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Messaggio Da gugu Sab Set 05, 2015 8:56 pm

Promemoria primo messaggio :



Visto che leggo su altri luoghi virtuali che molti collegi hanno già iniziato a parlare di potenziamento e la strada generale sembra quella di chiedere SOLO italiano, matematica e inglese...i vostri CD cosa chiedono?
Mi pare che queste scelte dei cd si scontri grandemente con i docenti di diritto che si vedono già tutti in cattedra.
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Messaggio Da Ospite Lun Set 07, 2015 11:05 pm

carla75 ha scritto:io la domanda l'ho fatta e spero di essere assunta. anzi sono certa, e forse, son un po' di fortuna anche in provincia. quindi tutto mi si puo' dire tranne che sono una che cura il proprio orticello.  ma siccome nella scuola di ingiustizie e di tagli trasformati in sprechi ne vedo ogni giorno, credo che un piano di assunzioni , se deve essere fatto, va fatto con criterio.

basta con slogan apriamo la mente e sbandieriamo il tutto tuttissimo ossia niente, purche' si giustifichino assunzioni inutili e si continuino a pagare i supplenti.

qui addirittura si paventa l'assunzione di colleghi di diritto  aventi lo scopo di fare consulenza legale a colleghi e ds! ma allora dai, assumiamo pure un medico, magari un geriatra vista l'eta' media dei docenti!

partiamo invece dalla norma. perché se il tutto nasce per riformare la scuola, adesso pero' lo dobbiamo fare.

e se la scuola e' autonoma, e' la scuola che decide chi deve assumere. qui invece sento persone che da un lato difendono questo piano di assunzione basato, ripeto, sull'autonomia, però dall'altro contestano la filosofia che sta alla base della riforma stessa!

e perché tutto cio'? perché cio' che interessa non e' la realizzazione della riforma , ma la propria assunzione.

e quindi ci si stupisce che all'alberghiero si potenzino i laboratori e scienza degli alimenti, che al classico si potenzi il greco e il latino, che allo scientifico si potenzi matematica. che in fondo e' la cosa piu' ovvia di questo mondo. e tutti in cuor loro sperano che non siano le scuole a decidere ma siano gli usr, cosi' tutti saranno assunti a prescindere dalla loro effettiva utilita' all'interno delle scuole.

Ora chiedo a voi, in tutta sincerita', i ragazzi si iscriveranno nell'alberghiero che offre oltre al classico laboratorio di cucina, anche laboratori di panificazione, gelateria, pasticceria, pizzeria.... oppure nell'alberghiero che offre un corso di diritto alla cittadinanza? o di contabilita'?

attirera' di piu' allo scientifico i corsi in preparazione per l'esame di ammissione a medicina o ingegneria o un corso in diritto penale?
 
come puo' essere valutato un ds che, chiedendo un potenziatore nella disciplina x, si vede arrivare il docente della disciplina y?

scusate, ma l'indifendibile no...

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Messaggio Da udl Lun Set 07, 2015 11:20 pm

Oltre a sottoscrivere totalmente quanto dice carla75, aggiungo che per fortuna in GE e GM non ci sono veterinari (credo), altrimenti qui qualcuno direbbe che bisognerebbe dotare le scuole di cavalli, cani, gatti, pecore, mucche ecc. per creare lavoro a questi "colleghi"...

Asini e oche no, di questi ce ne sono già abbastanze nelle scuole :-)

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Messaggio Da carla75 Lun Set 07, 2015 11:26 pm

e siccome c'e' ancora la fase c io direi di assumere intanto il mago Otelma, cosi' non aspettiamo novembre per sapere dove ci mandano. e quello sicuramente lo possiamo mettere a fare potenziamento su tutto. pare abbia anche un sacco di lauree.
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Messaggio Da p62a58e94g01 Lun Set 07, 2015 11:29 pm

ci dovrebbero essere più attività di gruppo come laboratori tipo teatro in lingua (inglese ,francese, spagnolo)quindi coinvolgere le materie artistiche !!!!!!!!!!!!!

