ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
+66
margherita83
PJMS
paolo73
maria angela
michelestr
Geko
cinziadane
giumbia
LetiziaF
dany15
rino.strozzino
francesca_fc
mali
Ferdinando978
ellesette
tarta
Stef...
bart
ushikawa
ginafi
tina_83
VITAK
voyeur
Kairos_85
B.u.m.
ro74by
circo
fragolarossa82
Frammento_Adespoto
mariannestieger
piulia
seasparrow
antonio alessandri
laurapalt
Bebenite
Dani83
ingridk
aquilegia
chatnoir
JaneEyre
Hoffnung2
FacSimile
charman
ant45
enricat
nonscappopiùdall'italia
gugu
Swallow
geki
julias
attila2020
cerbero97
paolo88
mikaclaudia
electra8
friedrick70
catiusciagr
LetiziaA
Antonia_70
Αρης
CarmillaK.
sosia88
arcipippo
MaurG
mariposita
aspire83
70 partecipanti
Pagina 8 di 16
Pagina 8 di 16 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Promemoria primo messaggio :
Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?
Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?
aspire83- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.07.15
B.u.m.- Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Aresgr ha scritto:cioè per le lingue c'è il monolingue...per le lingue classiche notoriamente lingue morte niente vocabolario???? ma c'hanno preso per Indiana Jones o è giusto a riprova che questo concorso è una roulette russa???
Da quello che ho letto nel bando deduco che almeno per il latino è richiesto un livello di padronanza da consentire al candidato di comprendere un testo e individuarne la struttura sintattica anche senza il vocabolario.
Non credo che chiederanno di tradurre qualsiasi brano a impronta, ma i brani che sono maggiormente citati nelle antologie sì.
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
per rivedere tutti questi testi ci vorrebbero mesi, non perché uno non li conosca ma perché non si può oggettivamente conoscere tutti i testi e conoscere OGNi parola...considerando poi che in classe oramai si leggono i testi solo in traduzione italiana visto che i ragazzi dei licei non sanno nemmeno tradurre un testo...le traduzioni all'impronta e alla carlona non si sono mai viste in nessun concorso nemmeno nelle selezioni dei dottorati o delle siss...cmq i 10 euro di iscrizione fanno intendere il senso del concorso....provatece costa poco...noi intanto 2 milioni di euro e coda di guadagno ce lo facciamo!!!!
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Aresgr ha scritto:per rivedere tutti questi testi ci vorrebbero mesi, non perché uno non li conosca ma perché non si può oggettivamente conoscere tutti i testi e conoscere OGNi parola...considerando poi che in classe oramai si leggono i testi solo in traduzione italiana visto che i ragazzi dei licei non sanno nemmeno tradurre un testo...le traduzioni all'impronta e alla carlona non si sono mai viste in nessun concorso nemmeno nelle selezioni dei dottorati o delle siss [...]
Non sono d'accordo. Prendi un professore universitario qualsiasi di letteratura greca, latina e simili, e mettigli davanti un qualsiasi testo di un autore greco o latino (che non sia di quelli che scrivono in maniera contorta al punto che anche i più grandi studiosi stanno ancora a discutere su quello che veramente ha detto), vedrai che il singolo docente te lo traduce (o, se vuoi, ti dà una traduzione), non so se alla carlona, alla pasqualona o alla giovannona, ma comunque te lo traduce.
Prendi un qualsiasi docente di latino e greco di ruolo al liceo e mettigli davanti un qualsiasi testo di un autore greco o latino (che non sia di quelli che scrivono in maniera contorta al punto che anche i più grandi studiosi stanno ancora a discutere su quello che veramente ha detto), vedrai come, nel giro di pochi secondi, giusto il tempo di scorrere il testo con gli occhi, ti traduce il testo greco o latino: se non lo facesse, non sarebbe lì, di ruolo, ad insegnare latino e greco al liceo, altrimenti come avrebbe fatto a correggere una versione? L'avrebbe dovuta tradurre prima a casa, il giorno prima?
