Che accade ora che arrivano i domandanti?
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damavelata
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Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Peraltro se l'intenzione è stanziare 300 milioni di euro al posto dei 5 miliardi (stime corte dei conti) per il rinnovo dei contratti del comparto pubblico..hai voglia se risparmiano, anche immettendo in ruolo 160k docenti e tenendo conto dei 400 milioni per i famosi 500 euro.
Inoltre il cosidetto organico potenziato è solo un parziale recupero dei tagli operati dalla Gelmini...numeri alla mano.
C'è proprio poco da festeggiare, anche per chi ha ottenuto l'agognato ruolo (con i fichi secchi).
Inoltre il cosidetto organico potenziato è solo un parziale recupero dei tagli operati dalla Gelmini...numeri alla mano.
C'è proprio poco da festeggiare, anche per chi ha ottenuto l'agognato ruolo (con i fichi secchi).
mordekayn- Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Attualmente i dirigenti scolastici sono tenuti ad assegnare le ore dell'organico di fatto di loro competenza (fino alle 6 ore) ai docenti in organico che hanno dato la loro disponibilità a svolgere ore eccedenti oltre le 18, fino ad un massimo di 24.
Non ci vuole molto a capire che fine faranno questi spezzoni se la norma non sarà cambiata. E governo, MEF e MIUR non hanno alcun interesse a cambiarla.
Chi ha già 18 ore di cattedra ci pensa due volte a prendersi sul groppone altre 4-6 ore di cattedra in più, perché rischia di dover spendere l'integrazione di reddito in medicine e sedute dai psicocosi. Diversa è la prospettiva per chi ha 18 ore di potenziamento: in molti casi, prendere 4-6 ore in più di cattedra, oltre a far arrotondare lo stipendio rende meno alienante la percezione del proprio ruolo all'interno della scuola, in quanto si tratta di ore impiegate in quella che resta comunque la maggiore aspirazione di chi entra in fase C: l'insegnamento frontale.
Non ci vuole molto a capire che fine faranno questi spezzoni se la norma non sarà cambiata. E governo, MEF e MIUR non hanno alcun interesse a cambiarla.
Chi ha già 18 ore di cattedra ci pensa due volte a prendersi sul groppone altre 4-6 ore di cattedra in più, perché rischia di dover spendere l'integrazione di reddito in medicine e sedute dai psicocosi. Diversa è la prospettiva per chi ha 18 ore di potenziamento: in molti casi, prendere 4-6 ore in più di cattedra, oltre a far arrotondare lo stipendio rende meno alienante la percezione del proprio ruolo all'interno della scuola, in quanto si tratta di ore impiegate in quella che resta comunque la maggiore aspirazione di chi entra in fase C: l'insegnamento frontale.
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Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Giancà...ma da come la vedo io...quelle sei ore frontali, in classe, non saranno, per i potenzianti, ore in piú ma andranno a formare le ore totali, diciotto alle medie.
Pagarne diciotto di potenziamento E IN PIÙ altre sei di materia mi sembrerebbe poco conveniente...per tutti.
Pagarne diciotto di potenziamento E IN PIÙ altre sei di materia mi sembrerebbe poco conveniente...per tutti.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
tellina ha scritto:Giancà...ma da come la vedo io...quelle sei ore frontali, in classe, non saranno, per i potenzianti, ore in piú ma andranno a formare le ore totali, diciotto alle medie.
Pagarne diciotto di potenziamento E IN PIÙ altre sei di materia mi sembrerebbe poco conveniente...per tutti.
Non è detto che possano essere inglobate nel potenziamento. Per farlo serve una norma ad hoc perché attualmente la 107 non lo prevede se non ricorrendo a improbabili equilibrismi interpretativi.
Allo Stato converrebbe comunque pagarle come ore aggiuntive piuttosto che conferire incarichi a tempo determinato
Ospite- Ospite
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
No...veramente allo stato converrebbe farle fare, ove possibile, ai docenti del potenziamento presenti e già pagati in quella scuola...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
posto un post di bruschi su fb
Mi sembra ci sia parecchia confusione in giro, e la confusione (dovuta per lo più a una imperfetta, affrettata quando non ASSENTE lettura delle norme) diventa seria... Ricapitolando, metto alcuni punti fermi, o almeno ci provo.
