posto comune o di potenziamento?
+10
crotone
royalstefano
maggie78
pointbreak
Linda230977
umog
Tima78
pasquale1
nadiadan
dennis37
14 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
posto comune o di potenziamento?
Ma si può scegliere tra la cattedra comune e quella di potenziamento?
dennis37- Messaggi : 1107
Re: posto comune o di potenziamento?
nella mobilità? Io spero di si ma non ho ancora capito! Soprattutto per chi avrà sede su scuola con la mobilità: si potrà indicare se si vuole o meno il potenziamento?
nadiadan- Messaggi : 503
nessuno sa rispondere?
No, c'è l' organico dell' autonomia...
pasquale1- Messaggi : 168
ottimo! Di bene in meglio!
Ma io continuo a non capire... Voglio chiedere il trasferimento provinciale in una scuola dove so che ci sono una decina di cattedre e cinque di potenziamento. Se dovessero darmi una di queste fantomatiche cinque, fra tre anni se il ptof dovesse cambiare che succede? Se il mio trasferimento è su titolarità di sede, come si concilia con la transitorietà del potenziamento??
Tima78- Messaggi : 169
L' organico é unico:deciderà ds chi cattedra e chi potenziamento. Poi si vedrà con graduatoria d'istituto per eventuale soprannumerario...
pasquale1- Messaggi : 168
idea mia?anzitutto in cattedra metteranno i titolari...ed in subordine chi viene dagli ambiti con il contratto triennale. Regola non scritta, ma accadrà. vi immaginate dall' anno prossimo i dirigenti che spostano dalle cattedre i titolari per sostituirli con i contrattualizati a tre anni degli ambiti????
umog- Messaggi : 9
Vorrei che ci fosse una risposta a queste domande, ma al momento mi sa che bisogna aspettare
Linda230977- Messaggi : 172
Non è che il DS "decide" chi va su cattedra e chi no, è la fase in cui si è stati assunti ed il numero di cattedre disponibili che, automaticamente, lo determinerà.
Prima scelgono gli ante 2015: su tutti i posti dell'organico autonomia(cattedre+posti potenziamento)(e non è il DS a deciderlo, ma loro stessi attraverso la domanda di mobilità su scuola, non su ambito)
Poi immessi fasi zero ed A: fra cattedre e posti potenziamento - quelli già occupati dai precedenti(sempre con titolarità su scuola, non su ambito, quindi scelgono loro, non il DS )
Poi tutti gli altri e in super coda i trasferiti da altre provincie. In questo caso, fasi B e C, sarà il DS a scegliersi i docenti, in pratica.
Ante 2015 e fasi 0 ed A, ovviamente, sceglieranno titolarità su cattedra (su scuola), gli altri, ad esaurimento posti, andranno a ricadere sul potenziamento (che nessuno vuole perchè abbiamo ormai capito tutti che sei un tappabuchi senza cattedra costretto a fare supplenze forever and ever)
Secondo voi cosa sceglieranno quelli ante 2015 e immessi 0 ed A????Potenziamento?
Ecco quindi ricreata la graduatoria "dei docenti di serie A e B". E via così con la guerra fra poveri.
Prima scelgono gli ante 2015: su tutti i posti dell'organico autonomia(cattedre+posti potenziamento)(e non è il DS a deciderlo, ma loro stessi attraverso la domanda di mobilità su scuola, non su ambito)
Poi immessi fasi zero ed A: fra cattedre e posti potenziamento - quelli già occupati dai precedenti(sempre con titolarità su scuola, non su ambito, quindi scelgono loro, non il DS )
Poi tutti gli altri e in super coda i trasferiti da altre provincie. In questo caso, fasi B e C, sarà il DS a scegliersi i docenti, in pratica.
Ante 2015 e fasi 0 ed A, ovviamente, sceglieranno titolarità su cattedra (su scuola), gli altri, ad esaurimento posti, andranno a ricadere sul potenziamento (che nessuno vuole perchè abbiamo ormai capito tutti che sei un tappabuchi senza cattedra costretto a fare supplenze forever and ever)
Secondo voi cosa sceglieranno quelli ante 2015 e immessi 0 ed A????Potenziamento?
Ecco quindi ricreata la graduatoria "dei docenti di serie A e B". E via così con la guerra fra poveri.
pointbreak- Messaggi : 139
Secondo me nn sarebbe male avere delle ore su cattedra e "completare" col potenziamento. Si potrebbero svolgere delle attività che in orario curricolare nn si farebbero
maggie78- Messaggi : 121
umog ha scritto:idea mia?anzitutto in cattedra metteranno i titolari...ed in subordine chi viene dagli ambiti con il contratto triennale. Regola non scritta, ma accadrà. vi immaginate dall' anno prossimo i dirigenti che spostano dalle cattedre i titolari per sostituirli con i contrattualizati a tre anni degli ambiti????
È probabile che nella maggior parte delle scuole i DS decideranno tacitamente di dare nell'ordine le mansioni di cattedra ai titolari e le mansioni di potenziamento agli incaricati dagli ambiti, ma si tratterà comunque di una scelta di comodo.
Ospite- Ospite
pointbreak ha scritto:Non è che il DS "decide" chi va su cattedra e chi no, è la fase in cui si è stati assunti ed il numero di cattedre disponibili che, automaticamente, lo determinerà.
Non hai le idee molto chiare. La competenza sull'impiego nell'ambito dell'organico dell'autonomia è del dirigente scolastico. I docenti in organico si atterranno alle disposizioni del dirigente scolastico a prescindere dalla loro posizione.
Ospite- Ospite
maggie78 ha scritto:Secondo me nn sarebbe male avere delle ore su cattedra e "completare" col potenziamento. Si potrebbero svolgere delle attività che in orario curricolare nn si farebbero
Questa opzione sarà eventualmente disposta dal Dirigente Scolastico. Non è escluso che il criterio possa essere deliberato in sede di collegio dei docenti. In ogni caso l'atto formale è di competenza del dirigente scolastico. Sarà lui a disporre con un atto specifico, all'inizio dell'anno, chi andrà su cattedra e chi su potenziamento o se spalmare uniformemente il potenziamento su tutti i docenti in organico interessati.
Ospite- Ospite
pointbreak ha scritto:Non è che il DS "decide" chi va su cattedra e chi no, è la fase in cui si è stati assunti ed il numero di cattedre disponibili che, automaticamente, lo determinerà.
Quindi secondo te esistono 2 organici separati, od e potenziamento. È la 108 che lo esplicita?
royalstefano- Messaggi : 6279
non esiste questa roba, nella mobilità c'è solo un organico, che è quello dell'autonomia e comprende entrambe le tipologie
crotone- Messaggi : 2242
All'inizio di ogni anno, il collegio dei docenti formula delle proposte in merito ai criteri da adottare per la ripartizione delle classi e delle cattedre. Queste proposte, che io sappia, non sono vincolanti in quanto il D.lgs. 165 del 2001 attribuisce ai dirigenti scolastici la competenza in merito all'organizzazione interna degli organici (art. 25 se non ricordo male). Questo disposto è stato richiamato e confermato nella legge 107.
Veniamo al dunque: il collegio dei docenti può formulare delle proposte di criteri (anzianità, titolarità, continuità didattica, ecc.). Sarà il DS, poi, a decidere se adottare questi criteri in toto o in parte in subordine ad altre esigenze organizzative di cui ritiene opportuna la priorità. Prima dell'inizio delle lezioni emanerà perciò un atto in cui dispone l'attribuzione delle mansioni nell'ambito dell'organico dell'autonomia.
Tutto il resto è volo pindarico.
Veniamo al dunque: il collegio dei docenti può formulare delle proposte di criteri (anzianità, titolarità, continuità didattica, ecc.). Sarà il DS, poi, a decidere se adottare questi criteri in toto o in parte in subordine ad altre esigenze organizzative di cui ritiene opportuna la priorità. Prima dell'inizio delle lezioni emanerà perciò un atto in cui dispone l'attribuzione delle mansioni nell'ambito dell'organico dell'autonomia.
Tutto il resto è volo pindarico.
Ospite- Ospite
Un esempio pratico di esigenza prioritaria. Se la titolarità e l'anzianità di sede diventano i soli criteri proposti dal collegio dei docenti, in teoria il potenziale collaboratore vicario dovrebbe farsi le 18 ore e l'incarico di collaboratore vicario dovrebbe essere assegnato al nuovo arrivato su un posto del potenziamento, che potrebbe fruire delle ore di esonero parziale o totale.
Tuttavia, ai sensi del D.lgs 165 del 2001, il dirigente scolastico può soprassedere alle indicazioni del collegio e dare a un docente titolare l'incarico di collaboratore vicario spostando il nuovo arrivato su cattedra.
Tuttavia, ai sensi del D.lgs 165 del 2001, il dirigente scolastico può soprassedere alle indicazioni del collegio e dare a un docente titolare l'incarico di collaboratore vicario spostando il nuovo arrivato su cattedra.
Ospite- Ospite
Mi pare ci siano ancora diverse persone che non hanno letto lo speciale di Orizzonte Scuola sulle fasi della mobilità.
RIPETO: coloro che sono stati immessi in fase 0 ed A parteciperanno alla mobilità su SCUOLA, ottenendo titolarità su SCUOLA (fra quelle che avranno indicato) e NON su ambito. Ciò significa che per questi la scelta del DS non significa proprio nulla. Se fra le scelte possibili, potenziamento e cattedre, ci saranno ancora cattedre libere nelle scuole che ho indicato, passerò su quelle, indipendentemente dalla scelta del DS. Sono quelli delle fasi B e C che, muovendosi sugli ambiti, sono soggetti alla chiamata del DS. Loro infatti non otteranno titolarità su scuola, ma su ambito.
Il mio discorso era chiaro: se in una provincia ci sono, diciamo, 5 cattedre normali disponibili, queste (ovviamente) le sceglieranno quelli delle fasi ante 2015, 0 ed A, non credo proprio restino appannaggio dei fase B e C..questi ricadranno, inevitabilmente, sui posti del potenziato, con relativa scelta da parte del DS di dove andranno all'interno dell'ambito indicato.
Poi, se volete dirmi che il DS decide se anche i fase 0 ed A andranno su potenziamento una volta nella scuola assegnata, vi dico NO, NO e NO a meno che non siano loro a volerlo deliberatamente. Chi si sposta in quelle prime fasi SCEGLIE che tipo di cattedra, proprio perchè può scegliere fra tutte le tipologie (normali o potenziamento) ancora disponbili senza intrusione del DS.
RIPETO: coloro che sono stati immessi in fase 0 ed A parteciperanno alla mobilità su SCUOLA, ottenendo titolarità su SCUOLA (fra quelle che avranno indicato) e NON su ambito. Ciò significa che per questi la scelta del DS non significa proprio nulla. Se fra le scelte possibili, potenziamento e cattedre, ci saranno ancora cattedre libere nelle scuole che ho indicato, passerò su quelle, indipendentemente dalla scelta del DS. Sono quelli delle fasi B e C che, muovendosi sugli ambiti, sono soggetti alla chiamata del DS. Loro infatti non otteranno titolarità su scuola, ma su ambito.
Il mio discorso era chiaro: se in una provincia ci sono, diciamo, 5 cattedre normali disponibili, queste (ovviamente) le sceglieranno quelli delle fasi ante 2015, 0 ed A, non credo proprio restino appannaggio dei fase B e C..questi ricadranno, inevitabilmente, sui posti del potenziato, con relativa scelta da parte del DS di dove andranno all'interno dell'ambito indicato.
Poi, se volete dirmi che il DS decide se anche i fase 0 ed A andranno su potenziamento una volta nella scuola assegnata, vi dico NO, NO e NO a meno che non siano loro a volerlo deliberatamente. Chi si sposta in quelle prime fasi SCEGLIE che tipo di cattedra, proprio perchè può scegliere fra tutte le tipologie (normali o potenziamento) ancora disponbili senza intrusione del DS.
pointbreak- Messaggi : 139
io la penso come te giancarlo....però continuo anche a pensare che, da ipotetico dirigente, sulle cattedre ci metto i titolari e non i provenienti dagli ambiti con contratto a tre anni, tra l altro rivedibile ogni ottobre perche rivedivile sarà il ptof. A meno che a concorrere non siano altri criteri molto italici ma poco previsti da qualunque norma di legge......non credi?
indignatos- Messaggi : 17
Certo.indignatos ha scritto:io la penso come te giancarlo....però continuo anche a pensare che, da ipotetico dirigente, sulle cattedre ci metto i titolari e non i provenienti dagli ambiti con contratto a tre anni, tra l altro rivedibile ogni ottobre perche rivedivile sarà il ptof. A meno che a concorrere non siano altri criteri molto italici ma poco previsti da qualunque norma di legge......non credi?
