Che materie potenzia il CD?
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Che materie potenzia il CD?
Promemoria primo messaggio :
Visto che leggo su altri luoghi virtuali che molti collegi hanno già iniziato a parlare di potenziamento e la strada generale sembra quella di chiedere SOLO italiano, matematica e inglese...i vostri CD cosa chiedono?
Mi pare che queste scelte dei cd si scontri grandemente con i docenti di diritto che si vedono già tutti in cattedra.
Visto che leggo su altri luoghi virtuali che molti collegi hanno già iniziato a parlare di potenziamento e la strada generale sembra quella di chiedere SOLO italiano, matematica e inglese...i vostri CD cosa chiedono?
Mi pare che queste scelte dei cd si scontri grandemente con i docenti di diritto che si vedono già tutti in cattedra.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che materie potenzia il CD?
Se posso... Questo topic forse sarebbe il caso di lasciarlo a interventi che ci possono dare informazioni su come si stanno orientando le scuole nella scelta delle aree/cdc per il potenziamento. Cosa ne dite? Non è una critica, lo dico semplicemente per praticità di lettura.
Ospite- Ospite
Re: Che materie potenzia il CD?
Nella mia scuola (media) il DS ha già democraticamente deciso (il collegio non conta un piffero) che chiederà matematica e inglese
orso80- Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 10.02.11
Re: Che materie potenzia il CD?
orso80 ha scritto:Nella mia scuola (media) il DS ha già democraticamente deciso (il collegio non conta un piffero) che chiederà matematica e inglese
Se davvero le decisioni e i relativi verbali di collegio sono totalmente nelle mani del DS... non resta che segnalare la cosa all'USP, così magari senza colpo ferire, senza preavviso o altro... il caro DS sarà premiato, non con 2 + 2 docenti di matematica e inglese, ma con ben 6 prof di arte e diritto, capaci di potenziarlo ben bene.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Che materie potenzia il CD?
Lenar ha scritto:chicca70 ha scritto:
Non dimenticare che si tratta di discipline già tagliate dalla Gelmini ( ma il programma da portare all'esame di stato è aumentato) per cui tagliare ancora le lezioni non è fattibile. Alla fine è il docente titolare ad avere la responsabilità principale.
Proprio per questo, IMHO, i potenziatori non devono andare a sovrapporsi ai docenti curricolari. Piuttosto andrà trovato un ruolo per i potenziatori come supporto pomeridiano ai ragazzi, per gruppi o individualizzato a seconda dei bisogni: aiuto nello studio, aiuto nello svolgimento dei compiti, recupero, rafforzamento, insegnare a prendere appunti ordinati, a creare schemi o mappe, insegnare ad usare la calcolatrice etc etc... Insomma, quello che i ragazzi dovrebbero fare da soli ma che attualmente non sono più in grado di fare.
Magari si potrebbe pensare la cosa "per aree disciplinari". Magari non si chiede al docente di disegno di risolvere un problema di fisica però, magari, una mano in letteratura la può dare. Magari non si chiede al docente di matematica di aiutare un ragazzo a fare la parafrasi della divina commedia però, magari, può dare una mano con gli esercizi sulla dinamica dei fluidi.
Già i programmi sono abbastanza gonfi. Pompare ulteriori contenuti mi pare davvero assurdo.
In pratica per te questi poveri sfigati dei potenziatori dovrebbero essere a disposizione per fare un po' di tutto. Magari alle cinque del pomeriggio per aiutare poveri liceali di quinta ad imparare a prendere appunti perché non hanno ancora imparato, poverini. Aiutarli a fare i compiti, alleggerirli del loro immenso carico di studio autonomo, poverini. Un povero potenziatore sfigato di scienze motorie, ovviamente imposto in qualche scuola senza richiesta da parte di alcun ds, potrebbe insegnare come tonificare i tricipiti durante una lezione curriculare di matematica. Così i ragazzi impareranno contemporaneamente cos'è la trigonometria e il rafforzamento muscolare del braccino moscio. Insomma, dei simpatici jolly multitasking capaci di fare un po' di tutto all'occorrenza purchè non rompano troppo le palle agli intoccabili docenti di ruolo incartapecoriti da 150 nella stessa scuola. Bella idea!
boston- Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10
Re: Che materie potenzia il CD?
