naspi: non ci capisco nulla
+5
precaria80
arcipippo
franco71
Dec
MissMarple
9 partecipanti
naspi: non ci capisco nulla
1) le settimane di lavoro nel caso delle supplenze brevi e brevissime come si calcolano? Sommo i giorni totali degli ultimi 4 anni e divido per 7?
2) gli stipendi sono quelli lordi? Per gli anni precedenti il 2016 posso guardare il reddito indicato sul cud?
3) la maternità obbligatoria fuori nomina non va conteggiata né come settimane né come stipendio, giusto?
4) una volta ottenuto il totale degli stipendi diviso le settimane lavorate, devo moltiplicare per 4,33?
5) cosa succede se non riesco a fare domanda entro gli 8 giorni dalla fine del contratto? (sono in attesa della seconda parte del pin per accedere all'inps online)
Grazie...
2) gli stipendi sono quelli lordi? Per gli anni precedenti il 2016 posso guardare il reddito indicato sul cud?
3) la maternità obbligatoria fuori nomina non va conteggiata né come settimane né come stipendio, giusto?
4) una volta ottenuto il totale degli stipendi diviso le settimane lavorate, devo moltiplicare per 4,33?
5) cosa succede se non riesco a fare domanda entro gli 8 giorni dalla fine del contratto? (sono in attesa della seconda parte del pin per accedere all'inps online)
Grazie...
MissMarple- Messaggi : 203
Re: naspi: non ci capisco nulla
Alla seconda mi rispondo da sola: il cud 2016 comprende anche la maternità fuori nomina quindi non posso usarlo...
MissMarple- Messaggi : 203
1) No, una settimana nella quale hai lavorato alcuni giorni e non altri (non ricordo se ci sia un minimo) può essere una settimana intera. Quindi il numero di settimane sarà superiore a quello che otterresti con il tuo calcolo.
3) Giusto.
5) Hai tempo fino a 68 giorni, ma i giorni che fai passare dopo i primi 8 non ti vengono indennizzati. Meglio rivolgersi ad un patronato sindacale.
3) Giusto.
5) Hai tempo fino a 68 giorni, ma i giorni che fai passare dopo i primi 8 non ti vengono indennizzati. Meglio rivolgersi ad un patronato sindacale.
Dec- Moderatore
franco71 ha scritto:Per chi ha un contratto fino al termine delle attività didattiche, a partire da quando si può fare domanda per la naspi?
Stesso mio dubbio!
arcipippo- Messaggi : 1333
franco71 ha scritto:Per chi ha un contratto fino al termine delle attività didattiche, a partire da quando si può fare domanda per la naspi?
Dal giorno successivo alla scadenza del contratto, quindi se il contratto scade il 30/6 dal 1 luglio in poi.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:franco71 ha scritto:Per chi ha un contratto fino al termine delle attività didattiche, a partire da quando si può fare domanda per la naspi?
Dal giorno successivo alla scadenza del contratto, quindi se il contratto scade il 30/6 dal 1 luglio in poi.
Grazie, Dec.
arcipippo- Messaggi : 1333
Mi inserisco nel post... è possibile rivolgersi ad un qualsiasi CAF?
precaria80- Messaggi : 153
Penso di sì, anche se personalmente non l'ho mai fatto e quindi più di tanto non so dirti.
Dec- Moderatore
E' sufficiente la dichiarazione di disponibilità al momento della compilazione del mod. naspi online? bisogna recarsi o contattare il centro per l'impiego?
Grazie!
Grazie!
ingridk- Messaggi : 1141
Sembra che da quest'anno sia di nuovo necessario rivolgersi al centro per l'impiego.
Dec- Moderatore
Quando ricomincio a lavorare, devo dichiararlo in qualche modo all'Inps?
VITAK- Messaggi : 3425
Conviene farlo (con il modello Naspicom), anche se non dovrebbe essere obbligatorio (se non hanno cambiato di nuovo).
Dec- Moderatore
Inguaribile ottimista :-)VITAK ha scritto:Quando ricomincio a lavorare, devo dichiararlo in qualche modo all'Inps?
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
E' semplice come domanda, sei vai all'inps ti danno già il pin dispositivo,il 1 Luglio entri sul sito Inps, fai la domanda, poi vai su gefo dote online, fai la Did(ora prima devi fare la domanda sul sito inps,poi fai la did su questo portale,non vai più nelle agenzie di lavoro), poi vai all'agenzia, controllano e poi ti chiameranno per il patto..Tutto semplicissimo
paolo88- Messaggi : 3035
L'ALTRO POLO ha scritto:Inguaribile ottimista :-)VITAK ha scritto:Quando ricomincio a lavorare, devo dichiararlo in qualche modo all'Inps?
:-)
VITAK- Messaggi : 3425
l'anno scorso la DID si compilava in automatico al momento della presentazione della domanda online.paolo88 ha scritto:E' semplice come domanda, sei vai all'inps ti danno già il pin dispositivo,il 1 Luglio entri sul sito Inps, fai la domanda, poi vai su gefo dote online, fai la Did(ora prima devi fare la domanda sul sito inps,poi fai la did su questo portale,non vai più nelle agenzie di lavoro), poi vai all'agenzia, controllano e poi ti chiameranno per il patto..Tutto semplicissimo
...cos'è gefo dote online?
ingridk- Messaggi : 1141
ingridk ha scritto:l'anno scorso la DID si compilava in automatico al momento della presentazione della domanda online.paolo88 ha scritto:E' semplice come domanda, sei vai all'inps ti danno già il pin dispositivo,il 1 Luglio entri sul sito Inps, fai la domanda, poi vai su gefo dote online, fai la Did(ora prima devi fare la domanda sul sito inps,poi fai la did su questo portale,non vai più nelle agenzie di lavoro), poi vai all'agenzia, controllano e poi ti chiameranno per il patto..Tutto semplicissimo
...cos'è gefo dote online?
Si, scusa, mi sono accorto che è per la Lombardia che funziona così, è stato istituito questo portale per fare la did online
paolo88- Messaggi : 3035
Argomenti simili
» Convocazioni:non capisco più nulla!!!!!
» NON CI CAPISCO NULLA...MI DEVO ADEGUARE?
» aiuto soprannumeraria non ci capisco nulla
» Cessazione NASPI (non capisco niente)
» Qualcuno gentilmente mi spiega la naspi ? Io non ci capisco niente....
» NON CI CAPISCO NULLA...MI DEVO ADEGUARE?
» aiuto soprannumeraria non ci capisco nulla
» Cessazione NASPI (non capisco niente)
» Qualcuno gentilmente mi spiega la naspi ? Io non ci capisco niente....