le sei domande aperte: collegate o scollegate?
+8
geki
Αρης
Antonia_70
mariposita
Frammento_Adespoto
fraclama
Morlai
chiarina77
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
le sei domande aperte: collegate o scollegate?
Mi rendo conto che qui si scende nel baratro della follia preconcorsuale e dell'arte aruspicina, ma secondo voi è possibile che le sei domande aperte non siano scollegate tra loro ma sviluppino in più domande un solito tema?
Esempio: il candidato illustri come spiegherebbe il tema x.
domanda 1: quali sono i requisiti
domanda 2: quali gli argomenti
domanda 3: quali metodologie
Esempio: il candidato illustri come spiegherebbe il tema x.
domanda 1: quali sono i requisiti
domanda 2: quali gli argomenti
domanda 3: quali metodologie
chiarina77- Messaggi : 893
Re: le sei domande aperte: collegate o scollegate?
Secondo me potrebbe essere tranquillamente così....
Morlai- Messaggi : 697
Non lo so.....ci avevo pensato e lo spererei per avere più spazio per approfondire concetti..... ma poi pensavo: perchè fare 6 quesiti e non solo 3 o magari 2 per arrivare allo stesso fine?
Forse solo per confonderci più le idee? Mah!
Boh.. io alla fine mi sono convinto che siano 6 quesiti solo per una migliore diversificazione degli argomenti, e per rendere la vita più difficile, quindi più selettiva ai concorrenti, anche per eliminare eventuali fattori C (leggi fortuna!) per chi magari becca proprio quei pochi argomenti che conosce. Qui credo di fortuna ce ne sarà poca
Forse solo per confonderci più le idee? Mah!
Boh.. io alla fine mi sono convinto che siano 6 quesiti solo per una migliore diversificazione degli argomenti, e per rendere la vita più difficile, quindi più selettiva ai concorrenti, anche per eliminare eventuali fattori C (leggi fortuna!) per chi magari becca proprio quei pochi argomenti che conosce. Qui credo di fortuna ce ne sarà poca
fraclama- Messaggi : 75
Io comunque spero che non sia così.
Nella mia ingenuità, è un problema che non mi sono posto affatto. Non mi è proprio passato per la mente. Ma, riflettendo, penso che potrebbe essere così. Anzi, in verità, più ci penso più mi sembra che è questa l'ipotesi più logica...
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
bene, così se becchi l'argomento che non conosci bene sei spacciato.
mariposita- Messaggi : 1746
Esatto, Matiposita: è la mia paura!
Comunque complimenti all'utente che ha aperto questo thread per aver elaborato un'ipotesi veramente geniale. Chissà, forse se il MIUR non ci ha ancora pensato, potrebbe ispirarsi a qualche proposta che è stata fatta nel nostro forum, e chissà se l'impostazione che sarà scelta sarà proprio quella ipotizzata in questo thread.
A me questa pare la più opportuna a verificare la preparazione dei candidati e, oltretuttto, a selezionare...
A me questa pare la più opportuna a verificare la preparazione dei candidati e, oltretuttto, a selezionare...
Frammento_Adespoto- Messaggi : 404
Mah, personalmente la vedo dura... Se saranno in ordine random per evitare copiature tra i candidati, secondo quanto si dice, come si fa? Secondo me verteranno ognuna su argomenti diversi...
Antonia_70- Messaggi : 522
se ogni candidato avrà domande diverse c'è da sperare che i nostri commissari siano tuttologi perché data la vastità degli argomenti dovranno necessariamente farsi una bella ripassata visto che a scuola più della metà degli argomenti nemmeno è trattata visti i tempi scolastici e il livello dell'utenza moderna.....
Αρης- Messaggi : 2934
no, intendevo stesse domande in ordine diverso... Se fossero collegate tra loro sarebbe un bel problema... che facciamo, saltelliamo a una domanda all'altra per cercare di fare un discorso coerente e coeso?
Antonia_70- Messaggi : 522
In che senso? Dice cose sapute e risapute...
secondo me le domande saranno scollegate, sei tutte diverse.
concordo che alcune cose non le sapranno!
concordo che alcune cose non le sapranno!
margherita83- Messaggi : 714
Anche secondo me saranno scollegate, come nel 2012. Va bene tutto, ma nessuno pensa che si possa conoscere tutto dettagliatamente, e se fossero domande legate ad un unico tema significherebbe rischiare di far passare chi con scarsa preparazione ha avuto la fortuna di imbattersi in uno dei pochi argomenti familiari, e rischiare di bloccare chi comunque con una buona preparazione ha avuto la sfortuna di trovarsi davanti a un tema poco conosciuto (a meno che lìargomento non riguardi cose assolutamente imprescindibili... ma allora il senso del selezionare e classificare di un concorso verrebbe meno). Credo che con 6 domande su temi diversi il fattore s-fortuna si riduca molto.
Tila- Messaggi : 27
Mi pare lapalissiano che siano scollegate : visto che più domande danno , e maggiore sarà il grado di attendibilità di preparazione del candidato (compatibilmente con il tempo a disposizione : ovvio che non possono essere dare 30 domande a risposta aperta ! ) unitamente al fatto che domande collegate di fatto si riducono... a un'unica domanda , ciò comporta necessariamente che siano domande inerenti argomenti ben diversi tra loro. Non solo : nel 2012 erano 4 , ora sono 6+2 : non avrebbe senso un passo avanti nella forma , e uno indietro nella sostanza...
alex.65- Messaggi : 1031
scusate ma volevo capire bene un aspetto che sarà ahimè aleatorio e casuale dato che non abbiamo le griglie di valutazione prima degli scritti ma: a parte i 7 punti delle domande in francese (che per quanto possa capire spero solo di avere il tempo, la voglia e la pazienza di leggere i testi con la dovuta concentrazione) c'è una soglia per ognuno dei 6 quesiti della disciplina o per superare lo scritto basta prendere nella somma degli 8 quesiti una media di 28? e nei 7 punti max delle domande in lingua c'è una soglia minima o si possono anche padellare tutti e 10 i sottoquesiti....????'
Αρης- Messaggi : 2934
Conta la somma.
O meglio, come diceva un Grande... è la somma che fa il totale ;-)
O meglio, come diceva un Grande... è la somma che fa il totale ;-)
B.u.m.- Messaggi : 777
Argomenti simili
» ... è vero che occorre il 6 sia nelle domande di inglese, sia nelle sei domande aperte, oltre a raggiungere complessivamente i 28 punti?
» Domande aperte ....
» Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...
» Le 6 domande aperte dello scritto
» domande aperte: quanti caratteri?
» Domande aperte ....
» Le 8 domande aperte per le cdc di lingue...
» Le 6 domande aperte dello scritto
» domande aperte: quanti caratteri?
Pagina 1 di 1