Polo tecnico-professionale con ampio bacino d'utenza, circa 1000 iscritti.
La preside richiederà il potenziamento per italiano, matematica, lingue straniere.
La preside richiederà il potenziamento per italiano, matematica, lingue straniere.
Fantaman- Messaggi : 1454
Data d'iscrizione : 30.08.12
Re: Che materie potenzia il CD?
Interessante, vedo all'orizzonte sanguinose battaglie nei collegi dei docenti su come si realizzerà questo potenziamento, soprattutto se entreranno in ballo articolazioni di orari tra mattina e pomeriggio oppure condivisioni tra docenti della stessa classe in coincidenza spazio-temporale.
Ospite- Ospite
Re: Che materie potenzia il CD?
si palesa sempre piu' l'inutilita' di questa riforma, con assunzioni inutili e supplenze che continueranno sempre e comunque.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Che materie potenzia il CD?
carla75 ha scritto:si palesa sempre piu' l'inutilita' di questa riforma, con assunzioni inutili e supplenze che continueranno sempre e comunque.
Mi immagino il concorso ....
ant45- Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 27.06.15
Re: Che materie potenzia il CD?
Giancarlo Dessì ha scritto:Interessante, vedo all'orizzonte sanguinose battaglie nei collegi dei docenti su come si realizzerà questo potenziamento, soprattutto se entreranno in ballo articolazioni di orari tra mattina e pomeriggio oppure condivisioni tra docenti della stessa classe in coincidenza spazio-temporale.
Mi dispiace Giancarlo, ma non ci trovo proprio nulla d'interessante, le sanguinose battaglie potrebbero essere evitate se ognuno ragionasse con la sua testa e nessuno cercasse di convincere gli altri a pensarla alla stessa maniera, trattando il prossimo come fosse incapace d'intendere e di volere: per cui dopo che ad ognuno venga lasciata la libertà di esprimere la propria opinione, bisognerebbe passare ad una decisione su base democratica, che diciamolo, a scanso di equivoci,e dato l'esempio sbagliato di troppi dei nostri politici,soprattutto a sinistra, dovrebbe essere quella conforme alla volontà dei più.
Cercare invece di compiacere il DS o il collega di turno penso sia un atteggiamento alla lunga non premiante perché ognuno si aspetterà in futuro che quel voto, facilmente orientabile, possa essere sempre a disposizione dei più convincenti per ulteriori votazioni.
Insomma il consiglio è sempre lo stesso: libertà di scelta=assunzione di responsabilità per quella scelta.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Che materie potenzia il CD?
AnnaBlume ha scritto:fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte? Ma dove sono finite le competenze?? In altri post si discute dell'inocpetenza di un docente ad insegnare una disciplina per la quale si è abilitato ma ha "abbandonato" da 10 anni, figuriamoci un recupero espletato da un docente di altra area!!!!
guarda, direi che puoi stare tranquilla. Di noi non ne troverai uno che sia uno disposto a fare questa cosa. Non ho passato la vita a studiare per diventare una 'peracottara arraffazzona' in un contesto del quale i contenuti non m'hanno mai interessato né ho coscenze e competenze. Nemmeno morta.
Ma pensi che sarai tu a decidere cosa fare se dovessi rientrare nel potenziamento? Secondo me nel momento in cui il PTOF prevede un docente per recupero BES e ti affida il compito non puoi dire "non lo voglio fare" oppure "non voglio andare il pomeriggio"!
Ultima modifica di fara30 il Lun Set 07, 2015 5:32 pm - modificato 1 volta.
fara30- Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Che materie potenzia il CD?