1) Per quest'anno scolastico, la situazione è di transizione. Le scuole ricevono docenti in più, destinati al potenziamento e alla copertura delle supplenze "brevi" (sempre che sussistano i requisiti). Aggiungo che, stando alle affermazioni fatte in sede politica, anche i posti di potenziamento "comuni" rimasti vacanti e disponibili dovrebbero essere coperti da supplenze. La fase di impiego è delicata, ma i DS hanno tutta la libertà di questo mondo per iniziare a sperimentare la gestione. L'augurio è che non li mettano a fare origami (arte peraltro nobilissima)... anche perché sono in pieno periodo di formazione e prova.
2) con i PTOF di gennaio, le istituzioni scolastiche segnalano anche il fabbisogno "di dettaglio", con riferimento alle classi di concorso. Ovvio che la "corrispondenza" auspicata potrà essere un risultato "a regime", frutto di successivi aggiustamenti. Il "lavoro" è di due tipi: da un lato, può essere proposta la modifica (parlo della secondaria) dei quadri orari ordinamentali. Dall'altro, sono previsti i potenziamenti. Per i licei, vale ad esempio l'articolo 10 del DPR 89/2010. A seguirlo, non si sbaglia. In linea teorica, ci si può sbizzarrire, badando al fatto però che l'utilizzo qualitativamente ottimale del personale è PARTE della valutazione del DS.
3) L'organico dell'autonomia, a decorrere dall'anno scolastico 2016/17, è COMPLESSIVO. Non c'è alcuna differenza giuridica tra i docenti immessi nelle varie fasi. Spetta al DS gestirlo in maniera ottimale. Unica zona di criticità, da chiarire assolutamente e sulla quale non mi pronuncio, riguarda i docenti SOS. Da un lato, una interpretazione estrema dell'organico dell'autonomia potrebbe liberalizzare l'utilizzo dei docenti in possesso del titolo, con l'avvertenza che comunque i posti SOS andrebbero prioritariamente coperti. Dall'altro, il resto del quadro normativo e contrattuale, sia rispetto ai passaggi di ruolo, sia rispetto all'immissione nel ruolo specifico, risulta ingessato, a maggior ragione visto che il prossimo concorso prevede una procedura specifica.
4) A decorrere dal 2016/2017, le supplenze sono su tutti i posti della dotazione organica dell'autonomia. La Legge (art. 1 comma 95) esclude le supplenze brevi e saltuarie (sia pure con un dictus non pulitissimo) non le supplenze annuali o sino al termine del servizio. Su questo, non ci piove. Farei però attenzione a un punto, e faccio un esempio specifico che riguarda i licei: ai sensi dell'articolo 10, comma 3 del DPR 89/2010, con le dotazioni aggiuntive (e l'organico dell'Autonomia le sussume...) "possono essere potenziati gli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o attivati ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell'offerta formativa mediante la diversificazione e personalizzazione dei piani di studio. L'elenco di detti insegnamenti e' compreso nell'allegato H al presente regolamento". Nel caso in cui, ad esempio, una istituzione scolastica opti, avendone la possibilità, per un potenziamento sulla base di questo comma, diventerebbe difficile non coprire anche le supplenze comunque superiori ai 10 giorni, trattandosi di posti a tutti gli effetti curriculari.
Mi sembra ci sia parecchia confusione in giro, e la confusione (dovuta per lo più a una imperfetta, affrettata quando non ASSENTE lettura delle norme) diventa seria... Ricapitolando, metto alcuni punti fermi, o almeno ci provo.
1) Per quest'anno scolastico, la situazione è di transizione. Le scuole ricevono docenti in più, destinati al potenziamento e alla copertura delle supplenze "brevi" (sempre che sussistano i requisiti). Aggiungo che, stando alle affermazioni fatte in sede politica, anche i posti di potenziamento "comuni" rimasti vacanti e disponibili dovrebbero essere coperti da supplenze. La fase di impiego è delicata, ma i DS hanno tutta la libertà di questo mondo per iniziare a sperimentare la gestione. L'augurio è che non li mettano a fare origami (arte peraltro nobilissima)... anche perché sono in pieno periodo di formazione e prova.
