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Che materie potenzia il CD? - Pagina 5 Empty Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da gugu Sab Set 05, 2015 8:56 pm

Promemoria primo messaggio :



Visto che leggo su altri luoghi virtuali che molti collegi hanno già iniziato a parlare di potenziamento e la strada generale sembra quella di chiedere SOLO italiano, matematica e inglese...i vostri CD cosa chiedono?
Mi pare che queste scelte dei cd si scontri grandemente con i docenti di diritto che si vedono già tutti in cattedra.
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Messaggio Da Francesca4 Dom Set 06, 2015 4:31 pm

Forse il link che segnalo può essere spiegato come un primo tentativo da parte del Ministro in persona di invogliare i DS a potenziare: altrimenti quale funzione avrebbe il richiamo alla valorizzazione dei docenti ed al raggiungimento di obiettivi che la scuola si è data, se si intendono conseguire i medesimi risultati dell'anno precedente da parte dei DS, che tra l'altro li avrebbe raggiunti senza la possibilità di potenziamento che allora non aveva, mentre ora ha a disposizione?

http://www.orizzontescuola.it/news/giannini-premieremo-dirigenti-migliori-che-si-aggiornano-e-valorizzano-docenti

A me sembra un invito al potenziamento, che in relazione ai risultati raggiunti non potrà non avere un peso sulla valutazione dell'operato dei DS, ma tant'è, magari mi sbaglio.

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Che materie potenzia il CD? - Pagina 5 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Cozza Dom Set 06, 2015 4:31 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
tellina ha scritto:Ip raramente ho un collega in classe...
Manco di sostegno quando il caso grave, gravissimo, lo richiederebbe.
Ma quando mai mi ricapita un'occasione simile?!
Venghino siori venghinooooo

Ah ah!

sarebbe interessante fare un sondaggio su quanti insegnanti fanno lezione con la porta aperta o chiusa.
Scherzi?!
Egocentrica come sono...spalanco anche le finestre in inverno!
(E chiudo la porta solo quando, disegnando, metto musica rock a manetta!)
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Messaggio Da Francesca4 Dom Set 06, 2015 4:46 pm

tellina ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
tellina ha scritto:Ip raramente ho un collega in classe...
Manco di sostegno quando il caso grave, gravissimo, lo richiederebbe.
Ma quando mai mi ricapita un'occasione simile?!
Venghino siori venghinooooo

Ah ah!

sarebbe interessante fare un sondaggio su quanti insegnanti fanno lezione con la porta aperta o chiusa.
Scherzi?!
Egocentrica come sono...spalanco anche le finestre in inverno!
(E chiudo la porta solo quando, disegnando, metto musica rock a manetta!)


Naturalmente ascoltando i Queen e Freddie Mercury di Don't Stop Me Now!

Assolutamente sublime!

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Che materie potenzia il CD? - Pagina 5 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Cozza Dom Set 06, 2015 5:06 pm

Ma anche ac/dc, dire straits, red hot...
E qualche rappettaro...tanto per farli felici! Yeah
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Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 5:48 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:

Dal contesto immagino che per "persona" intenda insegnante... Va be', sorvoliamo.