AnnaBlume ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:E' pericoloso fare anche il contrario se il professore di matematica sono io; quando c'era da visitare il Colosseo ho detto "e vediamoci anche queste altre pietre vecchie".fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte?
Per me l'apoteosi dell'arte è un motore stellare d' aereo.
https://www.youtube.com/watch?v=cz4jBzROl8Y
Artista è chi lo progetta, chi lo costruisce, CHI LO CARBURA e chi lo restaura.
mi dispiace, tanto, per te
# avidodinformazioini: certo sarebbe rischiorso anche il contrario
#AnnaBlume avevo dimenticato che l'Italia è la patria dei letterati e di quelli che si vantano di "non sapere nulla di matematica" o di scienze!
fara30- Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Che materie potenzia il CD?
Francesca4 ha scritto:Giancarlo Dessì ha scritto:Interessante, vedo all'orizzonte sanguinose battaglie nei collegi dei docenti su come si realizzerà questo potenziamento, soprattutto se entreranno in ballo articolazioni di orari tra mattina e pomeriggio oppure condivisioni tra docenti della stessa classe in coincidenza spazio-temporale.
Mi dispiace Giancarlo, ma non ci trovo proprio nulla d'interessante, le sanguinose battaglie potrebbero essere evitate se ognuno ragionasse con la sua testa e nessuno cercasse di convincere gli altri a pensarla alla stessa maniera, trattando il prossimo come fosse incapace d'intendere e di volere: per cui dopo che ad ognuno venga lasciata la libertà di esprimere la propria opinione, bisognerebbe passare ad una decisione su base democratica, che diciamolo, a scanso di equivoci,e dato l'esempio sbagliato di troppi dei nostri politici,soprattutto a sinistra, dovrebbe essere quella conforme alla volontà dei più.
Cercare invece di compiacere il DS o il collega di turno penso sia un atteggiamento alla lunga non premiante perché ognuno si aspetterà in futuro che quel voto, facilmente orientabile, possa essere sempre a disposizione dei più convincenti per ulteriori votazioni.
Insomma il consiglio è sempre lo stesso: libertà di scelta=assunzione di responsabilità per quella scelta.
Non so se hai mai assistito ad una riunione di un collegio dei docenti, io me ne sono sorbito parecchie dal 1990 ad oggi, domani avrò già la terza riunione dall'inizio di quest'anno scolastico. Ogni anno c'è sempre qualcosa di nuovo: nella penultima ho assistito ad una stucchevole lunga e animata discussione su quali insegnamenti si dovevano prendere in carico l'integrazione nella programmazione didattica del modulo di 4 ore della formazione generale sulla sicurezza nel lavoro nella classe seconda. Come studioso di ecologia scolastica mi mancava questa nuova esperienza, nella mia raccolta personale di studi sull'Etologia degli Insegnanti.
Immagino che anche la pianificazione e la gestione del potenziamento offrirà mille mila spunti, perciò, ribadisco: interessante.
Ospite- Ospite
Re: Che materie potenzia il CD?
Lenar ha scritto:carla75 ha scritto:si palesa sempre piu' l'inutilita' di questa riforma, con assunzioni inutili e supplenze che continueranno sempre e comunque.
Non posso che quotare e condividere.
Specie se si osserva quanto risulti difficile pensare un ruolo per i docenti neo assunti diverso dall'esporre la propria disciplina ad una classe nel corso della mattinata (o varianti su questo tema).
Voi però tendete un po' a generalizzare.
Questo forum è frequentato soprattutto da persone che sperano che la riforma "fallisca". Molti, non avendo fatto domanda, vorrebbero che le assunzioni in fase C fossero pochissime, per cui cercano in tutti i modi di dimostrare che il potenziamento non potrà mai e poi mai funzionare.