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Messaggio Da Annaangelaelvira Lun Set 07, 2015 11:31 pm

Carla 75  perché dici che ai cuochi non serve la contabilità? 
Ma dall'alberghiero uscirà gente che aprirà attività in proprio, idem da altri percorsi tecnici e professionali, quindi economia e diritto per loro sono utili. E che dire dei nostri quindicenni di ogni ordine e grado che,PISA dovete, non sanno cosa sia la causale di versamento è come si compila un bollettino CCP? Vero che a breve si farà tutto con le app, però ....

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Messaggio Da chicca70 Lun Set 07, 2015 11:40 pm

p62a58e94g01 ha scritto:ci dovrebbero essere più attività di gruppo come laboratori tipo teatro in lingua (inglese ,francese, spagnolo)quindi coinvolgere le materie artistiche !!!!!!!!!!!!!
Nella mia scuola c'era. Sai quanti si sono iscritti?  4. Ovviamente non se n'è fatto nulla. I ragazzi non vogliono attività pomeridiane. Partecipano al recupero se sono obbligati ma sempre protestando perché i mezzi pubblici non hanno orari adeguati.  Possiamo inventare ciò che vogliamo ma la verità è che gli alunni  all'una vogliono andare per i fatti propri.

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Messaggio Da carla75 Lun Set 07, 2015 11:41 pm

non dico che non serve, ma all'alberghiero fanno gia' 5 ore settimanali di economia, contro tre di alimentazione, per esempio, che sara' sempre materia scritta d'esame di Stato.
un cuoco deve saper prima di tutto cucinare in maniera professionale. e del resto e' anche il motivo per cui si iscrivono a questa scuola.

se mi chiedi cosa potenzierei all'Itc non ti direi certo filosofia o greco, ma economia e diritto.

all'artistico storia dell'arte e disegno.

Anna tu insegni?

nelle tua scuola fanno progetti?

nelle scuole dove ho insegnato io si.

all'itc "simulimpresa" con docenti di diritto ed economia

ai geometri "autocad" con gli ingegneri

all'alberghiero avevano aperto una pasticceria per vendita diretta....

qualcuno ci vede qualcosa di strano in tutto cio' o la giusta interpretazione della scuola dell'automìnomia che in fondo gia' c'e'?


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Messaggio Da chicca70 Lun Set 07, 2015 11:45 pm

Annaangelaelvira ha scritto:Carla 75  perché dici che ai cuochi non serve la contabilità? 
Ma dall'alberghiero uscirà gente che aprirà attività in proprio, idem da altri percorsi tecnici e professionali, quindi economia e diritto per loro sono utili. E che dire dei nostri quindicenni di ogni ordine e grado che,PISA dovete, non sanno cosa sia la causale di versamento è come si compila un bollettino CCP? Vero che a breve si farà tutto con le app, però ....
Anche io a quindici anni non lo sapevo,  poi ho imparato.  Sono cose che si imparano vivendo e non ha senso farci un corso.  Altrimenti facciamo anche un corso su come ci si lava i denti,  su come si sceglie il pesce,  su come si cambia un pannolino.

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Messaggio Da knot2 Lun Set 07, 2015 11:51 pm

.........


Ultima modifica di knot2 il Mar Set 08, 2015 6:26 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da carla75 Lun Set 07, 2015 11:56 pm

per il bene tuo invece occorre potenziare l'economia. perché l'importante e' che entri in ruolo tu.

ps. forse non ai che su diritto ed economia non rientra nessuno. si va in pensione con il sostegno. la mia e' una scelta consapevole. ma tu questo non lo sai perché nella scuola non sei mai entrato.

nelle scuole occorre potenziare quello che chiedono le scuole stesse. se chiederanno tutti economia ben venga, ma tu per primo sai che non sara' cosi'.
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Messaggio Da kirserk Lun Set 07, 2015 11:57 pm

Da noi, grosso LS (più di 1300 alunni) con alcune sezioni di LSA, il DS spingerà affinché il collegio avalli la sua idea di avere due ITP per i laboratori (scienze, fisica), un conversatore di inglese, e un docente per coprire l'esonero del vicario; per il resto al DS non dispiacerebbe nemmeno un docente di diritto-economia per fare qualche corso integrativo a classi aperte... ma noi di matematica e fisica spingeremo, spero, per poter ''potenziare'' queste due discipline, visto che con il monte ore che abbiamo non è facile preparare i ragazzi per l'esame di Stato (se pensiamo che fisica ha meno ore di latino e dal prossimo anno potrebbe essere l'oggetto della II prova!); inoltre il fatto che l'insuccesso dei ragazzi si concentri nettamente su queste due discipline dovrebbe far pensare che forse con più tempo per fare le stesse cose in qualche modo la situazione potrebbe migliorare.