2) con i PTOF di gennaio, le istituzioni scolastiche segnalano anche il fabbisogno "di dettaglio", con riferimento alle classi di concorso. Ovvio che la "corrispondenza" auspicata potrà essere un risultato "a regime", frutto di successivi aggiustamenti. Il "lavoro" è di due tipi: da un lato, può essere proposta la modifica (parlo della secondaria) dei quadri orari ordinamentali. Dall'altro, sono previsti i potenziamenti. Per i licei, vale ad esempio l'articolo 10 del DPR 89/2010. A seguirlo, non si sbaglia. In linea teorica, ci si può sbizzarrire, badando al fatto però che l'utilizzo qualitativamente ottimale del personale è PARTE della valutazione del DS.
3) L'organico dell'autonomia, a decorrere dall'anno scolastico 2016/17, è COMPLESSIVO. Non c'è alcuna differenza giuridica tra i docenti immessi nelle varie fasi. Spetta al DS gestirlo in maniera ottimale. Unica zona di criticità, da chiarire assolutamente e sulla quale non mi pronuncio, riguarda i docenti SOS. Da un lato, una interpretazione estrema dell'organico dell'autonomia potrebbe liberalizzare l'utilizzo dei docenti in possesso del titolo, con l'avvertenza che comunque i posti SOS andrebbero prioritariamente coperti. Dall'altro, il resto del quadro normativo e contrattuale, sia rispetto ai passaggi di ruolo, sia rispetto all'immissione nel ruolo specifico, risulta ingessato, a maggior ragione visto che il prossimo concorso prevede una procedura specifica.
4) A decorrere dal 2016/2017, le supplenze sono su tutti i posti della dotazione organica dell'autonomia. La Legge (art. 1 comma 95) esclude le supplenze brevi e saltuarie (sia pure con un dictus non pulitissimo) non le supplenze annuali o sino al termine del servizio. Su questo, non ci piove. Farei però attenzione a un punto, e faccio un esempio specifico che riguarda i licei: ai sensi dell'articolo 10, comma 3 del DPR 89/2010, con le dotazioni aggiuntive (e l'organico dell'Autonomia le sussume...) "possono essere potenziati gli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o attivati ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell'offerta formativa mediante la diversificazione e personalizzazione dei piani di studio. L'elenco di detti insegnamenti e' compreso nell'allegato H al presente regolamento". Nel caso in cui, ad esempio, una istituzione scolastica opti, avendone la possibilità, per un potenziamento sulla base di questo comma, diventerebbe difficile non coprire anche le supplenze comunque superiori ai 10 giorni, trattandosi di posti a tutti gli effetti curriculari.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
dubitoergosum ha scritto:
4) A decorrere dal 2016/2017, le supplenze sono su tutti i posti della dotazione organica dell'autonomia. La Legge (art. 1 comma 95) esclude le supplenze brevi e saltuarie (sia pure con un dictus non pulitissimo) non le supplenze annuali o sino al termine del servizio.
Qui Bruschi non è stato preciso; il comma dice:
95 [..] A decorrere dall'anno scolastico 2015/2016, i posti per il
potenziamento non possono essere coperti con personale titolare di
contratti di supplenza breve e saltuaria.
Non i "posti", ma i posti della tabella 1. In questo caso, come abbiamo già scritto penso un milione di volte da questa estate ad oggi, nessun potenziatore potrà mai avere posto in classe, perchè se si ammala non sarà possibile sostituirlo in nessun modo.[/b]
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Mah, secondo me dal momento in cui partirà l'organico dell'autonomia, tutti gli incarichi in OF saranno confinati alle funzioni di potenziamento.
I presidi devono prioritariamente assicurare i docenti alle classi per le lezioni frontali. Quindi se hanno il prof in organico, anche se l'anno precedente era impegnato nel potenziamento, lo metteranno subito in classe.
I presidi devono prioritariamente assicurare i docenti alle classi per le lezioni frontali. Quindi se hanno il prof in organico, anche se l'anno precedente era impegnato nel potenziamento, lo metteranno subito in classe.
FoxLF- Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
FoxLF ha scritto:Mah, secondo me dal momento in cui partirà l'organico dell'autonomia, tutti gli incarichi in OF saranno confinati alle funzioni di potenziamento.
I presidi devono prioritariamente assicurare i docenti alle classi per le lezioni frontali. Quindi se hanno il prof in organico, anche se l'anno precedente era impegnato nel potenziamento, lo metteranno subito in classe.
Già, Cenerentola.
Io conto sia come dici tu, soprattutto dopo la mobilità del 2016.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
è uno dei tanti pasticci/incongruenze della 107, si vedrà come verranno sbrogliati.
mi viene però da fare un passo successivo: nell'a.s. 2016/17 non ci sarà più distinzione, tutti i docenti di ruolo saranno organico dell'autonomia, quindi come si fa a vincolare le supplenze brevi- per alcuni sì, per altri no? mantenendo distinte le funzioni? ovvero chi ha la classe il mattino con la disciplina è A, chi fa extra è B, il B non può essere sostituito mai. Quindi un potenziatore oggi domani può entrare in classe senza problemi, anche su spezzone: sarà un docente A e B, se si ammala sarà sostituibile solo per le ore A.
Oppure si mantiene la distinzione in base al tipo di assunzione OGGI, ovvero un potenziatore è per sempre, come i diamanti, quindi niente classe perché non si può ammalare. È in più si paga un supplente per lo spezzone della stessa materia del potenziatore. Francamente non ci credo neanche un po': già a partire dalla mobilità ci sarà un gran rimestío.
mi viene però da fare un passo successivo: nell'a.s. 2016/17 non ci sarà più distinzione, tutti i docenti di ruolo saranno organico dell'autonomia, quindi come si fa a vincolare le supplenze brevi- per alcuni sì, per altri no? mantenendo distinte le funzioni? ovvero chi ha la classe il mattino con la disciplina è A, chi fa extra è B, il B non può essere sostituito mai. Quindi un potenziatore oggi domani può entrare in classe senza problemi, anche su spezzone: sarà un docente A e B, se si ammala sarà sostituibile solo per le ore A.
Oppure si mantiene la distinzione in base al tipo di assunzione OGGI, ovvero un potenziatore è per sempre, come i diamanti, quindi niente classe perché non si può ammalare. È in più si paga un supplente per lo spezzone della stessa materia del potenziatore. Francamente non ci credo neanche un po': già a partire dalla mobilità ci sarà un gran rimestío.
Ultima modifica di dubitoergosum il Gio Nov 19, 2015 9:16 am - modificato 1 volta.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
dubitoergosum ha scritto:è uno dei tanti pasticci/incongruenze della 107, si vedrà come verranno sbrogliati.
mi viene però da fare un passo successivo: nell'a.s. 2016/17 non ci sarà più distinzione, tutti i docenti di ruolo saranno organico dell'autonomia, quindi come si fa a vincolare le supplenze brevi- per alcuni sì, per altri no? mantenendo distinte le funzioni? ovvero chi ha la classe il mattino con la disciplina è A, chi fa extra è B, il B non può essere sostituito mai. Quindi un potenziatore oggi domani può entrare in classe senza problemi, anche su spezzone: sarà un docente A e B, se si ammala sarà sostituibile solo per le ore A.
Oppure si mantiene la distinzione in base al tipo di assunzione OGGI, ovvero un potenziatore è per sempre, come i diamanti, quindi niente classe perché non si può ammalare. Francamente non ci credo neanche un po': già a partire dalla mobilità ci sarà un gran rimestío.
Speriamo.
Io ci tengo al fatto che il bilancio degli stipendi dei docenti non pesi sulle casse dello stato.
Quindi meno si assume, meglio è.
Se si possono eliminare le supplenze, tanto meglio.
Se si potessero rivedere al ribasso i quadri orari e rivedere l'impegno settimanale dei docenti avremmo risolto molti problemi legati al debito pubblico.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
io invece tengo a che la scuola sia un posto confortevole: per i ragazzi, per chi ci lavora, che non sia un ente di collocamento ma che abbia il massimo delle risorse utilizzate al meglio.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
dubitoergosum ha scritto:io invece tengo a che la scuola sia un posto confortevole: per i ragazzi, per chi ci lavora, che non sia un ente di collocamento ma che abbia il massimo delle risorse utilizzate al meglio.
Mi pare tu sottolinei che ne abbia già fin troppe con queste immissioni. Cosa vuoi di più o di meno? Non l'ho capito.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
gugu ha scritto:FoxLF ha scritto:Mah, secondo me dal momento in cui partirà l'organico dell'autonomia, tutti gli incarichi in OF saranno confinati alle funzioni di potenziamento.
I presidi devono prioritariamente assicurare i docenti alle classi per le lezioni frontali. Quindi se hanno il prof in organico, anche se l'anno precedente era impegnato nel potenziamento, lo metteranno subito in classe.
Già, Cenerentola.
Io conto sia come dici tu, soprattutto dopo la mobilità del 2016.
Esatto, Anastasia&Genoveffa.
Ti avevo chiesto una curiosità in un altro post: chiedere ad iononmisposto se, alla luce delle immissioni, avesse avuto un briciolo di rimpianto magari perché sarebbe finito sotto casa in fase C (sapendo bene che al Nord le possibilità di riconferma nella provincia assegnata in fase C sono molto alte). Ti ha mai risposto?
FoxLF- Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 13.03.15
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Gugu posso chiederti una cosa? Sei libero di rispondermi. In base alle immissioni in fase c tu saresti rientrato fra gli assunti nella tua provincia?
sparviero.- Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
gugu io non voglio proprio alcunché di personale. Si stava parlando del futuro dell'op, si facevano delle ipotesi.
Io la metto molto raramente sul personale, tranne ieri quando mi sono sentita provocata dalle tue parole e ti ho parlato del mio lavoro (me ne scuso, è stata una caduta di stile). Questo è un forum di confronto, ogni opinione (comprese quelle che più ci irritano, e ti assicuro che ci sono personaggi qua dentro che affogherei virtualmente molto volentieri) andrebbe rispettata, comprese quelle che troviamo intollerabili.
Ma al di là di tutto temo che molti di noi non abbiano ancora capito che la soluzione migliore per TUTTI, collettivamente ed individualmente, è la strada del buon senso e del rispetto di questo enorme bene pubblico che è la scuola, e non il perseguimento egoistico del proprio tornaconto personale.
Non sono buonista: è un'evidenza che se le cose funzionassero per bene, senza ingiustizie, senza sgambetti o rimescolamenti delle carte in tavola a posteriori, staremmo molto meglio tutti ma proprio tutti.
Io la metto molto raramente sul personale, tranne ieri quando mi sono sentita provocata dalle tue parole e ti ho parlato del mio lavoro (me ne scuso, è stata una caduta di stile). Questo è un forum di confronto, ogni opinione (comprese quelle che più ci irritano, e ti assicuro che ci sono personaggi qua dentro che affogherei virtualmente molto volentieri) andrebbe rispettata, comprese quelle che troviamo intollerabili.
Ma al di là di tutto temo che molti di noi non abbiano ancora capito che la soluzione migliore per TUTTI, collettivamente ed individualmente, è la strada del buon senso e del rispetto di questo enorme bene pubblico che è la scuola, e non il perseguimento egoistico del proprio tornaconto personale.
Non sono buonista: è un'evidenza che se le cose funzionassero per bene, senza ingiustizie, senza sgambetti o rimescolamenti delle carte in tavola a posteriori, staremmo molto meglio tutti ma proprio tutti.
Ultima modifica di dubitoergosum il Gio Nov 19, 2015 9:39 am - modificato 1 volta.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Questo silenzio per me ha un solo significato: Voler soffocare un grosso rimpianto.
sparviero.- Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Guarda che non c'è alcun male ad ammettere (al di là di essere favorevole o contrario a questo piano)di aver sbagliato. Sapessi quanti errori ho commesso io! Se avessi avuto più coraggio a quest'ora sarei di ruolo da almeno un decennio! Questa volta mi sono buttato : Troppi treni mi erano passati davanti senza che avessi avuto il coraggio di prenderli. Dopo più di 20 anni di precariato ero veramente stanco di vedermi sempre sorpassato dagli ultimi arrivati. Ecco il perché ho deciso di presentare domanda. Comunque sono certo che al nord le graduatorie si esauriranno velocemente e già dal prossimo anno sarai assunto. Te lo meriti.
sparviero.- Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
hai fatto benissimo, sparviero!
dopo tutti questi anni di precariato, però, converrai con me che qualcosa di profondamente ingiusto si è consumata nell'attuazione del piano, se docenti con tanti anni di servizio hanno valutato (a torto o a ragione) di non fare domanda, accettando di restare precari, mentre altre persone che non si possono nemmeno definire precari della scuola, perché ci sono entrati solo come studenti o genitori, non avendo fatto neanche 1 giorno da supplenti, sono entrati di ruolo.
Non sto dicendo, bada, che chi è in gae dal secolo scorso con 10 punti e rizzati non avesse il diritto al ruolo, eh, sto dicendo che un governo onesto e veramente interessato a risolvere il problema dei precari avrebbe trovato il modo per assumere 50 mila docenti (o più) rispettando le giuste priorità. Invece, come sempre quando c'è di mezzo la nostra pelle, il governo ha optato per il gioco al massacro.
dopo tutti questi anni di precariato, però, converrai con me che qualcosa di profondamente ingiusto si è consumata nell'attuazione del piano, se docenti con tanti anni di servizio hanno valutato (a torto o a ragione) di non fare domanda, accettando di restare precari, mentre altre persone che non si possono nemmeno definire precari della scuola, perché ci sono entrati solo come studenti o genitori, non avendo fatto neanche 1 giorno da supplenti, sono entrati di ruolo.
Non sto dicendo, bada, che chi è in gae dal secolo scorso con 10 punti e rizzati non avesse il diritto al ruolo, eh, sto dicendo che un governo onesto e veramente interessato a risolvere il problema dei precari avrebbe trovato il modo per assumere 50 mila docenti (o più) rispettando le giuste priorità. Invece, come sempre quando c'è di mezzo la nostra pelle, il governo ha optato per il gioco al massacro.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
Intanto siamo qua. Quello che succederà il prossimo anno non si può prevedere. Io non lo ero prima e non sono nemmeno ora così pessimista. Due colleghi precari che erano prima di me in graduatoria sono amaramente pentiti di non avere presentato domanda.
sparviero.- Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
gugu ha scritto:
Speriamo.
Io ci tengo al fatto che il bilancio degli stipendi dei docenti non pesi sulle casse dello stato.
Quindi meno si assume, meglio è.
Se si possono eliminare le supplenze, tanto meglio.
Se si potessero rivedere al ribasso i quadri orari e rivedere l'impegno settimanale dei docenti avremmo risolto molti problemi legati al debito pubblico.
Esilarante. Intanto, puoi dare il tuo contributo, cambiando mestiere. Piccolo, ma chissà, a volte basta un esempio per innescare un effetto valanga.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
mac67 che acido!il tono del messaggio di gugu era sarcastico, peraltro era rivolto a me!mac67 ha scritto:gugu ha scritto:
Speriamo.
Io ci tengo al fatto che il bilancio degli stipendi dei docenti non pesi sulle casse dello stato.
Quindi meno si assume, meglio è.
Se si possono eliminare le supplenze, tanto meglio.
Se si potessero rivedere al ribasso i quadri orari e rivedere l'impegno settimanale dei docenti avremmo risolto molti problemi legati al debito pubblico.
Esilarante. Intanto, puoi dare il tuo contributo, cambiando mestiere. Piccolo, ma chissà, a volte basta un esempio per innescare un effetto valanga.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10
Re: Che accade ora che arrivano i domandanti?
dubitoergosum ha scritto:mac67 che acido!il tono del messaggio di gugu era sarcastico, peraltro era rivolto a me!mac67 ha scritto:gugu ha scritto:
Speriamo.
Io ci tengo al fatto che il bilancio degli stipendi dei docenti non pesi sulle casse dello stato.
Quindi meno si assume, meglio è.
Se si possono eliminare le supplenze, tanto meglio.
Se si potessero rivedere al ribasso i quadri orari e rivedere l'impegno settimanale dei docenti avremmo risolto molti problemi legati al debito pubblico.
Esilarante. Intanto, puoi dare il tuo contributo, cambiando mestiere. Piccolo, ma chissà, a volte basta un esempio per innescare un effetto valanga.
Dici? In questo caso, mi tocca rimangiarmi quanto scritto.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
gugu- Messaggi : 39712
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