Non so che esperienze tu abbia avuto in materia di compresenza e quanto siano state traumatiche, personalmente ho lavorato in compresenza dall'a.s. 1992-93 all'a.s. 2013-14, anche se negli ultimi anni con una minore incidenza delle ore in compresenza sul totale di 18. Nel 2009-2010, addirittura, ho raggiunto il mio record personale, facendo lezione con 4 colleghi in classe, l'ITP in compresenza e tre colleghi di sostegno.
Sono così abituato alla compresenza che nei penultimi tre anni mi è capitato di avere colleghi biologi come insegnanti di sostegno e chiedere una partecipazione più invadente all'attività didattica nelle mie ore. Non perché i colleghi fossero fancazzisti, ma perché sono spesso emarginati da una legge non scritta che vorrebbe gli insegnanti di sostegno relegati al ruolo di pascolatori di singoli studenti e guai a interferire con l'attività dell'insegnante di materia comune. Tre anni fa, dopo aver fatto l'assistente che porta il materiale, mi sono seduto in un banco a seguire con diligenza, insieme agli studenti, un'esercitazione pratica dimostrativa fatta dalla collega di sostegno (peraltro precaria, giusto per sfatare una leggenda metropolitana che vorrebbe discernere tra insegnanti di serie A e serie B) e all'occorrenza sono intervenuto attivamente nella lezione. In altre occasioni sono state le colleghe di sostegno a darmi una mano nel seguire l'intera classe nello svolgimento di esercizi di chimica in classe.
Sono così abituato alla compresenza che l'anno scorso ho proposto alla collega di inglese di provare a fare una lezione CLIL nella mia materia in una seconda (non la quinta, eh). Le ho chiesto un vaglio sul programma della lezione, ha proposto delle rettifiche, che ho prontamente applicato. Poi abbiamo svolto la lezione in compresenza in due ore. Sfruttando per la seconda ora quella gentilmente offerta dalla nostra collega di italiano, che ha assistito alla seconda parte della lezione.

Se c'è buon senso, condivisione d'intenti, spirito di collaborazione, affiatamento (o volontà di raggiungerlo), la compresenza non è un peso, è una risorsa. Evidentemente non hai esperienza di compresenza.

Poi, è vero che spesso la compresenza non è una situazione idilliaca. Ma questo è un problema generato dalle persone coinvolte, non dalla compresenza. In effetti, in oltre 20 anni, mi è capitato di assistere a compresenze che si evolvevano in veri e propri conflitti relazionali. Ma questo succedeva sempre a causa delle persone coinvolte.

Non è facile fare compresenza, bisogna avere la forza di scendere dal piedistallo e prendere atto che si lavora in equipe. Non tutti sono in grado di farlo.

Il tuo intervento è bellissimo (direi che non è una novità!) e tratteggia molto bene quello che intendevo. Lavorare in team è veramente stimolante e tutti imparano, compresi i docenti. Io non chiederei di meglio.

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Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 5:51 pm

fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte? Ma dove sono finite le competenze?? In altri post si discute dell'inocpetenza di un docente ad insegnare una disciplina per la quale si è abilitato ma ha "abbandonato" da 10 anni, figuriamoci un recupero espletato da un docente di altra area!!!!

guarda, direi che puoi stare tranquilla. Di noi non ne troverai uno che sia uno disposto a fare questa cosa. Non ho passato la vita a studiare per diventare una 'peracottara arraffazzona' in un contesto del quale i contenuti non m'hanno mai interessato né ho coscenze e competenze. Nemmeno morta.

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Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 5:59 pm

avidodinformazioni ha scritto:
fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte?
E' pericoloso fare anche il contrario se il professore di matematica sono io; quando c'era da visitare il Colosseo ho detto "e vediamoci anche queste altre pietre vecchie".

Per me l'apoteosi dell'arte è un motore stellare d' aereo.

https://www.youtube.com/watch?v=cz4jBzROl8Y

Artista è chi lo progetta, chi lo costruisce, CHI LO CARBURA e chi lo restaura.

mi dispiace, tanto, per te

AnnaBlume

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Messaggio Da chicca70 Dom Set 06, 2015 6:02 pm

AnnaBlume ha scritto:
fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte? Ma dove sono finite le competenze?? In altri post si discute dell'inocpetenza di un docente ad insegnare una disciplina per la quale si è abilitato ma ha "abbandonato" da 10 anni, figuriamoci un recupero espletato da un docente di altra area!!!!

guarda, direi che puoi stare tranquilla. Di noi non ne troverai uno che sia uno disposto a fare questa cosa. Non ho passato la vita a studiare per diventare una 'peracottara arraffazzona' in un contesto del quale i contenuti non m'hanno mai interessato né ho coscenze e competenze. Nemmeno morta.
Hai perfettamente ragione a non essere disposta a farlo. È una scelta giusta,  logica , molto seria e professionale.  Il problema però rimane aperto: cosa possono fare i docenti delle cdc non richieste ma imposte eventualmente dall'usp?