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Messaggio Da carla75 Lun Set 07, 2015 11:59 pm

kirserk ha scritto:Da noi, grosso LS (più di 1300 alunni) con alcune sezioni di LSA, il DS spingerà affinché il collegio avalli la sua idea di avere due ITP per i laboratori (scienze, fisica), un conversatore di inglese, e un docente per coprire l'esonero del vicario; per il resto al DS non dispiacerebbe nemmeno un docente di diritto-economia per fare qualche corso integrativo a classi aperte... ma noi di matematica e fisica spingeremo, spero, per poter ''potenziare'' queste due discipline, visto che con il monte ore che abbiamo non è facile preparare i ragazzi per l'esame di Stato (se pensiamo che fisica ha meno ore di latino e dal prossimo anno potrebbe essere l'oggetto della II prova!); inoltre il fatto che l'insuccesso dei ragazzi si concentri nettamente su queste due discipline dovrebbe far pensare che forse con più tempo per fare le stesse cose in qualche modo la situazione potrebbe migliorare.

mi pare piu' che sensato.
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Messaggio Da carla75 Mar Set 08, 2015 12:01 am

carla75 ha scritto:per il bene tuo invece occorre potenziare l'economia. perché l'importante e' che entri in ruolo tu.

ps. forse non ai che su diritto ed economia non rientra nessuno. si va in pensione con il sostegno. la mia e' una scelta consapevole. ma tu questo non lo sai perché nella scuola non sei mai entrato.

nelle scuole occorre potenziare quello che chiedono le scuole stesse. se chiederanno tutti economia ben venga, ma tu per primo sai che non sara' cosi'.
ps. se non vuoi sentirmi non leggere i miei commenti. chi ti obbliga?
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Messaggio Da Ospite Mar Set 08, 2015 12:10 am

carla75 ha scritto:non dico che non serve, ma all'alberghiero fanno gia' 5 ore settimanali di economia, contro tre di alimentazione, per esempio, che sara' sempre materia scritta d'esame di Stato.
un cuoco deve saper prima di tutto cucinare in maniera professionale. e del resto e' anche il motivo per cui si iscrivono a questa scuola.

se mi chiedi cosa potenzierei all'Itc non ti direi certo filosofia o greco, ma economia e diritto.

all'artistico storia dell'arte e disegno.

Anna tu insegni?

nelle tua scuola fanno progetti?

nelle scuole dove ho insegnato io si.

all'itc "simulimpresa" con docenti di diritto ed economia

ai geometri "autocad" con gli ingegneri

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qualcuno ci vede qualcosa di strano in tutto cio' o la giusta interpretazione della scuola dell'automìnomia che in fondo gia' c'e'?



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Messaggio Da knot2 Mar Set 08, 2015 12:11 am

.....


Ultima modifica di knot2 il Mar Set 08, 2015 6:29 am - modificato 4 volte.

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Messaggio Da knot2 Mar Set 08, 2015 12:22 am

.....


Ultima modifica di knot2 il Mar Set 08, 2015 6:24 am - modificato 2 volte.

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Messaggio Da Ospite Mar Set 08, 2015 12:42 am

knot2 ha scritto:La tua ti ripeto e` una battaglia personale. Legittima ma inopportuna visto l` evidente conflitto di interessi.

Una domanda: sei di ruolo o aspirante al piano straordinario?


Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Mar Set 08, 2015 7:18 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimuovo inutile segnalazione)

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Messaggio Da kirserk Mar Set 08, 2015 12:55 am

knot2 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Annaangelaelvira ha scritto:Carla 75  perché dici che ai cuochi non serve la contabilità? 
Ma dall'alberghiero uscirà gente che aprirà attività in proprio, idem da altri percorsi tecnici e professionali, quindi economia e diritto per loro sono utili. E che dire dei nostri quindicenni di ogni ordine e grado che,PISA dovete, non sanno cosa sia la causale di versamento è come si compila un bollettino CCP? Vero che a breve si farà tutto con le app, però ....
Anche io a quindici anni non lo sapevo,  poi ho imparato.  Sono cose che si imparano vivendo e non ha senso farci un corso.  Altrimenti facciamo anche un corso su come ci si lava i denti,  su come si sceglie il pesce,  su come si cambia un pannolino.

