PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
+38
Gathard85
laclefdesonges
virnams
Ranieri1
AndreaOdi
Abilitato
Nashef
enricoTFA2
rita.amoretti@gmail.com
charman
angy2607
Dani83
ginosk8
antonella1979
Αρης
enricat
Maria Oreto87
debbie_m
moaiamorfo
lalara
ginafi
Concy01
Ilariagala
cicciobello2
en1986
MaurG
marcella2
seasparrow
visualdrome
sarym
margherita83
NoonFaith
antonellaiuorio
Geolo
pvitacchio
Gaelle
infoscuola
ciprovo
42 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Promemoria primo messaggio :
Ciao, volevo chiedervi in vista dell'eventuale PROVA ORALE, cosa si intende esattamente per LEZIONE SIMULATA.
Devo strutturare un'ipotetica lezione di 50-60 minuti oppure un MODULO DIDATTICO di più ore, cioè uno schema che va ad includere più lezioni effettive? Se così fosse, quante ore all'incirca dovrebbe comprendere questa LEZIONE SIMULATA?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!
Ciao, volevo chiedervi in vista dell'eventuale PROVA ORALE, cosa si intende esattamente per LEZIONE SIMULATA.
Devo strutturare un'ipotetica lezione di 50-60 minuti oppure un MODULO DIDATTICO di più ore, cioè uno schema che va ad includere più lezioni effettive? Se così fosse, quante ore all'incirca dovrebbe comprendere questa LEZIONE SIMULATA?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!
ciprovo- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.12.12
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Ciao, volevo chiedervi in vista dell'eventuale PROVA ORALE, cosa si intende esattamente per LEZIONE SIMULATA.
Devo strutturare un'ipotetica lezione di 50-60 minuti oppure un MODULO DIDATTICO di più ore, cioè uno schema che va ad includere più lezioni effettive? Se così fosse, quante ore all'incirca dovrebbe comprendere questa LEZIONE SIMULATA?
Devo strutturare un'ipotetica lezione di 50-60 minuti oppure un MODULO DIDATTICO di più ore, cioè uno schema che va ad includere più lezioni effettive? Se così fosse, quante ore all'incirca dovrebbe comprendere questa LEZIONE SIMULATA?
fabio2016- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.08.16
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Buonasera, vedo che ci sono ancora molti dubbi. Ma in sostanza, al di là delle nostre interpretazioni, cosa dice chi ha già fatto l'orale? Si tratta di lezione simulata vera e propria oppure di una spiegazione di come vorremmo fare lezione?
Saimon83- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.08.16
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Dalle lezioni che ho visto una spiegazione di come faremmo la lezione, non molto diverso dallo scritto.
La mia domanda è quanto dedicare alla parte generale (metodologie, valutazione, BES...) e quanto alla parte nozionistica. Io penso farò metà e metà. Il problema è che nessuno sa cosa vuole la commissione
La mia domanda è quanto dedicare alla parte generale (metodologie, valutazione, BES...) e quanto alla parte nozionistica. Io penso farò metà e metà. Il problema è che nessuno sa cosa vuole la commissione
Abilitato- Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 13.08.15
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Da noi non ho saputo di nessuno che abbia fatto lezioni simulate nel vero senso della parola. Sono state presentate unità didattiche o una singola lezione sia utilizzando Prezi (non so di altri tipi di presentazione), sia su cartaceo. Non ho notato particolari differenza di voti fra chi aveva Prezi o cartaceo: anche utilizzando "solo" la carta si potevano ottenere voti alti.
C'era il pc con proiettore, niente LIM.
Al termine della presentazione facevano domande su informatica (più generali) e legislazione (più specifiche).
C'era il pc con proiettore, niente LIM.
Al termine della presentazione facevano domande su informatica (più generali) e legislazione (più specifiche).
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Anche io farei metà e metà, parte didattica e parte dei contenuti. Leggevo di commissioni che hanno abbassato il voto perché il candidato si è dilungato troppo sulle parti generali. Io non ho ancora capito bene le domande di lingua straniera, vertono in generale sull'insegnamento?
electra8- Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Anche su cartaceo???questa mi è nuova!!
