PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
+45
giudel
goccememory
mary1
mockingbird
udl
semplicemente
guari
andem
Mike65
docprecaria
rosy.11
ciko
ginetto
raganella
turrikan
itaka74
ombre
fradry
Arex
Virgolafox
SABINA71
malibustacy
crotone
Diana77
Desi68
angie
malatempora
donat@
Raffaella Sta
alessandra s.
NI84
perly
trinacriangirl
Cozza
michetta
Romado72
Olga1988
tanganika
napolidoc
iaiataf
settembrina
Twenty
maria guarino
luisa68
annalisa00
49 partecipanti
Pagina 7 di 14
Pagina 7 di 14 • 1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Promemoria primo messaggio :
Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?
Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni
Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?
Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni
annalisa00- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Anche perché... Come dire...vorrei sottolineare l'assurdità di chi, precario da magari vent'anni... Si ritrova un tutor dal quale dover trarre insegnamenti (e a volte il tutor ha anche mooooolti meno anni di lavoro alle spalle!).
Che per carità... Non s'è mai finito di imparare...ma 'ste cose magari sarebbe stato più utile e più corretto farle agli inizi di carriera...
Che per carità... Non s'è mai finito di imparare...ma 'ste cose magari sarebbe stato più utile e più corretto farle agli inizi di carriera...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Salve a tutti, ho un dubbio circa il documento di Progettazione dell'attività didattica.
Sono un docente di Matematica e Fisica ed i due argomenti che ho scelto come oggetto delle due attività didattiche, se tengo in considerazione anche la parte di esercitazione e di valutazione vanno ben oltre le ore di Peer to Peer col tutor.
Qui il mio dubbio, nel momento in cui sviluppo il file di progettazione devo esporre solo la parte effettuata in presenza col tutor (quindi le 2h che ho previsto per ciascun argomento) oppure in generale spiego e dettaglio tutti gli aspetti e fasi necessarie a completare l'argomento?
Sono un docente di Matematica e Fisica ed i due argomenti che ho scelto come oggetto delle due attività didattiche, se tengo in considerazione anche la parte di esercitazione e di valutazione vanno ben oltre le ore di Peer to Peer col tutor.
Qui il mio dubbio, nel momento in cui sviluppo il file di progettazione devo esporre solo la parte effettuata in presenza col tutor (quindi le 2h che ho previsto per ciascun argomento) oppure in generale spiego e dettaglio tutti gli aspetti e fasi necessarie a completare l'argomento?
turrikan- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 11.07.15
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
La progettazione richiesta nel portfolio riguarda due attività di massimo due lezioni ciascuna. Se le hai estrapolare da una unità didattica nel file di progettazione devi riferirti ad una singola o a due lezioni per attività 1 e idem per la 2. Poi sia nello spazio progettazione e in quello riflessione (per intenderci quello delle 2500 battute per ogni campo) potrai parlare di tutto l'argomento trattato
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
michetta ha scritto:La progettazione richiesta nel portfolio riguarda due attività di massimo due lezioni ciascuna. Se le hai estrapolare da una unità didattica nel file di progettazione devi riferirti ad una singola o a due lezioni per attività 1 e idem per la 2. Poi sia nello spazio progettazione e in quello riflessione (per intenderci quello delle 2500 battute per ogni campo) potrai parlare di tutto l'argomento trattato
Ma quando mi riferisco alle lezioni, supponiamo 2 per ogni attività didattica progettata, le due lezioni devono essere state svolte entrambe in presenza del tutor oppure almeno una delle due?
turrikan- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 11.07.15
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Mi inserisco: una delle due con il tutor, non necessariamente entrambe.
Se ti puó essere utile, io insegno matematica (in un ite) e per l'attività didattica 1 ho estrapolato "dominio e studio del segno di una funzione algebrica" dal modulo "Funzioni e limiti" (essendo uun Ite e non un liceo scientifico è ovviamente più sintetico). All'interno della sezione dell'attività 1 inseriró anche le verifiche utilizzate di fine modulo (contenenti anche i limiti e il grafico della funzione fino agli asintoti), visto che non ho ritenuto opportuno fare una verifica solo dopo questi 2 argomenti, e l'ho specificato in piattaforma.
