Sul numero di domande in Piemonte...
+36
reigen
immarusso
Martina_78
icosaedro
Heather
danim
didimo calcentero
nica79
StellaArtois
GrandeCapoEstiqaatsy
Becks
Nòne
natilla
salvino
totò
mystika
mag
aniesp
manux2
michael2011
rossella737
titifra
nikla1984
aspasia
barabba
Paolo1974
claridiamex
milale
webprof1977
Albith
catalana1979
Ba.za
zelis
Disgraceman
adua
Nordica
40 partecipanti
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Sul numero di domande in Piemonte...
Promemoria primo messaggio :
Sul numero di domande giunte nelle province del Piemonte...si sa qualcosa? Grazie!
Sul numero di domande giunte nelle province del Piemonte...si sa qualcosa? Grazie!
Nordica- Messaggi : 7
Re: Sul numero di domande in Piemonte...
Martina_78 ha scritto:Purtroppo, a causa di pochi "bamboccioni o fannulloni", chiamateli come volete, qualcuno ha deciso di fare di tutta l'erba un fascio e poi, di alcuni ins del nord, laureati a Torino (110 e lode) che fanno errori di ortografia quando preparano un cartellone agli alunni, nessuno dice nulla...Chissà perchè! Riferisco perchè si tratta di una mia ex collega
o il parlare in piemontese con i bambini? Di questo non se ne parla no?
immarusso- Messaggi : 302
Lo so, infatti non mi riferivo a te tranquillo era solo uno sfogo
Martina_78- Messaggi : 100
tranquillo!!!:-)
immarusso- Messaggi : 302
no, mi dispiace..Martina_78 ha scritto:Scusami, ho dimenticato di precisare mi riferisco alla provincia di Torino, tu hai altre notizie relative alle altre province?
manux2- Messaggi : 812
Io sono marchigiano e lavoro da qualche anno in Lombardia. Forse i miei dati non sono attendibili, ma quello che ho potuto notare in tutto questo tempo è che la "furbizia" è strettamente legata al pubblico impiego, a prescindere dalla provenienza geografica. La discriminante in base alla mia esperienza è l'età: c'è un abisso tra insegnanti giovani (che fanno gli insegnanti perché in genere lo vogliono e che quindi si sbattono anche molto per fare bene il loro lavoro) e insegnanti "baroni" (quelli che sono diventati insegnanti perché era una strada ancora relativamente facile). Tra gli insegnanti prepensionamento, gli "ispirati" sono realmente pochi, mentre la maggior parte spesso fa a gara per fare il meno possibile, cercando di mantenere lo "status quo" dei loro feudi, a partire dall'orario, fatto a loro immagine e somiglianza... e chi più ne ha più ne metta.
reigen- Messaggi : 1681
immarusso ha scritto:Martina_78 ha scritto:Purtroppo, a causa di pochi "bamboccioni o fannulloni", chiamateli come volete, qualcuno ha deciso di fare di tutta l'erba un fascio e poi, di alcuni ins del nord, laureati a Torino (110 e lode) che fanno errori di ortografia quando preparano un cartellone agli alunni, nessuno dice nulla...Chissà perchè! Riferisco perchè si tratta di una mia ex collega
o il parlare in piemontese con i bambini? Di questo non se ne parla no?
mamma mia, per carità... avete ragione a dire che a volte si fa di tutta l'erba un fascio... basterebbe anche non comportarsi allo stesso modo però...
E che dire di questi che parlano in piemontese? Inaudito! Avete richiesto un'ispezione? XD
Snowflake- Messaggi : 316
"non esiste nord e sud, esistono gli onesti e i disonesti": così risposi alla mia carissima amica vicepreside che, all'ennesima assenza fatta da una delle tre colleghe piemontesi che si mettevano sempre in malattia, mi chiese scusa... scusa perchè si dice che sono quelli del sud ma... no, non sono quelli del sud o del nord o del centro, ma i disonesti che non amano il loro lavoro. io vorrei solo chiedere a chi frequenta questo forum la stessa cosa che ripeto sempre ai miei ragazzi: conoscete, solo dopo giudicate, e non per sentito dire, ma perchè avete visto e vi siete fatti una vostra opinione. se dopo vi viene di chiamarmi terrona va benissimo. posso anche dire che in piemonte nè io, nè i miei colleghi abbiamo avuto problemi perchè i piemontesi non ti etichettano a priori, ma se lavori e sei onesto diventano la tua famiglia. e permettetemi di aggiungere che mi manca il mare, ma in questo momento mi mancano le alpi, che ho due cuori, due vite, un sacco di amici carissimi, e che essere del sud non significa rifiutare sempre e comunque il nord, cosa che purtroppo accade spesso.
