PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
+38
Gathard85
laclefdesonges
virnams
Ranieri1
AndreaOdi
Abilitato
Nashef
enricoTFA2
rita.amoretti@gmail.com
charman
angy2607
Dani83
ginosk8
antonella1979
Αρης
enricat
Maria Oreto87
debbie_m
moaiamorfo
lalara
ginafi
Concy01
Ilariagala
cicciobello2
en1986
MaurG
marcella2
seasparrow
visualdrome
sarym
margherita83
NoonFaith
antonellaiuorio
Geolo
pvitacchio
Gaelle
infoscuola
ciprovo
42 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Promemoria primo messaggio :
Ciao, volevo chiedervi in vista dell'eventuale PROVA ORALE, cosa si intende esattamente per LEZIONE SIMULATA.
Devo strutturare un'ipotetica lezione di 50-60 minuti oppure un MODULO DIDATTICO di più ore, cioè uno schema che va ad includere più lezioni effettive? Se così fosse, quante ore all'incirca dovrebbe comprendere questa LEZIONE SIMULATA?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!
Ciao, volevo chiedervi in vista dell'eventuale PROVA ORALE, cosa si intende esattamente per LEZIONE SIMULATA.
Devo strutturare un'ipotetica lezione di 50-60 minuti oppure un MODULO DIDATTICO di più ore, cioè uno schema che va ad includere più lezioni effettive? Se così fosse, quante ore all'incirca dovrebbe comprendere questa LEZIONE SIMULATA?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!
ciprovo- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 22.12.12
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
MaurG ha scritto:Concy01 ha scritto:Se vi può essere di aiuto io ho fatto il concorso nel 2012 primaria, ho estratto una traccia di storia in classe seconda con presenza di alunno straniero. Ho impostato una lezione simulata con delle slide della durata di 30-40 minuti prevedendo la creazione di una busta preparata dai bambini con dentro tutte le tracce della loro storia e poi, sulla base delle informazioni ottenute, ognuno di loro costruiva la linea del tempo della propria storia. Devo dire che è piaciuta alla commissione!!!Faccio a tutti un grosso in bocca al lupo!!!
le slide le hai preparate in 24 ore? quante ne hai fatte?
Bravo!
Avresti delle simulazioni del 2012 da condividere per email? Anche non tue o semplici prove.. grazie in anticipo
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Le slides le hai portate stampate su carta o su un dispositivo (notebook, tablet)?Concy01 ha scritto:Ho preparato le slide in 12 ore, dalle 13 all'una di notte!!! Con un po' di impegno si può fare!!! Ora non ricordo bene ma mi sembra di aver preparato 20-25 slide.
Le slides rappresentavano tutto il percorso (tipo schematizzazione della lezione) o rappresentavano quello che tu avresti fatto vedere agli studenti?
Grazie ancora
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
A me ancora non è chiaro se dobbiamo dire: "a questo punto introdurrei l'argomento x facendo l'esempio Y"... oppure se dobbiamo rivolgerci alla commissione come se fossero i nostri studenti...
Ospite- Ospite
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
è bellissima, davvero complimenti.
quanto tempo hai dedicato alla parte discorsiva di istruzione & progettazione ? e quanto invece a quella della lezione vera e propria?
hai simulato quest'ultima come se la commissione fosse la tua classe?
Grazie per tutto
Ospite- Ospite
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Grazie per i complimenti. Non è stato difficile farla "bella",sia perchè mi ci sono divertita che perchè sono stata l'ultima a sostenere l'orale..l'ultima di tutta italia :-)
Ma non è sull'aspetto estetico che dovete concentrarvi ora, ma sui contenuti. La mia è decisamente lunga e ho rischiato di fare tardi, ero stanca e dovete mettere in conto anche questo. Dopo una nottata da paura, si è pieni di adrenalina ma un pò di fuori
Sicuramente il cuore del lavoro è la lezione vera e propria, a partire dal contesto della classe, i traguardi etc, ma più di tutto i contenuti...la fuffa intorno bisogna metterla ma personalizzata, proporre una propria rielaborazione perchè, davvero, la maggior parte dei preliminari risultano uguale per tutti e quindi, già al terzo orale della giornata, le commissioni non ne possono più di sentire anche solo nominate le indicazioni nazionali :-)
Direi 15 minuti fra parte 1 e 2 e 15 sui contenuti.
