiato. Le posizioni non muteranno.
Occorre preservare lo "status quo". Invocare il cambiamento a parole.
La scuola deve innovare! Ci vogliono piu laboratori, piu risorse, piu docenti...
Poi te li danno o gentilmente "le offrono" , e tutti  a dire "cosa c'è ne facciamo, dove li mettiamo non c'è posto"
E' certo se c'era posto entravano in OD.

La mia domanda è Cosa si intende per "ampliamento"?
Occorrono più risorse! quali?
Italiano, matematica e sostegno, questa è la risposta di alcuni.
Hanno forse ragione loro. La scuola in fondo va bene cosi com'è. Per loro!.

"Tu vuoi questo perche vuoi essere assunto".
Ci mancherebbe, mi meraviglierei del contrario.
Pero voglio precisare, che se io non entro circa 6000 dopo di me non entreranno in ruolo.
Quindi il mio come vedi non è un discorso strettamente personale. Forse c'è la faccio anche con basse richieste, o forse no. Non lo so di preciso.

Io tengo a tutti coloro che hanno fatto domanda, che aspirano ad un ruolo dopo anni di precariato.
Musica, filosofia, arte....a tutti coloro che hanno presentato domanda, faccio un grosso "imbocca al lupo".
Anche a me converrebbe "egositicamente" che entrino solo pochi docenti....con meno competizione futura.
Ma che vuoi fare io sono un "idealista, delirante è incompetente".

wiwa la squola.

Non intervengo più sul potenziamento.


Ultima modifica di knot2 il Mar Set 08, 2015 11:31 am - modificato 4 volte.

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Messaggio Da Francesca4 Mar Set 08, 2015 11:09 am

Annaangelaelvira ha scritto:
Francesca, non sono stata chiara, io sono un tecnico laureato (ci hanno battezzato EP, elevate professionalità, cioè siamo tecnologi specializzati, facciamo pure didattica ed esercitazioni ma non siamo ricercatori universitari) quasi alle soglie dell pensione, e vedo la scuola per l'esperienza avuta con due figlie (ora dottorande) che hanno vissuto sia buone scuole, ricche anche di tutte quelle iniziative pomeridiane di cui la BS parla (al Berchet, Milano, c'e una palestra di arrampicata sportiva, quindi anche un classico può potenziare l'ed fis, se non paga i docenti perché li ha di ruolo può spendere i soldi per acquistare attrezzature), sia scuole NO, tipo elementari con trenta insegnanti e più nei cinque anni.
Francamente fatico a capire chi si arrocca nel dire per carità, siamo gia nei casini così, non complichiamo le cose.
Innovazione e sperimentazioni sono vitali in ogni campo, anche nella scuola: daranno risultati deludenti? Si correggerà il tiro, ma i no a priori ...

Scusami per l'equivoco, del resto neanche io sono poi così giovane,ma la tua posizione è così fresca e libera che mi ha fatto tornare indietro, all'entusiasmo dei miei venti anni.
Perciò non cambio il mio giudizio su di te perché evidentemente con la saggezza degli anni, se si è condotta un'esistenza soddisfacente, si ritorna alle posizioni inclusive e stimolanti della gioventù, il cui effetto è lo stesso che aprire la finestra in una bella giornata di sole e far entrare aria fresca, chiara, trasparente e pulita.


Ultima modifica di Francesca4 il Mar Set 08, 2015 11:16 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da gugu Mar Set 08, 2015 11:14 am

knot2 ha scritto:

Ho letto anche di verbali di un CD dove veniva istituita l'ora di 1 diritto nel liceo a scapito di 1 di lettere per evitare soprannumerari. Quindi quando si vuole si puo.


E questo è un esempio di potenziamento?
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Messaggio Da knot2 Mar Set 08, 2015 11:19 am

no gugu è un esempio di gestione dell' autonomia.
Se al Liceo si vuole insegnare diritto o aumentarne le ore a scapito di qualche materia si puo fare. Non muore nessuno.
gli esempi di potenziamento o ampliamento dell' offerta formativa li ho fatti nel post.
Per chi vuole capire, capisce.


Ultima modifica di knot2 il Mar Set 08, 2015 11:20 am - modificato 1 volta.

knot2

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Messaggio Da spillo16 Mar Set 08, 2015 11:20 am

Lenar ha scritto:
spillo16 ha scritto:
udl ha scritto:Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?

Ovviamente risponderete di sì, che la vostra battaglia è per il bene della scuola e non per interesse personale...

ahahah figurati se questi docenti di ruolo farebbero qualche ora in più, a limite vogliono lo stipendio aumentato ma mantenendo sempre le 18 ore (senza badge magari) altrimenti altro che proteste, la guerra........

Evidentemente hai scarse esperienze di scuola. Tutti (precari e ruolisti indistintamente) sono disposti a fare qualche ora extra oltre le 18. D'altra parte se uno si trova al primo scaglione stipendiale, vive in un grosso centro del nord e deve pagarsi l'affitto, se non fa qualche ora extra e, magari, arrotonda il tutto con qualcos'altro oltre alla scuola, rischia di non arrivare a fine mese.

Per mia esperienza i precari e gli ITP sono i più "selvaggi" nel chiedere di avere ore in più oltre alla cattedra base. L'anno scorso ho visto una scenata condita da urla e minacce, in vicepresidenza, da parte di un ITP precario che pretendeva di fare 24 ore e non solo 21 (che già sarebbero 3 oltre la sua cattedra).

Mi pare poi, incidentalmente, che emerga, dal tuo post, un certo "disprezzo" della classe docente da parte tua... i docenti fannulloni che fanno le 18 ore e non vogliono neppure usare il badge... curioso che questi luoghi comuni vengano da parte di uno che vorrebbe proprio fare il docente. Evidentemente con grande spirito di sacrificio e di missione.

Anche se qualcuno fosse disposto, i sindacati e quella parte di ruolo di cui stiamo parlando lo impedirebbe, vorrebbe dire creare IL PRECEDENTE che il docente che si impegna e vuole può lavorare più di 18 ore e guadagnare qualcosa in più e questo andrebbe bloccato.
Detto questo sai quante ne ho visto che stanno benissimo economicamente (con mariti ben stipendiati) e che le loro 18 oro sono anche troppe? E' un caso secondo te che quasi tutti i docenti siano donne e vedano nella scuola una possibilità di impiego ottima per conciliare con la famiglia? Questo però in una PA dove si fanno 8 ore al giorno e dove anche il problema di dove lasciare il figlio durante i mesi estivi è enorme per tante mamma, ma evidentemente si conosce bene solo il proprio orticello...

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Messaggio Da spillo16 Mar Set 08, 2015 11:21 am

udl ha scritto:
spillo16 ha scritto:
udl ha scritto:Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?

Ovviamente risponderete di sì, che la vostra battaglia è per il bene della scuola e non per interesse personale...

ahahah figurati se questi docenti di ruolo farebbero qualche ora in più, a limite vogliono lo stipendio aumentato ma mantenendo sempre le 18 ore (senza badge magari) altrimenti altro che proteste, la guerra........

Anche sul badge hai idee molto confuse: vallo a chiedere ai molti avvocati che aspettano ore i giudici per fare udienza a chi servirebbe il badge...
Noi se aspettiamo un minuto a entrare in classe la bidella chiama istantaneamente la presidenza per lamentarsi che la classe è scoperta...

ma finiamola con questa ipocrisia, sai quante volte ho visto la maestra elementare di mio figlio girare con le borse degli acquisti e il resto della classe lasciata alla precaria magari del sostegno? continuate a mettere la testa sotto la sabbia bravi....

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Messaggio Da spillo16 Mar Set 08, 2015 11:23 am

udl ha scritto:L'intervento di Lenar si è sovrapposto al mio, vedo che chi è entrato ancora in una scuola dice le stesse cose, sarà un caso?

ma tu non devi studiare per il concorso o sbaglio? va a studiare che ti fa bene

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Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Set 08, 2015 11:24 am

[quote="Francesca4"]
Annaangelaelvira ha scritto:

Scusami per l'equivoco, del resto neanche io sono poi così giovane,ma la tua posizione è così fresca e libera che mi ha fatto tornare indietro, all'entusiasmo dei miei venti anni.
Perciò non cambio il mio giudizio su di te perché evidentemente con la saggezza degli anni, se si è condotta un'esistenza soddisfacente, si ritorna alle posizioni inclusive e stimolanti della gioventù, il cui effetto è lo stesso che aprire la finestra in una bella giornata di sole e far entrare aria fresca, chiara, trasparente e pulita.

Troppi complimenti, ma io penso davvero che l'istruzione sia strategica per la nostra italietta così indietro nei confronti internazionali.
E poi, scusa, ma se voi non ci fornite maturi bravissimi, cezziunali veramente!, pure noi all'università non possiamo cavare molti ragni dai buchi.
Comunque anch'io, come ha scritto Giancarlo Dessì da qualche altra parte, voglio veramente anche la pace nel mondo, e anche nel corpo docente e anche in questo 3D. ;-))))

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Messaggio Da udl Mar Set 08, 2015 11:29 am

spillo16 ha scritto:
udl ha scritto:
spillo16 ha scritto:
udl ha scritto:Una curiosità: voi che difendete all'arma bianca la riforma, ribadendo che non lo fate per interesse personale (= assunzione), sareste così favorevoli al potenziamento se queste famose 18 ore aggiuntive potrebbero essere assegnate ai docenti già in servizio, di ruolo e non?

Ovviamente risponderete di sì, che la vostra battaglia è per il bene della scuola e non per interesse personale...

ahahah figurati se questi docenti di ruolo farebbero qualche ora in più, a limite vogliono lo stipendio aumentato ma mantenendo sempre le 18 ore (senza badge magari) altrimenti altro che proteste, la guerra........

Anche sul badge hai idee molto confuse: vallo a chiedere ai molti avvocati che aspettano ore i giudici per fare udienza a chi servirebbe il badge...
Noi se aspettiamo un minuto a entrare in classe la bidella chiama istantaneamente la presidenza per lamentarsi che la classe è scoperta...

ma finiamola con questa ipocrisia, sai quante volte ho visto la maestra elementare di mio figlio girare con le borse degli acquisti e il resto della classe lasciata alla precaria magari del sostegno? continuate a mettere la testa sotto la sabbia bravi....

Io non ho mai visto insegnanti in giro a far la spesa: ho visto impiegati comunali, della provincia, cancellieri di tribunale ma insegnanti mai. Sarà sicuramente successo anche questo, ma io non l'ho mai visto

udl

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Messaggio Da udl Mar Set 08, 2015 11:33 am

spillo16 ha scritto:
udl ha scritto:L'intervento di Lenar si è sovrapposto al mio, vedo che chi è entrato ancora in una scuola dice le stesse cose, sarà un caso?

ma tu non devi studiare per il concorso o sbaglio? va a studiare che ti fa bene

Adesso studierò per il concorso a DS, per quanto riguarda il concorso docenti penso di avere già dato (sono vincitore in due cdc).


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