dico io, bene o male, se accetti cattedra, devi stare 10 mesi sul posto: che senso ha lamentarti tutto il tempo? qui a salerno ero disoccupata, ed era molto peggio. invece di prendermela col nord che mi ha accolto a braccia aperte, me la prendo col governo al limite. e, come scrivo spesso su facebook suscitando l'ilarità dei miei amici: ti amo piemonte!
dico io, bene o male, se accetti cattedra, devi stare 10 mesi sul posto: che senso ha lamentarti tutto il tempo? qui a salerno ero disoccupata, ed era molto peggio. invece di prendermela col nord che mi ha accolto a braccia aperte, me la prendo col governo al limite. e, come scrivo spesso su facebook suscitando l'ilarità dei miei amici: ti amo piemonte!
webprof1977- Messaggi : 887
vorrei precisare... la vicepreside mi chiese scusa perchè il primo anno feci ben 150 ore di sostituzione per via di queste tre che, all'ultimo minuto, non si presentavano, e io ero sempre a scuola pronta a rimpiazzarle. di queste ore, 50 le ho fatte gratis. :-)
sul foglio della centesima sostituzione mi scrisse anche un messaggio di auguri!!!
sul foglio della centesima sostituzione mi scrisse anche un messaggio di auguri!!!
Grazie, webprof1977.
Da una piemontese commossa.
Da una piemontese commossa.
webprof1977 ha scritto:"non esiste nord e sud, esistono gli onesti e i disonesti": così risposi alla mia carissima amica vicepreside che, all'ennesima assenza fatta da una delle tre colleghe piemontesi che si mettevano sempre in malattia, mi chiese scusa... scusa perchè si dice che sono quelli del sud ma... no, non sono quelli del sud o del nord o del centro, ma i disonesti che non amano il loro lavoro. io vorrei solo chiedere a chi frequenta questo forum la stessa cosa che ripeto sempre ai miei ragazzi: conoscete, solo dopo giudicate, e non per sentito dire, ma perchè avete visto e vi siete fatti una vostra opinione. se dopo vi viene di chiamarmi terrona va benissimo. posso anche dire che in piemonte nè io, nè i miei colleghi abbiamo avuto problemi perchè i piemontesi non ti etichettano a priori, ma se lavori e sei onesto diventano la tua famiglia. e permettetemi di aggiungere che mi manca il mare, ma in questo momento mi mancano le alpi, che ho due cuori, due vite, un sacco di amici carissimi, e che essere del sud non significa rifiutare sempre e comunque il nord, cosa che purtroppo accade spesso.
Rossana63- Messaggi : 479
A Cuneo la data fatidica dovrebbe essere lunedì 11...ho telefonato oggi all'Usp.manux2 ha scritto:no, mi dispiace..Martina_78 ha scritto:Scusami, ho dimenticato di precisare mi riferisco alla provincia di Torino, tu hai altre notizie relative alle altre province?
Becks- Messaggi : 355
grazie a voi. quando sono salita su avevo una valigia, un bambino e tanta, tanta rabbia. ero prevenuta e pensavo ai luoghi comuni del sud verso il nord. mi avete insegnato molto, a cominciare da quell'impiegato dell'usp che mi consigliò tra revello e priocca di prendere la prima perchè, malgrado siano due posti stupendi, non avevo l'auto e priocca sarebbe stata più disagevole da raggiungere. io avrei scelto priocca perchè la vedevo vicinissima ad asti. quest'anno ci sono stata con una collega: posto stupendo che però sarebbe stato impossibile per me. ecco, nel mio piccolo vorrei ringraziare quel sindacalista dell'usp del quale non ricordo nome o viso ma che ha cambiato la mia vita facendo bene il suo lavoro, e vorrei farlo consigliando meglio che posso dal basso della mia esperienza, perchè salire alla ventura non è facile. da lì, tutta una serie di eventi favorevoli e persone incredibili mi ha portato alla graduatoria di pettine e a iniziare il mio percorso. se cuneo non mi avesse dato l'occasione, adesso non avrei futuro. non voglio apparire nè patetica nè esagerata, ma qui da me non si lavora e non si lavorerà mai mentre adesso sono felice. non importa se sono precaria: la gavetta mi serve, ogni anno imparo tantissime cose. pensa che le 9 ore le avevo su 9 classi. mi hanno letteralmente buttato nella vasca e ho dovuto nuotare... quest'anno ero già un po' più pratica e ho imparato cose nuove. il prossimo? non vedo l'ora, sperando sempre che cuneo mi accolga. l'unico dolore? lasciare i miei ragazzi: quest'anno è stato terribile perchè so già che la cattedra è stata prese per una utilizzazione e, malgrado mi riprometta sempre di non affezionarmi, non posso farne a meno. ma l'amicizia resta. ho nuovi amici carissimi da andare a trovare, e altri ne troverò. i colleghi hanno fatto a gara per aiutarmi anche qui, come nell'altra scuola, prestandomi il garage per lasciare una parte della mia vita chiusa in tanti pacchetti e accogliendomi in casa quando salirò, e non può essere un caso in due città diverse. chi si trova male a volte dovrebbe anche partire dal proprio comportamento e vedere se sarebbe il caso di porsi in maniera più positiva. piemontesi, siete straordinari!