Dani83- Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Contando che alcuni voti nelle griglie sono assegnati per la conoscenza delle tecnologie, io eviterei di presentare il cartaceo. Mia opinione personale, ovviamente
electra8- Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
volevo chiedere: nella prima parte della lezione si deve presentare le basi della lezioni, le metodologie e gli obiettivi, etc....ma nella parte di lezione vera bisogna fare delle brevi introduzioni su cosa si sta facendo o si passa a visionare il materiale secco e poi a voce si spiega cosa si farebbe in classe?
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Io direi che se fai una buona introduzione con contesto, obiettivi, finalità ecc, poi quando passi alle lezioni vere e proprie spieghi cosa fai fare e perché: ad esempio se ti sei basato su una teoria specifica, se l'attività ha uno scopo particolare, e così via. Questo è il "metodo" che ci hanno insegnato al tfa di lingue. Ogni attività proposta va motivata. Non dimenticare di nominare i bes e i dsa, e le rispettive leggi. Magari proponi un'attività specifica per loro.
Comunque da noi si poteva presentare tranquillamente il cartaceo. Eventuali attività con strumenti multimediali potevano essere spiegate a voce o portando qualche screenshot, per esempio.
Immagino però dipenda molto dalla commissione, noi abbiamo chiesto e non abbiamo avuto problemi.
Comunque da noi si poteva presentare tranquillamente il cartaceo. Eventuali attività con strumenti multimediali potevano essere spiegate a voce o portando qualche screenshot, per esempio.
Immagino però dipenda molto dalla commissione, noi abbiamo chiesto e non abbiamo avuto problemi.
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
grazie....quest'attesa è snervante....oltretutto a parte lo schema base c'è poco da fare ora....ripassare legislazione e francese a parte....
Αρης- Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Sì ti comprendo... Da noi diverse domande sulla legislazione (gli organi collegiali della scuola, come sono composti e quali compiti hanno, piano nazionale scuola digitale, animatore digitale, competenze, bes/dsa, ecc...), per cui fai bene a ripetere.
Le domande di informatica mi sembravano semplici tutto sommato.
Posso dirti questo: a più di qualcuno sono capitate tracce che riguardavano romanzi mai letti e autori mai sentiti... Puoi immaginare il panico. Ma alla fine, applicando tecniche di analisi, attività di vario genere, buttandola magari un po' anche sul digitale ecc, è andata bene lo stesso. Per cui mi raccomando, anche se non si è prepararti sull'argomento che esce, non bisogna disperare: aggrappatevi alla teoria, applicate ciò che avete studiato, proponete attività particolari, magari spiegando che al di là dei contenuti, state fornendo agli studenti gli strumenti necessari per svolgere un determinato compito... Insomma non disperate, in una giornata se ne viene fuori :-) L'importante è concentrarsi su quello che si sa e trovare un modo di presentarlo al meglio.
Se poi si è capaci di creare una bella presentazione, ottimo! Un grossissimo in bocca al lupo :-)
Le domande di informatica mi sembravano semplici tutto sommato.
Posso dirti questo: a più di qualcuno sono capitate tracce che riguardavano romanzi mai letti e autori mai sentiti... Puoi immaginare il panico. Ma alla fine, applicando tecniche di analisi, attività di vario genere, buttandola magari un po' anche sul digitale ecc, è andata bene lo stesso. Per cui mi raccomando, anche se non si è prepararti sull'argomento che esce, non bisogna disperare: aggrappatevi alla teoria, applicate ciò che avete studiato, proponete attività particolari, magari spiegando che al di là dei contenuti, state fornendo agli studenti gli strumenti necessari per svolgere un determinato compito... Insomma non disperate, in una giornata se ne viene fuori :-) L'importante è concentrarsi su quello che si sa e trovare un modo di presentarlo al meglio.
Se poi si è capaci di creare una bella presentazione, ottimo! Un grossissimo in bocca al lupo :-)
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Prova orale infanzia: per la lezione simulata si può utilizzare...
» preparazione della lezione per la prova orale
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» preparazione della lezione per la prova orale
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» Lezione simulata
Pagina 5 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark