ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
+66
margherita83
PJMS
paolo73
maria angela
michelestr
Geko
cinziadane
giumbia
LetiziaF
dany15
rino.strozzino
francesca_fc
mali
Ferdinando978
ellesette
tarta
Stef...
bart
ushikawa
ginafi
tina_83
VITAK
voyeur
Kairos_85
B.u.m.
ro74by
circo
fragolarossa82
Frammento_Adespoto
mariannestieger
piulia
seasparrow
antonio alessandri
laurapalt
Bebenite
Dani83
ingridk
aquilegia
chatnoir
JaneEyre
Hoffnung2
FacSimile
charman
ant45
enricat
nonscappopiùdall'italia
gugu
Swallow
geki
julias
attila2020
cerbero97
paolo88
mikaclaudia
electra8
friedrick70
catiusciagr
LetiziaA
Antonia_70
Αρης
CarmillaK.
sosia88
arcipippo
MaurG
mariposita
aspire83
70 partecipanti
Pagina 9 di 16
Pagina 9 di 16 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Promemoria primo messaggio :
Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?
Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?
aspire83- Messaggi : 12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Ancora non è stato stabilito il numero massimo di righe per riposta... pensate che ce lo comunicheranno ad aprile? Anche secondo me è fondamentale saperlo il prima possibile perché le domande sono tante e il tempo è risicatissimo, soprattutto per noi di lingue con tutte e 8 le domande a risposta aperta, e dovremo saper dosare i minuti a disposizione...
CarmillaK.- Messaggi : 248
Volevo dire il numero minimo...
Aresgr ha scritto:Frammento_Adespoto ha scritto:Aresgr ha scritto:per rivedere tutti questi testi ci vorrebbero mesi, non perché uno non li conosca ma perché non si può oggettivamente conoscere tutti i testi e conoscere OGNi parola...considerando poi che in classe oramai si leggono i testi solo in traduzione italiana visto che i ragazzi dei licei non sanno nemmeno tradurre un testo...le traduzioni all'impronta e alla carlona non si sono mai viste in nessun concorso nemmeno nelle selezioni dei dottorati o delle siss [...]
Non sono d'accordo. Prendi un professore universitario qualsiasi di letteratura greca, latina e simili, e mettigli davanti un qualsiasi testo di un autore greco o latino (che non sia di quelli che scrivono in maniera contorta al punto che anche i più grandi studiosi stanno ancora a discutere su quello che veramente ha detto), vedrai che il singolo docente te lo traduce (o, se vuoi, ti dà una traduzione), non so se alla carlona, alla pasqualona o alla giovannona, ma comunque te lo traduce.
Prendi un qualsiasi docente di latino e greco di ruolo al liceo e mettigli davanti un qualsiasi testo di un autore greco o latino (che non sia di quelli che scrivono in maniera contorta al punto che anche i più grandi studiosi stanno ancora a discutere su quello che veramente ha detto), vedrai come, nel giro di pochi secondi, giusto il tempo di scorrere il testo con gli occhi, ti traduce il testo greco o latino: se non lo facesse, non sarebbe lì, di ruolo, ad insegnare latino e greco al liceo, altrimenti come avrebbe fatto a correggere una versione? L'avrebbe dovuta tradurre prima a casa, il giorno prima?
