novità sulla proroga dei contratti (eventuale diffida)?
+14
assistentepugliese
emanua82
nemesy30
TecnicoATA
ma79
gigi90
Leuconoe
lu70
spit80
minniemouse
Fiore86
shadow
lisbeth
spidery
18 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
novità sulla proroga dei contratti (eventuale diffida)?
Promemoria primo messaggio :
Volevo sapere se ci sono novità per la proroga dei contratti per i mesi di luglio ed agosto, poichè ho letto su alcuni siti dei sindacati che è possibile fare un diffida al preside.
Oggetto: ATTO DI DIFFIDA E CONTESTUALE MESSA IN MORA
Decorrenza giuridica ed economica del contratto di lavoro a tempo determinato
Illegittimità termine contratto al 30 giugno 2016
per posti vacanti e disponibili (presenti sull’organico di diritto)
Voi cosa state facendo in merito?
Volevo sapere se ci sono novità per la proroga dei contratti per i mesi di luglio ed agosto, poichè ho letto su alcuni siti dei sindacati che è possibile fare un diffida al preside.
Oggetto: ATTO DI DIFFIDA E CONTESTUALE MESSA IN MORA
Decorrenza giuridica ed economica del contratto di lavoro a tempo determinato
Illegittimità termine contratto al 30 giugno 2016
per posti vacanti e disponibili (presenti sull’organico di diritto)
Voi cosa state facendo in merito?
spidery- Messaggi : 146
Re: novità sulla proroga dei contratti (eventuale diffida)?
No no, con la supplenza annuale di sicuro non le pagano. Il mio dubbio era se, in caso di proroga, vadano comunque fruite tutte (quelle maturate fin'ora ovviamente) entro il 30 giugno se veramente la proroga viene fatta per esigenza particolari e quindi in quel caso non si possono più fare in quel periodo i giorni di ferie. Perché l'assurdità sarebbe, metto il mio caso, che il mio posto è libero fino al 31 agosto ma non mi tengono fino al 31 agosto ma solo fino al 30 luglio "per esigenze particolari" (bontà loro) ma io le ferie le devo comunque fare entro il 30 giugno ma a giugno non le posso fare perché ci sono gli esami. Ma allora?! Siamo a dir poco allo sbaraglio. Almeno mi dicessero qualcosa di ufficiale potrei organizzarmi e stare a casa che so, tutti i sabati o un giorno a settimana sempre quando non do fastidio a nessuno... ma non sapendo niente come si fa?
Leuconoe- Messaggi : 32
Io ho appena chiamato in segreteria, mi han detto k di proroga non se ne parla e di fare cmq richiesta di ferie che poi sarà valutata dalla Dsga e dalla dirigente. Perche' potrebbero avere difficolta' da parte del ministero a farle pagare...Io ho contratto al 30 giugno e SN in una materna ,quindi c'è attività fino a tale data.
emanua82- Messaggi : 154
Mi hanno comunicato che ho facoltà di scegliere se prendere le ferie o lavorare fino al 30 giugno e farmele pagare.
non possono pagartele. prendi ferie altrimenti le perdi.
assistentepugliese- Messaggi : 89
Hanno detto k essendo alla materna con attivita' fino al 30 giugno possono chiedere che mi siano pagate! Ma sicuramente le prenderò!
anch'io sono alle superiore e ci sono gli esami di stato.
ma la legge è chiara: contratti annuali ferie non retribuite.
ma la legge è chiara: contratti annuali ferie non retribuite.
assistentepugliese- Messaggi : 89
Salve... chi è stato nominato con l'organico di fatto può avere la proroga del contratto quindi?
lavoro su posto vacante e disponibile e sono un At..
lavoro su posto vacante e disponibile e sono un At..
Magica..- Messaggi : 218
Le ferie possono essere retribuite se per esigenze di servizio il personale non ha potuto usufruirne, ovviamente il DS se ne prende la responsabilità..... Ci consiglio di fare domanda di ferie, se il DS le nega dovrà esserci scritto sotto la domandina, a questo punto farsene una copia ovviamente protocollata, e al 30/6 presentare richiesta di pagamento ferie maturate e non godute al DS che dovrà provvedere a fare decreto di pagamento ed inviarlo a chi di dovere.....
minniemouse- Messaggi : 2589
Novità per le proroghe? Qualcuno è stato prorogato dal DS?
Amilo- Messaggi : 37
La nostra DS dopo qualche tentennamento ha deciso di prorogare tutti e 6 i contratti al 30 giugno (2 AA e 4 CS).
Salvo ovviamente novità all'ultima ora prorogheremo dal 1 07 al 31 08.
Come al solito silenzio totale da parte delle capre del Miur e compagnia brutta...oramai le scuole sono abbandonate a loro stesse.
Non è ancora uscita manco la rendicontazione dei 500 euro.
Salvo ovviamente novità all'ultima ora prorogheremo dal 1 07 al 31 08.
Come al solito silenzio totale da parte delle capre del Miur e compagnia brutta...oramai le scuole sono abbandonate a loro stesse.
Non è ancora uscita manco la rendicontazione dei 500 euro.
mordekayn- Messaggi : 6796
Quindi alla fine andrà come avevo previsto! se il dirigente si assume la responsabilità ci sarà la proroga del contratto, altrimenti niente proroga, con evidente disparità di trattamento! Nel mio istituto la Dirigente non si assume la responsabilità di fare proroghe!
anche nella mia scuola il Preside ha inviato la richiesta per la proroga di 4 dipendenti( 2 AA e 2 AT) , speriamo bene ...altrimenti cosa conviene fare? molti negli anni precedenti hanno fatto ricorso ma come si fa e quando? grazie a chi mi risponderà
Giangian77- Messaggi : 16
emanua82 ha scritto:In sostanza alla fine ci sarà disparità di trattamento! Chi lavora in una scuola dove ci sono esami ed un dirigente che si assume la responsabilità, magari avrà la possibilità di ottenere la proroga! Chi invece lavora all'infanzia o elementari può incominciare a fare le valigie!!!
Nel periodo estivo la mole di lavoro è analoga a quella del periodo in cui vi è attività didattica. Gli esami sono una parte (minima) del lavoro che viene svolto dalle segreterie..ad es. nel periodo estivo c'è tutta procedura degli organici, che è parecchio lunga da portare a termine.
I Dirigenti NON corrono alcun rischio a porre in essere le proroghe per il personale ATA, visto che è necessario garantire un servizio pubblico essenziale..lavoriamo a scuola, non al mercatino rionale di Canicattì...pertanto le segreterie devono essere messe in condizioni di lavorare, visto che non possono chiudere per il solo fatto che i contratti degli ata a tempo determinato terminano tutti il 30/6 causa mobilità (fantasma) intercompartimentale dei provinciali.
Noi e i DS dovremmo sapere BENISSIMO che se non si fanno determinati lavori nel periodo estivo l'anno scolastico successivo (il cui inizio è sempre bello tosto per via delle nomine e dei nuovi arrivi dei TI, come quest'anno) se parte parte azzoppato..rischiando di non recuperarlo più.
Ovviamente ai mentecatti del MIUR queste cose interessano poco, ma non bisogna di certo far affidamento di certi personaggini.
La nostra DS ha intenzione di prorogare tutte e 6 le unità di personale con contratto a T.D. (2 AA e 4 CS), con un posto che per giunta è pure su OF (per via di assegnazione provvisoria), chi non ottiene la proroga faccia ricorso per riconoscimento punteggio...perdere un punto è come farsi sparare nelle palle.
I DS che aspettano indicazioni dall' "alto" cambino mestiere..non arriverà alcuna indicazione, come è oramai la prassi abituale nella concezione tutta italiana della scuola dell'autonomia. Gli AT se ne lavano le mani (nè autorizzano, nè negano), i Dirigenti facciano il mestiere per cui sono pagati, cioè prendersi la responsabilità..poi tanto la proroga la facciamo noi amministrativi che lavoriamo in segreteria (come il 95% delle pratiche scolastiche).
Già adesso si dovrebbe chiedere agli interessati se accettano o meno proroga, per poi procedere in fase successiva a contrattualizzare il periodo estivo.
Gli ATA nel periodo estivo lavorano, non sono neanche proroghe con le quali il lavoratore cmq non mette piede a scuola..
Giangian77 ha scritto:anche nella mia scuola il Preside ha inviato la richiesta per la proroga di 4 dipendenti( 2 AA e 2 AT) , speriamo bene ...altrimenti cosa conviene fare? molti negli anni precedenti hanno fatto ricorso ma come si fa e quando? grazie a chi mi risponderà
A Milano l'USP ha sempre messo in chiaro una cosa: a voi DS nè diciamo sì, nè diciamo no...se ci costringete a rispondere vi diciamo NO, resta cmq nelle prerogative del DS sotto sua esclusiva responsabilità procedere a proroga, in base a esigenze di servizio.
Noi al personale siamo in 3, io a luglio (ruolo) vado in ferie..immagina se una scuola può stare senza area del personale per luglio e agosto lol..
Se non avessero proposto la proroga alle due mie colleghe avrei agito di conseguenza...e loro ovviamente avrebbero fatto ricorso.
Non c'è stato tuttavia necessità di usare toni "spintanei" diciamo così lol..
Questa è la nota del Volontè dell'USR di via Pola - lombardia (una delle rare persone "preparate" ai piani semi-alti lol )
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/mantova/proroghe-contratti-supplenze-del-personale-scolastico/
emanua82 ha scritto:Mi hanno comunicato che ho facoltà di scegliere se prendere le ferie o lavorare fino al 30 giugno e farmele pagare.
Si possono pagare (modellino MEF che la segreteria deve inviare) se sei impossiiblitata a fruirne.
A ogni modo, dato che per la proroga non se ne parla, se e solo SE sei su ORGANICO DI DIRITTO (quindi no posto in assegnazione provvisoria o posto in origine al 30/06) valuta la possibilità di fare ricorso per riconoscimento giuridico del punteggio facendoti assistere da un sindacato (che sono soliti fare questo genere di ricorsi).
E' praticamente certo vincere in questi casi...infatti fossi DS non prorogherei un ATA in OD solo in casi eccezionali (cosa che personalmente ho sempre fatto presente alla mia ds, proprio per il rischio di ricorso).
Non fatevi fregare.
Se invece sei su OF ..niente da fare..lavorando da settembre avrai comulato non meno di una ventina di giorni di ferie, che cmq ti converrà fruire già per quasi tutto il periodo di giugno.
Poi ognuno agisca come meglio preferisce..io non avrei la minima esitazione a far ricorso su OD se fossi precario e mi negassero la proroga..ma manco senza pensarci mezzo secondo.
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Contratti con proroga . Inserire singoli contratti o contratto unico?
» Eventuale proroga oltre il 30/06
» Info su eventuale proroga supplenza
» eventuale ricorso per proroga non ottenuta
» Per un moderatore: rifiuto eventuale proroga
» Eventuale proroga oltre il 30/06
» Info su eventuale proroga supplenza
» eventuale ricorso per proroga non ottenuta
» Per un moderatore: rifiuto eventuale proroga
Pagina 3 di 3