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Messaggio Da chicca70 Dom Set 06, 2015 6:03 pm

AnnaBlume ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte?
E' pericoloso fare anche il contrario se il professore di matematica sono io; quando c'era da visitare il Colosseo ho detto "e vediamoci anche queste altre pietre vecchie".

Per me l'apoteosi dell'arte è un motore stellare d' aereo.

https://www.youtube.com/watch?v=cz4jBzROl8Y

Artista è chi lo progetta, chi lo costruisce, CHI LO CARBURA e chi lo restaura.

mi dispiace, tanto, per te
Come ex archeologa mi dispiace ancora di più.

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Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 6:08 pm

chicca70 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte? Ma dove sono finite le competenze?? In altri post si discute dell'inocpetenza di un docente ad insegnare una disciplina per la quale si è abilitato ma ha "abbandonato" da 10 anni, figuriamoci un recupero espletato da un docente di altra area!!!!

guarda, direi che puoi stare tranquilla. Di noi non ne troverai uno che sia uno disposto a fare questa cosa. Non ho passato la vita a studiare per diventare una 'peracottara arraffazzona' in un contesto del quale i contenuti non m'hanno mai interessato né ho coscenze e competenze. Nemmeno morta.
Hai perfettamente ragione a non essere disposta a farlo. È una scelta giusta,  logica , molto seria e professionale.  Il problema però rimane aperto: cosa possono fare i docenti delle cdc non richieste ma imposte eventualmente dall'usp?

secondo me (parlo della mia disciplina o affini, delle altre non so) coadiuvano le/compartecipano alle lezioni della stessa area. La pofessoressa di letteratura spiega un autore o una corrente o il docente di storia un periodo? L'arte o la filosofia relativi non possono che migliorare la lezione restituendo ai ragazzi l'idea che è un tutto, si è sviluppato come un tutto e niente è un'isola. Di cose così, scegliendo un tema, ne ho fatte molte di pomeriggio; farle di mattina in modo più regolare e continuo mi piacerebbe molto. Così, peraltro, anche i ragazzi nelle cui scuole la storia dell'arte o la filosofia non c'è ne imparebbero un po'.


Ultima modifica di AnnaBlume il Dom Set 06, 2015 6:15 pm - modificato 3 volte.

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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 6:08 pm

chicca70 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte? Ma dove sono finite le competenze?? In altri post si discute dell'inocpetenza di un docente ad insegnare una disciplina per la quale si è abilitato ma ha "abbandonato" da 10 anni, figuriamoci un recupero espletato da un docente di altra area!!!!

guarda, direi che puoi stare tranquilla. Di noi non ne troverai uno che sia uno disposto a fare questa cosa. Non ho passato la vita a studiare per diventare una 'peracottara arraffazzona' in un contesto del quale i contenuti non m'hanno mai interessato né ho coscenze e competenze. Nemmeno morta.
Hai perfettamente ragione a non essere disposta a farlo. È una scelta giusta,  logica , molto seria e professionale.  Il problema però rimane aperto: cosa possono fare i docenti delle cdc non richieste ma imposte eventualmente dall'usp?


Secondo me la via seguita sarà quella dell'inizio del post: alle scuole che chiedono si mandano quei docenti; a quelle che non chiedono o chiedono poco vengono mandati i docenti delle cdc che nessuno ha voluto.
Potrebbe essere una mediazione.
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Messaggio Da Cozza Dom Set 06, 2015 6:11 pm

chicca70 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte? Ma dove sono finite le competenze?? In altri post si discute dell'inocpetenza di un docente ad insegnare una disciplina per la quale si è abilitato ma ha "abbandonato" da 10 anni, figuriamoci un recupero espletato da un docente di altra area!!!!

