ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
+66
margherita83
PJMS
paolo73
maria angela
michelestr
Geko
cinziadane
giumbia
LetiziaF
dany15
rino.strozzino
francesca_fc
mali
Ferdinando978
ellesette
tarta
Stef...
bart
ushikawa
ginafi
tina_83
VITAK
voyeur
Kairos_85
B.u.m.
ro74by
circo
fragolarossa82
Frammento_Adespoto
mariannestieger
piulia
seasparrow
antonio alessandri
laurapalt
Bebenite
Dani83
ingridk
aquilegia
chatnoir
JaneEyre
Hoffnung2
FacSimile
charman
ant45
enricat
nonscappopiùdall'italia
gugu
Swallow
geki
julias
attila2020
cerbero97
paolo88
mikaclaudia
electra8
friedrick70
catiusciagr
LetiziaA
Antonia_70
Αρης
CarmillaK.
sosia88
arcipippo
MaurG
mariposita
aspire83
70 partecipanti
Pagina 2 di 16
Pagina 2 di 16 • 1, 2, 3 ... 9 ... 16
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Promemoria primo messaggio :
Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?
Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?
aspire83- Messaggi : 12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
paolo88 ha scritto:electra8 ha scritto:A dicembre si diceva: bandito il nozionismo, preparasi su pedagogia & co.
A gennaio mi dicono: si torna al nozionismo e ci mettiamo dentro pure 2 domande in L2.
Oggi leggo: preparasi su «aspetti didattici metodologici» (cioè?????).
Cosa studiare, chi vuole studiare?
BOH.
Non si capisce niente. Sicuramente saranno domande sulla materia,altrimenti ci sarebbe una prova comune,quindi quando si intende aspetti didattici metodologici può essere che la domanda sia:illustra il tale argomento e spiega come lo proporresti a lezione,ecc..Secondo me saranno tutte domande così.
Tipo concorso 2012 ? Potrebbe essere. Ma se così fosse non si capisce perchè non l'hanno bandito direttamete il 1/12/2015. Con tre mesi di ritardi le graduatorie finali non saranno pronte prima di gennaio 2017.
Ultima modifica di nazzaro il Sab Feb 06, 2016 12:57 pm - modificato 1 volta.
attila2020- Messaggi : 986
mariposita ha scritto:Faraone avrà riportato quello che gli hanno detto di dire, senza avere la minima idea dei problemi correlati, sempre che abbia riportato correttamente. Ho deciso di ignorare le sue dichiarazioni e di attendere il bando. Nel frattempo, anche se ancora non ho toccato libro, penso che legislazione, didattica e metodologia, contenuti della propria materia di insegnamento ci saranno comunque.
Non è detto. Perchè il CSPI ha fatto dei rilievi soltanto su alcune cdc non su tutte, se fosse così la prova scritta sarebbe troppo facile, che è in contrasto con il tetto agl'idonei. Le prove scritte dovrebbero essere diverse per tutte le cdc. Nell'interrogazione di ieri Faraone ha detto charamente che il CSPI ha soltanto una funzione consultiva.
Beh, per la primaria per esempio non ci sono classi di concorso suddivise per discipline: un maestro deve essere in grado di insegnare tutto, dall'italiano alla matematica, scienze, geografia, musica, motoria, arte ecc. Quindi almeno per questa classe di concorso, credo che i programmi resteranno fermi su metodologia, didattica, pedagogia, ecc.
Per i docenti di 'medie e superiori', invece, si può restringere il campo su una determinata disciplina.
Per i docenti di 'medie e superiori', invece, si può restringere il campo su una determinata disciplina.
julias- Messaggi : 313
julias ha scritto:Beh, per la primaria per esempio non ci sono classi di concorso suddivise per discipline: un maestro deve essere in grado di insegnare tutto, dall'italiano alla matematica, scienze, geografia, musica, motoria, arte ecc. Quindi almeno per questa classe di concorso, credo che i programmi resteranno fermi su metodologia, didattica, pedagogia, ecc.
Insomma, studiamo quello che ci capita e speriamo in un colpo di fortuna? A questo punto mi parrebbe più sensato che stare dietro alle dichiarazioni improvvisate di questa gente.
mariposita- Messaggi : 1746
Scusate ma secondo voi le due domande in lingua su cosa potrebbero essere....so che serve a poco ma almeno una vostra opinione giusto per sapere !!!!
Grazie
Grazie
geki- Messaggi : 572
Secondo me sicuramente su aspetti inerenti ai contenuti delle varie cdc ma evitando eccessivi nozionismi e termini tecnici. Dovrebbero inoltre consentire risposte sintetiche e schematiche per favorire chi non ha troppa dimestichezza con le lingue straniere. Questo almeno suggerirebbe la logica. Certo che investigare nelle menti tortuose e perverse è un'impresa...