Molti non sanno cosa sia una cambiale. Lo impareranno nella vita.
Dopo.aver fatto danni. 
Molti non hanno le basi della imprenditorialita.
Conoscono pero lo studio della funzione. Apriranno una piccola attivita commerciale senza nemmeno conoscere la distinzione tra una snc e una sas.
Impereranno dalla vita, dopo essere naufragati.
Basta vedere l.altissimo numero di imprese giovanili che aprono e chiudono subito.

Moltissimi che conoscono a menadito come si calcola una derivata prima.
Non sanno calcolarsi le tasse e ricorrono al commercialista.
Alla base di tutta l`attivita umana esiste il motore economico. 
La conoscenza delle norme e del diritto.
Certamente potrei ricorrere dagli specialisti. Ma un po di nozioni di base non fanno mai male. Per tutti.
Se questo principio non vale, allora e` inutile avere tutti questi percorsi di studio.
Ci si limita ad italiano e matematica e poi sara la vita ad insegnarci il resto.
Io dalla vita ho appreso molto. Ma non e` mai abbastanza.
La scuola deve insegnarti soprattutto ad essere curioso e aperto , poiche non e` detto che se ti laurei in giurispudenza farai l` Avvocato.

Io non ce l'ho col diritto e l'economia, per carità; però parto da alcuni presupposti per quanto riguarda i ''potenziamenti'' in orario curricolare (altro sono i recuperi, i corsi extracurricolari, le compresenze, i progetti speciali per i BES...):

A) per quella che è la mia esperienza (ormai abbastanza lunga, ma  limitata ai licei e a questi mi riferisco) occorre stare molto attenti ad aumentare a dismisura l'orario curricolare: con più di 30 ore al biennio (ora sono 27) e 32, max 33 al triennio (ora sono 30, solo nei classici 31) secondo me si rischiano effetti controproducenti.

B) con queste due/tre ore in più ci sarebbe certamente spazio per aggiungere una materia, cosa prevista peraltro esplicitamente dalla 107/2015 e potrebbe essere pure diritto-economia (assente nella maggior parte dei licei, con l'esclusione delle scienze umane); io però ritengo che chiedere allo studente medio di oggi di portare avanti seriamente più di 10 materie sia improponibile, o quantomeno difficoltoso e questo vale per la II lingua, la musica o l'informatica nel LS (dove non c'è): mi pare più sensato potenziare (ma forse è più corretto dire ''sostenere'') quello che già si studia.

c) A mi avviso un'eccessiva parcellizzazione dei saperi conduce fatalmente al rischio ''infarinatura'' che, secondo me, è quanto di più negativo possiamo fare ai nostri studenti; ritengo che meglio studiare una cosa in modo approfondito e significativo che vederne dieci e dimenticarle sùbito dopo.

D) Occorre stare molto attenti al discorso sull'utilità cosiddetta pratica di un insegnamento: non ritengo che sia questo l'aspetto di maggiore rilevanza nel curricolo liceale, perché altrimenti con questa logica dovremmo buttare mezzo curricolo; nel momento in cui riusciamo a formare ragazzi dotati di spirito critico, curiosità intellettuale e quindi capacità di imparare (che sia Sql, anatomia comparata o diritto privato) io dico che abbiamo raggiunto il nostro traguardo.
Poi è vero che non tutti i liceali proseguono con studi terziari, ma forse occorrerebbe avere l'onestà di ammettere che questi hanno sbagliato scuola. Certamente a questi ragazzi farebbe più curriculum la conoscenza di un linguaggio di programmazione o la conoscenza di elementi di ragioneria piuttosto che un approfondimento su Hegel o sulla cardinalità degli insiemi infiniti...