Nel mondo reale, la gente che ha fatto domanda spera di essere assunta. Gl insegnanti iperpoliticizzati determinati a boicottare concretamente la riforma sono pochissimi. I DS e i collegi stanno aspettando istruzioni più precise (la definizione delle famose "aree", il numero degli insegnanti da richiedere), dopodiché, all'inizio di ottobre, faranno le loro proposte. I nuovi insegnanti quest'anno non arriveranno in massa (qualcuno resterà sulla supplenza che ha preso); fra gli insegnanti di ruolo ci saranno quelli più rigidi e chiusi che non vorranno essere "disturbati", ma ci sarà anche chi sarà disponibile a integrare le nuove risorse umane nella scuola. Il potenziamento funzionerà da qualche parte meglio, da qualche altra peggio, come accadeva per le compresenze della scuola primaria o del tempo pieno ... probabilmente però diventerà subito una realtà da difendere, almeno per motivi occupazionali.
francescaverdi- Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 01.12.11
Re: Che materie potenzia il CD?
# Gugu come vedi il potenziamento per la copertura delle ore di esonero del vicario?
fara30- Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11
Re: Che materie potenzia il CD?
Che per coprire il vicario servirà una specifica cdc e non un'area.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che materie potenzia il CD?
francescaverdi ha scritto:
Nel mondo reale, la gente che ha fatto domanda spera di essere assunta. Gl insegnanti iperpoliticizzati determinati a boicottare concretamente la riforma sono pochissimi. I DS e i collegi stanno aspettando istruzioni più precise (la definizione delle famose "aree", il numero degli insegnanti da richiedere), dopodiché, all'inizio di ottobre, faranno le loro proposte. I nuovi insegnanti quest'anno non arriveranno in massa (qualcuno resterà sulla supplenza che ha preso); fra gli insegnanti di ruolo ci saranno quelli più rigidi e chiusi che non vorranno essere "disturbati", ma ci sarà anche chi sarà disponibile a integrare le nuove risorse umane nella scuola. Il potenziamento funzionerà da qualche parte meglio, da qualche altra peggio, come accadeva per le compresenze della scuola primaria o del tempo pieno ... probabilmente però diventerà subito una realtà da difendere, almeno per motivi occupazionali.
Condivido pienamente questa parte del tuo intervento ed auguro a " coloro che siano disponibili ad integrare le nuove risorse umane nella scuola", e che abbiano fatto domanda, di essere tra gli assunti entro fine novembre.
Naturalmente a coloro che rimarranno in gae, auguro che possano essere presto riassorbiti a tempo indeterminato nella scuola, anche perché la loro immissione in ruolo, in tempi accettabili, non farebbe altro che aggiungere numeri in più alle assunzioni , contribuendo a ribadire la validità della linea governativa.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Che materie potenzia il CD?
francescaverdi ha scritto:Lenar ha scritto:carla75 ha scritto:si palesa sempre piu' l'inutilita' di questa riforma, con assunzioni inutili e supplenze che continueranno sempre e comunque.
Non posso che quotare e condividere.
Specie se si osserva quanto risulti difficile pensare un ruolo per i docenti neo assunti diverso dall'esporre la propria disciplina ad una classe nel corso della mattinata (o varianti su questo tema).
Voi però tendete un po' a generalizzare.
Questo forum è frequentato soprattutto da persone che sperano che la riforma "fallisca". Molti, non avendo fatto domanda, vorrebbero che le assunzioni in fase C fossero pochissime, per cui cercano in tutti i modi di dimostrare che il potenziamento non potrà mai e poi mai funzionare.