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Frammento_Adespoto ha scritto:
[cut]
Prendi un qualsiasi docente di latino e greco di ruolo al liceo e mettigli davanti un qualsiasi testo di un autore greco o latino (che non sia di quelli che scrivono in maniera contorta al punto che anche i più grandi studiosi stanno ancora a discutere su quello che veramente ha detto), vedrai come, nel giro di pochi secondi, giusto il tempo di scorrere il testo con gli occhi, ti traduce il testo greco o latino: se non lo facesse, non sarebbe lì, di ruolo, ad insegnare latino e greco al liceo, altrimenti come avrebbe fatto a correggere una versione? L'avrebbe dovuta tradurre prima a casa, il giorno prima?
perfetto
voyeur- Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 27.02.16
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Quindi le domande a risposta chiusa in lingua straniera saranno di comprensione del testo? O vale solo per le classi di concorso di lingua straniera?
VITAK- Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Credo valga per tutte le altre classi tranne lingue straniere! Pare che noi di lingue avremo 8 domande tutte a risposta aperta. Cosa che onestamente non trovo giusta.
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Frammento_Adespoto ha scritto:Aresgr ha scritto:per rivedere tutti questi testi ci vorrebbero mesi, non perché uno non li conosca ma perché non si può oggettivamente conoscere tutti i testi e conoscere OGNi parola...considerando poi che in classe oramai si leggono i testi solo in traduzione italiana visto che i ragazzi dei licei non sanno nemmeno tradurre un testo...le traduzioni all'impronta e alla carlona non si sono mai viste in nessun concorso nemmeno nelle selezioni dei dottorati o delle siss [...]
Non sono d'accordo. Prendi un professore universitario qualsiasi di letteratura greca, latina e simili, e mettigli davanti un qualsiasi testo di un autore greco o latino (che non sia di quelli che scrivono in maniera contorta al punto che anche i più grandi studiosi stanno ancora a discutere su quello che veramente ha detto), vedrai che il singolo docente te lo traduce (o, se vuoi, ti dà una traduzione), non so se alla carlona, alla pasqualona o alla giovannona, ma comunque te lo traduce.
Prendi un qualsiasi docente di latino e greco di ruolo al liceo e mettigli davanti un qualsiasi testo di un autore greco o latino (che non sia di quelli che scrivono in maniera contorta al punto che anche i più grandi studiosi stanno ancora a discutere su quello che veramente ha detto), vedrai come, nel giro di pochi secondi, giusto il tempo di scorrere il testo con gli occhi, ti traduce il testo greco o latino: se non lo facesse, non sarebbe lì, di ruolo, ad insegnare latino e greco al liceo, altrimenti come avrebbe fatto a correggere una versione? L'avrebbe dovuta tradurre prima a casa, il giorno prima?
mi sa che hai una visione anni '80 dei docenti di ruolo, che si possa tradurre ad occhio siamo d'accordissimo che poi uno conosca tutte le parole permettimi di dissentire....anche perché non siamo docenti universitari né di ruolo....cmq resta il fatto che negli scorsi concorsi perfino in quello 2012 e nemmeno nelle tanto osannate SISS abilitanti si è mai sentito di tradurre senza vocabolario....anzi all'orale dello scorso concorso davano testi su cui preparare un percorso didattico con accanto già la traduzione (ne ho delle copie datemi da chi era in commissione e faceva i corsi abilitandi) ....quindi torniamo a bomba....si vuole scremare e basta!!!....cmq sarebbe buona norma le lezioni prepararle il giorno prima a casa (anche con qualche giorno di anticipo) perché per quanto uno possa conoscere l'argomento questo va calibrato sui discenti che non sono proprio delle cime di conoscenza e magari non si ricordano tutto il vocabolario latino o chi fosse Demetrio Poliorcete.....senza dimenticare che se parliamo di versione classica magari le forme grammaticali che vuoi far notare ai ragazzi è bene essersele annotate prima perché i ragazzi non aspettano 20 minuti perché uno gliele indichi né puoi passare da un argomento all'altro perché non ci capirebbero una mazza....quindi le lezioni sarebbe buona norma prepararle...se poi si vuol sostenere che così si fa superselezione e quindi si prenderanno tutti dottori di ricerca sono d'accordissimo, docenti di scuola superiore che diano traduzioni perfette all'impronta nelle mie scuole non li ho mai visti....poi l'eccezione ci sta sempre....ma allora perché non hanno richiesto quello livello di preparazione già all'abilitazione???? in molti licei dopo il secondo anno non si traduce più e nei classici i testi d'autore nemmeno si chiedono alla maturità quindi di cosa stiamo parlando se non di una visione anni '80 della scuola???? se volevo fare il docente universitario allora restavo all'Università tanti anni fa e per il ruolo non mi sarebbe certo conoscere a memoria Platone e Cicerone ma altre conoscenze!!!
