Bando entro il 1 dicembre?
+74
Andy_yes
tuquoquebrute
Man77
seasparrow
cerbero97
frankenstin
annavr84
FacSimile
Filosofo80
bamby83
Plastico
Hoffnung2
cliomisia
Luca75
nonscappopiùdall'italia
akro3
tina77
piuccia
mauroeimma
Enoc
arnaldo77
Tah-Dah!
cristiano.f
B.u.m.
lost_in_space
francy50
enricat
ferilli82
electra8
Dec
precary80
Αρης
Flaviano
ingridk
ant45
circo
julias
MaurG
maverik
sarym
giu11
paola760
mordekayn
Gaelle
erik
laurapalt
savsav
Dani83
VITAK
elena88
Swallow
michetta
catiusciagr
Dafne18
davidngr
mariposita
durbans
dubitoergosum
royalstefano
Morlai
infoscuola
CarmillaK.
JaneEyre
gold
mendix
maurizeta
gugu
lallaorizzonte
alfredo_tripicchio
FRANCY2
tiy
paolo88
alex.65
antonella65
78 partecipanti
Pagina 10 di 40
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Bando entro il 1 dicembre?
Promemoria primo messaggio :
Qualcuno ha notizie inerenti la posticipazione della data (1 dicembre)in cui uscirà il bando dei Concorso docenti? Avete letto l'articolo sul possibile ritardo?
Qualcuno ha notizie inerenti la posticipazione della data (1 dicembre)in cui uscirà il bando dei Concorso docenti? Avete letto l'articolo sul possibile ritardo?
antonella65- Messaggi : 311
Re: Bando entro il 1 dicembre?
Vitak, condivido la tua preoccupazione. E' il primo concorso che faccio e non so neanche io da dove iniziare a studiare e/o ripassare.
Che voi sappiate, i manuali del concorso 2012 contenevano materie specifiche? Perché studiare genericamente 'la pedagogia' mi sembra un po' troppo evasivo.
Che voi sappiate, i manuali del concorso 2012 contenevano materie specifiche? Perché studiare genericamente 'la pedagogia' mi sembra un po' troppo evasivo.
julias- Messaggi : 313
Per la pedagogia, penso di affidarmi al materiale dei corsi del TFA
VITAK- Messaggi : 3425
VITAK ha scritto:Per la pedagogia, penso di affidarmi al materiale dei corsi del TFA
Il problema è che erano abbastanza diversi a seconda della sede dove si è frequentato il corso. Cosa scegliere???
Ospite- Ospite
penso anche io che il materiale del TFA sia troppo generico. Ogni Ateneo ha scelto materiale e metodologie didattiche differenti. Devono dare indicazioni molto precise su cosa studiare per il concorso
MaurG- Messaggi : 1911
non credo che daranno indicazioni molto precise, del resto in molte classi i quesiti dello scorso concorso non avevano nulla a che vedere con pedagogia o legislazione scolastica...come mi spiegò una docente dell'Università che aveva partecipato al Concorso 2012 come commissaria, i docenti universitari e molti di ruolo che furono commissari non conoscevano un'acca di BES o di altre amenità burocratiche....
Αρης- Messaggi : 2934
Aresgr ha scritto:non credo che daranno indicazioni molto precise, del resto in molte classi i quesiti dello scorso concorso non avevano nulla a che vedere con pedagogia o legislazione scolastica...come mi spiegò una docente dell'Università che aveva partecipato al Concorso 2012 come commissaria, i docenti universitari e molti di ruolo che furono commissari non conoscevano un'acca di BES o di altre amenità burocratiche....
Peccato che questa volta la maggior parte delle domande saranno a crocette e verranno dal MIUR.
Non penso che servano grandi abilità dei membri delle commissioni per valutarle.
Ospite- Ospite
perché sottovaluti la madre di tutti i ricorsi: questi concorsi non li vuole nessuno e vengono organizzati alla carlona, per cui alla fine molti quesiti sono errati o ammettono più risposte.....se poi vengono dal MIUR allora posso dormire davvero tranquillo.
Αρης- Messaggi : 2934
E quindi alla fine cosa studiamo?
julias- Messaggi : 313
julias ha scritto:E quindi alla fine cosa studiamo?
Niente! Lavorando ripassiamo con gli studenti le nostre materie e le altre possiamo lasciarle perdere (didattica, ecc). Non possiamo diventare esperti di materie che non conosciamo in...due mesi (?).
MaurG- Messaggi : 1911
MaurG ha scritto:julias ha scritto:E quindi alla fine cosa studiamo?
Niente! Lavorando ripassiamo con gli studenti le nostre materie e le altre possiamo lasciarle perdere (didattica, ecc). Non possiamo diventare esperti di materie che non conosciamo in...due mesi (?).
Concordo,mi sa che farò così anche io,anche perchè,SE CI SARANNO domande di quel tipo,saranno molto generali penso,essendo per gran parte a crocette.
paolo88- Messaggi : 3035
Non so, a mio parere è rischioso non soffermarsi su didattica, pedagogia e legislazione scolastica. Se la maggior parte delle domande saranno di quel tipo, si rischia veramente di essere bocciati se non si conoscono quelle materie.
Ospite- Ospite
Io spero e credo che alla fine saranno domande relative ai contenuti della nostra disciplina. Io l'unica cosa che posso fare è studiare la mia disciplina. Non saprei neanche cosa e dove studiare didattica,pedagogia e legislazione. Va beh legislazione bisognerà leggere qualche legge immagino.
paolo88 ha scritto:Io spero e credo che alla fine saranno domande relative ai contenuti della nostra disciplina. Io l'unica cosa che posso fare è studiare la mia disciplina. Non saprei neanche cosa e dove studiare didattica,pedagogia e legislazione. Va beh legislazione bisognerà leggere qualche legge immagino.
Ma che corso di abilitazione hai seguito? o_o
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:paolo88 ha scritto:Io spero e credo che alla fine saranno domande relative ai contenuti della nostra disciplina. Io l'unica cosa che posso fare è studiare la mia disciplina. Non saprei neanche cosa e dove studiare didattica,pedagogia e legislazione. Va beh legislazione bisognerà leggere qualche legge immagino.
Ma che corso di abilitazione hai seguito? o_o
Il tfa,comunque ti invito a non commentare più i miei post,non ci tengo a parlare con te. Parla con gli altri,ma ignorami come io ignoro uno come te
Comunque è inutile che fai domande ironiche del cavolo,lo sai benissimo il corso che ho fatto,te l'ho scritto nell'altro topic,quella schifezza del tfa
paolo88 ha scritto:Comunque è inutile che fai domande ironiche del cavolo,lo sai benissimo il corso che ho fatto,te l'ho scritto nell'altro topic,quella schifezza del tfa
Come tu giudichi un tuo percorso ha poca o nessuna rilevanza, il TFA ti ha fornito CFU nell'ambito delle scienze pedagogiche ed in legislazione. Per cui hai sostenuto esami sugli stessi argomenti che tu giudichi "ignoti a te stesso" tanto da non sapere da che parte girarti.
Questo è a mio avviso molto grave, ma probabilmente è legato più alla tua voglia di denigrare il TFA che alle tue effettive "s-conoscenze" degli elementari elementi di psicologia e legislazione che erano alla base di ogni concorso e percorso di abilitazione.
Nel caso ti conviene studiarle un po' ora altrimenti rischi veramente di non passare nemmeno lo scritto.