Nel mondo reale, la gente che ha fatto domanda spera di essere assunta. Gl insegnanti iperpoliticizzati determinati a boicottare concretamente la riforma sono pochissimi. I DS e i collegi stanno aspettando istruzioni più precise (la definizione delle famose "aree", il numero degli insegnanti da richiedere), dopodiché, all'inizio di ottobre, faranno le loro proposte. I nuovi insegnanti quest'anno non arriveranno in massa (qualcuno resterà sulla supplenza che ha preso); fra gli insegnanti di ruolo ci saranno quelli più rigidi e chiusi che non vorranno essere "disturbati", ma ci sarà anche chi sarà disponibile a integrare le nuove risorse umane nella scuola. Il potenziamento funzionerà da qualche parte meglio, da qualche altra peggio, come accadeva per le compresenze della scuola primaria o del tempo pieno ... probabilmente però diventerà subito una realtà da difendere, almeno per motivi occupazionali.
Condivido pienamente. Perchè dobbiamo disseminare il panico, prospettando il fallimento del potenziamento? Che interesse avrebbero i dirigenti a non potenziare, se verranno valutati loro stessi per la capacità di attuare un'offerta formativa valida?
angioletto- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 02.07.15
Re: Che materie potenzia il CD?
io la domanda l'ho fatta e spero di essere assunta. anzi sono certa, e forse, son un po' di fortuna anche in provincia. quindi tutto mi si puo' dire tranne che sono una che cura il proprio orticello. ma siccome nella scuola di ingiustizie e di tagli trasformati in sprechi ne vedo ogni giorno, credo che un piano di assunzioni , se deve essere fatto, va fatto con criterio.
basta con slogan apriamo la mente e sbandieriamo il tutto tuttissimo ossia niente, purche' si giustifichino assunzioni inutili e si continuino a pagare i supplenti.
qui addirittura si paventa l'assunzione di colleghi di diritto aventi lo scopo di fare consulenza legale a colleghi e ds! ma allora dai, assumiamo pure un medico, magari un geriatra vista l'eta' media dei docenti!
partiamo invece dalla norma. perché se il tutto nasce per riformare la scuola, adesso pero' lo dobbiamo fare.
e se la scuola e' autonoma, e' la scuola che decide chi deve assumere. qui invece sento persone che da un lato difendono questo piano di assunzione basato, ripeto, sull'autonomia, però dall'altro contestano la filosofia che sta alla base della riforma stessa!
e perché tutto cio'? perché cio' che interessa non e' la realizzazione della riforma , ma la propria assunzione.
e quindi ci si stupisce che all'alberghiero si potenzino i laboratori e scienza degli alimenti, che al classico si potenzi il greco e il latino, che allo scientifico si potenzi matematica. che in fondo e' la cosa piu' ovvia di questo mondo. e tutti in cuor loro sperano che non siano le scuole a decidere ma siano gli usr, cosi' tutti saranno assunti a prescindere dalla loro effettiva utilita' all'interno delle scuole.
Ora chiedo a voi, in tutta sincerita', i ragazzi si iscriveranno nell'alberghiero che offre oltre al classico laboratorio di cucina, anche laboratori di panificazione, gelateria, pasticceria, pizzeria.... oppure nell'alberghiero che offre un corso di diritto alla cittadinanza? o di contabilita'?
attirera' di piu' allo scientifico i corsi in preparazione per l'esame di ammissione a medicina o ingegneria o un corso in diritto penale?
come puo' essere valutato un ds che, chiedendo un potenziatore nella disciplina x, si vede arrivare il docente della disciplina y?
scusate, ma l'indifendibile no...
basta con slogan apriamo la mente e sbandieriamo il tutto tuttissimo ossia niente, purche' si giustifichino assunzioni inutili e si continuino a pagare i supplenti.
qui addirittura si paventa l'assunzione di colleghi di diritto aventi lo scopo di fare consulenza legale a colleghi e ds! ma allora dai, assumiamo pure un medico, magari un geriatra vista l'eta' media dei docenti!
partiamo invece dalla norma. perché se il tutto nasce per riformare la scuola, adesso pero' lo dobbiamo fare.
e se la scuola e' autonoma, e' la scuola che decide chi deve assumere. qui invece sento persone che da un lato difendono questo piano di assunzione basato, ripeto, sull'autonomia, però dall'altro contestano la filosofia che sta alla base della riforma stessa!
e perché tutto cio'? perché cio' che interessa non e' la realizzazione della riforma , ma la propria assunzione.
e quindi ci si stupisce che all'alberghiero si potenzino i laboratori e scienza degli alimenti, che al classico si potenzi il greco e il latino, che allo scientifico si potenzi matematica. che in fondo e' la cosa piu' ovvia di questo mondo. e tutti in cuor loro sperano che non siano le scuole a decidere ma siano gli usr, cosi' tutti saranno assunti a prescindere dalla loro effettiva utilita' all'interno delle scuole.
Ora chiedo a voi, in tutta sincerita', i ragazzi si iscriveranno nell'alberghiero che offre oltre al classico laboratorio di cucina, anche laboratori di panificazione, gelateria, pasticceria, pizzeria.... oppure nell'alberghiero che offre un corso di diritto alla cittadinanza? o di contabilita'?
attirera' di piu' allo scientifico i corsi in preparazione per l'esame di ammissione a medicina o ingegneria o un corso in diritto penale?
come puo' essere valutato un ds che, chiedendo un potenziatore nella disciplina x, si vede arrivare il docente della disciplina y?
scusate, ma l'indifendibile no...
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: Che materie potenzia il CD?
francescaverdi ha scritto: probabilmente però diventerà subito una realtà da difendere, almeno per motivi occupazionali.
Solo se il Miur riuscirà a vederci un risparmio nel medio periodo.
In caso contrario diventerà subito un ricordo, che si può sempre sognare di notte.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che materie potenzia il CD?
fara30 ha scritto:AnnaBlume ha scritto:fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte? Ma dove sono finite le competenze?? In altri post si discute dell'inocpetenza di un docente ad insegnare una disciplina per la quale si è abilitato ma ha "abbandonato" da 10 anni, figuriamoci un recupero espletato da un docente di altra area!!!!
guarda, direi che puoi stare tranquilla. Di noi non ne troverai uno che sia uno disposto a fare questa cosa. Non ho passato la vita a studiare per diventare una 'peracottara arraffazzona' in un contesto del quale i contenuti non m'hanno mai interessato né ho coscenze e competenze. Nemmeno morta.
Ma pensi che sarai tu a decidere cosa fare se dovessi rientrare nel potenziamento? Secondo me nel momento in cui il PTOF prevede un docente per recupero BES e ti affida il compito non puoi dire "non lo voglio fare" oppure "non voglio andare il pomeriggio"!
ascolta: io ho conoscenze e competenze, certificate, nell'ambito umanistico. Non negli altri. Dunque, un recupero di matematica, a me, non me lo faranno fare, così come non mi faranno organizzare tornei di pallavolo, così non mi obbligheranno a gestire un laboratorio di cucina, incisione, informatica, checché tu pensi o tema. Anche perché, in quel caso, una vertenza ci sta tutta e al volo.
I recuperi bes (dai metodi ai meriti) in storia dell'arte, italiano, storia, filosofia, sociologia/psicologia etc, perfino inglese (ho certificazioni 'alte'); pure pure scienze se i contenuti non sono particolarmente complessi. Per il resto si avvarranno di potenziatori di area scientifica o tecnica o motoria. Le aree esistono proprio per evitare che la gente, senza nessuna preparazione, si improvvisi non si sa bene cosa e faccia danni. Non gestisco io, certamente, ma ho il diritto, e sempre lo avrò, di rifutarmi di fare qualcosa per la quale non ho alcun titolo, tantomeno legale.
AnnaBlume- Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Che materie potenzia il CD?
fara30 ha scritto:AnnaBlume ha scritto:avidodinformazioni ha scritto:E' pericoloso fare anche il contrario se il professore di matematica sono io; quando c'era da visitare il Colosseo ho detto "e vediamoci anche queste altre pietre vecchie".fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte?
Per me l'apoteosi dell'arte è un motore stellare d' aereo.
https://www.youtube.com/watch?v=cz4jBzROl8Y
Artista è chi lo progetta, chi lo costruisce, CHI LO CARBURA e chi lo restaura.
mi dispiace, tanto, per te
# avidodinformazioini: certo sarebbe rischiorso anche il contrario
#AnnaBlume avevo dimenticato che l'Italia è la patria dei letterati e di quelli che si vantano di "non sapere nulla di matematica" o di scienze!
non so chi si vanti di cosa e poco mi importa, certo che "queste altre pietre vecchie" qualifica moltissimo e molto poco positivamente chi esprime la cosa. Esistesse davvero una patria dei letterati io personalmente farei festa, ma non mi pare rilevante, né commentabile.
AnnaBlume- Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15
Re: Che materie potenzia il CD?
Io le compresenze non le vedo male. Come scrivevano dei colleghi possono essere eccellenti occasioni, se ben sfruttate. L'anno che ho lavorato su SOS ho contribuito attivamente alla didattica per tutta la classe in matematica (con soddisfazione della collega curricolare) e ho dato una mano in scienze, quando potevo (fortunatamente si trattava di biennio scienze umane).
L'anno scorso ho avuto due prime numerose e poco inclini alla matematica. Avrei gradito tantissimo un supporto per seguire meglio individualmente gli alunni.
Mi piacerebbe anche avere delle esperienze di compresenza con altre materie. Storia e filosofia si presterebbero benissimo, per esempio.
Concludo anche che, posto che come scrivevano altri, i nuovi orari saranno con ogni probabilità imposti dal nuovo contratto, personalmente non disdegnerei di lavorare qualche pomeriggio. L'anno che ho insegnato in un convitto ho accettato volentieri delle ore pomeridiane (il Classico Europeo ha tre rientri pomeridiani e in generale i colleghi di ruolo preferivano non avere quelle ore).
L'anno scorso ho avuto due prime numerose e poco inclini alla matematica. Avrei gradito tantissimo un supporto per seguire meglio individualmente gli alunni.
Mi piacerebbe anche avere delle esperienze di compresenza con altre materie. Storia e filosofia si presterebbero benissimo, per esempio.
Concludo anche che, posto che come scrivevano altri, i nuovi orari saranno con ogni probabilità imposti dal nuovo contratto, personalmente non disdegnerei di lavorare qualche pomeriggio. L'anno che ho insegnato in un convitto ho accettato volentieri delle ore pomeridiane (il Classico Europeo ha tre rientri pomeridiani e in generale i colleghi di ruolo preferivano non avere quelle ore).
Emiliano M.- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: Che materie potenzia il CD?
ah, dimenticavo!!! la normativa bes e dsa nasce per tagliare sul sostegno. quindi i docenti specializzati (e iperformati da anni) sono stati esclusi dal piano di inclusione e formazione di tutti i ragazzi con difficolta' di apprendimento non certificati sulla base della legge 104. quale e' stata la motivazione addotta dal legislatore? i ragazzi dsa e bes non hanno bisogno di potenziamenti individualizzati, ma personalizzati, ossia delle metodologie didattiche attuate direttamente dal docente curriculare, tra l'altro valide ed efficaci per tutti gli alunni. ora, siccome non si sa assolutamente cosa far fare a questi potenziatori c'e' chi caldeggia che gli stessi facciano, in pratica, i docenti di sostegno. senza averne titolo, e di fatto svuotando quello che era il fondamento di tutto l'apparato normativo creato dal 2011, e fortemente voluto dall'AID.
questo mi conferma ancor di piu' che ormai tutti noi abbiamo consapevolezza del fatto che i potenziatori, se scelti dall'usr, non serviranno a un bel niente.
questo mi conferma ancor di piu' che ormai tutti noi abbiamo consapevolezza del fatto che i potenziatori, se scelti dall'usr, non serviranno a un bel niente.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
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