PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
+45
giudel
goccememory
mary1
mockingbird
udl
semplicemente
guari
andem
Mike65
docprecaria
rosy.11
ciko
ginetto
raganella
turrikan
itaka74
ombre
fradry
Arex
Virgolafox
SABINA71
malibustacy
crotone
Diana77
Desi68
angie
malatempora
donat@
Raffaella Sta
alessandra s.
NI84
perly
trinacriangirl
Cozza
michetta
Romado72
Olga1988
tanganika
napolidoc
iaiataf
settembrina
Twenty
maria guarino
luisa68
annalisa00
49 partecipanti
Pagina 2 di 14
Pagina 2 di 14 • 1, 2, 3 ... 8 ... 14
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Promemoria primo messaggio :
Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?
Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni
Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?
Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni
annalisa00- Messaggi : 189
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
uffi uffi uffi
sto provando a capire come incastrare un'unità didattica che sto già facendo...
il mio problema sono i tempi.
per ogni unità didattica si posson consdierare al massimo 4 ore?
...le mie son da 50, 55 minuti.
in 4 ore al massimo spiego...ma la parte grafica mi richiede necessariamente più tempo.
questo tempo va calcolato immagio...o posso evitarlo?
la mia unità didattica prevede 2 spazi orari di spiegazione e 10 spazi orari di puro disegno.
sforo?
ne prevedo 4, come richiesto e poi faccio la finta scema? oh cribbio quanto son llllenti 'sti ragazzini e nelle consdiderazioni finali ammetto d'aver avuto bisogno di più tempo? (ma lo sapevo già uffffi faccio fatica a far la finta tonta qui............altrove non devo nemmeno fingere, sia chiaro).
oppure....colpo di genio:
in questa attività relaziono solo per la parte progettuale/organizzativa...2 unità orarie.
e dichiaro che le le ulteriori ore di lavoro puramente grafico...non le conteggio?
sto provando a capire come incastrare un'unità didattica che sto già facendo...
il mio problema sono i tempi.
per ogni unità didattica si posson consdierare al massimo 4 ore?
...le mie son da 50, 55 minuti.
in 4 ore al massimo spiego...ma la parte grafica mi richiede necessariamente più tempo.
questo tempo va calcolato immagio...o posso evitarlo?
la mia unità didattica prevede 2 spazi orari di spiegazione e 10 spazi orari di puro disegno.
sforo?
ne prevedo 4, come richiesto e poi faccio la finta scema? oh cribbio quanto son llllenti 'sti ragazzini e nelle consdiderazioni finali ammetto d'aver avuto bisogno di più tempo? (ma lo sapevo già uffffi faccio fatica a far la finta tonta qui............altrove non devo nemmeno fingere, sia chiaro).
oppure....colpo di genio:
in questa attività relaziono solo per la parte progettuale/organizzativa...2 unità orarie.
e dichiaro che le le ulteriori ore di lavoro puramente grafico...non le conteggio?
Cozza- Messaggi : 10689
A proposito del file della progettazione da allegare, io pensavo di fare una sorta di griglia, tabella sintetica, con le varie voci (titolo, obiettivo, finalità, valutazioni, metodi, tempi, etc..) solo relativamente alla micoattività/lezione che farò per poi ampliare semprequelle voci nei vari riquadri della piattaforma. Secondo voi, è giusto? Inoltre, la parte in cui bisogna descrivere ogni parte della lezione con i relativi minuti (10 minuti per questo, altri 20 per quell'altro, etc...) dove va inserita esattamente? Nella parte della piattaforma in cui parla di breve descrizione dell'attività o nel file della progettazione da caricare? Se fosse così, sarebbe dunque da fare in maniera discorsiva e non punto per punto....che confusione!!!
trinacriangirl- Messaggi : 172
tellina, perché parli di UD?
in piattaforma vanno inerite due attività didattiche normali (il corsivo che segue è preso dalle indicazioni del mio USR) due micro attività, ovvero due situazioni didattiche o lezioni (la cui durata massima non dovrebbe superare le 4-6 ore, in modo che la descrizione possa essere
dettagliata) che vanno descritte iniziando dalla fase di progettazione
scomponi tua UD e falle diventare due situazioni didattiche che comprendano due lezioni normali ciascuna (magari una di 2h + unadi 1h, se il tuo orario lo permette o tre da 1h)
in piattaforma vanno inerite due attività didattiche normali (il corsivo che segue è preso dalle indicazioni del mio USR) due micro attività, ovvero due situazioni didattiche o lezioni (la cui durata massima non dovrebbe superare le 4-6 ore, in modo che la descrizione possa essere
scomponi tua UD e falle diventare due situazioni didattiche che comprendano due lezioni normali ciascuna (magari una di 2h + unadi 1h, se il tuo orario lo permette o tre da 1h)
michetta- Messaggi : 6017
trinacriangirl ha scritto:A proposito del file della progettazione da allegare, io pensavo di fare una sorta di griglia, tabella sintetica, con le varie voci (titolo, obiettivo, finalità, valutazioni, metodi, tempi, etc..) solo relativamente alla micoattività/lezione che farò per poi ampliare semprequelle voci nei vari riquadri della piattaforma. Secondo voi, è giusto? Inoltre, la parte in cui bisogna descrivere ogni parte della lezione con i relativi minuti (10 minuti per questo, altri 20 per quell'altro, etc...) dove va inserita esattamente? Nella parte della piattaforma in cui parla di breve descrizione dell'attività o nel file della progettazione da caricare? Se fosse così, sarebbe dunque da fare in maniera discorsiva e non punto per punto....che confusione!!!
io ho inteso che la descrizione della lezione con il minutaggio vada nel file da caricare
Micheeeè non mi incasinare...michetta ha scritto:tellina, perché parli di UD?
Non devo parlare di ud per il peer 1 e 2?!
Non riesco a scomporre...
Ma riesco a fare ud teorica di 4 ore e potrei solo segnare successivo lavoro grafico?
Altra ud la farò più lineare, due ore e via, solo storia dell'arte.
Tellina non saprei. Segui comunque le indicazioni del tuo usr Lombardia e quanto vi hanno detto (se lo hanno detto) durante il primo incontro di formazione. Per le indicazioni che abbiamo avuto noi 4 ore per un 'attivita solo sarebbero troppetellina ha scritto:Micheeeè non mi incasinare...michetta ha scritto:tellina, perché parli di UD?
Non devo parlare di ud per il peer 1 e 2?!
Non riesco a scomporre...
Ma riesco a fare ud teorica di 4 ore e potrei solo segnare successivo lavoro grafico?
Altra ud la farò più lineare, due ore e via, solo storia dell'arte.
Continuo: ci è stato detto di non fare ud ma lezioni normali come facciamo solitamente
Ok grazie cara.
Da noi non hanno ancora fatto primo incontro...attendo.
Da noi non hanno ancora fatto primo incontro...attendo.
Altro dubbio...
Ma se io come attività propongo un lavoro da terza media...e la mia tutor non potrà mai essere presente in una mia classe terza perché impegnata in contemporanea in altre classi?
No eh? Verrà in prima e seconda...devo pensare a fare attività (ud? Si tratta di quella?) per classi prime o seconde?
Ma se io come attività propongo un lavoro da terza media...e la mia tutor non potrà mai essere presente in una mia classe terza perché impegnata in contemporanea in altre classi?
No eh? Verrà in prima e seconda...devo pensare a fare attività (ud? Si tratta di quella?) per classi prime o seconde?
Le lezioni che documenterai in piattaforma devono essere quelle in cui ti ha osservato il tutor
Come avevo capito anche io...uff...
Grazie michè anche per le conferme rognose.
Grazie michè anche per le conferme rognose.
Non solo: non si tratta solo di osservazione del tutor e successiva documentazione su indire. Ci deve essere una precedente progettazione condivisa con il tutor. Ad es.: le ore di progettazione condivisa per attività 1 e attività 2 devono essere 3, poi ci sono 4 ore di osservazione docente insegna/tutor osserva e poi 1ora di riflessione finale congiunta docente /tutor. In pratica in piattaforma io relazionero' 2 ore di progettazione con il tutor per l'attività 1 poi metterò 2 lezioni da un'ora ciascuna corrispondenti alle ore in cui il tutor mi ha osservata. Lo stesso farò per attività 2. Poi inserirò l'ultima riflessione congiunta (un'ora) a chiusura delle due attività
Ottimo. Se po' fffà...forse.
michetta ha scritto:Le lezioni che documenterai in piattaforma devono essere quelle in cui ti ha osservato il tutor
Non più!
perly- Messaggi : 2521
Visto!!!!! Nuove indicazioni sulla piattaforma, ah, ah, roba da chiodi...
le nuove indicazioni:
Questa attività prevede la descrizione obbligatoria di due attività didattiche, ciascuna costituita da una o al massimo due lezioni. È auspicabile che una delle due attività didattiche coincida con quella che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel Peer to Peer.