Dei piemontesi si dice che siano "falsi ma cortesi"...io non so se siano falsi ma cortesi sicuramente sì.webprof1977 ha scritto:grazie a voi. quando sono salita su avevo una valigia, un bambino e tanta, tanta rabbia. ero prevenuta e pensavo ai luoghi comuni del sud verso il nord. mi avete insegnato molto, a cominciare da quell'impiegato dell'usp che mi consigliò tra revello e priocca di prendere la prima perchè, malgrado siano due posti stupendi, non avevo l'auto e priocca sarebbe stata più disagevole da raggiungere. io avrei scelto priocca perchè la vedevo vicinissima ad asti. quest'anno ci sono stata con una collega: posto stupendo che però sarebbe stato impossibile per me. ecco, nel mio piccolo vorrei ringraziare quel sindacalista dell'usp del quale non ricordo nome o viso ma che ha cambiato la mia vita facendo bene il suo lavoro, e vorrei farlo consigliando meglio che posso dal basso della mia esperienza, perchè salire alla ventura non è facile. da lì, tutta una serie di eventi favorevoli e persone incredibili mi ha portato alla graduatoria di pettine e a iniziare il mio percorso. se cuneo non mi avesse dato l'occasione, adesso non avrei futuro. non voglio apparire nè patetica nè esagerata, ma qui da me non si lavora e non si lavorerà mai mentre adesso sono felice. non importa se sono precaria: la gavetta mi serve, ogni anno imparo tantissime cose. pensa che le 9 ore le avevo su 9 classi. mi hanno letteralmente buttato nella vasca e ho dovuto nuotare... quest'anno ero già un po' più pratica e ho imparato cose nuove. il prossimo? non vedo l'ora, sperando sempre che cuneo mi accolga. l'unico dolore? lasciare i miei ragazzi: quest'anno è stato terribile perchè so già che la cattedra è stata prese per una utilizzazione e, malgrado mi riprometta sempre di non affezionarmi, non posso farne a meno. ma l'amicizia resta. ho nuovi amici carissimi da andare a trovare, e altri ne troverò. i colleghi hanno fatto a gara per aiutarmi anche qui, come nell'altra scuola, prestandomi il garage per lasciare una parte della mia vita chiusa in tanti pacchetti e accogliendomi in casa quando salirò, e non può essere un caso in due città diverse. chi si trova male a volte dovrebbe anche partire dal proprio comportamento e vedere se sarebbe il caso di porsi in maniera più positiva. piemontesi, siete straordinari!
6 anni fa mi sono trasferito ad Alba e ho trovato l'America!! :-)
becks, lo dicono anche a me, ma la gente falsa non ti accoglie in casa, non ti porta in macchina tutte le mattine perchè l'unico bus è alle 7 e, arrivando alle 7.10 al paese dove sta la scuola dovresti stare 40 minuti ad aspettare fuori con un bambino, non ti presta gratis il garage, non ti accoglie in casa quando sali e devi scegliere cattedra e trovare la nuova casa e fare tutto quello che va fatto, non ti copre quando ti precipiti di corsa nel plesso adiacente perchè ti hanno chiamato d'urgenza dicendoti che tuo figlio si è ferito (sono ritornata dopo 15 minuti trovando in classe la vicepreside che mi ha sostituito senza darmi problemi, e mio figlio per fortuna stava bene). la gente falsa, al mio paese, se ne frega. i piemontesi (la gente normale, direi io) sono semplicemente diffidenti con gli estranei all'inizio, ma poi ti accolgono. alla fine, in piemonte fino ad oggi molti prof mancavano, almeno a cuneo. le convocazioni sono andate avanti fino a dicembre. se trovano la persona come me che va anche nel cosiddetto posto disagevole, sono ben felici di accoglierla. quelli come me risolvono un problema al piemonte e viceversa.