mi sa che hai una visione anni '80 dei docenti di ruolo, che si possa tradurre ad occhio siamo d'accordissimo che poi uno conosca tutte le parole permettimi di dissentire....anche perché non siamo docenti universitari né di ruolo....cmq resta il fatto che negli scorsi concorsi perfino in quello 2012 e nemmeno nelle tanto osannate SISS abilitanti si è mai sentito di tradurre senza vocabolario....anzi all'orale dello scorso concorso davano testi su cui preparare un percorso didattico con accanto già la traduzione (ne ho delle copie datemi da chi era in commissione e faceva i corsi abilitandi) ....quindi torniamo a bomba....si vuole scremare e basta!!!....cmq sarebbe buona norma le lezioni prepararle il giorno prima a casa (anche con qualche giorno di anticipo) perché per quanto uno possa conoscere l'argomento questo va calibrato sui discenti che non sono proprio delle cime di conoscenza e magari non si ricordano tutto il vocabolario latino o chi fosse Demetrio Poliorcete.....senza dimenticare che se parliamo di versione classica magari le forme grammaticali che vuoi far notare ai ragazzi è bene essersele annotate prima perché i ragazzi non aspettano 20 minuti perché uno gliele indichi né puoi passare da un argomento all'altro perché non ci capirebbero una mazza....quindi le lezioni sarebbe buona norma prepararle...se poi si vuol sostenere che così si fa superselezione e quindi si prenderanno tutti dottori di ricerca sono d'accordissimo, docenti di scuola superiore che diano traduzioni perfette all'impronta nelle mie scuole non li ho mai visti....poi l'eccezione ci sta sempre....ma allora perché non hanno richiesto quello livello di preparazione già all'abilitazione???? in molti licei dopo il secondo anno non si traduce più e nei classici i testi d'autore nemmeno si chiedono alla maturità quindi di cosa stiamo parlando se non di una visione anni '80 della scuola???? se volevo fare il docente universitario allora restavo all'Università tanti anni fa e per il ruolo non mi sarebbe certo conoscere a memoria Platone e Cicerone ma altre conoscenze!!!
Credo che la caratteristica principale di questo concorso sia quella di pretendere dai canditati quella preparazione propria di un docente universitario che, dopo il dottorato, è stato per altri vent'anni sui libri, o di un docente di ruolo che, a furia di insegnare per anni e anni le stesse cose, ha una preparazione solida e impeccabile, almeno per gli argomenti che fanno parte delle varie antologie della letteratura. Hanno voluto questo per questo concorso? Va bene, forse chi ha preso questa decisione avrà avuto le sue motivazioni. D'altronde non è affatto impossibile acquisire, dopo la laurea, un'ottima preparazione dedicando altri due o tre anni di studio continuativo. Però permettetemi una obiezione: impostando così le prove si rischia di penalizzare chi, anche se non ti sa dire proprio tutto su qualsiasi argomento, ha delle buone basi, ha acquisito, vuoi con lo studio personale o con l'insegnamento da precario, una buona metodologia didattica e, proprio perché ha delle solide basi, ha tutto le carte in regola per essere un buon insegnante: l'approfondimento lo potrà fare tranquillamente quando insegnerà e sarà di ruolo. Pretendere tutto questo anche da un buon candidato, a mio parere, non fa altro che stressarlo, sovraccaricarlo e snervarlo, con il rischio di trasformare un futuro insegnante eccellente in un futuro insegnante mediocre, facendogli perdere i suoi punti di orientamento fondamentali.
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Ma il programma specifico per il sostegno dov'è?
bart- Messaggi : 431
Ginafi, trovo le tue indicazioni molto utili. In effetti il problema che riscontro nella preparazione per il concorso è proprio quello di integrare le conoscenze disciplinari con la didattica. Nessun manuale in questo senso mi sembra fatto bene. Potresti consigliarmi una casa editrice per il manuale per il docente da acquistare? Ho provato a chiedere ai docenti in servizio ma sembrano cadere dalle nuvole. Probabilmente perché nella mia materia (scienze giuridiche ed economiche) i docenti di ruolo non sono aggiornati e adottano da anni i soliti testi.
Stef...- Messaggi : 43
concordo anch'io....e mi unisco alla domanda di Stef...
io concorro per primaria...vorrei capirci meglio anch'io....
io concorro per primaria...vorrei capirci meglio anch'io....
Dani83- Messaggi : 563
Vedo che anche in questo tread regnano gli stessi dubbi che leggo sul resto del forum.
Metodologie o materia ???
Prepararsi su tutto credo sia impossibile ....alla fine siamo nelle mani delle commissioni.
Comunque io il concorso del 2012 l'ho provato per le medie e allo scritto le domande erano solo sulla materia e mi sono attenuto solo ed esclusivamente a quello richiesto per la paura di andare fuori traccia.
Se poi oltre a studiare mi devo anche preoccupare di prevedere di scrivere ciò che ha in testa la commissione e che non viene espressamente richiesto nella traccia è meglio se stiamo tutti a casa.
Ma cosa cavolo vogliono, dopo 10 anni di insegnamento che non sappia fare il mio mestiere ed è entrata in ruolo gente senza un giorno di servizio alle spalle !!!!!
Metodologie o materia ???
Prepararsi su tutto credo sia impossibile ....alla fine siamo nelle mani delle commissioni.
Comunque io il concorso del 2012 l'ho provato per le medie e allo scritto le domande erano solo sulla materia e mi sono attenuto solo ed esclusivamente a quello richiesto per la paura di andare fuori traccia.
Se poi oltre a studiare mi devo anche preoccupare di prevedere di scrivere ciò che ha in testa la commissione e che non viene espressamente richiesto nella traccia è meglio se stiamo tutti a casa.
Ma cosa cavolo vogliono, dopo 10 anni di insegnamento che non sappia fare il mio mestiere ed è entrata in ruolo gente senza un giorno di servizio alle spalle !!!!!
geki- Messaggi : 572
@stef, che io sappia, quando si adotta un libro per la classe, qualsiasi materia, insieme alla copia che avranno i ragazzi c'è un volume con i materiali didattici per l'insegnante, tipo organizzazione del curricolo, progettazione didattica, piano di lavoro annuale, didattica per competenze, spunti interdisciplinari, esempi di verifiche, insomma, cose utili sia per lo scritto che per l'orale. A suo tempo non insegnavo ancora e chiesi ad un'amica insegnante di farsene dare uno dal rappresentante il più aggiornato possibile (le indicaz.nazionali aggiornate sono del 2012, i BES del 2013...mentre andavamo avanti con il concorso le cose nascevano si muovevano e si modificavano intorno a noi)
ginafi- Messaggi : 1063
Grazie Ginafi!
Stef...- Messaggi : 43
Secondo voi per lo scritto è preferibile studiare gli argomenti della propria disciplina ragionando in termini di unità didattica o unità di apprendimento?
Credo che non ci verrà richiesto di rispondere a domande che vertono prettamente sui contenuti o sbaglio?
Ci confrontiamo su come preparare lo scritto.
Grazie
Credo che non ci verrà richiesto di rispondere a domande che vertono prettamente sui contenuti o sbaglio?
Ci confrontiamo su come preparare lo scritto.
Grazie
tarta- Messaggi : 217
salve, riguardo le 2 domande in lingua straniera
si parla di comprensione del testo, qualcuno ha idea se si tratterà di un testo generale, oppure se riguarderà tematiche riguardanti la disciplina o i contenuti delle avvertenze generali ?
si parla di comprensione del testo, qualcuno ha idea se si tratterà di un testo generale, oppure se riguarderà tematiche riguardanti la disciplina o i contenuti delle avvertenze generali ?
ellesette- Messaggi : 31
Scusatemi, ma la prova non è al PC?
Il bando parla di prova computerizzata....
Il bando parla di prova computerizzata....
Ferdinando978- Messaggi : 112
ellesette ha scritto:salve, riguardo le 2 domande in lingua straniera
Le domande di inglese saranno a crocette, non si sa se saranno di comprensione del testo oppure di grammatica / vocabolario.
Ospite- Ospite
ginafi ha scritto:ciao. ho fatto il concorso 2012 e avevamo gli stessi dubbi allo scritto, su Avvertenze generali e legislazione. A noi ci decimarono con la preselettiva, ma lo scritto fu lo scoglio duro, perchè le tabelle di valutazione erano vaghe e uscirono pochi giorni prima dello scritto, se non contemporaneamente.
Se posso dare un consiglio, la materia potete prepararla partendo dai libri in adozione nelle scuole, approfondendola con notizie di attualità, piuttosto che nei libroni universitari. Le avvertenze generali sono tutto e niente e si possono studiare su internet, senza comprare grandi manuali. Sono il taglio che si dà alla visione della professione docente, il sottofondo, forniscono il linguaggio tecnico indispensabile per riuscire ad accennarle in due righe, con gli acronimi giusti e nel momento appropriato. Non vanno "sapute", ma capite, usate, e sottintese nell'approccio didattico. Se avete il manuale per l'insegnante che si affianca al libro di testo dello studente (e se non l'avete, procuratevelo), ecco che le trovate declinate proprio nella vostra materia e si inizia a capire cosa serve e cosa no. La didattica per competenze, la valutazione, l'uso del digitale. Il nocciolo sono le Indicazioni Nazionali le competenze chiave europee.
Da noi allo scritto, sono stati segati in tanti che in 22 righe (e voi quante ne avrete? è fondamentale saperlo per allenarsi) avevano risposto alla domanda sulla materia con nozioni esatte ma senza mai nominare la classe a cui si rivolgevano, o senza dire cosa quell'argomento poteva insegnare, quali fossero i traguardi attesi, quale approccio didattico si scegliesse e perchè, cose così. Delle leggi, approfondirei inclusione, PNSD e 107.
Per noi è stata una lunga avventura in cui il MIUR sempre dice e non dice e le attese infinite fra una prova e l'altre. Un gioco di ruolo, non bisogna immolarsi per vincere, ma farsi furbi e cercare sempre di anticipare le mosse comprendendo il contesto. Buono studio
Ciao gianfi, tu per che CDC hai partecipato nel 2012?
mali- Messaggi : 160
mali ha scritto:
Arte e tecnologia
ginafi- Messaggi : 1063
ginafi ha scritto:mali ha scritto:
Arte e tecnologia
grazie
mali- Messaggi : 160
ciao a tutti,
nella mia matta e disperatissima ricerca nella rete , ho trovato questo video in cui Luciano Chiappetta,
consigliere del Ministro Giannini, spiega a grandi linee la prova scritta , precisando che quella in inglese tratterà la comprensione di un testo riguardante la scuola, e il candidato dovrà rispondere , a risposta chiusa , sulla comprensione, appunto, del testo.
nella mia matta e disperatissima ricerca nella rete , ho trovato questo video in cui Luciano Chiappetta,
consigliere del Ministro Giannini, spiega a grandi linee la prova scritta , precisando che quella in inglese tratterà la comprensione di un testo riguardante la scuola, e il candidato dovrà rispondere , a risposta chiusa , sulla comprensione, appunto, del testo.
francesca_fc- Messaggi : 63
francesca_fc ha scritto:ciao a tutti,
Le domande le prepara lui? Quelle in dialetto intendo...
MaurG- Messaggi : 1911
MaurG ha scritto:francesca_fc ha scritto:ciao a tutti,
Le domande le prepara lui? Quelle in dialetto intendo...
certo MaurG!!!
impartisce anche lezioni di dizione!!!!
Ho sentito bene...tutti fanno l'orale???
geki- Messaggi : 572
Solo chi passa lo scritto...
dice così!!!mahgeki ha scritto:Ho sentito bene...tutti fanno l'orale???
Se non selezioneranno molto con lo scritto, difficilmente riusciranno a terminare gli orali per le immissioni in ruolo di agosto. A meno che non si attendano già pochissimi partecipanti.
JaneEyre- Messaggi : 1988
Anche secondo me lo scritto sarà oggetto di una selezione mai vista...
Pagina 9 di 16 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16
Argomenti simili
» Prova scritta del "Concorso a cattedra 2016": che cosa c'è che non va?
» Regolamento prova scritta concorso a cattedra
» permesso, ferie o congedo per la prova scritta concorso a cattedra
» Concorso a cattedra: istruzioni (in ritardo) per la prova scritta. La procedura per garantire l'anonimato
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
» Regolamento prova scritta concorso a cattedra
» permesso, ferie o congedo per la prova scritta concorso a cattedra
» Concorso a cattedra: istruzioni (in ritardo) per la prova scritta. La procedura per garantire l'anonimato
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
Pagina 9 di 16