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Swallow ha scritto:Credo valga per tutte le altre classi tranne lingue straniere! Pare che noi di lingue avremo 8 domande tutte a risposta aperta. Cosa che onestamente non trovo giusta.
Ma la conprensione del testo è solo per voi? E quindi anche il monolingue?
Una domanda: voi portate 6 quesiti nella vostra lingua di abilitazione e due in un'altra?
VITAK- Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Per lingue 8 quesiti aperti nella lingua della classe per la quale si concorre con uso del monolingue.
JaneEyre- Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Per come l'ho capita io, noi di lingue abbiamo 8 quesiti a risposta aperta tutti nella lingua in cui ci siamo abilitati.
Solo le altre cdc hanno 2 quesiti in lingua a crocette, e credo che qui entri in gioco la comprensione del testo. Penso che tutti possano usare il monolingue.
Solo le altre cdc hanno 2 quesiti in lingua a crocette, e credo che qui entri in gioco la comprensione del testo. Penso che tutti possano usare il monolingue.
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
ma voi avete capito se la legislazione ci sarà allo scritto? perchè anche nello scorso concorso c'era scritto prima dei programmi di ogni classe "cfr Avvertenze generali", ma allo scritto non ci furono domande. A parte i BES, la valutazione e l'accoglienza agli stranieri, ci potrebbero essere domande sulle governance o sui diecimila compiti del Collegio docenti? voglio morire....
chatnoir- Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
[quote="Aresgr"]
mi sa che hai una visione anni '80 dei docenti di ruolo, che si possa tradurre ad occhio siamo d'accordissimo che poi uno conosca tutte le parole permettimi di dissentire....anche perché non siamo docenti universitari né di ruolo....cmq resta il fatto che negli scorsi concorsi perfino in quello 2012 e nemmeno nelle tanto osannate SISS abilitanti si è mai sentito di tradurre senza vocabolario....anzi all'orale dello scorso concorso davano testi su cui preparare un percorso didattico con accanto già la traduzione (ne ho delle copie datemi da chi era in commissione e faceva i corsi abilitandi) ....quindi torniamo a bomba....si vuole scremare e basta!!!....cmq sarebbe buona norma le lezioni prepararle il giorno prima a casa (anche con qualche giorno di anticipo) perché per quanto uno possa conoscere l'argomento questo va calibrato sui discenti che non sono proprio delle cime di conoscenza e magari non si ricordano tutto il vocabolario latino o chi fosse Demetrio Poliorcete.....senza dimenticare che se parliamo di versione classica magari le forme grammaticali che vuoi far notare ai ragazzi è bene essersele annotate prima perché i ragazzi non aspettano 20 minuti perché uno gliele indichi né puoi passare da un argomento all'altro perché non ci capirebbero una mazza....quindi le lezioni sarebbe buona norma prepararle...se poi si vuol sostenere che così si fa superselezione e quindi si prenderanno tutti dottori di ricerca sono d'accordissimo, docenti di scuola superiore che diano traduzioni perfette all'impronta nelle mie scuole non li ho mai visti....poi l'eccezione ci sta sempre....ma allora perché non hanno richiesto quello livello di preparazione già all'abilitazione???? in molti licei dopo il secondo anno non si traduce più e nei classici i testi d'autore nemmeno si chiedono alla maturità quindi di cosa stiamo parlando se non di una visione anni '80 della scuola???? se volevo fare il docente universitario allora restavo all'Università tanti anni fa e per il ruolo non mi sarebbe certo conoscere a memoria Platone e Cicerone ma altre conoscenze!!![/quote
Sarebbe stata più utile una lezione vera, con degli alunni, e non questa porcata di prove astratte...
Frammento_Adespoto ha scritto:Aresgr ha scritto:per rivedere tutti questi testi ci vorrebbero mesi, non perché uno non li conosca ma perché non si può oggettivamente conoscere tutti i testi e conoscere OGNi parola...considerando poi che in classe oramai si leggono i testi solo in traduzione italiana visto che i ragazzi dei licei non sanno nemmeno tradurre un testo...le traduzioni all'impronta e alla carlona non si sono mai viste in nessun concorso nemmeno nelle selezioni dei dottorati o delle siss [...]
Non sono d'accordo. Prendi un professore universitario qualsiasi di letteratura greca, latina e simili, e mettigli davanti un qualsiasi testo di un autore greco o latino (che non sia di quelli che scrivono in maniera contorta al punto che anche i più grandi studiosi stanno ancora a discutere su quello che veramente ha detto), vedrai che il singolo docente te lo traduce (o, se vuoi, ti dà una traduzione), non so se alla carlona, alla pasqualona o alla giovannona, ma comunque te lo traduce.
Prendi un qualsiasi docente di latino e greco di ruolo al liceo e mettigli davanti un qualsiasi testo di un autore greco o latino (che non sia di quelli che scrivono in maniera contorta al punto che anche i più grandi studiosi stanno ancora a discutere su quello che veramente ha detto), vedrai come, nel giro di pochi secondi, giusto il tempo di scorrere il testo con gli occhi, ti traduce il testo greco o latino: se non lo facesse, non sarebbe lì, di ruolo, ad insegnare latino e greco al liceo, altrimenti come avrebbe fatto a correggere una versione? L'avrebbe dovuta tradurre prima a casa, il giorno prima?
mi sa che hai una visione anni '80 dei docenti di ruolo, che si possa tradurre ad occhio siamo d'accordissimo che poi uno conosca tutte le parole permettimi di dissentire....anche perché non siamo docenti universitari né di ruolo....cmq resta il fatto che negli scorsi concorsi perfino in quello 2012 e nemmeno nelle tanto osannate SISS abilitanti si è mai sentito di tradurre senza vocabolario....anzi all'orale dello scorso concorso davano testi su cui preparare un percorso didattico con accanto già la traduzione (ne ho delle copie datemi da chi era in commissione e faceva i corsi abilitandi) ....quindi torniamo a bomba....si vuole scremare e basta!!!....cmq sarebbe buona norma le lezioni prepararle il giorno prima a casa (anche con qualche giorno di anticipo) perché per quanto uno possa conoscere l'argomento questo va calibrato sui discenti che non sono proprio delle cime di conoscenza e magari non si ricordano tutto il vocabolario latino o chi fosse Demetrio Poliorcete.....senza dimenticare che se parliamo di versione classica magari le forme grammaticali che vuoi far notare ai ragazzi è bene essersele annotate prima perché i ragazzi non aspettano 20 minuti perché uno gliele indichi né puoi passare da un argomento all'altro perché non ci capirebbero una mazza....quindi le lezioni sarebbe buona norma prepararle...se poi si vuol sostenere che così si fa superselezione e quindi si prenderanno tutti dottori di ricerca sono d'accordissimo, docenti di scuola superiore che diano traduzioni perfette all'impronta nelle mie scuole non li ho mai visti....poi l'eccezione ci sta sempre....ma allora perché non hanno richiesto quello livello di preparazione già all'abilitazione???? in molti licei dopo il secondo anno non si traduce più e nei classici i testi d'autore nemmeno si chiedono alla maturità quindi di cosa stiamo parlando se non di una visione anni '80 della scuola???? se volevo fare il docente universitario allora restavo all'Università tanti anni fa e per il ruolo non mi sarebbe certo conoscere a memoria Platone e Cicerone ma altre conoscenze!!![/quote
Sarebbe stata più utile una lezione vera, con degli alunni, e non questa porcata di prove astratte...
arcipippo- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
per la prova scritta è ammesso il dizionario inglese?
ingridk- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
se ho capito il monolingue sì quelli di latino e greco no.....chissà evidentemente siamo più capaci dei docenti di inglese!
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
scusa intendevo per classe di concorso diverse dall'inglese...Aresgr ha scritto:se ho capito il monolingue sì quelli di latino e greco no.....chissà evidentemente siamo più capaci dei docenti di inglese!
ingridk- Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
sì sì il monolingue è valido per tutte le classi....poi scegli te la lingua: inglese obbligatorio solo per la primaria.
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
mi spieghi il termine BES per favore?chatnoir ha scritto:ma voi avete capito se la legislazione ci sarà allo scritto? perchè anche nello scorso concorso c'era scritto prima dei programmi di ogni classe "cfr Avvertenze generali", ma allo scritto non ci furono domande. A parte i BES, la valutazione e l'accoglienza agli stranieri, ci potrebbero essere domande sulle governance o sui diecimila compiti del Collegio docenti? voglio morire....
tina_83- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 22.02.16
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
bisogni educativi speciali: sono quei ragazzi che non hanno particolari deficit cognitivi ma hanno situazioni familiari, economiche, linguistiche transitorie che portano la scuola a certificarli come BES per predisporre dei piani d'intervento individualizzati....insomma per dare loro il 6 politico e non averli per oltre 5 anni tra i coglxxoni....
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Veramente attualmente si definiscono BES (Bisogni educativi speciali) tutti gli alunni con qualche tipo di bisogno speciale, inclusi DSA, alunni H certificati ecc.Aresgr ha scritto:bisogni educativi speciali: sono quei ragazzi che non hanno particolari deficit cognitivi ma hanno situazioni familiari, economiche, linguistiche transitorie che portano la scuola a certificarli come BES per predisporre dei piani d'intervento individualizzati....insomma per dare loro il 6 politico e non averli per oltre 5 anni tra i coglxxoni....
All'interno del grande insieme dei BES si differenzia poi in base alla tipologia del bisogno speciale di cui si tratta (deficit, neurodiversità, disagio sociale o altro)
B.u.m.- Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
sorry mi ero soffermato sui BES altri....vedi non merito il posto fisso....come tanti miei colleghi di ruolo che manco gli importa sapere cosa sia un PDP ma si sa che il mondo è dei furbi....
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
Aresgr scusa ho scritto di fretta spero di non esserti risultata brusca non volevo! Massimo rispetto ci mancherebbe!!! Tutti noi meritiamo il posto fisso, certo ben più di chi da lassù ci fa ballare come marionette...
Che poi nell'accezione comune spesso e volentieri a scuola si parla di BES nei termini da te esposti.
Che poi nell'accezione comune spesso e volentieri a scuola si parla di BES nei termini da te esposti.
B.u.m.- Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
no no ammetto la svista anche perché avendo fatto sostegno conosco bene quanta ignoranza ci sia sui BES tranquillissima
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
ciao. ho fatto il concorso 2012 e avevamo gli stessi dubbi allo scritto, su Avvertenze generali e legislazione. A noi ci decimarono con la preselettiva, ma lo scritto fu lo scoglio duro, perchè le tabelle di valutazione erano vaghe e uscirono pochi giorni prima dello scritto, se non contemporaneamente.
Se posso dare un consiglio, la materia potete prepararla partendo dai libri in adozione nelle scuole, approfondendola con notizie di attualità, piuttosto che nei libroni universitari. Le avvertenze generali sono tutto e niente e si possono studiare su internet, senza comprare grandi manuali. Sono il taglio che si dà alla visione della professione docente, il sottofondo, forniscono il linguaggio tecnico indispensabile per riuscire ad accennarle in due righe, con gli acronimi giusti e nel momento appropriato. Non vanno "sapute", ma capite, usate, e sottintese nell'approccio didattico. Se avete il manuale per l'insegnante che si affianca al libro di testo dello studente (e se non l'avete, procuratevelo), ecco che le trovate declinate proprio nella vostra materia e si inizia a capire cosa serve e cosa no. La didattica per competenze, la valutazione, l'uso del digitale. Il nocciolo sono le Indicazioni Nazionali le competenze chiave europee.
Da noi allo scritto, sono stati segati in tanti che in 22 righe (e voi quante ne avrete? è fondamentale saperlo per allenarsi) avevano risposto alla domanda sulla materia con nozioni esatte ma senza mai nominare la classe a cui si rivolgevano, o senza dire cosa quell'argomento poteva insegnare, quali fossero i traguardi attesi, quale approccio didattico si scegliesse e perchè, cose così. Delle leggi, approfondirei inclusione, PNSD e 107.
Per noi è stata una lunga avventura in cui il MIUR sempre dice e non dice e le attese infinite fra una prova e l'altre. Un gioco di ruolo, non bisogna immolarsi per vincere, ma farsi furbi e cercare sempre di anticipare le mosse comprendendo il contesto. Buono studio
Se posso dare un consiglio, la materia potete prepararla partendo dai libri in adozione nelle scuole, approfondendola con notizie di attualità, piuttosto che nei libroni universitari. Le avvertenze generali sono tutto e niente e si possono studiare su internet, senza comprare grandi manuali. Sono il taglio che si dà alla visione della professione docente, il sottofondo, forniscono il linguaggio tecnico indispensabile per riuscire ad accennarle in due righe, con gli acronimi giusti e nel momento appropriato. Non vanno "sapute", ma capite, usate, e sottintese nell'approccio didattico. Se avete il manuale per l'insegnante che si affianca al libro di testo dello studente (e se non l'avete, procuratevelo), ecco che le trovate declinate proprio nella vostra materia e si inizia a capire cosa serve e cosa no. La didattica per competenze, la valutazione, l'uso del digitale. Il nocciolo sono le Indicazioni Nazionali le competenze chiave europee.
Da noi allo scritto, sono stati segati in tanti che in 22 righe (e voi quante ne avrete? è fondamentale saperlo per allenarsi) avevano risposto alla domanda sulla materia con nozioni esatte ma senza mai nominare la classe a cui si rivolgevano, o senza dire cosa quell'argomento poteva insegnare, quali fossero i traguardi attesi, quale approccio didattico si scegliesse e perchè, cose così. Delle leggi, approfondirei inclusione, PNSD e 107.
Per noi è stata una lunga avventura in cui il MIUR sempre dice e non dice e le attese infinite fra una prova e l'altre. Un gioco di ruolo, non bisogna immolarsi per vincere, ma farsi furbi e cercare sempre di anticipare le mosse comprendendo il contesto. Buono studio
ginafi- Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016
quoto in pieno, la vera differenza dovrebbe farla conoscere la materia e saperla declinare ai ragazzi, senza mai perdere di vista che loro sono il nostro destinatario...tuttavia l'approssimazione con cui il MIUR anche questa volta tratta i concorsisti non mi fa molto sperare....
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Pagina 8 di 16 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 16
Argomenti simili
» Prova scritta del "Concorso a cattedra 2016": che cosa c'è che non va?
» Regolamento prova scritta concorso a cattedra
» permesso, ferie o congedo per la prova scritta concorso a cattedra
» Concorso a cattedra: istruzioni (in ritardo) per la prova scritta. La procedura per garantire l'anonimato
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
» Regolamento prova scritta concorso a cattedra
» permesso, ferie o congedo per la prova scritta concorso a cattedra
» Concorso a cattedra: istruzioni (in ritardo) per la prova scritta. La procedura per garantire l'anonimato
» A033 Basilicata esiti prova scritta l'08 aprile - griglia prova scritta
Pagina 8 di 16
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark