Ambiti territoriali - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ambiti territoriali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ambiti territoriali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ambiti territoriali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ambiti territoriali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ambiti territoriali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ambiti territoriali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ambiti territoriali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ambiti territoriali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ambiti territoriali - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ambiti territoriali

+38
mooher
Paolo1974
condor2000
goldenyears
filli
gugu
Olga1988
Romado72
agugg
manux2
robypoz
Elly
bilancia 78
lamannafranca
silvye
Leucosia
haranbanjo
giovanna onnis
Dec
maggie78
nadiadan
realamy
Miao
bourbaki
royalstefano
dsfrato
semplicemente
Mithril
smile1979
amara78
Perplessa
kalimero
verdeacqua
marco67
avidodinformazioni
mac67
dinmac97
Ballerina1981
42 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Ambiti territoriali

Messaggio Da Ballerina1981 Dom Feb 07, 2016 9:44 pm

Promemoria primo messaggio :

Vedo che molti già sanno l estensione degli ambiti.. Ma io per la Toscana Nn trovo niente.. Sapete darmi qualche dritta?
Grazie mille

Ballerina1981

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso


Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da kalimero Mar Feb 09, 2016 8:28 pm

Forse non riesco a stare dietro a tutto e mi sono persa qualche puntata o forse siamo tutti troppo concentrati su come e quale domanda di mobilità poter fare per non perdere la titolarità ... ma c' è scritto da qualche parte come saranno strutturati questi ambiti? un grande calderone indistinto da farli diventare ambiti disciplinari oltre che territoriali o suddivisi per classe di concorso e di conseguenza ulteriormente articolati in posti comuni e posti-sostegno? o come altro? sarebbe davvero importante saperlo ... soprattutto se alla fine la funzione pubblica non approvasse l' ipotesi di contratto ricatapultando l' universo mondo in questi maledetti ambiti e vanificando quanto ottenuto dalle trattative sindacali (visto che questa L. 107 proprio non si riesce ad abolirla) ... scusate se ripubblico anche qui, ma c' è Giancarlo che di solito mi risponde ... forse la precedente collocazione del post era meno adatta ...

kalimero

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Ospite Mar Feb 09, 2016 9:22 pm

Non ho risposto perché non sono in grado di risponderti in modo esaustivo. In linea di massima gli ambiti territoriali dovrebbero essere articolati a compartimenti stagni per le varie classi di concorso, esattamente come funziona ora a livello di istituti. Es. l'ambito x contemplerà 10 posti per la classe A0XX, 5 per la classe A0XY, 20 per la classe A0YY, ecc.
Se si facesse un unico calderone, ne uscirebbe fuori un minestrone immangiabile. Va be' che il MIUR è il ministero della complicazione degli affari semplici, ma mi auguro che lassù ci sia ancora qualche neurone vegetante.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Ballerina1981 Mar Feb 09, 2016 9:39 pm

Pensa che il ministro ha ammesso di aver fatto qualche pasticcio.... Ci si può aspettare di tutto :/

Ballerina1981

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Ospite Mar Feb 09, 2016 9:54 pm

Ballerina1981 ha scritto:Pensa che il ministro ha ammesso di aver fatto qualche pasticcio.... Ci si può aspettare di tutto :/

veramente è stato Renzi ad ammetterlo. La Stephy è troppo (179°) per riconoscere di aver fatto qualche pasticcio...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Ballerina1981 Mer Feb 10, 2016 9:16 am

Già.. Speriamo tornino indietro anche sulla 107..
Quante possibilità ci sono?

Ballerina1981

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Ospite Mer Feb 10, 2016 11:33 am

Ballerina1981 ha scritto:Già.. Speriamo tornino indietro anche sulla 107..
Quante possibilità ci sono?
virtualmente nulle. L'impianto fondamentale resterà invariato al netto di qualche piccolo correttivo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Perplessa Mer Feb 10, 2016 1:32 pm

marco67 ha scritto:il che comporta che in provincia di Lucca siano finite assieme Versilia e Garfagnana che non sono certo facilmente raggiungibili una dall'altra, ma dato il vincolo del dimensionamento minimo a 22.000 alunni non vedo come sia superabile il problema  a meno che non si voglia spaccare la città di Lucca (una parte con la Garfagnana e un'altra con la Versilia). Forse sarebbe una proposta da fare ai sindacati ai quali è stata inoltrata la bozza ma, anche se sicuramente più equa, piacerebbe a tutti i docenti o quantomeno alla maggioranza?  
Io lo trovo folle. Per trasferirmi a Viareggio, rischio di finire a Barga... Anche io concordo sul fatto che alla base di tale scelta ci sia il vincolo numerico, ma credo che ci vorrebbe anche un po' di grano salis. La costa e la Garfagnana hanno scarsi legami sotto ogni punto di vista, mentre una parte della Piana di Lucca ha sicuramente più relazioni con la bassa Garfagnana.
A questo punto sarebbe stato meglio creare ambiti interprovinciali in tutte quelle zone il cui territorio lo richieda. Cio' vale per la Val di Cecina, divisa tra le province di Livorno e Pisa, per la Val di Nievole, in provincia di Pistoia ma con molti più legami con Lucca, per l'Alta Lunigiana, divisa tra Massa e Spezia etc.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Ospite Mer Feb 10, 2016 5:39 pm

Perplessa ha scritto:
marco67 ha scritto:il che comporta che in provincia di Lucca siano finite assieme Versilia e Garfagnana che non sono certo facilmente raggiungibili una dall'altra, ma dato il vincolo del dimensionamento minimo a 22.000 alunni non vedo come sia superabile il problema  a meno che non si voglia spaccare la città di Lucca (una parte con la Garfagnana e un'altra con la Versilia). Forse sarebbe una proposta da fare ai sindacati ai quali è stata inoltrata la bozza ma, anche se sicuramente più equa, piacerebbe a tutti i docenti o quantomeno alla maggioranza?  
Io lo trovo folle. Per trasferirmi a Viareggio, rischio di finire a Barga... Anche io concordo sul fatto che alla base di tale scelta ci sia il vincolo numerico, ma credo che ci vorrebbe anche un po' di grano salis. La costa e la Garfagnana hanno scarsi legami sotto ogni punto di vista, mentre una parte della Piana di Lucca ha sicuramente più relazioni con la bassa Garfagnana.
A questo punto sarebbe stato meglio creare ambiti interprovinciali in tutte quelle zone il cui territorio lo richieda. Cio' vale per la Val di Cecina, divisa tra le province di Livorno e Pisa, per la Val di Nievole, in provincia di Pistoia ma con molti più legami con Lucca, per l'Alta Lunigiana, divisa tra Massa e Spezia etc.

Le tue considerazioni sono pertinenti, ma non hanno alcuna rilevanza in considerazione del fatto che i confini amministrativi prescindono dalle regioni storiche e fisiche. E la burocrazia statale è amministrata da organi che seguono una ripartizione amministrativa. Ti faccio un esempio: nel comune di Isili (Sardegna) ci sono due istituti. Il comune si trova in provincia di Nuoro secondo la ripartizione amministrativa governativa, in provincia di Cagliari secondo la ripartizione amministrativa regionale. Il comune dista circa 80 km da Cagliari (circa 1 ora di auto), mentre da Nuoro dista oltre 130 km (circa 2 ore di auto) oppure in alternativa circa 100 km di strade tortuose in territorio montano (circa 2,5 ore di auto). Le scuole di quel comune rientrano nella competenza dell'ufficio scolastico provinciale di Nuoro, con tutto quello che ne consegue.
Sarebbe logico che il comune fosse inserito nell'ambito territoriale della provincia di Cagliari che presumibilmente comprenderà la Trexenta, una regione storica limitrofa che dista pochi km da quel comune, ma è presumibile che la Trexenta sarà accorpata al Sarrabus e al Gerrei, regioni che sono geograficamente sono collocate in un'altra parte del mondo rispetto al Sarcidano (regione comprendente Isili).

Dal momento che è impensabile definire ambiti territoriali "liquidi", ovvero adattabili alle nostre singole esigenze personali, si devono pur porre dei confini netti. E i confini netti più "naturali" sono quelli amministrativi. È inevitabile, perciò, che due comuni distanti tra loro 10 km, possano ritrovarsi su due ambiti territoriali differenti perché sono separati dal confine amministrativo tra due province.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da kalimero Mer Feb 10, 2016 8:23 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Non ho risposto perché non sono in grado di risponderti in modo esaustivo. In linea di massima gli ambiti territoriali dovrebbero essere articolati a compartimenti stagni per le varie classi di concorso, esattamente come funziona ora a livello di istituti. Es. l'ambito x contemplerà 10 posti per la classe A0XX, 5 per la classe A0XY, 20 per la classe A0YY, ecc.
Se si facesse un unico calderone, ne uscirebbe fuori un minestrone immangiabile. Va be' che il MIUR è il ministero della complicazione degli affari semplici, ma mi auguro che lassù ci sia ancora qualche neurone vegetante.


... se c' è, lo è a intermittenza ... sarebbe interessante sapere quando si conoscerà questa articolazione ... o faremo - come sempre finora - la domanda alla cieca? mi interesserebbe sapere se questi albi saranno separati per posto comune (cattedra o potenziamento) e sostegno e se sarà possibile almeno non dichiarare il titolo di sostegno ... la cosa che mi preme di più e di non rifinirci dentro ... non sopravvivrei ... ma se tutto non sarà più che certissimo al momento della scadenza per la presentazione delle domande, mi sa tanto che me ne resterò lì dove sto ...

kalimero

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Ballerina1981 Mer Feb 10, 2016 10:00 pm

Anche io devo valutare bene però.. Kalimero.. Ne va del nostro futuro

Ballerina1981

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da amara78 Gio Feb 11, 2016 12:22 pm

Buongiorno, qualche collega ha o potrà avete informazioni sui futuri ambiti territoriali della provincia di Forlì Cesena e del riordino degli Istituti Comprensivi di Forlì? Grazie

amara78

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.01.16

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da smile1979 Gio Feb 11, 2016 7:19 pm

Supponiamo che un ambito territoriale sia formato da due o più distretti, posso io scegliere determinati comuni di uno specifico distretto e tralasciarne altri?Oppure si sceglie un ambito in generale senza specificare null'altro?

smile1979

Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Perplessa Gio Feb 11, 2016 8:55 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:

Dal momento che è impensabile definire ambiti territoriali "liquidi", ovvero adattabili alle nostre singole esigenze personali, si devono pur porre dei confini netti. E i confini netti più "naturali" sono quelli amministrativi. È inevitabile, perciò, che due comuni distanti tra loro 10 km, possano ritrovarsi su due ambiti territoriali differenti perché sono separati dal confine amministrativo tra due province.

Su questo concordo, ma nel caso cui facevo riferimento la provincia è la stessa ma l'ipotesi è quella di accorpare nello stesso ambito due territori non contigui e non collegati, uno di mare e uno di montagna, separati dall'altro ambito che si vorrebbe istituire. Il tutto probabilmente per questioni puramente numeriche. Insomma, altro pressapochismo, altri pasticci.

Perplessa

Messaggi : 2181
Data d'iscrizione : 02.03.11

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Ospite Gio Feb 11, 2016 9:17 pm

Perplessa ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:

Dal momento che è impensabile definire ambiti territoriali "liquidi", ovvero adattabili alle nostre singole esigenze personali, si devono pur porre dei confini netti. E i confini netti più "naturali" sono quelli amministrativi. È inevitabile, perciò, che due comuni distanti tra loro 10 km, possano ritrovarsi su due ambiti territoriali differenti perché sono separati dal confine amministrativo tra due province.

Su questo concordo, ma nel caso cui facevo riferimento la provincia è la stessa ma l'ipotesi  è  quella di accorpare nello stesso ambito due territori non contigui e non collegati, uno di mare e uno di montagna, separati dall'altro  ambito che si vorrebbe istituire. Il tutto probabilmente per questioni puramente numeriche. Insomma, altro pressapochismo, altri pasticci.

Di pasticci se ne faranno parecchi e in alcuni casi sono inevitabili a prescindere dal criterio adottato. La logica dell'ambito territoriale è razionale finché ci troviamo in una condizione geografica ad alta densità di popolazione, ma nelle aree a bassa densità sono sorci verdi in qualsiasi caso. In queste aree ci sono due possibilità alternative:
1) ambiti estesi
2) ambiti ristretti
La prima risponde al criterio della correlazione alla popolazione scolastica. Nell'ambito sarà compreso un congruo numero di istituti, ma il titolare dell'ambito rischia di trovarsi in una condizione di mobilità a medio raggio, ovvero spostarsi da un anno all'altro di 50-100-150 km. Probabilmente anche in condizioni di disagio infrastrutturale (strade poco percorribili, carenza di collegamenti con i mezzi pubblici, ecc.).
La seconda, apparentemente più razionale, è ancora più subdola. Un ambito territoriale a bassa densità di popolazione circoscritto, comprenderà pochissimi istituti. Per molte classi di concorso la stabilità è una spada di Damocle: è sufficiente una piccola contrazione della popolazione scolastica per entrare in una condizione di esubero nell'ambito e, quindi, entrare in mobilità a lungo raggio. Perché se negli ambiti territoriali viciniori non ci sono posti disponibili, allora si rischia anche di doversi spostare di centinaia di km.

Sinceramente non so cosa sia peggio. Ci sarà inevitabilmente l'arrembaggio agli ambiti territoriali comprendenti aree a forte urbanizzazione, con tutto quel che ne consegue. Il rischio di lungo periodo, a mio parere, è quello di innescare una spirale degenerativa che porterà a intensificare il divario tra scuole in aree urbane e scuole in aree periferiche. Nelle prime ci sarà una maggiore stabilità degli organici, nelle seconde una notevole instabilità perché gli insegnanti tenderanno ad abbandonarle alla prima occasione, anche a costo di affrontare la prospettiva di lungo periodo di un pendolarismo su medie distanze (50-100 km). Perché se salti nel tuo ambito di residenza rischi di doverti spostare su distanze molto più lunghe.
Ovviamente l'instabilità nelle aree svantaggiate tenderà ad accentuare il fenomeno dell'urbanizzazione scolastica. Idea che non dispiace a molti politicastri: una realtà di scuole disperse nel territorio è una risorsa per la comunità ma poco appetibile per i grandi progetti. Una realtà di grandi plessi crea disagio alla comunità ma offre un indotto finanziario di non trascurabile entità per le mascelle forti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da smile1979 Gio Feb 11, 2016 11:50 pm

Up

smile1979

Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Mithril Ven Feb 12, 2016 9:00 am

pensate che tecnicamente si potranno indicare nella domanda di istanze on line tutte le centinaia di ambiti per noi delle gae assunti in fase C?

Mithril

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 06.10.15

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Ospite Ven Feb 12, 2016 9:09 am

Mithril ha scritto:pensate che tecnicamente si potranno indicare nella domanda di istanze on line tutte le centinaia di ambiti per noi delle gae assunti in fase C?
Teoricamente si, nella pratica la vedo un po' ardua.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da smile1979 Ven Feb 12, 2016 9:53 am

Supponiamo che un ambito territoriale sia formato da due o più distretti, posso io scegliere determinati comuni di uno specifico distretto e tralasciarne altri?Oppure si sceglie un ambito in generale senza specificare null'altro?

smile1979

Messaggi : 888
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da marco67 Ven Feb 12, 2016 11:40 am

mi pare di aver capito che si scelga l'ambito e stop, si aspetta la chiamata incrociando le dita

marco67

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Mithril Ven Feb 12, 2016 11:59 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
Mithril ha scritto:pensate che tecnicamente si potranno indicare nella domanda di istanze on line tutte le centinaia di ambiti per noi delle gae assunti in fase C?
Teoricamente si, nella pratica la vedo un po' ardua.
Mi chiedevo questa cosa per capire se nella domanda si potranno indicare in ordine di preferenza solo alcuni ambiti delle province ed escluderne altri magari mettendoli alla fine. Si potrà fare una scelta di questo tipo? Faccio un esempio: se milano ha 12 ambiti, ma si è interessati solo a Milano 1,2,3 e 4 ad esempio, si potrà "saltare" direttamente a Torino 1 e 2 escludendo magari l'interland milanese e mettendolo in posizione meno priviligiata? Se bisogna indicare per forza l'intera provincia lo vedo sconveniente

Mithril

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 06.10.15

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da semplicemente Ven Feb 12, 2016 1:05 pm

Ho il tuo stesso dubbio. Come dici tu, infatti, le cose potrebbero cambiare molto ed essere vantaggiose o svantaggiose... Qualcuno ci aiuta?
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da dsfrato Ven Feb 12, 2016 7:02 pm

Mithril ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Mithril ha scritto:pensate che tecnicamente si potranno indicare nella domanda di istanze on line tutte le centinaia di ambiti per noi delle gae assunti in fase C?
Teoricamente si, nella pratica la vedo un po' ardua.
Mi chiedevo questa cosa per capire se nella domanda si potranno indicare in ordine di preferenza solo alcuni ambiti delle province ed escluderne altri magari mettendoli alla fine. Si potrà fare una scelta di questo tipo? Faccio un esempio: se milano ha 12 ambiti, ma si è interessati solo a Milano 1,2,3 e 4 ad esempio, si potrà "saltare" direttamente a Torino 1 e 2 escludendo magari l'interland milanese e mettendolo in posizione meno priviligiata? Se bisogna indicare per forza l'intera provincia lo vedo sconveniente

mi associo alla domanda: si è obbligati a scegliere tutti gli ambiti per la provincia scelta?
senza dimenticare che c'è da sciogliere un altro dubbio atroce: nel trasferimento interprovinciale quante province si possono inserire? Nell'ipotesi contrattuale non se ne parla...

dsfrato

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 06.09.13

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da royalstefano Ven Feb 12, 2016 7:28 pm

Chi ( ruolo entro 14/15) chiede trasferimento interprovinciale, può indicare una sola istituzione scolastica di un ambito o deve indicarle tutte? se la scuola desiderata non è disponibile, il docente rimane sulla propria sede di titolarità?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da dinmac97 Ven Feb 12, 2016 8:53 pm

royalstefano ha scritto: se la scuola desiderata non è disponibile,  il docente rimane sulla propria sede di titolarità?

Cerca tra gli annunci di orizzonte scuola negli ultimi giorni (sezione mobilità): NON si perde la titolarità sulla propria sede!!!

dinmac97

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Ospite Ven Feb 12, 2016 8:55 pm

Nella mobilità a domanda se non viene soddisfatta nessuna delle preferenze espresse, non si ottiene il trasferimento.
Non ottenere il trasferimento significa mantenere l'attuale posizione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ambiti territoriali - Pagina 2 Empty Re: Ambiti territoriali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.