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Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Set 08, 2015 1:33 am

Ecco, appunto: il liceo (la scuola?) deve fornire spirito critico e CULTURA. Cultura e tutta, però, la letteratura quanto la musica, la chimica quanto la filosofia...
Vorrei lanciare una provocazione.
I licei USA insegnano le 4 materie obbligatorie per legge, inglese, matematica, scienze e la quarta non la ricordo, credo storia, ma poi offrono, chi più chi meno perché da loro i privati hanno soldi i pubblici anche no, tantissime discipline teoriche e pratiche, il diritto e la falegnameria, il disegno e lo sport, l'arte e la matematica avanzata, ... Ed ogni studente ottiene il diploma con la certificazione delle discipline che ha studiato. Quanto sarebbe eretico, per voi, orientare il potenziamento verso una simile direzione? Con i tutor che seguono gli studenti e li consigliano ed orientano.
Carla io sono all'università, e sono innamorata del sapere e dei saperi, e questa riforma mi intriga, penso che offra qualche opportunità, dopo i disastri che la politica ha perpetrato negli ultimi anni (stendendo un velo pietoso su ciò che ha prodotto all'istruzione terziaria in generale)


Ultima modifica di Annaangelaelvira il Mar Set 08, 2015 2:28 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Annaangelaelvira Mar Set 08, 2015 2:24 am

Mi intriga anche perché faccio il tifo affinché tutti siate assunti, pure quelli del prox concorso, perché dato che l'università è stata decimata (sempre più corsi a numero chiuso perché diminuiscono i docenti) almeno la scuola possa avere "più tanto" sapere da distribuire a piene mani a più gggggiovani possibile 
:-)

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Messaggio Da knot2 Mar Set 08, 2015 6:22 am

Rinuncio, ritiro i miei post.  Sono in acque "gelide". E`tutto inutile.

Ognuno resterà sulle sue posizioni. Guelfi e Ghibellini.

Continuero` a seguirvi  con interesse.

Mi scuso con carla75 e gugu per i toni accesi di alcuni post.

"Imbocca al lupo a tutti".


Ultima modifica di knot2 il Mar Set 08, 2015 7:40 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da chicca70 Mar Set 08, 2015 7:34 am

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Annaangelaelvira ha scritto:Carla 75  perché dici che ai cuochi non serve la contabilità? 
Ma dall'alberghiero uscirà gente che aprirà attività in proprio, idem da altri percorsi tecnici e professionali, quindi economia e diritto per loro sono utili. E che dire dei nostri quindicenni di ogni ordine e grado che,PISA dovete, non sanno cosa sia la causale di versamento è come si compila un bollettino CCP? Vero che a breve si farà tutto con le app, però ....
Anche io a quindici anni non lo sapevo,  poi ho imparato.  Sono cose che si imparano vivendo e non ha senso farci un corso.  Altrimenti facciamo anche un corso su come ci si lava i denti,  su come si sceglie il pesce,  su come si cambia un pannolino.

Molti non sanno cosa sia una cambiale. Lo impareranno nella vita.
Dopo.aver fatto danni. 
Molti non hanno le basi della imprenditorialita.
Conoscono pero lo studio della funzione. Apriranno una piccola attivita commerciale senza nemmeno conoscere la distinzione tra una snc e una sas.
Impereranno dalla vita, dopo essere naufragati.
Basta vedere l.altissimo numero di imprese giovanili che aprono e chiudono subito.

Moltissimi che conoscono a menadito come si calcola una derivata prima.
Non sanno calcolarsi le tasse e ricorrono al commercialista.
Alla base di tutta l`attivita umana esiste il motore economico. 
La conoscenza delle norme e del diritto.
Certamente potrei ricorrere dagli specialisti. Ma un po di nozioni di base non fanno mai male. Per tutti.
Se questo principio non vale, allora e` inutile avere tutti questi percorsi di studio.
Ci si limita ad italiano e matematica e poi sara la vita ad insegnarci il resto.
Io dalla vita ho appreso molto. Ma non e` mai abbastanza.
La scuola deve insegnarti soprattutto ad essere curioso e aperto , poiche non e` detto che se ti laurei in giurispudenza farai l` Avvocato.

Io non ce l'ho col diritto e l'economia, per carità; però parto da alcuni presupposti per quanto riguarda i ''potenziamenti'' in orario curricolare (altro sono i recuperi, i corsi extracurricolari, le compresenze, i progetti speciali per i BES...):

A) per quella che è la mia esperienza (ormai abbastanza lunga, ma  limitata ai licei e a questi mi riferisco) occorre stare molto attenti ad aumentare a dismisura l'orario curricolare: con più di 30 ore al biennio (ora sono 27) e 32, max 33 al triennio (ora sono 30, solo nei classici 31) secondo me si rischiano effetti controproducenti.

B) con queste due/tre ore in più ci sarebbe certamente spazio per aggiungere una materia, cosa prevista peraltro esplicitamente dalla 107/2015 e potrebbe essere pure diritto-economia (assente nella maggior parte dei licei, con l'esclusione delle scienze umane); io però ritengo che chiedere allo studente medio di oggi di portare avanti seriamente più di 10 materie sia improponibile, o quantomeno difficoltoso e questo vale per la II lingua, la musica o l'informatica nel LS (dove non c'è): mi pare più sensato potenziare (ma forse è più corretto dire ''sostenere'') quello che già si studia.

c) A mi avviso un'eccessiva parcellizzazione dei saperi conduce fatalmente al rischio ''infarinatura'' che, secondo me, è quanto di più negativo possiamo fare ai nostri studenti; ritengo che meglio studiare una cosa in modo approfondito e significativo che vederne dieci e dimenticarle sùbito dopo.

D) Occorre stare molto attenti al discorso sull'utilità cosiddetta pratica di un insegnamento: non ritengo che sia questo l'aspetto di maggiore rilevanza nel curricolo liceale, perché altrimenti con questa logica dovremmo buttare mezzo curricolo; nel momento in cui riusciamo a formare ragazzi dotati di spirito critico, curiosità intellettuale e quindi capacità di imparare (che sia Sql, anatomia comparata o diritto privato) io dico che abbiamo raggiunto il nostro traguardo.
Poi è vero che non tutti i liceali proseguono con studi terziari, ma forse occorrerebbe avere l'onestà di ammettere che questi hanno sbagliato scuola. Certamente a questi ragazzi farebbe più curriculum la conoscenza di un linguaggio di programmazione o la conoscenza di elementi di ragioneria piuttosto che un approfondimento su Hegel o sulla cardinalità degli insiemi infiniti...
Concordo su tutto. È più importante rafforzare le materie del curricolo le vui orr sono state tagliate dalla Gelmini piuttosto che inserire nuovi corsi. Anche io insegno al liceo ma penso che lo stesso discorso valga per tecnici e professionali.

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Messaggio Da chicca70 Mar Set 08, 2015 7:43 am

Annaangelaelvira ha scritto:Ecco, appunto: il liceo (la scuola?) deve fornire spirito critico e CULTURA. Cultura e tutta, però, la letteratura quanto la musica, la chimica quanto la filosofia...
Vorrei lanciare una provocazione.
I licei USA insegnano le 4 materie obbligatorie per legge, inglese, matematica, scienze e la quarta non la ricordo, credo storia, ma poi offrono, chi più chi meno perché da loro i privati hanno soldi i pubblici anche no, tantissime discipline teoriche e pratiche, il diritto e la falegnameria, il disegno e lo sport, l'arte e la matematica avanzata, ... Ed ogni studente ottiene il diploma con la certificazione delle discipline che ha studiato. Quanto sarebbe eretico, per voi, orientare il potenziamento verso una simile direzione? Con i tutor che seguono gli studenti e li consigliano ed orientano.
Carla io sono all'università, e sono innamorata del sapere e dei saperi, e questa riforma mi intriga, penso che offra qualche opportunità, dopo i disastri che la politica ha perpetrato negli ultimi anni (stendendo un velo pietoso su ciò che ha prodotto all'istruzione terziaria in generale)
Già, solo chi non vive la scuola può essere intrigato da questa riforma inapplicabile nella pratica (fatta eccezione per coloro che vogliono solo lo stipendio fisso il prima possibile a qualsiasi costo). La scuola ha già tanti problemi, andarne a creare altri non sarebbe il caso. Ogni insegnante privo di una cattedra rappresenterà un problema non piccolo. Sarebbe stato diverso se si fosse scelto di assumere su organico di fatto,  completando magari con qualche supplenza oraria. Si è scelto di assumere insegnanti inutili per fare non si sa cosa e le scuole ne pagheranno lo scotto.

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