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Messaggio Da annalisa00 Gio Mar 03, 2016 11:48 am

Promemoria primo messaggio :

Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?

Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni

annalisa00

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Messaggio Da Cozza Dom Mar 06, 2016 7:09 pm

uffi uffi uffi
sto provando a capire come incastrare un'unità didattica che sto già facendo...
il mio problema sono i tempi.
per ogni unità didattica si posson consdierare al massimo 4 ore?
...le mie son da 50, 55 minuti.
in 4 ore al massimo spiego...ma la parte grafica mi richiede necessariamente più tempo.
questo tempo va calcolato immagio...o posso evitarlo?
la mia unità didattica prevede 2 spazi orari di spiegazione e 10 spazi orari di puro disegno.
sforo?
ne prevedo 4, come richiesto e poi faccio la finta scema? oh cribbio quanto son llllenti 'sti ragazzini  e nelle consdiderazioni finali ammetto d'aver avuto bisogno di più tempo? (ma lo sapevo già uffffi faccio fatica a far la finta tonta qui............altrove non devo nemmeno fingere, sia chiaro).
oppure....colpo di genio:
in questa attività relaziono solo per la parte progettuale/organizzativa...2 unità orarie.
e dichiaro che le le ulteriori ore di lavoro puramente grafico...non le conteggio?
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Messaggio Da trinacriangirl Dom Mar 06, 2016 7:52 pm

A proposito del file della progettazione da allegare, io pensavo di fare una sorta di griglia, tabella sintetica, con le varie voci (titolo, obiettivo, finalità, valutazioni, metodi, tempi, etc..) solo relativamente alla micoattività/lezione che farò per poi ampliare semprequelle voci nei vari riquadri della piattaforma. Secondo voi, è giusto? Inoltre, la parte in cui bisogna descrivere ogni parte della lezione con i relativi minuti (10 minuti per questo, altri 20 per quell'altro, etc...) dove va inserita esattamente? Nella parte della piattaforma in cui parla di breve descrizione dell'attività o nel file della progettazione da caricare? Se fosse così, sarebbe dunque da fare in maniera discorsiva e non punto per punto....che confusione!!!

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Messaggio Da michetta Dom Mar 06, 2016 9:05 pm

tellina, perché parli di UD?
in piattaforma vanno inerite due attività didattiche normali (il corsivo che segue è preso dalle indicazioni del mio USR) due micro attività, ovvero due situazioni didattiche o lezioni (la cui durata massima non dovrebbe superare le 4-6 ore, in modo che la descrizione possa essere
dettagliata) che vanno descritte iniziando dalla fase di progettazione


scomponi tua UD e falle diventare due situazioni didattiche che comprendano due lezioni normali ciascuna (magari una di 2h + unadi 1h, se il tuo orario lo permette o tre da 1h)
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Messaggio Da michetta Dom Mar 06, 2016 9:07 pm

trinacriangirl ha scritto:A proposito del file della  progettazione da allegare, io pensavo di fare una sorta di griglia, tabella sintetica, con le varie voci (titolo, obiettivo, finalità, valutazioni, metodi, tempi, etc..) solo relativamente alla micoattività/lezione che farò per poi ampliare semprequelle voci nei vari riquadri della piattaforma. Secondo voi, è giusto? Inoltre, la parte in cui bisogna descrivere ogni parte della lezione con i relativi minuti (10 minuti per questo, altri 20 per quell'altro, etc...) dove va inserita esattamente? Nella parte della piattaforma in cui parla di breve descrizione dell'attività o nel file della  progettazione da caricare? Se fosse così, sarebbe dunque da fare in maniera discorsiva e non punto per punto....che confusione!!!

io ho inteso che la descrizione della lezione con il minutaggio vada nel file da caricare
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Messaggio Da Cozza Dom Mar 06, 2016 9:53 pm

michetta ha scritto:tellina, perché parli di UD?
in piattaforma vanno inerite due attività didattiche normali (il corsivo che segue è preso dalle indicazioni del mio USR) due micro attività, ovvero due situazioni didattiche o lezioni (la cui durata massima non dovrebbe superare le 4-6 ore, in modo che la descrizione possa essere
dettagliata) che vanno descritte iniziando dalla fase di progettazione


scomponi  tua UD e falle diventare due situazioni didattiche che comprendano due lezioni normali ciascuna (magari una di 2h + unadi 1h, se il tuo orario lo permette o tre da 1h)
Micheeeè non mi incasinare...
Non devo parlare di ud per il peer 1 e 2?!
Non riesco a scomporre...
Ma riesco a fare ud teorica di 4 ore e potrei solo segnare successivo lavoro grafico?
Altra ud la farò più lineare, due ore e via, solo storia dell'arte.
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Messaggio Da michetta Dom Mar 06, 2016 10:31 pm

tellina ha scritto:
michetta ha scritto:tellina, perché parli di UD?
in piattaforma vanno inerite due attività didattiche normali (il corsivo che segue è preso dalle indicazioni del mio USR) due micro attività, ovvero due situazioni didattiche o lezioni (la cui durata massima non dovrebbe superare le 4-6 ore, in modo che la descrizione possa essere
dettagliata) che vanno descritte iniziando dalla fase di progettazione


scomponi  tua UD e falle diventare due situazioni didattiche che comprendano due lezioni normali ciascuna (magari una di 2h + unadi 1h, se il tuo orario lo permette o tre da 1h)
Micheeeè non mi incasinare...
Non devo parlare di ud per il peer 1 e 2?!
Non riesco a scomporre...
Ma riesco a fare ud teorica di 4 ore e potrei solo segnare successivo lavoro grafico?
Altra ud la farò più lineare, due ore e via, solo storia dell'arte.
Tellina non saprei. Segui comunque le indicazioni del tuo usr Lombardia e quanto  vi hanno detto (se lo hanno detto) durante il primo incontro di formazione.  Per le indicazioni che abbiamo avuto noi 4 ore per un 'attivita solo sarebbero troppe
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Messaggio Da michetta Dom Mar 06, 2016 10:36 pm

Continuo: ci è stato detto di non fare ud ma lezioni normali come facciamo solitamente
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Messaggio Da Cozza Dom Mar 06, 2016 10:45 pm

Ok grazie cara.
Da noi non hanno ancora fatto primo incontro...attendo.
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Messaggio Da Cozza Lun Mar 07, 2016 8:28 pm

Altro dubbio...
Ma se io come attività propongo un lavoro da terza media...e la mia tutor non potrà mai essere presente in una mia classe terza perché impegnata in contemporanea in altre classi?
No eh? Verrà in prima e seconda...devo pensare a fare attività (ud? Si tratta di quella?) per classi prime o seconde?
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Messaggio Da michetta Lun Mar 07, 2016 8:36 pm

Le lezioni che documenterai in piattaforma devono essere quelle in cui ti ha osservato il tutor
michetta
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Messaggio Da Cozza Lun Mar 07, 2016 8:42 pm

Come avevo capito anche io...uff...
Grazie michè anche per le conferme rognose.
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Messaggio Da michetta Lun Mar 07, 2016 8:45 pm

Non solo: non si tratta solo di osservazione del tutor e successiva documentazione su indire. Ci deve essere una precedente progettazione condivisa con il tutor. Ad es.: le ore di progettazione condivisa per attività 1 e attività 2 devono essere 3, poi ci sono 4 ore di osservazione docente insegna/tutor osserva e poi 1ora di riflessione finale congiunta docente /tutor. In pratica in piattaforma io relazionero' 2 ore di progettazione con il tutor per l'attività 1 poi metterò 2 lezioni da un'ora ciascuna corrispondenti alle ore in cui il tutor mi ha osservata. Lo stesso farò per attività 2. Poi inserirò l'ultima riflessione congiunta (un'ora) a chiusura delle due attività
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Messaggio Da Cozza Lun Mar 07, 2016 8:59 pm

Ottimo. Se po' fffà...forse.
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Messaggio Da perly Mar Mar 08, 2016 8:52 pm

michetta ha scritto:Le lezioni che documenterai in piattaforma devono essere quelle in cui ti ha osservato il tutor

Non più!