guarda, direi che puoi stare tranquilla. Di noi non ne troverai uno che sia uno disposto a fare questa cosa. Non ho passato la vita a studiare per diventare una 'peracottara arraffazzona' in un contesto del quale i contenuti non m'hanno mai interessato né ho coscenze e competenze. Nemmeno morta.
Hai perfettamente ragione a non essere disposta a farlo. È una scelta giusta,  logica , molto seria e professionale.  Il problema però rimane aperto: cosa possono fare i docenti delle cdc non richieste ma imposte eventualmente dall'usp?
...ehmmmmmmm
le pulizie!?
hehehehehe

suvvia...proprio i docenti artistici han quel pizzico di folle creatività che permette loro di fare approfondimenti in abbinamento con qualsiasi materia.
penso alle medie...
lingue? teatro e scenografie, ma anche dizionari visuali... scienze? cartelloni, ricerche, laboratori monotematici su bestie varie...in abbinamento con la collega di scienza tutto è possibile.
italiano sarà ancora più semplice...dal fumetto al libro illustrato...
ma anche con musica potrei trovare qualche abbinamento.
ecco il mio limite sarebbe motorie...ma son certa sia un limite mio.
il tutto rivolto a chi? mah...ai più disparati clienti: primo inserimento scolastico ai nuovi arrivi dal resto del mondo (così intanto imparano a parlar l'italiano e non mi par poca cosa...), sciagurati poco frequentanti (vanno stimolati, incuriositi e convinti a rimanere/tornare a scuola), ma anche come "momento premio" per i ragazzi più bravi nelle materie scritte ma con grosse difficoltà nella socializzazione e nella gestione di imprevisti e momenti meno strutturati.
non sottovalutatevi e non sottovalutateci...noi artisti caxxari siam davvero una risorsa...
basta solo saperci prendere (no avido, non per il cuxo, ufffffi).
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Messaggio Da chicca70 Dom Set 06, 2015 6:23 pm

AnnaBlume ha scritto:
chicca70 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte? Ma dove sono finite le competenze?? In altri post si discute dell'inocpetenza di un docente ad insegnare una disciplina per la quale si è abilitato ma ha "abbandonato" da 10 anni, figuriamoci un recupero espletato da un docente di altra area!!!!

guarda, direi che puoi stare tranquilla. Di noi non ne troverai uno che sia uno disposto a fare questa cosa. Non ho passato la vita a studiare per diventare una 'peracottara arraffazzona' in un contesto del quale i contenuti non m'hanno mai interessato né ho coscenze e competenze. Nemmeno morta.
Hai perfettamente ragione a non essere disposta a farlo. È una scelta giusta,  logica , molto seria e professionale.  Il problema però rimane aperto: cosa possono fare i docenti delle cdc non richieste ma imposte eventualmente dall'usp?

secondo me (parlo della mia disciplina o affini, delle altre non so) coadiuvano le/compartecipano alle lezioni della stessa area. La pofessoressa di letteratura spiega un autore o una corrente o il docente di storia un periodo? L'arte o la filosofia relativi non possono che migliorare la lezione restituendo ai ragazzi l'idea che è un tutto, si è sviluppato come un tutto e niente è un'isola. Di cose così, scegliendo un tema, ne ho fatte molte di pomeriggio; farle di mattina in modo più regolare e continuo mi piacerebbe molto. Così, peraltro, anche i ragazzi nelle cui scuole la storia dell'arte o la filosofia non c'è ne imparebbero un po'.
Bellissimo ma... in quali ore? Nelle ore di italiano o di storia con la collega che cerca disperatamente di svolgere la maggior parte del programma?  Non dico tutto il programma perché non ce la fa nessuno. Anche questa soluzione è poco praticabile nella realtà.

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Messaggio Da Cozza Dom Set 06, 2015 6:35 pm

scherza poco...alle medie spesso si fa davvero anche quello...
con materiali riciclati, con oggetti impensabili, riassemblando roba varia...
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Messaggio Da GG82 Dom Set 06, 2015 6:40 pm

Sarebbe vietato usare un potenziatore per le ore dell'attività alternativa alla religione cattolica?


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Messaggio Da Ospite Dom Set 06, 2015 6:53 pm

GG82 ha scritto:Sarebbe vietato usare un potenziatore per le ore dell'attività alternativa alla religione cattolica?

A mio parere no, ma presumo che ci sarebbe l'opposizione di diversi insegnanti di religione.

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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 7:34 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
GG82 ha scritto:Sarebbe vietato usare un potenziatore per le ore dell'attività alternativa alla religione cattolica?

A mio parere no, ma presumo che ci sarebbe l'opposizione di diversi insegnanti di religione.


E perchè?
Già oggi quelle ore vengono pagate a docenti di tutte le materie che si rendono disponibili a coprirle.
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Messaggio Da Cozza Dom Set 06, 2015 7:39 pm

In molte scuole medie con indirizzo musicale...l'ora di religione viene utilizzata anche per fare strumento.
Quindi...perché no?!
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Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 7:40 pm

Tenendo conto che ogni scuola media avrà UN potenziatore non c'è molto da fare.
Quello che arriva arriva.
Se non fa progetti, farà l'alternativa.
Se non fa l'alternativa farà le supplenze visto che è virtualmente certo che ogni giorno ci sarà almeno un docente assente.
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Messaggio Da Ospite Dom Set 06, 2015 8:22 pm

gugu ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
GG82 ha scritto:Sarebbe vietato usare un potenziatore per le ore dell'attività alternativa alla religione cattolica?

A mio parere no, ma presumo che ci sarebbe l'opposizione di diversi insegnanti di religione.


E perchè?
Già oggi quelle ore vengono pagate a docenti di tutte le materie che si rendono disponibili a coprirle.

Sai com'è, è un mio pregiudizio. Mi è capitato sovente di vedere l'approvazione in collegio di una qualsiasi attività alternativa all'ora di religione con il voto contrario di docenti di religione (non tutti e non sempre, eh)

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Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 8:28 pm

chicca70 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
chicca70 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte? Ma dove sono finite le competenze?? In altri post si discute dell'inocpetenza di un docente ad insegnare una disciplina per la quale si è abilitato ma ha "abbandonato" da 10 anni, figuriamoci un recupero espletato da un docente di altra area!!!!

guarda, direi che puoi stare tranquilla. Di noi non ne troverai uno che sia uno disposto a fare questa cosa. Non ho passato la vita a studiare per diventare una 'peracottara arraffazzona' in un contesto del quale i contenuti non m'hanno mai interessato né ho coscenze e competenze. Nemmeno morta.
Hai perfettamente ragione a non essere disposta a farlo. È una scelta giusta,  logica , molto seria e professionale.  Il problema però rimane aperto: cosa possono fare i docenti delle cdc non richieste ma imposte eventualmente dall'usp?

secondo me (parlo della mia disciplina o affini, delle altre non so) coadiuvano le/compartecipano alle lezioni della stessa area. La pofessoressa di letteratura spiega un autore o una corrente o il docente di storia un periodo? L'arte o la filosofia relativi non possono che migliorare la lezione restituendo ai ragazzi l'idea che è un tutto, si è sviluppato come un tutto e niente è un'isola. Di cose così, scegliendo un tema, ne ho fatte molte di pomeriggio; farle di mattina in modo più regolare e continuo mi piacerebbe molto. Così, peraltro, anche i ragazzi nelle cui scuole la storia dell'arte o la filosofia non c'è ne imparebbero un po'.

Bellissimo ma... in quali ore? Nelle ore di italiano o di storia con la collega che cerca disperatamente di svolgere la maggior parte del programma?  Non dico tutto il programma perché non ce la fa nessuno. Anche questa soluzione è poco praticabile nella realtà.

beh, che ti dico, bisogna provarlo e decidere anche quanto spazio dare e come gestire le materie che fungerebbero da potenziamento alla tua. Se la 'lezione' di due ore è preparata o svolta o etc etc in 3, non è pensabile che diventi 2 h tu, 2 h quella di filosfia, 2 ore quella di storia dell'arte, questo è chiaro a tutti. La docente titolare potrebbe ad esempio 'contrarre' la propria lezione portandola a 1,50 h e il tempo residuo per le discipline a supporto. Insomma, le lezioni andrebbero riprogrammate. A proposito dei programmi, a volte si riesce a terminarli e a volte no, e probabilmente capiterà così anche con i potenziatori. Come sempre dipenderà dalla classe più che dal docente. Io a volte ce la faccio benissimo, altre proprio no, eppure sono sempre io.

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Messaggio Da chicca70 Dom Set 06, 2015 8:48 pm

AnnaBlume ha scritto:
chicca70 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
chicca70 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte? Ma dove sono finite le competenze?? In altri post si discute dell'inocpetenza di un docente ad insegnare una disciplina per la quale si è abilitato ma ha "abbandonato" da 10 anni, figuriamoci un recupero espletato da un docente di altra area!!!!

guarda, direi che puoi stare tranquilla. Di noi non ne troverai uno che sia uno disposto a fare questa cosa. Non ho passato la vita a studiare per diventare una 'peracottara arraffazzona' in un contesto del quale i contenuti non m'hanno mai interessato né ho coscenze e competenze. Nemmeno morta.
Hai perfettamente ragione a non essere disposta a farlo. È una scelta giusta,  logica , molto seria e professionale.  Il problema però rimane aperto: cosa possono fare i docenti delle cdc non richieste ma imposte eventualmente dall'usp?

secondo me (parlo della mia disciplina o affini, delle altre non so) coadiuvano le/compartecipano alle lezioni della stessa area. La pofessoressa di letteratura spiega un autore o una corrente o il docente di storia un periodo? L'arte o la filosofia relativi non possono che migliorare la lezione restituendo ai ragazzi l'idea che è un tutto, si è sviluppato come un tutto e niente è un'isola. Di cose così, scegliendo un tema, ne ho fatte molte di pomeriggio; farle di mattina in modo più regolare e continuo mi piacerebbe molto. Così, peraltro, anche i ragazzi nelle cui scuole la storia dell'arte o la filosofia non c'è ne imparebbero un po'.

Bellissimo ma... in quali ore? Nelle ore di italiano o di storia con la collega che cerca disperatamente di svolgere la maggior parte del programma?  Non dico tutto il programma perché non ce la fa nessuno. Anche questa soluzione è poco praticabile nella realtà.

beh, che ti dico, bisogna provarlo e decidere anche quanto spazio dare e come gestire le materie che fungerebbero da potenziamento alla tua. Se la 'lezione' di due ore è preparata o svolta o etc etc in 3, non è pensabile che diventi 2 h tu, 2 h quella di filosfia, 2 ore quella di storia dell'arte, questo è chiaro a tutti. La docente titolare potrebbe ad esempio 'contrarre' la propria lezione portandola a 1,50 h e il tempo residuo per le discipline a supporto. Insomma, le lezioni andrebbero riprogrammate. A proposito dei programmi, a volte si riesce a terminarli e a volte no, e probabilmente capiterà così anche con i potenziatori. Come sempre dipenderà dalla classe più che dal docente. Io a volte ce la faccio benissimo, altre proprio no, eppure sono sempre io.
Non dimenticare che si tratta di discipline già tagliate dalla Gelmini ( ma il programma da portare all'esame di stato è aumentato) per cui tagliare ancora le lezioni non è fattibile. Alla fine è il docente titolare ad avere la responsabilità principale.

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Messaggio Da AnnaBlume Lun Set 07, 2015 12:40 am

chicca70 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
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chicca70 ha scritto:
AnnaBlume ha scritto:
fara30 ha scritto:Ma vi rendete conto di quanto sia pericoloso affidare un gruppo classe ad un recupero di matematica guidato da un docente di Stiria dell'arte? Ma dove sono finite le competenze?? In altri post si discute dell'inocpetenza di un docente ad insegnare una disciplina per la quale si è abilitato ma ha "abbandonato" da 10 anni, figuriamoci un recupero espletato da un docente di altra area!!!!

guarda, direi che puoi stare tranquilla. Di noi non ne troverai uno che sia uno disposto a fare questa cosa. Non ho passato la vita a studiare per diventare una 'peracottara arraffazzona' in un contesto del quale i contenuti non m'hanno mai interessato né ho coscenze e competenze. Nemmeno morta.
Hai perfettamente ragione a non essere disposta a farlo. È una scelta giusta,  logica , molto seria e professionale.  Il problema però rimane aperto: cosa possono fare i docenti delle cdc non richieste ma imposte eventualmente dall'usp?

secondo me (parlo della mia disciplina o affini, delle altre non so) coadiuvano le/compartecipano alle lezioni della stessa area. La pofessoressa di letteratura spiega un autore o una corrente o il docente di storia un periodo? L'arte o la filosofia relativi non possono che migliorare la lezione restituendo ai ragazzi l'idea che è un tutto, si è sviluppato come un tutto e niente è un'isola. Di cose così, scegliendo un tema, ne ho fatte molte di pomeriggio; farle di mattina in modo più regolare e continuo mi piacerebbe molto. Così, peraltro, anche i ragazzi nelle cui scuole la storia dell'arte o la filosofia non c'è ne imparebbero un po'.

Bellissimo ma... in quali ore? Nelle ore di italiano o di storia con la collega che cerca disperatamente di svolgere la maggior parte del programma?  Non dico tutto il programma perché non ce la fa nessuno. Anche questa soluzione è poco praticabile nella realtà.

beh, che ti dico, bisogna provarlo e decidere anche quanto spazio dare e come gestire le materie che fungerebbero da potenziamento alla tua. Se la 'lezione' di due ore è preparata o svolta o etc etc in 3, non è pensabile che diventi 2 h tu, 2 h quella di filosfia, 2 ore quella di storia dell'arte, questo è chiaro a tutti. La docente titolare potrebbe ad esempio 'contrarre' la propria lezione portandola a 1,50 h e il tempo residuo per le discipline a supporto. Insomma, le lezioni andrebbero riprogrammate. A proposito dei programmi, a volte si riesce a terminarli e a volte no, e probabilmente capiterà così anche con i potenziatori. Come sempre dipenderà dalla classe più che dal docente. Io a volte ce la faccio benissimo, altre proprio no, eppure sono sempre io.
Non dimenticare che si tratta di discipline già tagliate dalla Gelmini ( ma il programma da portare all'esame di stato è aumentato) per cui tagliare ancora le lezioni non è fattibile. Alla fine è il docente titolare ad avere la responsabilità principale.

Va bene, allora: mi sembra di capire che non credi possibile alcun cambiamento e alcun intervento nell'insegnamento della tua materia. Spero che tu (e chi come te la pensa) ti ricreda; presto, in un modo o in altro, i potenziatori arriveranno. Non chiederli, poi, per dovere nemmeno un secondo ripensare le proprie strategie d'insegnamento, lasciando come conseguenza colleghi 'per strada', mi sembra francamente una mostruosità.  

Finisco col dire che non è 'tagliare la tua lezione', ma includere in essa tempo per approfondire, o accennare, o far vedere altri aspetti della stessa identica cosa, o periodo, etc. E' aggungere, non tagliare. Come? Magari limando in alcuni punti, perché no. I programmi Gelmini poi li conosco benissimo: assurdi e molto sbilanciati verso il '900 per quanto mi riguarda; non avendo quasi mai la continuità didattica eredito classi con molto spesso ritardi, a volte paurosi. Per la mia esperienza sul campo alcune volte si riesce a completarli tutti e altre semplicemente no. Io preferisco comunque farne il 75% o l'80% molto bene che il 100% a tirar via, se la situazione consente solo questo.

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