PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
+45
giudel
goccememory
mary1
mockingbird
udl
semplicemente
guari
andem
Mike65
docprecaria
rosy.11
ciko
ginetto
raganella
turrikan
itaka74
ombre
fradry
Arex
Virgolafox
SABINA71
malibustacy
crotone
Diana77
Desi68
angie
malatempora
donat@
Raffaella Sta
alessandra s.
NI84
perly
trinacriangirl
Cozza
michetta
Romado72
Olga1988
tanganika
napolidoc
iaiataf
settembrina
Twenty
maria guarino
luisa68
annalisa00
49 partecipanti
Pagina 4 di 14
Pagina 4 di 14 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Promemoria primo messaggio :
Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?
Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni
Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?
Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni
annalisa00- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
le ore di progettazione con il tutor sono 4: 3 antecedenti la messa in campo delle attività (progettazione condivisa sulle modalità della lezione, destinatari, tempi, strategie, strumenti, ecc.) + 1 di verifica finale intesa come riflessione post-azione. (ndr: guida USR Emilia Romagna: In essa si rileggono i materiali precedentemente elaborati in fase di progettazione e di azione e si individuano le differenze tra il progettato e l'agito)donat@ ha scritto:Per michetta per ore di verifica intendo proprio l'attività di verifica da far fare alla mia alunna quindi non ora di progettazione. ..credevo che per le verifiche ci fosse un'ora a parte! Poi mi sorge un dubbio...ma le ore di progettazione condivisa con il tutor non erano 3?grazie
quando parlo di verifica intendevo la verifica post-azione insieme al tutor delle due attività relazionate in portfolio
la verifica con l'alunna è già inserita nell'attività, la puoi inserire nella documentazione (es. fotocopia del compito scritto), non va conteggiata a parte
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Twenty ha scritto:Ad esempio se l'attività 1 è una lezione nella quale vengone letti e commentati alcuni brani dell'antologia l'unità di apprendimento può rigurdare in modo più ampio ad esempio l'argomento delle guerre nel mondo con altre attività e ulteriori letture, al termine della quale prevedo una verifica sommativa delle competenze raggiunte.
Scusate, con la mia tutor io ho fatto una cosa del genere per storia (biennio). Solo che poi ai ragazzi non ho somministrato niente di scritto, ma li ho interrogati. Insomma abbiamo progettato una classica frontale, ma più approfondita in quanto abbiamo previsto la distribuzione di materiali aggiuntivi. Il problema sorge ora, nel momento in cui mi si chiede non tanto di allegare i materiali, quanto la restituzione da parte dei ragazzi: è la voce
Materiali prodotti dagli studenti durante l'attività (esercizi, trascrizione di domande, elaborati, ecc.)
Cosa mi consigliate? Potrebbe andare bene la fotocopia su cui hanno lavorato in fase di spiegazione (con sottolineatura delle parole chiave)? Poi però mi trovo in difficoltà con
Documentazione dell'attività (testo, audio, video, foto)
Fotografo il libro???
Grazie a chi aiuterà!
Ospite- Ospite
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
A mio parere puoi fare così : in materiali utilizzati metti alcune foto delle pagine del libro usato, indicando nella spiegazione in piattaforma che hai estrapolato alcune pagine; in materiali prodotti ( si parla di lavori finiti) fai foto della copia su cui hanno lavorato; in documentazione dovresti mettere la foto o video degli studenti mentre stanno lavorando, cioè si dovrebbe vedere il momento in cui avvengono le prove/attività, rispettando la privacy.
luisa68- Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Scusate, dov'è scritto "documento di progettazione dell'attività didattica" bisogna inserire un testo scritto in word, secondo uno schema che preveda titolo/docente/destinatari/discipline coinvolte/tempi ecc...., intendo quello di un'attività didattica, tipo quella che elaboriamo normalmente in classe? Voi come state facendo?
angie- Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Grazie! Insomma, mi sono avvicinata all'idea! Mi chiedevo però che cosa intendono in alternativa a foto/video con testo...sinceramente farmi vedere scattare una foto in classe, quando i cellulari non si possono usare, non mi pare molto educativo! Quindi cosa intendono secondo te con "testo"?
Ospite- Ospite
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Ma le foto in classe si possono fare anche con quell'antiquato apparecchio chiamato "macchina fotografica"!
perly- Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
perly ha scritto:Ma le foto in classe si possono fare anche con quell'antiquato apparecchio chiamato "macchina fotografica"!
Insomma tra un po' ci abilitano alla professione di fotoreporter :-)
Sviluppo competenze trasversali :-)
Resta da capire però cosa sia "testo" in alternativa ad "audio/foto/video".
Ospite- Ospite
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
angie ha scritto:Scusate, dov'è scritto "documento di progettazione dell'attività didattica" bisogna inserire un testo scritto in word, secondo uno schema che preveda titolo/docente/destinatari/discipline coinvolte/tempi ecc...., intendo quello di un'attività didattica, tipo quella che elaboriamo normalmente in classe? Voi come state facendo?
Secondo me, sì. E' un modulo tipo quelli che facevamo in SSIS.
Ospite- Ospite
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Documentazione? ho messo i ppt che ho utilizzato
perly- Messaggi : 2521
Data d'iscrizione : 29.07.14
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
La penso anch'io così.Kkimba ha scritto:angie ha scritto:Scusate, dov'è scritto "documento di progettazione dell'attività didattica" bisogna inserire un testo scritto in word, secondo uno schema che preveda titolo/docente/destinatari/discipline coinvolte/tempi ecc...., intendo quello di un'attività didattica, tipo quella che elaboriamo normalmente in classe? Voi come state facendo?
Secondo me, sì. E' un modulo tipo quelli che facevamo in SSIS.
Sbaglio o con le nuove indicazioni una delle attività da riportare si può fare anche in due ore senza tutor?
angie- Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Si, è così. Non c'è l'obbligo di farle entrambe con il tutor
Romado72- Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Ciao a tutti. Premetto che sono sul sostegno. Nell'area riflessione sulla progettazione a IDEAZIONE c'è scritto "da quale problema/stimolo sei partito?" a CONCETTI CHIAVE E NUCLEI TEMATICI "quali sono le problematiche che hai pensato di affrontare?", che differenza c'è fra questi due aspetti? grazie a chi vorrà rispondermi
NI84- Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Riguardo alla mia attività 2 (progettata per gli alunni con sostegno; la 1 l'ho progettata per tutta la classe: percorso inclusivo) nella ideazione-problema/stimolo: progetto ideato per rispondere ai bisogni speciali collegati all’apprendimento area logico-matematica (discalculia, problemi abilità logiche,...) e all'incremento delle autonomie. Concetti chiave-problematiche che hai pensato di affrontare: per l'incremento autonomia personale e sociale ho affrontato la problematica dell'uso del denaro. Gli alunni faticano a distinguere e conoscere i centesimi, non sanno quantificare il resto ecc.
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Grazie michetta, anche la mia attività 1 l'ho progettata per tutta la classe quindi nel problema/stimolo potrei mettere: migliorare integrazione, inclusione...nella classe, mentre per concetti chiave/problematiche faccio riferimento agli aspetti più strettamente legati alle problematiche degli alunni (attenzione, autostima...)?
NI84- Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
NI84 ha scritto:Grazie michetta, anche la mia attività 1 l'ho progettata per tutta la classe quindi nel problema/stimolo potrei mettere: migliorare integrazione, inclusione...nella classe, mentre per concetti chiave/problematiche faccio riferimento agli aspetti più strettamente legati alle problematiche degli alunni (attenzione, autostima...)?
si, mi sembra perfetto.
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Ma qualcuno poi se li leggerà davvero questi fiumi di parole che rispondono a domande uguali, ideazione, riflessione, riflessione della riflessione.... Ahahahah... Io ho inserito diversi "distrattori", vediamo un po' se se ne accorgono...
Raffaella Sta- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 55
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Ma qualcuno poi se li leggerà davvero questi fiumi di parole che rispondono a domande uguali, ideazione, riflessione, riflessione della riflessione.... Ahahahah... Io ho inserito diversi "distrattori", vediamo un po' se se ne accorgono...
Raffaella Sta- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 55
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Michetta, vorrei chiederti se la progettazione dell'attività da realizzare con la classe deve contenere solo obiettivi, attività e tempi strettamente inerenti a quello che svolgeranno gli alunni h? grazie ancora
NI84- Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Nell'indicare le finalità della nostra attività io le ho indicate con la parola obiettivi anche perchè tra le due non vedo differenza...ad esempio per un lavoro di ripasso la finalità/ obiettivo è parlare di eventi passati ed utilizzo quindi del past simple..ditemi se sono in errore e non considerare la finalità invece piu generica come la capacità di cooperazione, acquisizione di un metodo di studio etc..
Desi68- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 13.08.15
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
NI84 ha scritto:Michetta, vorrei chiederti se la progettazione dell'attività da realizzare con la classe deve contenere solo obiettivi, attività e tempi strettamente inerenti a quello che svolgeranno gli alunni h? grazie ancora
io nella mia (attività 1 con tutta la classe) ho indicato obiettivi, metodologia, tempi, strumenti ecc. comuni. Ho fatto una premessa (percorso inclusivo, didattica rispettosa della singolarità, della particolarità e delle potenzialità di ciascun alunno, valorizzazione dei punti di forza (e qui ho detto quali ho inteso valorizzare nei mie alunni h e come)
nella parte della riflessione sono andata più nello specifico per gli alunni con sostegno (osservazione dei loro atteggiamenti, interazione ecc) Non so se ho fatto bene, ma mi sono sentita di fare così e ho già messo tutto in piattaforma, quindi non modificherò nulla
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Desi68 ha scritto:Nell'indicare le finalità della nostra attività io le ho indicate con la parola obiettivi anche perchè tra le due non vedo differenza...ad esempio per un lavoro di ripasso la finalità/ obiettivo è parlare di eventi passati ed utilizzo quindi del past simple..ditemi se sono in errore e non considerare la finalità invece piu generica come la capacità di cooperazione, acquisizione di un metodo di studio etc..
io ho indicato sia finalità che obiettivi
se può esserti utile:
http://didattica08.pbworks.com/w/page/17728006/Finalit%C3%A0,%20obiettivi,%20competenze
non credo sia un problema, in quanto le indicazioni dicono che nel file della progettazione si può utilizzare il linguaggio che si vuole o quello che usiamo abitualmente a scuola, non ci sono schemi fissi
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Cosa vuol dire redigere due documenti di progettazione delle attività didattiche? Due documenti per l'attività 1 e due per l'attività 2?
Diana77- Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 04.11.10
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Ma no, 2 totali: uno per Attività 1 e uno per Attività 2
Bastano, avanzano e traboccano direi :):)
Bastano, avanzano e traboccano direi :):)
Romado72- Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
In sintesi dell'attività (1000 caratteri) dobbiamo descrivere strettamente solo l'attività o dobbiamo anche inserire le finalità? in obiettivi e competenze dobbiamo invece ripetere quelli indicati nel file progettazione? uffa quante voci simili ci sono in questi documenti....
NI84- Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
NI84 ha scritto:In sintesi dell'attività (1000 caratteri) dobbiamo descrivere strettamente solo l'attività o dobbiamo anche inserire le finalità? in obiettivi e competenze dobbiamo invece ripetere quelli indicati nel file progettazione? uffa quante voci simili ci sono in questi documenti....
Nella sintesi, ho descritto l'attività e implicitamente anche le finalità per cui l'ho progettata (anche se il termine -ho controllato ora- non l'ho mai citato).
In obiettivi e competenze: ho ripetuto a livello più discorsivo quelli che ho indicato sinteticamente nel file progettazione. Essendo sul sostegno mi sono soffermata in particolare sulla personalizzazione (per le fasi in cui l'ho attuata) e sulla coerenza con il percorso della classe
michetta- Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11
Pagina 4 di 14 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14
Argomenti simili
» Quante attività didattiche in piattaforma indire per neoassunti?
» I 50 crediti della piattaforma
» piattaforma indire
» PIATTAFORMA INDIRE
» Piattaforma indire
» I 50 crediti della piattaforma
» piattaforma indire
» PIATTAFORMA INDIRE
» Piattaforma indire
Pagina 4 di 14
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark