PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

+45
giudel
goccememory
mary1
mockingbird
udl
semplicemente
guari
andem
Mike65
docprecaria
rosy.11
ciko
ginetto
raganella
turrikan
itaka74
ombre
fradry
Arex
Virgolafox
SABINA71
malibustacy
crotone
Diana77
Desi68
angie
malatempora
donat@
Raffaella Sta
alessandra s.
NI84
perly
trinacriangirl
Cozza
michetta
Romado72
Olga1988
tanganika
napolidoc
iaiataf
settembrina
Twenty
maria guarino
luisa68
annalisa00
49 partecipanti

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Empty PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da annalisa00 Gio Mar 03, 2016 11:48 am

Promemoria primo messaggio :

Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?

Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni

annalisa00

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da iaiataf Mer Mar 09, 2016 5:51 pm

Secondo voi dato che la prima attivita' puo' precedere il peer to peer, possiamo calendarizzarla anche a novembre? Io ho fatto un lavoro molto interessante in quel periodo

iaiataf

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 3 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Mer Mar 09, 2016 7:50 pm

tellina ha scritto:Ricapitolando:
Le uniche lezioni fatte in classe, con foto di manine al lavoro e allegati vari magari della progettazione...mi serviranno solo qui?
O devo tenermi argomenti didattici ad effetto anche per altre occasioni?

ti serviranno per attività 1 e attività 2, le manine le metterai nella sezione documentazione
io invece ho anche le faccine, con un rettangolino nero che le ricopre per la privacy
michetta
michetta

Messaggio Da michetta Mer Mar 09, 2016 7:51 pm

iaiataf ha scritto:Secondo voi dato che la prima attivita' puo' precedere il peer to peer, possiamo calendarizzarla anche a novembre? Io ho fatto un lavoro molto interessante in quel periodo

alla luce delle nuove indicazioni: si
non mi sorprenderebbe se da qui a luglio cambiasse ancora qualcosa
michetta
michetta

Messaggio Da iaiataf Gio Mar 10, 2016 10:27 am

Grazie michetta. In quel caso la programmazione (3 ore) dovrebbe risultare tutta alla seconda attivita', giusto? E nel rispondere alle domande relative al tutor potrei comunque far riferimento ai suoi consigli anche se fuori dal peer to peer? Tutti questi casini solo per l'arbitrio di mettere dicembre come inizio. A me il tutor e' stato assegnato ad ottobre, perche' non potevo fare il peer to peer a novembre? Devo essere penalizzata per aver lavorato da subito? Lo trovo assurdo.

iaiataf

Messaggio Da michetta Gio Mar 10, 2016 1:18 pm

iaiataf ha scritto:Grazie michetta. In quel caso la programmazione (3 ore) dovrebbe risultare tutta alla seconda attivita', giusto? E nel rispondere alle domande relative al tutor potrei comunque far riferimento ai suoi consigli anche se fuori dal peer to peer? Tutti questi casini solo per l'arbitrio di mettere dicembre come inizio. A me il tutor e' stato assegnato ad ottobre, perche' non potevo fare il peer to peer a novembre? Devo essere penalizzata per aver lavorato da subito? Lo trovo assurdo.

Riguardo all'attività che hai svolto a novembre io starei del tutto tranquilla. Anch'io nelle domande che riguardano il tutor (Come il tutor accogliente ha contribuito alla tua progettazione'/Come le osservazioni del tutor hanno contribuito a vedere sotto una luce diversa la tua azione) ho mescolato un po' il tutto (consigli ricevuti nella fase PTP, fuori dalla PTP, inventati).
Secondo me le 3 h. di progettazione condivisa valgono per entrambe le attività, anche se una di queste è stata svolta fuori dalla fase neoimmesso insegna/tutor osserva. Magari io metterei 1 h. per quella "senza tutor" e 2 per quella con tutor.
Vedremo andando avanti se ci sarà la possibilità di avere ulteriori delucidazioni da Indire, oppure ne sapremo di più dai confronti con i colleghi a scuola, qui sul forum e su altri social
michetta
michetta

