PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
+45
giudel
goccememory
mary1
mockingbird
udl
semplicemente
guari
andem
Mike65
docprecaria
rosy.11
ciko
ginetto
raganella
turrikan
itaka74
ombre
fradry
Arex
Virgolafox
SABINA71
malibustacy
crotone
Diana77
Desi68
angie
malatempora
donat@
Raffaella Sta
alessandra s.
NI84
perly
trinacriangirl
Cozza
michetta
Romado72
Olga1988
tanganika
napolidoc
iaiataf
settembrina
Twenty
maria guarino
luisa68
annalisa00
49 partecipanti
Pagina 12 di 14
Pagina 12 di 14 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
Promemoria primo messaggio :
Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?
Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni
Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?
Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni
annalisa00- Messaggi : 189
Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1
ho un dubbio come all solito su cosa inserire in piattaforma per l'attività didattica.
ho fatto il file di progettazione in cui ho anche elencato come richiesto le varie fasi con i minuti previsti, ho descritto in breve le varie fasi tipo mostro un filmato... preparo un vetrino... ecc. allegherò questo file. poi nelle riflessioni sulla progettazione c'è un punto che prevede la simulazione della sessione di lavoro: qui devo descrivere le varie fasi in modo più approfondito? o devo descriverle in modo approfondito nel file di progettazione e qui parlare solo dei possibili punti critici? ma non sarebbe più siulazione della sessione di lavoro......
ho fatto il file di progettazione in cui ho anche elencato come richiesto le varie fasi con i minuti previsti, ho descritto in breve le varie fasi tipo mostro un filmato... preparo un vetrino... ecc. allegherò questo file. poi nelle riflessioni sulla progettazione c'è un punto che prevede la simulazione della sessione di lavoro: qui devo descrivere le varie fasi in modo più approfondito? o devo descriverle in modo approfondito nel file di progettazione e qui parlare solo dei possibili punti critici? ma non sarebbe più siulazione della sessione di lavoro......
fradry- Messaggi : 249
Scusate ma il file Di progettazione è quello in cui elencare la classica sequenza titolo, classe, parole chiave, obiettivi competenze, metodi strumenti, tempi, spazi, valutazione! Invece è nella sintesi che bisogna specificare come si procede Es. :inizio presentando il tema (10minuti), poi.... Etc. Etc. Io sto procedendo così...
goccememory- Messaggi : 398
Mi sbaglio???
goccememory- Messaggi : 398
nelle indicazioni per la compilazione dell'attività didattica a proposito delfile di progettazione si dice :
"Una sola raccomandazione: indica la successione di azioni che prevedi di fare, ossia descrivi come pensi si sviluppino le tue lezioni [Es: Inizio introducendo la lezione con un breve intervento (5 min), poi assegno un’attività (20 min); successivamente discutiamo in classe delle attività svolte (20 min). Infine riprendo i temi trattati sviluppando i nodi centrali (10 min)]."
"Una sola raccomandazione: indica la successione di azioni che prevedi di fare, ossia descrivi come pensi si sviluppino le tue lezioni [Es: Inizio introducendo la lezione con un breve intervento (5 min), poi assegno un’attività (20 min); successivamente discutiamo in classe delle attività svolte (20 min). Infine riprendo i temi trattati sviluppando i nodi centrali (10 min)]."
Io ho messo una pagina in cui ho descritto obiettivi tempi strumenti ecc e di seguito la scansione delle fasi con i minuti previsti per ciascuna di esse
michetta- Messaggi : 6017
Ti dico come ho interpretato e quindi come ho fatto. Nella simulazione ho indicato quali mi immagino possano essere i punti più critici e come penso eventualmente di intervenirefradry ha scritto:ho un dubbio come all solito su cosa inserire in piattaforma per l'attività didattica.
ok grazie mille!
Salve, insegno Matematica e fisica in un liceo, entrambe le materie, e vorrei che mi aiutaste a chiarire alcuni dubbi:
1) posso progettare le due attivita nella stessa materia (matematica) e nella stessa classe, oppure è consigliabile progettare una delle due in matematica e l'altra in fisica?
2) ho progettato l'attività didattica n.1 di Matematica sui numeri irrazionali (che rientra nel modulo di una UD più ampia: "i radicali"). Ho già svolto due ore in un'unica lezione in presenza della tutor. Posso inserire una seconda lezione di 2 ore, dove discutere la verifica e la riflessione sempre nell' attività 1 oppure la devo inserire nell' attività 2? Le guide dicono che la durata, scandita nei tempi, di ogni attività deve durare al massimo una o due lezioni...perciò la prima attività può durare anche 4 ore divise in due lezioni da 2?
3)In quale delle due attività è consigliabile la presenza del tutor?
1) posso progettare le due attivita nella stessa materia (matematica) e nella stessa classe, oppure è consigliabile progettare una delle due in matematica e l'altra in fisica?