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Messaggio Da michetta Mar Mar 08, 2016 9:21 pm

Visto!!!!! Nuove indicazioni sulla piattaforma, ah, ah, roba da chiodi...
le nuove indicazioni:
Questa attività prevede la descrizione obbligatoria di due attività didattiche, ciascuna costituita da una o al massimo due lezioni. È auspicabile che una delle due attività didattiche coincida con quella che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel Peer to Peer.
Una delle possibili pratiche efficaci per l’esecuzione delle due attività online potrebbe quindi prevedere che:
 la prima attività didattica, da inserire in tempi brevi, permette al neoassunto di “fissare” all’inizio del proprio percorso di formazione, le pratiche abituali di progettazione, azione in aula e riflessione. Qualora non fosse possibile la partecipazione del tutor è realizzata dal neoassunto in autonomia.
 La seconda attività dovrebbe essere realizzata contestualmente all’attività Peer to Peer. In questo caso il neoassunto e il tutor insieme mettono a fuoco una progettazione preventiva (art. 9 del DM e Allegato 1 della CM 36167) durante la quale il tutor interviene con domande-stimolo per dar modo al neo-assunto di chiarire le scelte didattiche e le motivazioni che le sottendono. Il tutor non impone attività o modelli, ma supporta nella progettazione e può suggerire modalità operative che poi il neoassunto potrà accogliere in base al proprio stile didattico


Perfetto! A me sta benissimo, perché per la mia prima attività di 2 h (1 +1) il tutor mi aveva visto pochino...
Tellina, va grassa anche a te
michetta
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Messaggio Da perly Mar Mar 08, 2016 9:30 pm

Però io le avevo progettate entrambe con il tutor e nella prima mi aveva già visionata

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Messaggio Da Romado72 Mar Mar 08, 2016 10:05 pm

E per la seconda bluffi e fai finta che non ti ha visionato.
Un pó di elasticità, anche perché ogni giorno ne esce una nuova!
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Messaggio Da michetta Mar Mar 08, 2016 10:35 pm

perly ha scritto:Però io le avevo progettate entrambe con il tutor e nella prima mi aveva già visionata

nulla vieta di farle entrambe post osservazione del tutor, vai avanti tranquillamente come avevi progettato

il fatto che le indicazioni vecchia versione dicessero che entrambe le attività andassero fatte in fase PTP era l'unico dettaglio che non concordava con le indicazioni dell'USR Emilia Romagna, che utilizzava "preferibilmente" e mai obbligatoriamente ed inoltre spiegava che almeno una delle due dovesse essere fatta in presenza del tutor (non due)
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Messaggio Da luisa68 Mer Mar 09, 2016 12:50 am

Secondo me michetta ed altri vi state preoccupando troppo perché le nuove indicazioni: 1° non vietano di fare tutte e due le att. didattiche durante il Peer to Peer dicono solo che è auspicabile che una di esse ( la 2^) sia fatta durante il PtP; 2° in merito alla prima att. did. viene anche detto  cito testuale:"Una delle possibili pratiche efficaci per l’esecuzione delle due attività online potrebbe quindi prevedere che : la prima attività didattica, da inserire in tempi brevi, permette al neoassunto di “fissare” all’inizio del proprio percorso di formazione, le pratiche abituali di progettazione, azione in aula e riflessione Qualora non fosse possibile la partecipazione del tutor è realizzata dal neoassunto in autonomia." Quindi in ordine alla prima att. did. viene specificato che si può fare in autonomia se non è stata possibile la presenza del tutor, non danno o fissano limiti categorici e per me, leggendo alla lettera quello che scrivono, va bene anche per chi ha già programmato, come Perly, la sottoscritta e tante altre che conosco, entrambe le attività in presenza del tutor. Bisogna essere un pò elastiche anche perchè se si sono compilati registri peer/autocert. delle ore/lezioni, se si è parlato con il Dirigente che si fa si torna indietro? Sarebbe inutile. Comunque io ho anche salvato le vecchie indicazioni e, in caso di osservazioni che non credo ci possano essere, posso sempre  dire di essermi attenuta a quanto previsto precedentemente, le prime indicazioni sono datate 29.01.16 (data entro la quale doveva essere abbondantemente iniziata la attività peer to peer il cui inizio era previsto a dicembre 2015 anche nel menù ambiente della stessa piattaforma). Le ultime indicazioni modificate sono del 03.03.16 e quindi se un docente, a quella data, ha già eseguito la gran parte dell'attività ptp ed ha impostato il tutto rispettando le disposizioni vigenti non è certo colpa sua.  Parlando con una collega mi diceva che questa piccola variazione probabilmente sia scaturita da richieste all'assistenza da parte di docenti che hanno avuto il tutor in ritardo (molti della fase c). Peraltro hanno anche previsto che non è più obbligatorio associare le attività con le tematiche laboratoriali. Comunque leggendo letteralmente è chiaro, a mio avviso, si può fare in ambedue i modi.Un saluto, buona notte.

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Messaggio Da michetta Mer Mar 09, 2016 11:44 am

Io a dire il vero non mi preoccupo tant'è vero che ho suggerito s perly di andare avanti come aveva programmato e per la mia situazione personale con l'attività 1 sono pronta ad inserirla in piattaforma e non modifichero' nulla di quanto già predisposto. Ho inteso sottolineare la SOLITA disorganizzazione, improvvisazione e superficialità in cui siamo nostro malgrado costretti ad operare
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Messaggio Da luisa68 Mer Mar 09, 2016 12:13 pm

Certamente penso che tu michetta su questi aspetti hai ragione si poteva essere, quantomeno, più precisi per non generare disorientamento. Si poteva, per esempio, fare un seguito alla prime indicazioni, dando la possibilità anche di programmare al di fuori del Peer to peer, fermo restando che leggendo attentamente si lascia spazio per ambedue le possibilità. Comunque ti ringrazio per la tua solerzia nel comunicarci eventuali novità. Ti saluto.

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Messaggio Da NI84 Mer Mar 09, 2016 12:22 pm

Ciao michetta, se non ricordo male anche tu sei sul sostegno. L attività che hai svolto è rivolta solo all alunno o alla classe?grazie

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Messaggio Da michetta Mer Mar 09, 2016 3:17 pm

NI84 ha scritto:Ciao michetta, se non ricordo male anche tu sei sul sostegno. L attività che hai svolto è rivolta solo all alunno o alla classe?grazie
La prima alla classe: lavoro a gruppi modalità di apprendimento cooperativo informale (per natura inclusivo). Attività 2 specifica sul sostegno
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Messaggio Da Cozza Mer Mar 09, 2016 5:22 pm

Ricapitolando:
Le uniche lezioni fatte in classe, con foto di manine al lavoro e allegati vari magari della progettazione...mi serviranno solo qui?
O devo tenermi argomenti didattici ad effetto anche per altre occasioni?
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Messaggio Da perly Mer Mar 09, 2016 5:28 pm

michetta ha scritto:
perly ha scritto:Però io le avevo progettate entrambe con il tutor e nella prima mi aveva già visionata

nulla vieta di farle entrambe post osservazione del tutor, vai avanti tranquillamente come avevi progettato

il fatto che le indicazioni vecchia versione dicessero che entrambe le attività andassero fatte in fase PTP era l'unico dettaglio che non concordava con le indicazioni dell'USR Emilia Romagna, che utilizzava "preferibilmente" e mai obbligatoriamente ed inoltre spiegava che almeno una delle due dovesse essere fatta in presenza del tutor (non due)
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