Se fossi un DS, per rimuovere un insegnante che conosco dalla cattedra per metterne uno che non conosco dovrei avere dei buoni motivi. Come ho detto altre volte, il metro più diffusamente applicato sarà quello della gavetta.
Sulla precarietà degli incarichi triennali ho le mie riserve. La precarietà sarà legata al mutare del numero di classi, non del PTOF. E questo è un problema che coinvolge tutti, titolari e incaricati dagli ambiti.
Un'ultima cosa: nell'immaginario collettivo è molto diffusa la correlazione stretta tra ambiti territoriali e potenziamento da un lato e titolarità di sede e organico di diritto da un altro. Completamente sbagliato. Infatti, dal prossimo anno scolastico ci saranno realtà in cui tutti i posti, di potenziamento e di diritto, saranno occupati da titolari di sede. E in questo caso non ci sono incarichi triennali!
Un esempio: io chiederò trasferimento su sede (fase provinciale) e ho già intenzione di chiedere come prima preferenza l'istituto in cui faccio servizio per il quinto anno. Questo perché c'è un posto di potenziamento disponibile (non assegnato quest'anno per via dei differimenti). Se dovessi ottenere il trasferimento, saremmo tre docenti titolari, di cui due colleghe saranno sicuramente mantenute sulla cattedra e io sicuramente nel potenziamento. Nessuno di noi avrà incarico triennale, tutti e tre titolari. Se dovesse saltare il posto di potenziamento, per effetto della graduatoria interna sarei io a saltare, a prescindere da incarichi triennali o a tempo indeterminato.
E' tutta una questione di lana caprina!
Ospite- Ospite
pointbreak ha scritto:Mi pare ci siano ancora diverse persone che non hanno letto lo speciale di Orizzonte Scuola sulle fasi della mobilità.
Ma non è assolutamente vero...il dirigente sceglie dove mettere chi viene trasferito a suo unico e completo piacimento!!!!!Noi non scegliamo proprio niente!!!Se poi mi vieni a dire che probabilmente il DS metterà sui posti vacanti chi viene trasferito su sede per maggiore probabilità di continuità in futuro (chi è nell'ambito dopo tre anni teoricamente può andarsene) e gli "albisti" su potenziamento credo tu vpossa avere ragione, ma se lui decidesse il contrario può farlo come e quando vuole!!!!!!!!!
Ospite- Ospite
"Chi si sposta in quelle prime fasi SCEGLIE che tipo di cattedra, proprio perchè può scegliere fra tutte le tipologie (normali o potenziamento) ancora disponbili senza intrusione del DS"
Sarei curiosa di sapere esattamente il paragrafo in cui hai letto questa cosa....non per altro, perché a me andrebbe molto meglio se fosse come dici tu, quindi sarei curiosa di leggerlo con i miei occhi...ho letto l'ipotesi di mobilità sulle 30 volte ma proprio non l' ho letto
Sarei curiosa di sapere esattamente il paragrafo in cui hai letto questa cosa....non per altro, perché a me andrebbe molto meglio se fosse come dici tu, quindi sarei curiosa di leggerlo con i miei occhi...ho letto l'ipotesi di mobilità sulle 30 volte ma proprio non l' ho letto
Ospite- Ospite
Chi si sposta in quelle prime fasi SCEGLIE che tipo di cattedra, proprio perchè può scegliere fra tutte le tipologie (normali o potenziamento) ancora disponbili senza intrusione del DS
Io vorrei una cattedra non umida, ben arieggiata, magari anche ben esposta al sole ma non troppo calda nelle ore centrali della giornata.
gg
giginogigetto- Messaggi : 498
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» trasferimenti, organico dell'autonomia, posto comune e posto su potenziamento
» Docente scuola primaria posto comune..tutte le ore solo su potenziamento....mi ha chiamato il Dirigente......
» ad un docente titolare su posto comune conviene cedere ore ad un docente immesso su una cattedra di potenziamento?
» Modifica incarico supplenza da posto comune a potenziamento
» Trasferimento interprovinciale fase D - posto comune o potenziamento?
» Docente scuola primaria posto comune..tutte le ore solo su potenziamento....mi ha chiamato il Dirigente......
» ad un docente titolare su posto comune conviene cedere ore ad un docente immesso su una cattedra di potenziamento?
» Modifica incarico supplenza da posto comune a potenziamento
» Trasferimento interprovinciale fase D - posto comune o potenziamento?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2