In sostanza, turrikan, devi entrare nell'ottica dell'argomento, non dell'unità didattica in sè, perchè in tal caso, altro che 2 microlezioni di 1 ora o una di 2 ore.. Che ce famo con 2 ore:):):)
Ovviamente, dipende dagli istituti: in un liceo scientifico avrei inserito solo il dominio delle funzioni algebriche razionali intere e fratte per 2 ore di lezione!!!e svolto pure alla velocitá della luce!!!
Se ti puó essere utile, io insegno matematica (in un ite) e per l'attività didattica 1 ho estrapolato "dominio e studio del segno di una funzione algebrica" dal modulo "Funzioni e limiti" (essendo uun Ite e non un liceo scientifico è ovviamente più sintetico). All'interno della sezione dell'attività 1 inseriró anche le verifiche utilizzate di fine modulo (contenenti anche i limiti e il grafico della funzione fino agli asintoti), visto che non ho ritenuto opportuno fare una verifica solo dopo questi 2 argomenti, e l'ho specificato in piattaforma.
In sostanza, turrikan, devi entrare nell'ottica dell'argomento, non dell'unità didattica in sè, perchè in tal caso, altro che 2 microlezioni di 1 ora o una di 2 ore.. Che ce famo con 2 ore:):):)
Ovviamente, dipende dagli istituti: in un liceo scientifico avrei inserito solo il dominio delle funzioni algebriche razionali intere e fratte per 2 ore di lezione!!!e svolto pure alla velocitá della luce!!!
Romado72- Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Romado72 ha scritto:Mi inserisco: una delle due con il tutor, non necessariamente entrambe.
Se ti puó essere utile, io insegno matematica (in un ite) e per l'attività didattica 1 ho estrapolato "dominio e studio del segno di una funzione algebrica" dal modulo "Funzioni e limiti" (essendo uun Ite e non un liceo scientifico è ovviamente più sintetico).........
Romado intanto grazie della tua risposta.
Io nella prima Attività ho scelto di spiegare l'ellisse, in 2 ore consecutive di lezione (in cui era anche presente il tutor) sono arrivato a spiegare la parte teorica e mostrare qualche collegamento con altre discipline (vedi fisica, architettura).
Dopo queste prime 2 ore, ovviamente sono andato avanti con altre ore di esercitazione e poi le interrogazioni, ma senza il tutor (come dici tu altro che 2 ore), per questo mi chiedevo se dettagliare tutte le fasi dell'argomento o solo quelle in presenza del tutor.
turrikan- Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 11.07.15
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Domanda: io in una delle attività, nella quarta ora di lezione, faccio una verifica formativa per accertarmi del processo di apprendimento. Nella piattaforma spiego come svolgo questa attività (attraverso un gioco a quiz a squadre, per coinvolgere tutta la classe. Io sono docente di sostegno). Non inserisco nulla riguardo la verifica sommativa. Sbaglio?
Virgolafox- Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 31.08.10
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
@turrikan
Nelle varie guide suggeriscono, in merito alle attività, (ribadisco "suggeriscono" ) di svolgere eventualmente l'attività 1 senza il tutor, e l'altra con il tutor (se si preferisce questa opzione) perchè, poi, col tutor ti confronti, carpisci suggerimenti, bla bla bla, e produci l'altra attività sotto questi influssi benefici . Fossi in te, o cambierei l'ordine, proponendo, che so, la parabola in autonomia (che avrai già fatto), e l'ellisse a seguire, che hai fatto con il tutor, oppure farei, sempre per dire, l'iperbole con le 2 ore che ancora hai a disposizione con il tutor, prevedendo entrambe le attività "sotto tutor".
Le guide parlano di microlezioni da 1 ora ciascuna oppure una di due ore per ciascuna attività didattica, quindi bypasserei la parte delle verifiche/esercitazioni,". Ne farei accenno in qualcuna di quelle pippone di domande relative ad ogni attività, oppure nel file della progettazione (io ho fatto riferimento a come avrei testato le competenze/conoscenze in questo file, dove ho estrapolato gli argomenti trattati dalla programmazione di quella classe).
Nelle varie guide suggeriscono, in merito alle attività, (ribadisco "suggeriscono" ) di svolgere eventualmente l'attività 1 senza il tutor, e l'altra con il tutor (se si preferisce questa opzione) perchè, poi, col tutor ti confronti, carpisci suggerimenti, bla bla bla, e produci l'altra attività sotto questi influssi benefici . Fossi in te, o cambierei l'ordine, proponendo, che so, la parabola in autonomia (che avrai già fatto), e l'ellisse a seguire, che hai fatto con il tutor, oppure farei, sempre per dire, l'iperbole con le 2 ore che ancora hai a disposizione con il tutor, prevedendo entrambe le attività "sotto tutor".
Le guide parlano di microlezioni da 1 ora ciascuna oppure una di due ore per ciascuna attività didattica, quindi bypasserei la parte delle verifiche/esercitazioni,". Ne farei accenno in qualcuna di quelle pippone di domande relative ad ogni attività, oppure nel file della progettazione (io ho fatto riferimento a come avrei testato le competenze/conoscenze in questo file, dove ho estrapolato gli argomenti trattati dalla programmazione di quella classe).
Romado72- Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Virgolafox ha scritto:Domanda: io in una delle attività, nella quarta ora di lezione, faccio una verifica formativa per accertarmi del processo di apprendimento. Nella piattaforma spiego come svolgo questa attività (attraverso un gioco a quiz a squadre, per coinvolgere tutta la classe. Io sono docente di sostegno). Non inserisco nulla riguardo la verifica sommativa. Sbaglio?
no, non sbagli. Io ho fatto una cosa simile (sempre sostegno con attività a tutta la classe, lavoro a gruppi) e allego una griglia di osservazione.
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Ciao Michetta, nella griglia inserisci i punti osservati tipo Partecipazione, collaborazione, attenzione, interesse riferiti ad ogni alunno, o vuota?
NI84- Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
I criteri che hai elencato li ho usati per ciascun gruppo poi ho messo delle note per gli alunni con sostegno
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Sempre molto utile la vostra lettura. Una domanda. A vostro parere una scansione del genere e' corretta? Prima un'ora di progettazione e poi attività nella mia classe (due ore); poi le 4 ore in classe del tutor; in seguito due ore di progettazione e due ore nella mia classe (seconda attivita'); infine un'ora di valutazione e riflessione sull'agito. Questo perche' prima mi ha osservato a crudo per vedere il mio livello, poi mi ha fatto vedere come lavora lei ed infine ha visto se sono cresciuta. Datemi un parere, ritenete sia giusto?
iaiataf- Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Perfetto come da indicazioni. Io ho fatto uguale ho solo messo due ore progettazione per la prima attività e una per la seconda ma è soggettivo per il resto identicoiaiataf ha scritto:Sempre molto utile la vostra lettura. Una domanda. A vostro parere una scansione del genere e' corretta? Prima un'ora di progettazione e poi attività nella mia classe (due ore); poi le 4 ore in classe del tutor; in seguito due ore di progettazione e due ore nella mia classe (seconda attivita'); infine un'ora di valutazione e riflessione sull'agito. Questo perche' prima mi ha osservato a crudo per vedere il mio livello, poi mi ha fatto vedere come lavora lei ed infine ha visto se sono cresciuta. Datemi un parere, ritenete sia giusto?
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Grazie davvero michetta
iaiataf- Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
ci mancherebbeiaiataf ha scritto:Grazie davvero michetta
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Io ho fatto l'attività 1 col tutor perchè c'era fretta di completare il peer to peer (ieri abbiamo portatoi certificati delle 12 ore e concluso il corso di formazione coi laboratori).
Ora vorrei fare l'attività 2 senza tutor. Può essere un problema essere andati contro il suggerimento di fare la prima attività magari senza tutor e la seconda col tutor?
Ora vorrei fare l'attività 2 senza tutor. Può essere un problema essere andati contro il suggerimento di fare la prima attività magari senza tutor e la seconda col tutor?
crotone- Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Non credo. L' importante è aver fatto almeno una con il tutor. Per chi lo ha già fatto, quante foto massimo si riescono a caricare in piattaforma? Grazie
NI84- Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Crotone anche io credo non ci siano problemi. Del resto le indicazioni non forniscono obblighi di scansione temporale
Per quanto riguarda le foto non ricordo quale sia il massimo caricarle che comunque è indicato. Ti di o che al mio primo tentativo di inserire un file di foto il sistema non me l'ha consentito perchè troppo pesante. L'ho convertito in pdf e sono riuscita
Per quanto riguarda le foto non ricordo quale sia il massimo caricarle che comunque è indicato. Ti di o che al mio primo tentativo di inserire un file di foto il sistema non me l'ha consentito perchè troppo pesante. L'ho convertito in pdf e sono riuscita
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Volevo dire caricabile
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Aiuto! Sono impanicata di brutto!
1° attività preventivata per un tot di 2 ore, nella realtà è andata ben oltre. Che fare? dare una sforbiciata al progetto? Modificarlo? Indicare solo la parte finale fingendo che si tratti di una UD di cui si è trattata solo quella?
Dimenticavo: sostegno sec. 1° grado; attività rivolta alla sola alunna H.
1° attività preventivata per un tot di 2 ore, nella realtà è andata ben oltre. Che fare? dare una sforbiciata al progetto? Modificarlo? Indicare solo la parte finale fingendo che si tratti di una UD di cui si è trattata solo quella?
Dimenticavo: sostegno sec. 1° grado; attività rivolta alla sola alunna H.
raganella- Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Può essere anche più di due ore. Nello spazio per le riflessioni avrai modo di dire perché i tempi si sono dilatati rispetto alla programmazione iniziale. Ti capita proprio a fagiolo così non dovrai faticare per riempire tutti quegli spazi da 2500 battute quasi tutti uguali che ti sono richiesti come Spazio riflessivo post azione
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
michetta ha scritto:Può essere anche più di due ore. Nello spazio per le riflessioni avrai modo di dire perché i tempi si sono dilatati rispetto alla programmazione iniziale. Ti capita proprio a fagiolo così non dovrai faticare per riempire tutti quegli spazi da 2500 battute quasi tutti uguali che ti sono richiesti come Spazio riflessivo post azione
Fuif! Michetta che donna saggia sei! E' la cosa più semplice da fare ma a me non è venuta in mente :((
Grazie grazie
raganella- Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Altra cosa: ho acquisito tutto il materiale da caricare ( progetto dell'attività, disegni preparatori e fumetto finale) ma non ho foto o filmati dell'attività da allegare: Sono veramente indispensabili?
Il materiale si può caricare a singoli file o si deve produrre un unico file?
Il materiale si può caricare a singoli file o si deve produrre un unico file?
raganella- Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
raganella ha scritto:Altra cosa: ho acquisito tutto il materiale da caricare ( progetto dell'attività, disegni preparatori e fumetto finale) ma non ho foto o filmati dell'attività da allegare: Sono veramente indispensabili?
Il materiale si può caricare a singoli file o si deve produrre un unico file?
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Carica il materiale didattico che hai anche senza foto. I file si caricano uno alla volta
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Pagina 7 di 14 • 1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14
Argomenti simili
» Quante attività didattiche in piattaforma indire per neoassunti?
» I 50 crediti della piattaforma
» piattaforma indire
» PIATTAFORMA INDIRE
» Piattaforma indire
» I 50 crediti della piattaforma
» piattaforma indire
» PIATTAFORMA INDIRE
» Piattaforma indire
Pagina 7 di 14
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark