Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

+7
Lalla030313
Gaelle
JaneEyre
annina83
CarmillaK.
Swallow
Hoffnung2
11 partecipanti

Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Apr 12, 2016 1:04 pm

Saranno secondo voi tutte dello stesso genere oppure le 2 domande, che gli altri faranno a crocette, potrebbero essere strettamente grammaticali? Es. Spiega il congiuntivo ad un terzo ITC.
Oppure domande di letteratura? Es. Didattizza l'argomento xyz per la seguente classe di riferimento.

Che cosa ne pensate?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Swallow Mar Apr 12, 2016 2:30 pm

Io non ne ho idea naturalmente, ma temo che saranno tutte dello stesso "stampo" (stampo che nessuno conosce purtroppo...). Quello che mi preoccupa è che per spiegare come presentare un certo argomento, con esempi ecc., ci vuole quell'attimo di tempo per farsi venire in mente qualcosa di non banale, motivato, ben organizzato... E insomma in poco tempo non è facile. Rischiamo di scrivere cose striminzite e poco approfondite per la carenza di tempo. Noi di lingue poi, per quanto si possa conoscere bene la lingua straniera, dobbiamo comunque ricontrollare molto bene perché quando si è agitati e sotto pressione si rischia di fare qualche errore, magari di distrazione. Io come tanti ho l'abitudine di raccogliere le idee e poi metterle giù in ordine, ma se siamo costretti a scrivere direttamente (grazie ai 15 minuti a disposizione) di certo è più facile mancare di "coherence" e "cohesion"...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da CarmillaK. Mar Apr 12, 2016 8:57 pm

E' chiaro che noi di lingue siamo più penalizzati degli altri. Speriamo solo che i quesiti siano esposti con chiarezza e in un inglese corretto, c'è da aspettarsi di tutto...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da annina83 Mar Apr 12, 2016 9:25 pm

Resto dell'idea che avrebbero dovuto predisporre il nostro concorso con 6 domande in lingua (didattica, metodologia e contenuti) e 2 in italiano (leggi, normative ecc.) sarebbe stato logico credo.
Ho provato a rispondere ad alcuni quesiti cronometrando 15 min ciascuno e non è facile, del resto non lo è neppure nella nostra lingua madre...

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da JaneEyre Mar Apr 12, 2016 9:28 pm

La cosa più difficile è studiare tutto senza sapere come saranno i quesiti. Perché con quella mole di programma almeno riusciresti a selezionare in base alla richiesta.
E' ovvio che lo scopo è selezionare chi sa scrivere in inglese, ma a questo punto potevano fare un esercizio di writing a livello C1 e si sarebbero resi meno ridicoli.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da annina83 Mar Apr 12, 2016 9:32 pm

Ragionando con delle amiche/colleghe siamo giunte alla conclusione che per le nostre cdc non potranno andare troppo nei particolari sulle avvertenze generaliimmagino che i quesiti saranno preparati (almeno spero) da esperti di didattica delle lingue che di certo non si metterebbero a chiedere RAV, PTOF ecc ecc.

Questo è auspicabile, ma in certi momenti temo domande tradotte dall'italiano con Google Translate :-)

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Hoffnung2 Mar Apr 12, 2016 9:32 pm

JaneEyre ha scritto:La cosa più difficile è studiare tutto senza sapere come saranno i quesiti. Perché con quella mole di programma almeno riusciresti a selezionare in base alla richiesta.
E' ovvio che lo scopo è selezionare chi sa scrivere in inglese, ma a questo punto potevano fare un esercizio di writing a livello C1 e si sarebbero resi meno ridicoli.
Appunto! Cosa serve parlare di didattica, teorie e leggi in un'altra lingua? Tra l'altro NON siamo mai stati formati per questo.

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da annina83 Mar Apr 12, 2016 9:34 pm

Infatti, nei corsi abilitanti la parte di legislazione e pedagogia era ovunque in italiano.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Gaelle Mer Apr 13, 2016 2:31 pm

Cosa state studiando: didattica, leggi o contenuti disciplinari?
Proviamo a fare un piccolo sondaggio: secondo voi cosa potrebbero chiederci?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Lalla030313 Mer Apr 13, 2016 2:46 pm

E che ve ne pare della differenza di punteggio a domanda rispetto alle altre cdc?

Lalla030313

Messaggi : 703
Data d'iscrizione : 21.03.13

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da violettabis Sab Apr 16, 2016 3:51 pm

Gaelle ha scritto:Cosa state studiando: didattica, leggi o contenuti disciplinari?
Proviamo a fare un piccolo sondaggio: secondo voi cosa potrebbero chiederci?

temo che ci possano mettere anche contenuti disciplinari, tipo un brano di letteratura da analizzare e collegare ad altri autori. Spero tanto di sbagliarmi!

violettabis

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Swallow Sab Apr 16, 2016 4:21 pm

Io al momento sono ancora ferma su didattica e pedagogia perché ogni volta mi rendo conto che mi manca un pezzo... Poi passerò ai bes dsa, poi non lo so... sono talmente tante le cose da vedere e pochissimo il tempo a disposizione... :-(

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Gaelle Dom Apr 17, 2016 10:41 am

Io mi sto concentrando soprattutto su didattica e pedagogia, ma se non sbaglio nel concorso del 2012 di inglese le domande erano legate solo ai contenuti disciplinari....

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Swallow Mar Apr 19, 2016 12:03 am

Scusate, chiedo un confronto su come vi state preparando nello studio della legislazione. Per esempio, termini come paritaria, parificata, legalmente riconosciuta... Tradurrete tutto o lascerete in italiano (o "anche" in italiano?) Oppure parti importanti della costituzione che magari andrebbero citati... Come art.3, "pieno sviluppo persona umana..." ecc. ecc. li tradurrete, li citerete in italiano? Cioè, come vi regolate? Io non so come muovermi, ad es. DM 254/2012, l'avete letto tutto? Avete riassunto solo alcuni punti? A me pare tutto importante, d'istinto leggerei comunque tutto ma non si fa in tempo. E non so come orientarmi all'interno di tutto quel materiale. Cosa mi consigliate? Durante il giorno non riesco a studiare, ho solo la sera... Grazie

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Gaelle Mar Apr 19, 2016 11:14 am

Pensate veramente che ci siano domande di legislazione?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da madame077 Mar Apr 19, 2016 10:03 pm

La mia esperienza come concorso 2012?
Legislazione: nulla
Pedagogia: nullaAvvertenze generali: nulla
Mi aspetto la stessa buffonata e concordo a pieno con quanto scritto da Jane Eyre.
È favorito chi in lingua ha una competenza c1, unico modo per differenziare due compiti ben fatti a livellobdi contenuti.

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Gaelle Mer Apr 20, 2016 1:49 pm

madame077 ha scritto:La mia esperienza come concorso 2012?
Legislazione: nulla
Pedagogia: nullaAvvertenze generali: nulla
Mi aspetto la stessa buffonata e concordo a pieno con quanto scritto da Jane Eyre.
È favorito chi in lingua ha una competenza c1, unico modo per differenziare due compiti ben fatti a livellobdi contenuti.

Vista la tua precedente esperienza, cosa consigli di studiare, contenuti disciplinari?

Gaelle

Messaggi : 855
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Apr 25, 2016 12:30 am

Dove si possono scaricare le simulazioni delle domande in lingua? Un utente ha postato il link di quelle in italiano e in fondo al pdf ci sono le domande in lingua. Come fare per scaricarle?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Hoffnung2 Lun Apr 25, 2016 12:33 am

Il post è 'simulazione sulle avvertenze generali' e il pdf è questo:http://www.edises.it/AllVolumi/indici/9788865846124/Indice_dettagliato.pdf



Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da mariannestieger Mer Apr 27, 2016 12:10 pm

Salve a tutti! Mi chiedevo se oltre al monolingue sarà possibile utilizzare il dizionario dei sinonimi... Ne sapete qualcosa? grazie!

mariannestieger

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 19.03.13

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Swallow Mer Apr 27, 2016 12:34 pm

Non credo perché non è esplicitato, ma non saprei, mi sa che certe cose dipenderanno dalla commissione alla fine... :-I

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Hoffnung2 Mer Apr 27, 2016 12:38 pm

mariannestieger ha scritto:Salve a tutti! Mi chiedevo se oltre al monolingue sarà possibile utilizzare il dizionario dei sinonimi... Ne sapete qualcosa? grazie!

L'avevo chiesto tempo fa qui sul forum e mi era stato risposto di NO.
Sul bando cosa c'è scritto che non ricordo?
Certo, sarebbe utile averlo!
Per quale lingua concorri?

Hoffnung2

Messaggi : 2473
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Ilariagala Mer Apr 27, 2016 8:42 pm

Io credo che sarà un miracolo se riusciremo a rileggere x controllare errori di ortografia vari, con il poco tempo che avremo, figuriamoci cercare le parole nel dizionario...

Ilariagala

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 11.09.15

Torna in alto Andare in basso

Le 8 domande aperte per le cdc di lingue... Empty Re: Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.