Una delle possibili pratiche efficaci per l’esecuzione delle due attività online potrebbe quindi prevedere che:
la prima attività didattica, da inserire in tempi brevi, permette al neoassunto di “fissare” all’inizio del proprio percorso di formazione, le pratiche abituali di progettazione, azione in aula e riflessione. Qualora non fosse possibile la partecipazione del tutor è realizzata dal neoassunto in autonomia.
La seconda attività dovrebbe essere realizzata contestualmente all’attività Peer to Peer. In questo caso il neoassunto e il tutor insieme mettono a fuoco una progettazione preventiva (art. 9 del DM e Allegato 1 della CM 36167) durante la quale il tutor interviene con domande-stimolo per dar modo al neo-assunto di chiarire le scelte didattiche e le motivazioni che le sottendono. Il tutor non impone attività o modelli, ma supporta nella progettazione e può suggerire modalità operative che poi il neoassunto potrà accogliere in base al proprio stile didattico
Perfetto! A me sta benissimo, perché per la mia prima attività di 2 h (1 +1) il tutor mi aveva visto pochino...
Tellina, va grassa anche a te
le nuove indicazioni:
Questa attività prevede la descrizione obbligatoria di due attività didattiche, ciascuna costituita da una o al massimo due lezioni. È auspicabile che una delle due attività didattiche coincida con quella che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel Peer to Peer.
Una delle possibili pratiche efficaci per l’esecuzione delle due attività online potrebbe quindi prevedere che:
la prima attività didattica, da inserire in tempi brevi, permette al neoassunto di “fissare” all’inizio del proprio percorso di formazione, le pratiche abituali di progettazione, azione in aula e riflessione. Qualora non fosse possibile la partecipazione del tutor è realizzata dal neoassunto in autonomia.
La seconda attività dovrebbe essere realizzata contestualmente all’attività Peer to Peer. In questo caso il neoassunto e il tutor insieme mettono a fuoco una progettazione preventiva (art. 9 del DM e Allegato 1 della CM 36167) durante la quale il tutor interviene con domande-stimolo per dar modo al neo-assunto di chiarire le scelte didattiche e le motivazioni che le sottendono. Il tutor non impone attività o modelli, ma supporta nella progettazione e può suggerire modalità operative che poi il neoassunto potrà accogliere in base al proprio stile didattico
Perfetto! A me sta benissimo, perché per la mia prima attività di 2 h (1 +1) il tutor mi aveva visto pochino...
Tellina, va grassa anche a te
Però io le avevo progettate entrambe con il tutor e nella prima mi aveva già visionata
E per la seconda bluffi e fai finta che non ti ha visionato.
Un pó di elasticità, anche perché ogni giorno ne esce una nuova!
Un pó di elasticità, anche perché ogni giorno ne esce una nuova!
Romado72- Messaggi : 3569
perly ha scritto:Però io le avevo progettate entrambe con il tutor e nella prima mi aveva già visionata
nulla vieta di farle entrambe post osservazione del tutor, vai avanti tranquillamente come avevi progettato
il fatto che le indicazioni vecchia versione dicessero che entrambe le attività andassero fatte in fase PTP era l'unico dettaglio che non concordava con le indicazioni dell'USR Emilia Romagna, che utilizzava "preferibilmente" e mai obbligatoriamente ed inoltre spiegava che almeno una delle due dovesse essere fatta in presenza del tutor (non due)
Indire è tornato sui suoi passi, anzi su quelli di Bologna
Secondo me michetta ed altri vi state preoccupando troppo perché le nuove indicazioni: 1° non vietano di fare tutte e due le att. didattiche durante il Peer to Peer dicono solo che è auspicabile che una di esse ( la 2^) sia fatta durante il PtP; 2° in merito alla prima att. did. viene anche detto cito testuale:"Una delle possibili pratiche efficaci per l’esecuzione delle due attività online potrebbe quindi prevedere che : la prima attività didattica, da inserire in tempi brevi, permette al neoassunto di “fissare” all’inizio del proprio percorso di formazione, le pratiche abituali di progettazione, azione in aula e riflessione Qualora non fosse possibile la partecipazione del tutor è realizzata dal neoassunto in autonomia." Quindi in ordine alla prima att. did. viene specificato che si può fare in autonomia se non è stata possibile la presenza del tutor, non danno o fissano limiti categorici e per me, leggendo alla lettera quello che scrivono, va bene anche per chi ha già programmato, come Perly, la sottoscritta e tante altre che conosco, entrambe le attività in presenza del tutor. Bisogna essere un pò elastiche anche perchè se si sono compilati registri peer/autocert. delle ore/lezioni, se si è parlato con il Dirigente che si fa si torna indietro? Sarebbe inutile. Comunque io ho anche salvato le vecchie indicazioni e, in caso di osservazioni che non credo ci possano essere, posso sempre dire di essermi attenuta a quanto previsto precedentemente, le prime indicazioni sono datate 29.01.16 (data entro la quale doveva essere abbondantemente iniziata la attività peer to peer il cui inizio era previsto a dicembre 2015 anche nel menù ambiente della stessa piattaforma). Le ultime indicazioni modificate sono del 03.03.16 e quindi se un docente, a quella data, ha già eseguito la gran parte dell'attività ptp ed ha impostato il tutto rispettando le disposizioni vigenti non è certo colpa sua. Parlando con una collega mi diceva che questa piccola variazione probabilmente sia scaturita da richieste all'assistenza da parte di docenti che hanno avuto il tutor in ritardo (molti della fase c). Peraltro hanno anche previsto che non è più obbligatorio associare le attività con le tematiche laboratoriali. Comunque leggendo letteralmente è chiaro, a mio avviso, si può fare in ambedue i modi.Un saluto, buona notte.
luisa68- Messaggi : 686
Io a dire il vero non mi preoccupo tant'è vero che ho suggerito s perly di andare avanti come aveva programmato e per la mia situazione personale con l'attività 1 sono pronta ad inserirla in piattaforma e non modifichero' nulla di quanto già predisposto. Ho inteso sottolineare la SOLITA disorganizzazione, improvvisazione e superficialità in cui siamo nostro malgrado costretti ad operare
Certamente penso che tu michetta su questi aspetti hai ragione si poteva essere, quantomeno, più precisi per non generare disorientamento. Si poteva, per esempio, fare un seguito alla prime indicazioni, dando la possibilità anche di programmare al di fuori del Peer to peer, fermo restando che leggendo attentamente si lascia spazio per ambedue le possibilità. Comunque ti ringrazio per la tua solerzia nel comunicarci eventuali novità. Ti saluto.
luisa68- Messaggi : 686
Ciao michetta, se non ricordo male anche tu sei sul sostegno. L attività che hai svolto è rivolta solo all alunno o alla classe?grazie
NI84- Messaggi : 584
La prima alla classe: lavoro a gruppi modalità di apprendimento cooperativo informale (per natura inclusivo). Attività 2 specifica sul sostegnoNI84 ha scritto:Ciao michetta, se non ricordo male anche tu sei sul sostegno. L attività che hai svolto è rivolta solo all alunno o alla classe?grazie
Ricapitolando:
Le uniche lezioni fatte in classe, con foto di manine al lavoro e allegati vari magari della progettazione...mi serviranno solo qui?
O devo tenermi argomenti didattici ad effetto anche per altre occasioni?
Le uniche lezioni fatte in classe, con foto di manine al lavoro e allegati vari magari della progettazione...mi serviranno solo qui?
O devo tenermi argomenti didattici ad effetto anche per altre occasioni?
michetta ha scritto:perly ha scritto:Però io le avevo progettate entrambe con il tutor e nella prima mi aveva già visionata
nulla vieta di farle entrambe post osservazione del tutor, vai avanti tranquillamente come avevi progettato
il fatto che le indicazioni vecchia versione dicessero che entrambe le attività andassero fatte in fase PTP era l'unico dettaglio che non concordava con le indicazioni dell'USR Emilia Romagna, che utilizzava "preferibilmente" e mai obbligatoriamente ed inoltre spiegava che almeno una delle due dovesse essere fatta in presenza del tutor (non due)
Indire è tornato sui suoi passi, anzi su quelli di Bologna
Bologna rules
Pagina 2 di 14 • 1, 2, 3 ... 8 ... 14
Argomenti simili
» Quante attività didattiche in piattaforma indire per neoassunti?
» I 50 crediti della piattaforma
» piattaforma indire
» PIATTAFORMA INDIRE
» Piattaforma indire
» I 50 crediti della piattaforma
» piattaforma indire
» PIATTAFORMA INDIRE
» Piattaforma indire
Pagina 2 di 14