CarmillaK.- Messaggi : 248
Anche io ho il sospetto che le prime 6 domande saranno sulla metodologia e normativa e le due di lingua specifiche della materia ( propio come si dovrebbe fare con l'insegnamento delle CLIL )!!!!!!
geki- Messaggi : 572
geki ha scritto:Anche io ho il sospetto che le prime 6 domande saranno sulla metodologia e normativa e le due di lingua specifiche della materia ( propio come si dovrebbe fare con l'insegnamento delle CLIL )!!!!!!
Si, ma non si capisce nulla sulle altre 6 domande.
Potrebbe essere qualsiasi cosa tra disciplina, metodologia e normativa.
Ospite- Ospite
CarmillaK. ha scritto:Secondo me sicuramente su aspetti inerenti ai contenuti delle varie cdc ma evitando eccessivi nozionismi e termini tecnici. Dovrebbero inoltre consentire risposte sintetiche e schematiche per favorire chi non ha troppa dimestichezza con le lingue straniere. Questo almeno suggerirebbe la logica. Certo che investigare nelle menti tortuose e perverse è un'impresa...
Sarà così infatti,l'ho sempre detto,sulla disciplina ma senza esasperazioni che non servono a nulla,a livello di scuola media o superiore.
paolo88- Messaggi : 3035
geki ha scritto:Scusate ma secondo voi le due domande in lingua su cosa potrebbero essere....so che serve a poco ma almeno una vostra opinione giusto per sapere !!!!
Grazie
Saranno sulla disciplina,certamente,altrimenti vadano tutti a quel paese,ci fanno una testa così per il clil e poi non fanno domande di inglese sulla disciplina?Anche perchè certamente di pedagogia o normativa non sono,altrimenti possono rispondere solo i madrelingua ahah
L'unica cosa che spero è che adesso non taglino una domanda di inglese,oppure le valutino meno,perchè avevo impostato un minimo studio in funzione di quelle domande,altrimenti devo modificare tutto.
Devono rivedere molte cose, anzi moltissime. Infatti il bando non c'è ancora e non ci sarà ancora per un po'. Aspettimoci sostanziali cambiamenti!
MaurG- Messaggi : 1911
Io auspicherei il ripristino del monolingue che è sempre stato consentito nei precedenti concorsi.
CarmillaK.- Messaggi : 248
. In parte fu cosi anche nei quesiti dello scritto del 2012.paolo88 ha scritto:CarmillaK. ha scritto:Secondo me sicuramente su aspetti inerenti ai contenuti delle varie cdc ma evitando eccessivi nozionismi e termini tecnici. Dovrebbero inoltre consentire risposte sintetiche e schematiche per favorire chi non ha troppa dimestichezza con le lingue straniere. Questo almeno suggerirebbe la logica. Certo che investigare nelle menti tortuose e perverse è un'impresa...
Sarà così infatti,l'ho sempre detto,sulla disciplina ma senza esasperazioni che non servono a nulla,a livello di scuola media o superiore.
Riguardo la prova scritta la parlamentare Coscia ha detto "sarà metodologico. Dovrete mettere per iscritto quello che fate nel corso della lezione".
Da come la intendo io, lo scritto potrebbe essere una presentazione di una lezione o parte di essa (essendo 8 domande...) con rationale e spiegazioni varie su metodi adottati. In pratica quindi sarebbe quasi uguale all'orale o sbaglio?
Questo mi fa pensare che probabilmente la parte sulla legislazione potrebbe più facilmente far parte dell'orale.
Che siano 8 domande su come presentare questo o quell'argomento? Mah. A questo punto 8 domande mi sembrano anche troppe... Forse ho inteso male io. Aspettiamo delucidazioni...
Da come la intendo io, lo scritto potrebbe essere una presentazione di una lezione o parte di essa (essendo 8 domande...) con rationale e spiegazioni varie su metodi adottati. In pratica quindi sarebbe quasi uguale all'orale o sbaglio?
Questo mi fa pensare che probabilmente la parte sulla legislazione potrebbe più facilmente far parte dell'orale.
Che siano 8 domande su come presentare questo o quell'argomento? Mah. A questo punto 8 domande mi sembrano anche troppe... Forse ho inteso male io. Aspettiamo delucidazioni...
Swallow- Messaggi : 722
Con 8 domande tutte "metodologiche" (spiega cosa faresti...) c'è il rischio che la valutazione arrivi a punte di soggettività indicibili.
gugu- Messaggi : 39712
Ma che debbano per forza essere 8 le domande lo ha prescritto il medico?
nonscappopiùdall'italia- Messaggi : 270
Io non capisco proprio cosa significhi domanda metodologica. Essendo le domande 8 e il tempo poco mi aspetto delle domande aperte a risposta breve ( 10/15 righe?). Come faccio a impostare in queste righe una lezione.
Cioè per domanda metodologica si intende : " come presenteresti alla classe la dottrina delle idee" ? In questo senso? Ma 8 domande così come si fa a farle sintetiche?
Cioè per domanda metodologica si intende : " come presenteresti alla classe la dottrina delle idee" ? In questo senso? Ma 8 domande così come si fa a farle sintetiche?
enricat- Messaggi : 2079
gugu ha scritto:Con 8 domande tutte "metodologiche" (spiega cosa faresti...) c'è il rischio che la valutazione arrivi a punte di soggettività indicibili.
Appunto, era molto meglio la vecchia modalità di concorso, quella disciplinare. Così veramente sembra di pescare un biglietto della lotteria.
Inoltre, a mio parere, in un concorso del genere, varranno molto i titoli posseduti.
Ospite- Ospite
Robert Bruce ha scritto:gugu ha scritto:Con 8 domande tutte "metodologiche" (spiega cosa faresti...) c'è il rischio che la valutazione arrivi a punte di soggettività indicibili.
Appunto, era molto meglio la vecchia modalità di concorso, quella disciplinare. Così veramente sembra di pescare un biglietto della lotteria.
Inoltre, a mio parere, in un concorso del genere, varranno molto i titoli posseduti.
Mi pare sia una delle volontà di questo concorso, neppure molto celata.
A meno che uno non faccia un disastro la GM potrebbe poi risultare guidata dai 20 punti titoli.
gugu ha scritto:Mi pare sia una delle volontà di questo concorso, neppure molto celata.
A meno che uno non faccia un disastro la GM potrebbe poi risultare guidata dai 20 punti titoli.
Si chiaro, però, questo vale specialmente per il concorso metodologico.
Nel concorso disciplinare, se molti fanno le prove male, è facile che anche coloro che hanno pochi punti di titoli possono vincere.
In un concorso metodologico, è più difficile che le commissioni boccino, pertanto arriveranno in testa alle GM coloro che sono vicini ai 20 punti di titoli.
E guarda, temo che verrà rivista totalmente anche la tabella dei titoli, cui ora verrà dato un grosso peso al servizio. Un grosso aiuto ai PAS insomma.
Ospite- Ospite
Anche secondo me 8 domande aperte su questioni metodologiche richiederebbero più tempo, altrimenti posso immaginare che siano cose molto, molto dettagliate e con rimandi alla teoria. Non lo so, spero davvero che ci facciano sapere di che morte morire, perché questa agonia è ormai insopportabile... E mi chiedo a questo punto se davvero avremo i famosi 15 giorni di tempo fra bando e prova! :-O (nel senso che temo non ci sarà tempo per darci più tempo!!!)
Swallow- Messaggi : 722
Robert Bruce ha scritto:gugu ha scritto:Mi pare sia una delle volontà di questo concorso, neppure molto celata.
Si chiaro, però, questo vale specialmente per il concorso metodologico.
Nel concorso disciplinare, se molti fanno le prove male, è facile che anche coloro che hanno pochi punti di titoli possono vincere.
In un concorso metodologico, è più difficile che le commissioni boccino, pertanto arriveranno in testa alle GM coloro che sono vicini ai 20 punti di titoli.
E guarda, temo che verrà rivista totalmente anche la tabella dei titoli, cui ora verrà dato un grosso peso al servizio. Un grosso aiuto ai PAS insomma.
Su quest'ultimo punto sinceramente mi preoccupo poco; ormai ho talmente tanti titoli (doppia SSIS, 3 master, ecc.) e tanto servizio che qualsiasi tabella useranno dovrei arrivare ai 20 punti senza troppo fatica.
gugu ha scritto:Su quest'ultimo punto sinceramente mi preoccupo poco; ormai ho talmente tanti titoli (doppia SSIS, 3 master, ecc.) e tanto servizio che qualsiasi tabella useranno dovrei arrivare ai 20 punti senza troppo fatica.
Indubbiamente Gugu sei molto titolato e quindi puoi stare tranquillo, ma per la maggior parte delle persone non è così. Una tabella o l'altra può significare passare dalle stelle alle stalle o dalle stalle alle stelle.
Ospite- Ospite
Certo, ma presumo troveranno una via di mezzo fra i TFA e i PAS.
Alla fine i più "fortunati" saranno i TFA con servizio.
Alla fine i più "fortunati" saranno i TFA con servizio.
Pagina 2 di 16 • 1, 2, 3 ... 9 ... 16
Argomenti simili
» Prova scritta del "Concorso a cattedra 2016": che cosa c'è che non va?
» Regolamento prova scritta concorso a cattedra
» permesso, ferie o congedo per la prova scritta concorso a cattedra
» Concorso a cattedra: istruzioni (in ritardo) per la prova scritta. La procedura per garantire l'anonimato
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
» Regolamento prova scritta concorso a cattedra
» permesso, ferie o congedo per la prova scritta concorso a cattedra
» Concorso a cattedra: istruzioni (in ritardo) per la prova scritta. La procedura per garantire l'anonimato
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
Pagina 2 di 16