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Messaggio Da annalisa00 Gio Mar 03, 2016 11:48 am

Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?

Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni

annalisa00

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Messaggio Da luisa68 Gio Mar 03, 2016 12:06 pm

Il dubbio che hai avuto tu annalisa l'ho avuto anche io. Poi confrontandomi con altre colleghe sono arrivata alla conclusione che, probabilmente, il file da allegare si riferisce all'intero progetto della fase peer to peer (in cui vengono ideate tutte le lezioni d'intesa con il tutor e vengono fissati i principi generali dell'intera attività tra pari). Di contro nell'attività didattica 1 e 2 si chiede di riflettere sulla progettazione o parte di essa relativa solo alle lezioni in argomento che devono far parte di lezioni della fase peer to peer (come previsto dalle indicazioni Indire, cito testualmente: "ti chiediamo di descrivere due attività didattiche, costituite da una o al massimo due lezioni ciascuna. L’attività deve essere la stessa che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel Peer to Peer”). Comunque parlando con altre colleghe su questo aspetto non c'è univocità di vedute, siamo nell'ambito di interpretazioni personali che, non essendoci dettagliate spiegazioni/indicazioni da parte dell'Indire, hanno comunque una certa validità.

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Messaggio Da annalisa00 Gio Mar 03, 2016 12:44 pm

io ho guardato bene....non è che dobbiamo realizzare una sorta di UNITA' DIDATTICA?
Perchè parla di modulo prescento da te o dalla scuola....

annalisa00

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Messaggio Da luisa68 Gio Mar 03, 2016 1:13 pm

Non credo, se ne è discusso anche sul forum in un altro topic, l'unità didattica si riferisce a qualcosa di più complesso. Qua si tratta di descrivere la progettazione relativamente ad una singola attività didattica (al max due). Su fatto che viene indicato il modulo da te prescelto può anche significare che viene lasciata discrezionalità. Una collega per esempio mi diceva che  siccome si fa anche riferimento a modello prescelto dalla scuola, lei si sarebbe basata sulla programmazione annuale indicando i nodi che si collegano alle sue attività da documentare. Comunque, secondo me, non c'è da preoccuparsi più di tanto perchè non credo che nessuno ti verrà a contestare qualcosa in proposito. Ti faccio un esempio di un portfolio dell'anno scorso,  che ho visto, che riportava come file caricato "LEZIONE TEORICA E PRATICA.doc" . In questo file veniva estrinsecata dettagliatamente la lezione da condurre simulando le varie fasi.

luisa68

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Messaggio Da maria guarino Gio Mar 03, 2016 5:53 pm

Ciao, anch'io mi sono posta la stessa identica domanda, senza consultarmi con nessuno ho ritenuto che il file da allegare altro non sia che la descrizione dettagliata delle attivita' da svolgere, prima la uno e poi la due. In fondo le stesse cose che scriviamo nella piattaforma rispondendo alle domande. Io ho scritto come intestazione nome e indirizzo della scuola, poi la classe, poi il nome mio e quello della tutor, poi il titolo dell'attivita', la data e i tempi previsti, i materiali; e poi dei sottotitoli che descrivevano l'attivita' (ideazione, progettazione, obiettivi didattico/educativi, valutazione) ; ho chiesto se la scuola avesse predisposto dei moduli, ma nessuno ne sapeva niente e allora ho fatto di testa mia. Secondo voi ho fatto bene?

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Messaggio Da Twenty Gio Mar 03, 2016 6:11 pm

Io l'ho ragionata così : l'attività 1 e 2 riguardano lezioni di due ore e sono oggetto della progettazione e riflessione in piattaforma rispondendo alle domande. Poi io pensavo di allegare all'attività didattica 1 una sorta di unità di apprendimento con la classica struttura cioè il contesto o percorso nel quale quell'attività didattica è inquadrata. Stessa cosa per attività 2. Che ne dite?

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Messaggio Da Twenty Gio Mar 03, 2016 6:11 pm

Io l'ho ragionata così : l'attività 1 e 2 riguardano lezioni di due ore e sono oggetto della progettazione e riflessione in piattaforma rispondendo alle domande. Poi io pensavo di allegare all'attività didattica 1 una sorta di unità di apprendimento con la classica struttura cioè il contesto o percorso nel quale quell'attività didattica è inquadrata. Stessa cosa per attività 2. Che ne dite?

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Messaggio Da Twenty Gio Mar 03, 2016 6:16 pm

Ad esempio se l'attività 1 è una lezione nella quale vengone letti e commentati alcuni brani dell'antologia l'unità di apprendimento può rigurdare in modo più ampio ad esempio l'argomento delle guerre nel mondo con altre attività e ulteriori letture, al termine della quale prevedo una verifica sommativa delle competenze raggiunte.

Twenty

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Messaggio Da settembrina Gio Mar 03, 2016 7:45 pm

Twenty sono pienamente d'accordo con te, anche io pensavo di fare così. Allegherò la classica uda, che in piattaforma descriverò in base alle domande-guida.
Andrà bene? Lo spero!

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Messaggio Da iaiataf Gio Mar 03, 2016 8:19 pm

Io ho pensato una cosa simile ma non allegherò due Ua. Del resto non ce lo chiedono. Alleghero' due attivita' costruendole sul modello delle classiche ua ma solo con i contenuti effettivamente svolti nei due blocchi da due ore. Obiettivi e competenze generali dalla programmazione della materia e poi anche specifici per le attivita' svolte. Nella descrizione indico poi la Ua generale della quale i due blocchi fanno parte. Se durante le due ore ho interrogato, ne parlo nella valutazione, altrimenti faccio riferimento a quella sommativa che faro' a fine unita'. Spero vada bene, credo sia la cosa piu' logica.

iaiataf

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Messaggio Da Twenty Gio Mar 03, 2016 8:56 pm

Io ne faccio due di ua perchè le attività 2 ore attività 1 e 2 ore attività 2 sono su argomenti diversi una su antologia italiano e l'altra storia. Condivido pienamente la vostra impostazion. L'unità di apprendimento la sviluppo classicamente con obiettivi specifici apprendimento, compito in situazione, unitario ecc...
Io penso vada bene e che sia anche sensato.

Twenty

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Messaggio Da napolidoc Gio Mar 03, 2016 11:48 pm

Io avevo pensato di fare 2 attivita' didattiche di antologia,l'una strettamente connessa all' altra,e che fanno parte di un modulo piu' ampio.Che ne pensate? Faccio bene?

napolidoc

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Messaggio Da iaiataf Ven Mar 04, 2016 5:37 am

Le mie attivita' sono una di storia e una di letteratura. Secondo me vanno bene anche due di antologia. Le progettiamo in un file word con indicatori stile ua mettendo pero' solo cio' che attiene alle nostre attivita' e lo alleghiamo al questionario del peer to peer. Incrociando le dita.

iaiataf

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Messaggio Da Twenty Ven Mar 04, 2016 6:48 am

iaiataf ha scritto:Le mie attivita' sono una di storia e una di letteratura. Secondo me vanno bene anche due di antologia. Le progettiamo in un file word con indicatori stile ua mettendo pero' solo cio' che attiene alle nostre attivita' e lo alleghiamo al questionario del peer to peer. Incrociando le dita.

Per Napolidoc secondo me sì, anche le mie due attività volendo potrebbero far parte di un'unica ua piuttosto ampia. Solo per comodità le ho separate perché mi sembrava davvero eccessivamente articolata, ma nulla vieta farne una sola.
Iaiaiat invece io credo che nella ua si possa parlare in termini più ampi cioè mettere indicatori e obiettivi che afferiscono non necessariamente alle attività documentate ma anche alle altre lezioni che fanno parte del percorso della ua che naturalmente non vengono descritte nel dettaglio come le due scelte. Nel questionario guidato su indire io prevalentemente parlo delle attività scelte limitandosi alle due ore ma faccio riferimento ad esempio anche a verifiche previste in altri momenti e non in quelli documentati dalle due ore.

Twenty

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Messaggio Da iaiataf Ven Mar 04, 2016 6:59 am

Come ho scritto sopra si credo anch'io di mettere obiettivi e competenze generali prese dai programmi della scuola, oltre che i criteri di valutazione della scuola, ma per il resto credo sia meglio rimanere nella descrizione delle attivita' senza "sforare" troppo. Spero sia corretto.

iaiataf

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Messaggio Da Twenty Ven Mar 04, 2016 7:09 am

iaiataf ha scritto:Come ho scritto sopra si credo anch'io di mettere obiettivi e competenze generali prese dai programmi della scuola, oltre che i criteri di valutazione della scuola, ma per il resto credo sia meglio rimanere nella descrizione delle attivita' senza "sforare" troppo. Spero sia corretto.
Alla fine il discorso è che l'ua non sarebbe richiesta (non ne parla da nessuna parte se ci pensiamo bene). Ora nel questionario cerco di fare riferimento alle ore documentate, ma se scelgo di contestualizzare le mie ore in un percorso più ampio e faccio un' ua, nulla vieta di fare riferimenti ad altri momenti didattici che fanno parte del percorso stesso,. Comunque credo vada bene in tutti e due i modi, l'importante è che sappiamo motivare le nostre scelte e dimostrare di conoscere i processi di progettazione che hanno condotto Ale nostre lezioni. Non credo che nessuno possa "accusarci" di aver scritto percorso troppo ampio o ristretto, ripeto l'importante è che per iscritto o a voce durante la valutazione finale con la commissione sappiamo (se richiesto) motivare le nostre scelte....

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Messaggio Da luisa68 Ven Mar 04, 2016 8:13 am

Anche io come te Twenty sono convinta che possa andare bene in tutti e due i modi e che nessuno possa rimproverarci se ci dilunghiamo. Sempre a proposito dell'attività did. 1 e 2 avete letto che c'è anche da comporre una pagina multimediale e che sarà visibile solo in presenza di connessione internet. Mi domando, ma davanti al Comitato bisognerà portare PC e chiavetta di connessione. Per fortuna dalle Faq si legge che la pagina multimediale non è obbligatoria, almeno così mi pare di aver letto, c'è qualcuno che me lo può confermare? Io, se non è obbligatoria, porterò con me davanti al Comitato i file, foto, video in una chiavetta, così mi hanno detto che hanno fatto alcune colleghe l'anno scorso e forse è la soluzione migliore, anche perchè in caso di richiesta del Comitato si può far vedere il materiale, indipendentemente dalla presenza di connessione Internet.

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Messaggio Da tanganika Ven Mar 04, 2016 1:52 pm

napolidoc ha scritto:Io avevo pensato di fare 2 attivita' didattiche di antologia,l'una strettamente connessa all' altra,e che fanno parte di un modulo piu' ampio.Che ne pensate? Faccio bene?
io faccio come te: un 'attività sulla fiaba e una sul mito inquadrate in un modulo più ampio sui testi narrativi;ogni attività dura almeno 4 ore e il tutor assisterà a due ore di ciascuna attività; carico il file delle due progettazioni e nelle domande guida mi servo di spunti che vengono nn solo dalle due ore del tutor ma anche dalle altre ore perché sarebbe impossibile rispondere a domande così specifiche per un'attività così breve. Che ne pensate?

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Messaggio Da Olga1988 Ven Mar 04, 2016 2:16 pm

Tanganika io sono nella scuola primaria e anch io svolgeró ogni attività di almeno 4 ore ciascuna,ma il tutor ovviamente mi osserverà complessivamente 4 ore..
Questo perché voglio avere un'attivitá completa dalla spiegazione alla verifica!2 ore sole in classe non bastano...

Olga1988

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Messaggio Da luisa68 Ven Mar 04, 2016 2:39 pm

Sono d'accordo con te  Tanganika  con le modalità operative che descrivi, lo sono di meno sulla durata che intendi imputare ad ogni singola attività didattica. Ti spiego il perché, nelle indicazioni Indire viene detto testualmente: "L’attività deve essere la stessa che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel Peer to Peer". Quindi se le ore del peer to peer a cura del docente neo assunto sono quattro, a mio modesto parere, si potranno imputare una  o al massimo due ore (due lezioni di un'ora ciascuna) per ogni attività didattica. Del resto sulle medesime indicazioni viene riportata una dicitura che lascia intendere quello che ho detto prima, cioè che si prevedono lezioni  max di un'ora infatti testualmente viene anche detto:"Una sola raccomandazione: indica la successione di azioni che prevedi di fare, ossia descrivi come pensi si sviluppino le tue lezioni [Es: Inizio introducendo la lezione con un breve intervento (5 min), poi assegno un’attività (20 min); successivamente discutiamo in classe delle attività svolte (20 min). Infine riprendo i temi trattati sviluppando i nodi centrali (10 min)]". Sulla base di quanto leggo, io imputerò due lezioni di 1 ora ciascuna ad ogni attività didattica, chiaramente cercando di evitare di scandire i tempi perché quest'ultimo aspetto potrebbe essere vincolante nell'esplicitare le attività davanti al Comitato. Comunque  ben vengano altre idee o interpretazioni. Buona giornata.

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Messaggio Da tanganika Ven Mar 04, 2016 6:50 pm

luisa68 ha scritto:Sono d'accordo con te  Tanganika  con le modalità operative che descrivi, lo sono di meno sulla durata che intendi imputare ad ogni singola attività didattica. Ti spiego il perché, nelle indicazioni Indire viene detto testualmente: "L’attività deve essere la stessa che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel Peer to Peer". Quindi se le ore del peer to peer a cura del docente neo assunto sono quattro, a mio modesto parere, si potranno imputare una  o al massimo due ore (due lezioni di un'ora ciascuna) per ogni attività didattica. Del resto sulle medesime indicazioni viene riportata una dicitura che lascia intendere quello che ho detto prima, cioè che si prevedono lezioni  max di un'ora infatti testualmente viene anche detto:"Una sola raccomandazione: indica la successione di azioni che prevedi di fare, ossia descrivi come pensi si sviluppino le tue lezioni [Es: Inizio introducendo la lezione con un breve intervento (5 min), poi assegno un’attività (20 min); successivamente discutiamo in classe delle attività svolte (20 min). Infine riprendo i temi trattati sviluppando i nodi centrali (10 min)]". Sulla base di quanto leggo, io imputerò due lezioni di 1 ora ciascuna ad ogni attività didattica, chiaramente cercando di evitare di scandire i tempi perché quest'ultimo aspetto potrebbe essere vincolante nell'esplicitare le attività davanti al Comitato. Comunque  ben vengano altre idee o interpretazioni. Buona giornata.
Ok ma nulla ci vieta di esplicitare nel fil.e di progettazione che di queste quattro ore il tutor ne osserva 2 (ad esempio osserva la fase 1 e 2 di un'unità didattica e la fase 1 e due di un'altra)

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Messaggio Da Romado72 Ven Mar 04, 2016 7:27 pm

Cmq c'è qualcosa che non mi quadra: il tutor ci può osservare in varie fasi del nostro lavoro: spiegazione, interrogazione, consegna elaborati con commento dei risultati. Del resto, le griglie proposte dai vari USR, per esempio dalla Regione Emilia Romagna, questo dicono. Noi stiamo intendendo Attività didattica 1 e 2 solo nella definizione insita, ovvero sviluppo di un argomento, con indicatori, requisiti, parole chiave, annessi e connessi, perché così sembra che chiede Indire. Ma le indicazioni degli USR, in termini di osservazione della nostra attività da parte del tutor, cozzano con questa nostra interpretazione. Volendo tagliare la testa al toro, dunque, i momenti di osservazione del tutor nel peer to peer devono essere ricondotti solo alla messa in opera di una unità didattica nel senso tradizionale del termine? (Ma questo è assurdo, spesso non riesci a completare un''unità didattica in 4 ore, dipende dal livello di difficoltà); oppure sviluppo di 2 argomenti? oppure due momenti per un solo contenuto (tipo 2 ore per la spiegazione e l'articolazione dei contenuti su un argomento e 2 ore, ad esempio, di verifica orale e/o verifica scritta); oppure ancora articolazione di due argomenti, di moduli diversi. Ad esempio, matematica: 2 ore di matrici, 1 di verifica scritta (presentazione dei risultati, commento degli errori etcetc) e 1 di verifica orale, e quindi stesso argomento nei vari momenti didattici; oppure 2 ore di matrici e 2 di asintoti (2 argomenti appartenenti a moduli diverso e in classi diverse).
Anche perchè non è detto che il tutor ci osserva sempre nella stessa classe, e soprattutto negli stessi momenti. Il lavoro dell'insegnante, tra l'altro, non consiste solo nell'esposizione dei contenuti.
Attendo pareri, che dite voi?
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Messaggio Da michetta Dom Mar 06, 2016 8:55 am

dal forum di Indire; la risposta di Assistenza ad un quesito di una collega sulla tipologia di attività 1 e 2

"Gentile docente di seguito le risposte alle sue richieste: 1) le attività didattiche da progettare sono due 2) il consiglio è di svolgere le due attività come segue: la prima attività da svolgere in tempi brevi e in autonomia per valutare le proprie capacità di progettazione prima dei laboratori formativi; la seconda da progettare con il tutor e da attuare in classe nella fase di osservazione peer to peer quando il tutor è osservatore nella sua classe. Cordiali saluti"

questa risposta cozza, se non sbaglio con le indicazioni (le attività devono essere quelle in cui avviene il PTP) ed invece collimano con le indicazioni della guida dell'USR Emilia Romagna:
Le sessioni da documentare sono preferibilmente quelle realizzate in presenza del tutor nella fase peer to peer e vanno scelte sessioni di lavoro 'normali', quelle che più facilmente fanno emergere lo stile di insegnamento, le modalità operative soggettive, le routine preferite, il modo con cui si impostano le relazioni con gli studenti o con i colleghi. Le due sessioni saranno realizzate rispettivamente nella fase iniziale del percorso formativo e nella fase finale

l'avverbio preferibilmente r la risposta di Indire mi fanno intendere che la prima atività può essere svolta (progettata e documentata) anche fuori del PTP.
Cosa ne pensate?
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Messaggio Da luisa68 Dom Mar 06, 2016 9:40 am

Le tue precisazioni michetta sono sempre precise e puntuali ma, a mio modo di vedere, non bisogna mai fidarsi più di tanto delle risposte che vengono date dagli operatori del servizio assistenza che magari si alternano nel corso della giornata e possono anche "interpretare" poi la risposta del serv.ass. parla solo di consiglio. Per quanto mi riguarda "carta canta" e cioè le indicazioni Indire che sono pubbliche e riportate anche in Piattaforma che dicono testualmente:"L’attività deve essere la stessa che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel Peer to Peer". Colgo l'occasione per chiedere a te michetta che mi sembri molto informata cosa ne pensi della pagina multimediale da comporre, io ho letto che non è obbligatoria me lo confermi? Te lo chiedo anche perchè secondo le istruzioni sarebbe visibile solo in presenza di connessione Internet e quindi sarebbe un problema se davanti al Comitato ci fossero difficoltà a connettersi. Io penso che non la comporrò e mi porterò i file su una chiavetta e li farò vedere solo ad eventuale  richiesta del Comitato. Grazie un saluto.

luisa68

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Messaggio Da michetta Dom Mar 06, 2016 6:21 pm

luisa68 ha scritto:Le tue precisazioni michetta sono sempre precise e puntuali ma, a mio modo di vedere, non bisogna mai fidarsi più di tanto delle risposte che vengono date dagli operatori del servizio assistenza che magari si alternano nel corso della giornata e possono anche "interpretare" poi la risposta del serv.ass. parla solo di consiglio. Per quanto mi riguarda "carta canta" e cioè le indicazioni Indire che sono pubbliche e riportate anche in Piattaforma che dicono testualmente:"L’attività deve essere la stessa che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel Peer to Peer". Colgo l'occasione per chiedere a te michetta che mi sembri molto informata cosa ne pensi della pagina multimediale da comporre, io ho letto che non è obbligatoria me lo confermi? Te lo chiedo anche perchè secondo le istruzioni sarebbe visibile solo in presenza di connessione Internet e quindi sarebbe un problema se davanti al Comitato ci fossero difficoltà a connettersi. Io penso che non la comporrò e mi porterò i file su una chiavetta e li farò vedere solo ad eventuale  richiesta del Comitato. Grazie un saluto.


Ultima modifica di michetta il Dom Mar 06, 2016 6:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sì è facoltativa. non la farò neppure io)
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