Non sei laureto in lettere vero?
gugu ha scritto:paolo88 ha scritto:Comunque è inutile che fai domande ironiche del cavolo,lo sai benissimo il corso che ho fatto,te l'ho scritto nell'altro topic,quella schifezza del tfa
Come tu giudichi un tuo percorso ha poca o nessuna rilevanza, il TFA ti ha fornito CFU nell'ambito delle scienze pedagogiche ed in legislazione. Per cui hai sostenuto esami sugli stessi argomenti che tu giudichi "ignoti a te stesso" tanto da non sapere da che parte girarti.
Questo è a mio avviso molto grave, ma probabilmente è legato più alla tua voglia di denigrare il TFA che alle tue effettive "s-conoscenze" degli elementari elementi di psicologia e legislazione che erano alla base di ogni concorso e percorso di abilitazione.
Nel caso ti conviene studiarle un po' ora altrimenti rischi veramente di non passare nemmeno lo scritto.
Non sei laureto in lettere vero?
Non ho detto di non sapere neanche dove girarmi,ho solo detto che noi che abbiamo fatto il tfa non siamo così ferrati su queste discipline così vaste e dispersive. Chiaramente ho dei libri,delle slides relative a queste discipline,ma sono tante nozioni messe lì e non così approfondite e precise come magari si richiederà in un concorso.
Anche se ho superato il tfa con il massimo dei voti e quegli esami pure non mi sento affatto ferrato e competente su quelle discipline e non ritengo i libri e le slide che ci hanno fornito in grado di preparare adeguatamente ad un concorso,per quello dicevo che non so dove studiare quelle cose.
Di legislazione scolastica trovi interi volumi. Volendo puoi acquistare anche quelli per il concorso da DS (ce ne sono da 1000 pagine e più); per psicologia lo stesso da Erickson ad Edises hanno talmente tanti volumi da riempire una casa.
gugu ha scritto:Di legislazione scolastica trovi interi volumi. Volendo puoi acquistare anche quelli per il concorso da DS (ce ne sono da 1000 pagine e più); per psicologia lo stesso da Erickson ad Edises hanno talmente tanti volumi da riempire una casa.
Ok,grazie. Prima di acquistare dei libri però volevo aspettare il bando,per capire,se ci sarà scritto,come muoversi nello studio.
Certo, ma avere almeno un libro di legislazione dovrebbe essere fatto irrinunciabile per ogni docente.
Dici che su internet non si trova tutto il necessario per queste discipline?Magari sbaglio.
No, almeno non in modo organico. Puoi cercare su vecchi siti delle SSIS se ci sono ancora appunti pubblicati, ma ormai parliamo di 8 anni fa. La legislazione della mia SSIS era quella della Moratti...
Si si è vero,hai ragione,su internet è anche troppo dispersivo,dando un'occhiata. Magari usciranno quei testi in preparazione al concorso dove inseriranno queste discipline,quelli simil-prepazione al tfa,che però non so come sono,non li avevo comprati per preparare i test.
A mio parere si è ancora in tempo di recuperare il gap in una singola parte del materiale da studiare per il concorso.
Se una persona attualmente ha numerose lacune sia sulla disciplina, sia sulla didattica-pedagogia, sia sulla legislazione scolastica, sia sull'inglese, beh... ritengo che difficilmente possa passare il concorso.
Già il sottoscritto si ritiene molto a rischio, perché mi mancano 2 punti su 4...
Se una persona attualmente ha numerose lacune sia sulla disciplina, sia sulla didattica-pedagogia, sia sulla legislazione scolastica, sia sull'inglese, beh... ritengo che difficilmente possa passare il concorso.
Già il sottoscritto si ritiene molto a rischio, perché mi mancano 2 punti su 4...
Ospite- Ospite
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Argomenti simili
» Bando entro il 1 dicembre?
» Bando straordinario entro aprile?
» registrazione su indire entro 10 dicembre
» Supplenze brevi entro 31 Dicembre
» Presa di servizio entro 1 dicembre
» Bando straordinario entro aprile?
» registrazione su indire entro 10 dicembre
» Supplenze brevi entro 31 Dicembre
» Presa di servizio entro 1 dicembre