2) ho progettato l'attività didattica n.1 di Matematica sui numeri irrazionali (che rientra nel modulo di una UD più ampia: "i radicali"). Ho già svolto due ore in un'unica lezione in presenza della tutor. Posso inserire una seconda lezione di 2 ore, dove discutere la verifica e la riflessione sempre nell' attività 1 oppure la devo inserire nell' attività 2? Le guide dicono che la durata, scandita nei tempi, di ogni attività deve durare al massimo una o due lezioni...perciò la prima attività può durare anche 4 ore divise in due lezioni da 2?
giudel- Messaggi : 186
INSERIMENTO PIATTAFORMA INDIRE
Scusate la mia ignoranza....ho fatto tutti i lavori su documenti Word, quando faccio copia e incolla, la piattaforma ha un catetere preimpostato o mantiene quello da me scelto? Inoltre se io su Word giustifico nella piattaforma il lavoro mi esce scalzato.Mi è successo anche con il bilancio iniziale e con il curriculum formativo che ho scritto direttamente in piattaforma? È per tutti così? O è un mio problema?
Sono molto in ansia....Grazie a chi mi risponderà....
guari- Messaggi : 98
Sfalzato...no scalzato....cioè le righe non sono allineate a destra...Non so se sono stata chiara...
visto che le devi ancora fare (mi pare di capire) ed immagino tu abbia già seguito i laboratori di formazione, è indifferente (anche se personalmente mi pare più adatta la prima)giudel ha scritto:Salve, insegno Matematica e fisica in un liceo, entrambe le materie, e vorrei che mi aiutaste a chiarire alcuni dubbi:
puoi fare come credi, anche stessa materia nella stessa classe. Nulla lo vieta. Come consiglio personale, sentirei con il tutor se, al limite, ritiene più utile osservarti in ambedue le discipline e in questo caso, progettare un'attività su mate e l'altra su fisica. Ciò non toglie che puoi fare come è meglio per te
si
guari ha scritto:Scusate la mia ignoranza....ho fatto tutti i lavori su documenti Word, quando faccio copia e incolla, la piattaforma ha un catetere preimpostato o mantiene quello da me scelto? Inoltre se io su Word giustifico nella piattaforma il lavoro mi esce scalzato.Mi è successo anche con il bilancio iniziale e con il curriculum formativo che ho scritto direttamente in piattaforma? È per tutti così? O è un mio problema?
non saprei, io non ho usato word, o meglio: ho utilizzato word, ma prima di caricare in piattaforma ho convertito tutto in pdf e non ho avuto nessun problema
michetta ha scritto:guari ha scritto:Scusate la mia ignoranza....ho fatto tutti i lavori su documenti Word, quando faccio copia e incolla, la piattaforma ha un catetere preimpostato o mantiene quello da me scelto? Inoltre se io su Word giustifico nella piattaforma il lavoro mi esce scalzato.Mi è successo anche con il bilancio iniziale e con il curriculum formativo che ho scritto direttamente in piattaforma? È per tutti così? O è un mio problema?
non saprei, io non ho usato word, o meglio: ho utilizzato word, ma prima di caricare in piattaforma ho convertito tutto in pdf e non ho avuto nessun problema
michetta, ma tu hai convertito in pdf anche il testo da inserire negli spazi delle riflessioni?
raganella- Messaggi : 2466
dalla tua domanda mi rendo conto di aver interpretato male il messaggio di guari.raganella ha scritto:michetta ha scritto:guari ha scritto:Scusate la mia ignoranza....ho fatto tutti i lavori su documenti Word, quando faccio copia e incolla, la piattaforma ha un catetere preimpostato o mantiene quello da me scelto? Inoltre se io su Word giustifico nella piattaforma il lavoro mi esce scalzato.Mi è successo anche con il bilancio iniziale e con il curriculum formativo che ho scritto direttamente in piattaforma? È per tutti così? O è un mio problema?
michetta, ma tu hai convertito in pdf anche il testo da inserire negli spazi delle riflessioni?
Negli spazi (quelli delle 2500 battute) ho usato la funzione copia (da un mio file word) e incolla (sullo spazio bianco). Se provi esporta pdf, ricaverai la bozza del portfolio e vedrai che lì risulta tutto, preciso e ben allineato.
Nella mia risposta (scusa, guari) io mi riferivo a file tipo quello dello schema di progettazione, ai materiali e alle foto (sezione documentazione)
michetta ha scritto:dalla tua domanda mi rendo conto di aver interpretato male il messaggio di guari.raganella ha scritto:michetta ha scritto:guari ha scritto:Scusate la mia ignoranza....ho fatto tutti i lavori su documenti Word, quando faccio copia e incolla, la piattaforma ha un catetere preimpostato o mantiene quello da me scelto? Inoltre se io su Word giustifico nella piattaforma il lavoro mi esce scalzato.Mi è successo anche con il bilancio iniziale e con il curriculum formativo che ho scritto direttamente in piattaforma? È per tutti così? O è un mio problema?
Negli spazi (quelli delle 2500 battute) ho usato la funzione copia (da un mio file word) e incolla (sullo spazio bianco). Se provi esporta pdf, ricaverai la bozza del portfolio e vedrai che lì risulta tutto, preciso e ben allineato.
Nella mia risposta (scusa, guari) io mi riferivo a file tipo quello dello schema di progettazione, ai materiali e alle foto (sezione documentazione)
Ah, ecco, anch'io ho fatto così e tutto è andato bene.
raganella- Messaggi : 2466
Scusatemi ma a causa di ritardi vari ho iniziato solo ora a compilare questa parte. Mi è venuto un dubbio forse insulso: le due attività didattiche devono durare ciascuna due ore o possono prevedere anche tempi più lunghi?
kkriss73- Messaggi : 139
Anche tempi più lunghi: una di 3 ore l'altra di una sola ora...
Il totale dovrebbe essere pari alle ore di osservazione, cioè quattro ore.
Però io ad esempio ho relazionato le due ore di programmazione, presentazione, organizzazione di un lavoro che è durato un paio di mesi (non ho specificato la durata totale, ho solo detto che "è proseguito nella realizzazione pratica dei disegni ecc...).
Il totale dovrebbe essere pari alle ore di osservazione, cioè quattro ore.
Però io ad esempio ho relazionato le due ore di programmazione, presentazione, organizzazione di un lavoro che è durato un paio di mesi (non ho specificato la durata totale, ho solo detto che "è proseguito nella realizzazione pratica dei disegni ecc...).
Cozza- Messaggi : 10689
Capisco, ti ringrazio. Il mio tutor mi ha osservato in una prima attività laboratoriale che è durata proprio due ore (e che sarà la mia Attività1 sul portfolio) e poi mi ha osservato per altre due ore nel corso della seconda attività, che però nel complesso ne è durata 4+1 di verifica. Il mio dubbio era se inserire nell'Attività2 tutto il percorso o solo ciò che è stato osservato dal tutor.
kkriss73- Messaggi : 139
Grazie per avermi risposto. Ma proprio non capisco...A me il pdf del bilancio è uscito non allineato a destra, inoltre anche le esperienze nei riquadri dove ho scritto mi risultano non allineate, dipende dalla lunghezza delle parole, Ho provato a inserire la riflessione sulla progettazione e mi succede la stessa cosa ...Mi spiego bene,,,neo riquadri mi restano spazi bianchi a destra prima della linea che chiude il riquadro strsso.. Come posso fare esporta pdf per capire...Aoutami Michetta...Amche perché ho chiesto anche a delle mie amiche e il pdf del bilancio se lo trovano come al mio...
Per spiegami meglio Mochetta tu ti trovi il pdf del bilancio ,per capirci, parlando in linguaggio Word, come se fosse giustificato? Cioè allineato preciso nei due margini ? Se si vuole esportare il portfolio bisogna aver completato tutto e poi non si può cambiare più niente? Grazie mille....
Sì può esportare la bozza del portfolio che potrai quindi sempre modificare
NI84- Messaggi : 584
Buongiorno e grazie.La bozza del portfolio si può esportare anche se non si è inserito tutto? Ma anche a voi in piattaforma non usciva tutto allineato quando facevate il copia e incolla? È il pdf del bilancio come vi è uscito? Ancora grazie
Si anche se non è completo. È una bozza. Prova ad es portarlo e vedi come ti viene. Dovrebbe essere tutto giustificato.guari ha scritto:Buongiorno e grazie.La bozza del portfolio si può esportare anche se non si è inserito tutto? Ma anche a voi in piattaforma non usciva tutto allineato quando facevate il copia e incolla? È il pdf del bilancio come vi è uscito? Ancora grazie
Scusate, ho capito che una delle attività da documentare deve essere stata effettuata durante l'osservazione del tutor. Per l'altra ma devo per forza inserire un'attività svolta posteriormente alla programmazione col tutor, o posso usare anche un'attività svolta a novembre?
summers75- Messaggi : 11
summers75 ha scritto:Scusate, ho capito che una delle attività da documentare deve essere stata effettuata durante l'osservazione del tutor. Per l'altra ma devo per forza inserire un'attività svolta posteriormente alla programmazione col tutor, o posso usare anche un'attività svolta a novembre?
puoi mettere come attività 1 quella di novembre (in autonomia) e come attività 2, quella svolta successivamente durante la fase ptp
Pagina 12 di 14 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14
Argomenti simili
» Quante attività didattiche in piattaforma indire per neoassunti?
» I 50 crediti della piattaforma
» piattaforma indire
» PIATTAFORMA INDIRE
» Piattaforma indire
» I 50 crediti della piattaforma
» piattaforma indire
» PIATTAFORMA INDIRE
» Piattaforma indire
Pagina 12 di 14