Messaggio Da iaiataf Gio Mar 10, 2016 1:20 pm

Grazie davvero. Concordo con te su tutta la linea. Spero che riusciremo a confrontarci anche in seguito. Buona giornata!

iaiataf

Messaggio Da alessandra s. Gio Mar 10, 2016 5:22 pm

Non avessi visto questo thread non mi sarei neanche accorta che le indicazioni riguardo le unità didattiche su cui riferire on line sono leggermente cambiate.
Io le prime due ore con la tutor in classe le ho già fatte. Finora non le ho salvate su piattaforma, ho solo scritto un file per me sul mio computer che poi intendo copiare su Indire.
A questo punto che dovrei fare, secondo quello che avete capito voi? Fare una seconda attività didattica su cui riferire ma da sola? Oppure la devo progettare con la tutor, segnare comunque qualcosa che la riguardi - che consigli preventivi mi dà o cose del genere - però la devo svolgere da sola? Le ore in cui noi osserviamo il/la tutor le dobbiamo fare lo stesso? In sostanza a fine d'anno, il tutor riferirà su di noi solo per quello che ci ha visto fare o non fare in due misere ore in cui è stato in classe nostra, visto che ovviamente le ore che noi abbiamo fatto da lui/lei, possono eventualmente servire a noi ma non servono al tutor stesso a valutarci?
Ultima domanda: visto che non si capisce da quando si dovesse iniziare il peer to peer etc. possiamo, riferendo delle unità didattiche, non fare cenno alcuno alle date in cui le cose sono state fatte? Oppure siamo obbligati?
Grazie a chi avrà la pazienza di leggermi e di rispondermi.

alessandra s.

Messaggio Da michetta Gio Mar 10, 2016 6:03 pm

anche la seconda attività può essere fatta con la presenza del tutor. Il cambiamento di questi giorni è senz'altro dovuto ai ritardi di nomina dei tutor, specie per chi ha preso servizio dopo il primo dicembre, per cui Indire dice che la prima attività può essere anche svolta in autonomia (extra PTP). Può, è detto; ma ambedue possono essere fatte in PTP.
Credo che nella valutazione finale il tutor terrà conto oltre che dell'osservazione (4 ore) anche del ns. operato a scuola in tutto l'anno.
Io nelle attività non metto date. Le date vanno nella scheda di osservazione della fase congiunta PTP che noi non dobbiamo allegare in piattaforma. Forse dovrà farlo il tutor, quando gli verrà concesso l'accesso (credo a maggio/giugno) ma su questo non ho certezze
michetta
michetta

Messaggio Da Raffaella Sta Gio Mar 10, 2016 8:59 pm

Faremo i progettisti invece degli insegnanti... e' assurdo rispondere a tutte quelle domande con 2500 battute... Mi viene davvero voglia di mollare tutto!

Raffaella Sta

Messaggio Da michetta Gio Mar 10, 2016 11:07 pm

Raffaella Sta ha scritto:Faremo i progettisti invece degli insegnanti... e' assurdo rispondere a tutte quelle domande con 2500 battute... Mi viene davvero voglia di mollare tutto!

Scherzi? Questo vogliono, questo daremo loro! In certe domande io ho risposto con poche righe; in quelle dove avevo tanto da dire e avrei voluto argomentare senza limiti di spazio, ho conteggiato le battute ed ho riassunto all'osso, così come vuole indire. Chissenefrega! Prendila con leggerezza, non ti angustiare per 'ste cavolate che ci propinano. Buon lavoro e non mollare!!
michetta
michetta

Messaggio Da donat@ Sab Mar 12, 2016 1:05 pm

scusate quindi entrambe le attività didattiche si possono fare con il tutor? ma le ore di verifica sono extra rispetto alle 2h (prima lezione) e 2h( seconda lezione)?...grazie

donat@

Messaggio Da donat@ Sab Mar 12, 2016 1:16 pm

qualcuno può rispondermi?grazieeee

donat@

Messaggio Da malatempora Sab Mar 12, 2016 1:33 pm

anch'io ho dei dubbi:
la prima attività didattica (che avrei già fatto, senza l'osservazione del tutor, e quindi non risulterà nel PTP) riguarda un ragazzino che seguo (sostegno), invece vorrei fare la seconda attività con un altro ragazzino (sempre sostegno) e farla rientrare nel PTP, secondo voi è possibile?

ho chiesto al mio tutor ma non sa darmi una risposta...

altro dubbio: se rientra nel PTP solo la seconda attività, ciò vuol dire che la seconda attività deve durare almeno 4 ore (le 4 ore di osservazione del tutor verso il neoassunti), giusto??

grazie a chi vorrà rispondermi

malatempora

Messaggio Da donat@ Sab Mar 12, 2016 1:44 pm

vorrei saperlo anch'io malatempora....sono anch'io sul sostegno quindi poteremmo confrontarci...la prima attività di quante ore l'hai fatta? e la verifica è rientrata in queste ore oppure in ore extra?

donat@

Messaggio Da donat@ Sab Mar 12, 2016 1:46 pm

hai coinvolto anche la classe?grazie

donat@

Messaggio Da malatempora Sab Mar 12, 2016 3:41 pm

donat@, nella prima attività non ho coinvolto la classe: era una lezione individualizzata in cui ho dovuto adattare il contenuto ai bisogni del ragazzino, ed era di contenuto esclusivamente disciplinare, anche perché i colleghi non mi permettono di far altrimenti...per ora, la verifica formativa è rientrata nelle due ore, ma non so se può andar bene in questo modo, perciò stavo chiedendo a voi del forum un parere...

l'altra attività didattica, la seconda, vorrei/dovrei farla alla presenza del tutor, avrei previsto un breve percorso in cui l'altro ragazzino che seguo (che è diverso da quello della prima attività!) fa l'attività insieme alla classe, ovviamente adattata ai suoi bisogni...

appunto, mi chiedevo se può andare il fatto di presentare attività su casi diversi, inoltre la seconda attività dovrà essere necessariamente di 4 ore per il peer to peer, tu cosa ne pensi??

malatempora

Messaggio Da iaiataf Sab Mar 12, 2016 4:14 pm

Io stavo ancora riflettendo sulla questione di novembre e mi chiedevo, e ancora devo capire bene, perche' non potrei far risultare nel ptp un lavoro fatto in quel mese. Il tutor lo avevo da ottobre, le cose sono state fatte davvero, perche' devo farlo risultare fuori dalle 12 ore? Help

iaiataf

Messaggio Da michetta Sab Mar 12, 2016 8:13 pm

donat@ ha scritto:scusate quindi entrambe le attività didattiche si possono fare con il tutor? ma le ore di verifica sono extra rispetto alle 2h (prima lezione) e 2h( seconda lezione)?...grazie

secondo le ultime indicazioni, se ne può fare una extra PTP e una in contesto PTP, ma puoi farle ambedue in presenza del tutor nell'ambito dell'osservazione (quando il tutor ti osserva) Per ore di verifica intendi le ore di progettazione condivisa? Se, si, sono 3 ore di progettazione (che coprono ambedue le attività e che puoi gestire come vuoi: 2 per I attività e 1 per seconda, o 1 : 2 o ancora metà una, metà l'altra ad es.) L'ultima delle 4 ore di progettazione consiste nella verifica finale condivisa, nel senso di riflessione congiunta post-azione.
michetta
michetta

Messaggio Da michetta Sab Mar 12, 2016 8:17 pm

malatempora ha scritto:anch'io ho dei dubbi:
la prima attività didattica (che avrei già fatto, senza l'osservazione del tutor, e quindi non risulterà nel PTP) riguarda un ragazzino che seguo (sostegno), invece vorrei fare la seconda attività con un altro ragazzino (sempre sostegno) e farla rientrare nel PTP, secondo voi è possibile?
si, assolutamente
ho chiesto al mio tutor ma non sa darmi una risposta...

altro dubbio: se rientra nel PTP solo la seconda attività, ciò vuol dire che la seconda attività deve durare almeno 4 ore (le 4 ore di osservazione del tutor verso il neoassunti), giusto??
no, la seconda attività deve consistere in due lezioni (massimo 4 ore per ambedue le sessioni, ma può essere anche 1+1 o 1+2 o 2+2 o 1+3 ore). Se scegli due sessioni da 1h. ciascuna, il tutor ti deve osservare per quelle 2 h.  Le restanti due ore che servono per la fase PTP dovrai ovviamente farle, ma non ne relazionerai sul portfolio e verranno esclusivamente indicate nella scheda di registrazione

grazie a chi vorrà rispondermi
michetta
michetta

Messaggio Da michetta Sab Mar 12, 2016 8:25 pm

iaiataf ha scritto:Io stavo ancora riflettendo sulla questione di novembre e mi chiedevo, e ancora devo capire bene, perche' non potrei far risultare nel ptp un lavoro fatto in quel mese. Il tutor lo avevo da ottobre, le cose sono state fatte davvero, perche' devo farlo risultare fuori dalle 12 ore? Help

non so se ho capito bene quello che intendi. Comunque: la/lezione /i che hai fatto a novembre, sia che il tutor sia stato presente o sia che non fosse stato ad osservati, può essere utilizzata in portfolio come Attività 1. Per l'attività 2 invece dovrai relazionare sessione/i in cui il tutor è stato presente con te in classe e ti ha osservato.
Per le 12 ore PTP: 4 sono di progettazione condivisa, 4 tutor insegna/neoassunto osserva e 4 neoassunto insegna/tutor osserva.
Per le 4 ore di progettazione puoi considerare anche l'attività di novembre (e quella che dovrai fare più avanti; a noi hanno detto di aspettare i laboratori), ma non puoi considerarla nella 4 ore PTP neoimesso insegna/tutor osserva, perché di fatto il tutor non ti h osservato, anche se ti era già stato assegnato ad ottobre.
michetta
michetta

Messaggio Da iaiataf Sab Mar 12, 2016 8:34 pm

Ma se l'attivita' di novembre e' stata osservata dal tutor (ed e' stata di due ore) puo' rientrare nel ptp? E con lei anche l'ora di progettazione iniziale ad essa relativa? Ancora grazie per l'aiuto

iaiataf

Messaggio Da michetta Sab Mar 12, 2016 10:06 pm

iaiataf ha scritto:Ma se l'attivita' di novembre e' stata osservata dal tutor (ed e' stata di due ore) puo' rientrare nel ptp?
SI, sicuro.

E con lei anche l'ora di progettazione iniziale ad essa relativa?

si
michetta
michetta

Messaggio Da donat@ Dom Mar 13, 2016 12:58 pm

Per malatempora...io credo che le due attività puoi farle su 2 casi diversi...la mia tutor sostiene di si è poi non leggo da nessuna parte il contrario ☺ inoltre secondo me le 4 ore da fare con il peer to peer puoi impiegarle tutte nella seconda attività magari svansionandole in 2 lezioni

donat@

Messaggio Da donat@ Dom Mar 13, 2016 12:59 pm

Scusate gli errori di scrittura ma è il mio tablet

donat@

Messaggio Da donat@ Dom Mar 13, 2016 1:03 pm

Per michetta per ore di verifica intendo proprio l'attività di verifica da far fare alla mia alunna quindi non ora di progettazione. ..credevo che per le verifiche ci fosse un'ora a parte! Poi mi sorge un dubbio...ma le ore di progettazione condivisa con il tutor non erano 3?grazie

donat@

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

- Argomenti simili