Io concordo in pieno con quanto hai scritto nel post precedente, tutto sta nel porsi nel modo giusto e la diffidenza iniziale dei piemontesi si scioglie come neve al sole!webprof1977 ha scritto:becks, lo dicono anche a me, ma la gente falsa non ti accoglie in casa, non ti porta in macchina tutte le mattine perchè l'unico bus è alle 7 e, arrivando alle 7.10 al paese dove sta la scuola dovresti stare 40 minuti ad aspettare fuori con un bambino, non ti presta gratis il garage, non ti accoglie in casa quando sali e devi scegliere cattedra e trovare la nuova casa e fare tutto quello che va fatto, non ti copre quando ti precipiti di corsa nel plesso adiacente perchè ti hanno chiamato d'urgenza dicendoti che tuo figlio si è ferito (sono ritornata dopo 15 minuti trovando in classe la vicepreside che mi ha sostituito senza darmi problemi, e mio figlio per fortuna stava bene). la gente falsa, al mio paese, se ne frega. i piemontesi (la gente normale, direi io) sono semplicemente diffidenti con gli estranei all'inizio, ma poi ti accolgono. alla fine, in piemonte fino ad oggi molti prof mancavano, almeno a cuneo. le convocazioni sono andate avanti fino a dicembre. se trovi la persona come me che va anche nel cosiddetto posto disagevole, sono ben felici di accoglierla. quelli come me risolvono un problema al piemonte e viceversa.
sono felice che sia arrivato il senso del discorso! a volte sui forum, mancando tono della voce ed espressione del viso, si fraintende. i consigli restano tali, e ognuno di noi ha esigenze diverse. sai perchè sono stata a priocca? perchè ero curiosa di vedere l'altra possibile mia scelta dove è andata una mia amica che ha la macchina, non ha figli e ama guidare. si è trovata benissimo! molto dipende da esigenze e possibilità personali, è ovvio! magari chi ha un'esigenza o una paura particolare può semplicemente fare una domanda più precisa. la neve? basta osservare. primo anno stivali di gomma: errore, ti si gelano i piedi... secondo anno, stivale impermeabile imbottito: una goduria e ti passa la paura!! :-)
vorrei aggiungere che la neve, malgrado le difficoltà (dove più, dove meno) non smetterà mai di stupirmi per la sua bellezza. sarà che la gente di mare non è abituata! la calaverna, in particolare, ti resta nel cuore.
vorrei aggiungere che la neve, malgrado le difficoltà (dove più, dove meno) non smetterà mai di stupirmi per la sua bellezza. sarà che la gente di mare non è abituata! la calaverna, in particolare, ti resta nel cuore.
Becks ha scritto:webprof1977 ha scritto:becks, lo dicono anche a me, ma la gente falsa non ti accoglie in casa, non ti porta in macchina tutte le mattine perchè l'unico bus è alle 7 e, arrivando alle 7.10 al paese dove sta la scuola dovresti stare 40 minuti ad aspettare fuori con un bambino, non ti presta gratis il garage, non ti accoglie in casa quando sali e devi scegliere cattedra e trovare la nuova casa e fare tutto quello che va fatto, non ti copre quando ti precipiti di corsa nel plesso adiacente perchè ti hanno chiamato d'urgenza dicendoti che tuo figlio si è ferito (sono ritornata dopo 15 minuti trovando in classe la vicepreside che mi ha sostituito senza darmi problemi, e mio figlio per fortuna stava bene). la gente falsa, al mio paese, se ne frega. i piemontesi (la gente normale, direi io) sono semplicemente diffidenti con gli estranei all'inizio, ma poi ti accolgono. alla fine, in piemonte fino ad oggi molti prof mancavano, almeno a cuneo. le convocazioni sono andate avanti fino a dicembre. se trovi la persona come me che va anche nel cosiddetto posto disagevole, sono ben felici di accoglierla. quelli come me risolvono un problema al piemonte e viceversa.
Io concordo in pieno con quanto hai scritto nel post precedente, tutto sta nel porsi nel modo giusto e la diffidenza iniziale dei piemontesi si scioglie come neve al sole!
Dopo tanti luoghi comuni sparsi per tutti i forum, è davvero confortante trovare anche chi vede le cose da un'altra prospettiva.
In Piemonte non ci sarà il bellissimo sole del sud e le persone sono forse un po' meno espansive... Ma hanno un grande cuore (sono piemontese dalla nascita, con i genitori però di origine lombardo-veneta, quindi non è autoreferenza), e lo mettono a disposizione delle persone sincere e oneste che amano lavorare.
Grazie molte amici.
Spero abbiate ancora la possibilità di insegnare qui, e che vi troviate sempre meglio.
Rossana63- Messaggi : 479
Sono commossa... ho letto tutto d'un fiato e mi è venuta proprio una gran curiosità... ho voglia di lavorare, sono abituata al freddo e alla neve di Trieste, sono sempre benvoluta dalle persone che incontro nelle mie trasferte e quasi quasi per la mia domanda di 3° fascia GI scelgo il Piemonte... spero non sia un problema non essere automunita. Ciao!
amarcord- Messaggi : 936
Sei spigoloso come un...icosaedro!!! ;-)icosaedro ha scritto:storie da libro cuore. Lacrimuccia.....
icosaedro ha scritto:storie da libro cuore. Lacrimuccia.....
ti adoro...
lo vedete che ho ragione sui piemontesi? sono anche sensibili! :-D
amarcord ha scritto:Sono commossa... ho letto tutto d'un fiato e mi è venuta proprio una gran curiosità... ho voglia di lavorare, sono abituata al freddo e alla neve di Trieste, sono sempre benvoluta dalle persone che incontro nelle mie trasferte e quasi quasi per la mia domanda di 3° fascia GI scelgo il Piemonte... spero non sia un problema non essere automunita. Ciao!
io non ho l'auto e ce l'ho fatta! :-)
webprof1977 ha scritto:amarcord ha scritto:Sono commossa... ho letto tutto d'un fiato e mi è venuta proprio una gran curiosità... ho voglia di lavorare, sono abituata al freddo e alla neve di Trieste, sono sempre benvoluta dalle persone che incontro nelle mie trasferte e quasi quasi per la mia domanda di 3° fascia GI scelgo il Piemonte... spero non sia un problema non essere automunita. Ciao!
Complimenti per la tenacia e il coraggio! Ho ancora qualche giorno per decidere... chissà, magari ci incontriamo in qualche bel paesino piemontese!!!
amarcord- Messaggi : 936
Al prossimo aggiornamento, ci farò un pensierino ;-)))amarcord ha scritto:webprof1977 ha scritto:amarcord ha scritto:Sono commossa... ho letto tutto d'un fiato e mi è venuta proprio una gran curiosità... ho voglia di lavorare, sono abituata al freddo e alla neve di Trieste, sono sempre benvoluta dalle persone che incontro nelle mie trasferte e quasi quasi per la mia domanda di 3° fascia GI scelgo il Piemonte... spero non sia un problema non essere automunita. Ciao!
Complimenti per la tenacia e il coraggio! Ho ancora qualche giorno per decidere... chissà, magari ci incontriamo in qualche bel paesino piemontese!!!
titifra- Messaggi : 6720
vengo anch'iooooooooooooooo
Da torinese purosangue ringrazio tutti coloro che stanno smentendo il detto "piemontesi falsi e cortesi", ci sarebbero tantissimi "...-esi" in Italia del resto...
Onore al merito: la provincia di Cuneo in particolare è piena di gente realmente buona, nell'antico e più tradizionale senso del termine; a Torino non è così, io ci sono rimasta. Mi state facendo pentire della scelta
poi Mondovì, ad esempio, è a 40 minuti di auto dal mare sigh!
Onore al merito: la provincia di Cuneo in particolare è piena di gente realmente buona, nell'antico e più tradizionale senso del termine; a Torino non è così, io ci sono rimasta. Mi state facendo pentire della scelta
poi Mondovì, ad esempio, è a 40 minuti di auto dal mare sigh!
Snowflake- Messaggi : 316
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Numero possibili ruoli Piemonte
» numero domande tfa
» Sul numero di domande a Roma
» Numero domande e conseguenze
» MA A ROMA TUTTO TACE?!?
» numero domande tfa
» Sul numero di domande a Roma
» Numero domande e conseguenze
» MA A ROMA TUTTO TACE?!?