Quando si parla della lezione no, @giovane_informatica, non si raccontano i contenuti come se fossimo in classe, ma si mostra alla commissione il come abbiamo scelto di passare quell'argomento, sottolineando il perchè delle scelte. E' il taglio l'importante, il punto di vista, il cosa e il come.
Si parla solo su alcune slide, le altre sono al contorno. Interessa molto la parte delle verifiche, della valutazione, di come ne parleresti ai BES, di come agganci l'argomento alle altre materie o cosa ci faresti in laboratorio. Anche se insegnate italiano, o storia, o lingua...sempre portare esempio di attività pratiche di rafforzo e affiancamento al passaggio delle conoscenze. Ricordatevi che oggi è richiesta una didattica per competenze.
A volte le tracce sono un micro argomento (nel mio caso il caffè, neanche c'è sui libri di tecnologia o al massimo un trafiletto, non merita certo la programmazione di una UA di 10 ore ) a volte un maxi argomento (nella mia materia per es le tracce tipo "le fonti di energia rinnovabili").
Ho parlato fin troppo
speriamo di esservi utile :-)
Ma non è sull'aspetto estetico che dovete concentrarvi ora, ma sui contenuti. La mia è decisamente lunga e ho rischiato di fare tardi, ero stanca e dovete mettere in conto anche questo. Dopo una nottata da paura, si è pieni di adrenalina ma un pò di fuori
Sicuramente il cuore del lavoro è la lezione vera e propria, a partire dal contesto della classe, i traguardi etc, ma più di tutto i contenuti...la fuffa intorno bisogna metterla ma personalizzata, proporre una propria rielaborazione perchè, davvero, la maggior parte dei preliminari risultano uguale per tutti e quindi, già al terzo orale della giornata, le commissioni non ne possono più di sentire anche solo nominate le indicazioni nazionali :-)
Direi 15 minuti fra parte 1 e 2 e 15 sui contenuti.
Quando si parla della lezione no, @giovane_informatica, non si raccontano i contenuti come se fossimo in classe, ma si mostra alla commissione il come abbiamo scelto di passare quell'argomento, sottolineando il perchè delle scelte. E' il taglio l'importante, il punto di vista, il cosa e il come.
Si parla solo su alcune slide, le altre sono al contorno. Interessa molto la parte delle verifiche, della valutazione, di come ne parleresti ai BES, di come agganci l'argomento alle altre materie o cosa ci faresti in laboratorio. Anche se insegnate italiano, o storia, o lingua...sempre portare esempio di attività pratiche di rafforzo e affiancamento al passaggio delle conoscenze. Ricordatevi che oggi è richiesta una didattica per competenze.
A volte le tracce sono un micro argomento (nel mio caso il caffè, neanche c'è sui libri di tecnologia o al massimo un trafiletto, non merita certo la programmazione di una UA di 10 ore ) a volte un maxi argomento (nella mia materia per es le tracce tipo "le fonti di energia rinnovabili").
Ho parlato fin troppo
speriamo di esservi utile :-)
ginafi- Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Purtroppo non ho le slide, comunque dovete inserire anche la progettazione(tempi, strumenti, metodologia, destinatari ECC.). Io l'ho portata sul mio computer. Dovete rivolgervi a loro facendo scorrere le slide e spiegando di volta in volta la vostra progettazione.
Concy01- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.06.16
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Grazie mille per i consigli.
purtroppo riguardo all'orale sento in giro molta confusione... chi dice che va simulata una lezione, chi invece afferma che bisogna dire loro come la spiegheresti; io credo abbia più senso la seconda opzione, ma se magari fossero più chiari sarebbe meglio....
purtroppo riguardo all'orale sento in giro molta confusione... chi dice che va simulata una lezione, chi invece afferma che bisogna dire loro come la spiegheresti; io credo abbia più senso la seconda opzione, ma se magari fossero più chiari sarebbe meglio....
Ospite- Ospite
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Se e quando hai tempo grazie se rispondi a qualche mia curiosità (sottolineo curiosità, non critiche, giusto per discute sull'impostazione della lezione) in merito alla tua presentazione per il concorso 2012:
- la prima parte "Istruzione", quella generica che potrebbe essere applicata a qualsiasi argomento, come è stata vista della commissione? non è apparsa "generica" nel senso di "non centrata sull'argomento specifico? o, invece, è stata apprezzata come base, sottostrato, su cui basare una lezione/programmazione?
- stessa domanda per la seconda parte "Progettazione" ma solo per quelle parti "generiche" (BES - Metodi generali - Strumenti compensativi / dispensativi - valutazione)
- infine per la terza parte "Contenuti" ci sono alcune pagine molto dense di dati / nozioni: sono state apprezzate? non sono state giudicate "eccessive"?
Grazie della disponibilità
p.s.: ovviamente i dubbi sollevati sono aperti a chiunque abbia voglia di discuterne e quindi grazie a tutti coloro che volessero confrontarsi
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
A me invece ha dato un ottimo spunto la parte sull'istruzione : penso sia la base di partenza della presentazione. Riguardo alla parte dei contenuti infatti sarebbe utile capire come l'abbiamo presa.
Potresti dirci come era la tua traccia?
Curiosità: quanto hai preso all'orale? (Mi aspetto almeno 38 )
Potresti dirci come era la tua traccia?
Curiosità: quanto hai preso all'orale? (Mi aspetto almeno 38 )
Ospite- Ospite
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
perchè non si apre piu il file?giovane_informatica ha scritto:
è bellissima, davvero complimenti.
quanto tempo hai dedicato alla parte discorsiva di istruzione & progettazione ? e quanto invece a quella della lezione vera e propria?
hai simulato quest'ultima come se la commissione fosse la tua classe?
Grazie per tutto
cicciobello2- Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 12.01.16
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Veroil ppt non si vedeva più, ora ho accomodato il link..
Rispondo a visualdrome, la parte 1 non è generica è la mia interpretazione (da ragazza idealista) delle avvertenze generali. È stata apprezzata e poi approfondita nelle domante post presentazione. La parte 2 si poteva accorciare, secondo me risulta la più noiosa ma serve a tessere l'impianto della lezione, ovvero a far capire come la imposterai e perché. La terza è diffusa e mostra i contenuti che passerei in classe. Nello svolgimento della traccia ho scelto un certo taglio che permettesse una rielaborazione in aula informatica e un primo approccio in aula tecnologia. Mi interessava portare i ragazzi a riflettere sull'aspetto sociale economico e su sfruttamento-consumismo-globalizzazione più che parlare solo di "come si coltiva e si trasforma il caffè" . Serviva mettere i dati necessari a fare capire come fai lezione in classe. Il voto orale 40/40 e una bella sfilza di domande interessate. Il piacere di non avere appisolato gli auditori :-)
Rispondo a visualdrome, la parte 1 non è generica è la mia interpretazione (da ragazza idealista) delle avvertenze generali. È stata apprezzata e poi approfondita nelle domante post presentazione. La parte 2 si poteva accorciare, secondo me risulta la più noiosa ma serve a tessere l'impianto della lezione, ovvero a far capire come la imposterai e perché. La terza è diffusa e mostra i contenuti che passerei in classe. Nello svolgimento della traccia ho scelto un certo taglio che permettesse una rielaborazione in aula informatica e un primo approccio in aula tecnologia. Mi interessava portare i ragazzi a riflettere sull'aspetto sociale economico e su sfruttamento-consumismo-globalizzazione più che parlare solo di "come si coltiva e si trasforma il caffè" . Serviva mettere i dati necessari a fare capire come fai lezione in classe. Il voto orale 40/40 e una bella sfilza di domande interessate. Il piacere di non avere appisolato gli auditori :-)
ginafi- Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
PS. La parte del ppt della lezione l'ho poi usata in classe, tale e quale
Forza datevi da fare, se siete arrivati all'orale ora lavorare sui punti deboli (parlare della materia in inglese, iniziare il ppt, scegliere una metodologia didattica fra le mille e costruire l'ossatura della presentazione. Cercate i CV dei prof della commissione e fatevi un'idea di chi vi valuterà. Giocare d'anticipo.
Forza datevi da fare, se siete arrivati all'orale ora lavorare sui punti deboli (parlare della materia in inglese, iniziare il ppt, scegliere una metodologia didattica fra le mille e costruire l'ossatura della presentazione. Cercate i CV dei prof della commissione e fatevi un'idea di chi vi valuterà. Giocare d'anticipo.
ginafi- Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
ginafi ha scritto:Veroil ppt non si vedeva più, ora ho accomodato il link..
Rispondo a visualdrome, la parte 1 non è generica è la mia interpretazione (da ragazza idealista) delle avvertenze generali. È stata apprezzata e poi approfondita nelle domante post presentazione. La parte 2 si poteva accorciare, secondo me risulta la più noiosa ma serve a tessere l'impianto della lezione, ovvero a far capire come la imposterai e perché. La terza è diffusa e mostra i contenuti che passerei in classe. Nello svolgimento della traccia ho scelto un certo taglio che permettesse una rielaborazione in aula informatica e un primo approccio in aula tecnologia. Mi interessava portare i ragazzi a riflettere sull'aspetto sociale economico e su sfruttamento-consumismo-globalizzazione più che parlare solo di "come si coltiva e si trasforma il caffè" . Serviva mettere i dati necessari a fare capire come fai lezione in classe. Il voto orale 40/40 e una bella sfilza di domande interessate. Il piacere di non avere appisolato gli auditori :-)
Il file continua a non aprirsi
cicciobello2- Messaggi : 258
Data d'iscrizione : 12.01.16
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
ginafi ha scritto:PS. La parte del ppt della lezione l'ho poi usata in classe, tale e quale
Forza datevi da fare, se siete arrivati all'orale ora lavorare sui punti deboli (parlare della materia in inglese, iniziare il ppt, scegliere una metodologia didattica fra le mille e costruire l'ossatura della presentazione. Cercate i CV dei prof della commissione e fatevi un'idea di chi vi valuterà. Giocare d'anticipo.
hai ragione, le metodologie sono mille e penso che bisogna valutarne diverse.. mi spiego: credo dipenda molto dall'argomento che esce.
se mi esce un argomento prettamente teorico, mi viene difficile pensare di utilizzare la metodologia del problem solving :-)
Ospite- Ospite
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Innanzitutto grazie per la risposta.
Mi sono espresso male; con "generica" non volevo dare una valutazione di merito ma solo dire che non era centrata sulla lezione, su ciò che avresti detto/fatto in classe, e mi chiedevo come fosse stata "vista" dalla commissione. Se però mi dici che è stata apprezzata va bene così, era quello che ti chiedevo.ginafi ha scritto:...la parte 1 non è generica è la mia interpretazione (da ragazza idealista) delle avvertenze generali. È stata apprezzata e poi approfondita nelle domante post presentazione.
Concordo pienamente; penso anche che possa essere un valido strumento riapplicabile in altre circostanzeginafi ha scritto:La parte 2 si poteva accorciare, secondo me risulta la più noiosa ma serve a tessere l'impianto della lezione, ovvero a far capire come la imposterai e perché.
Per curiosità: le domande le hanno fatte dopo, senza interromperti durante l'esposizione o te le hanno fatte nel mentre?ginafi ha scritto:Il voto orale 40/40 e una bella sfilza di domande interessate.
visualdrome- Messaggi : 677
Data d'iscrizione : 25.09.11
Località : Toscana
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Ragazzi una commissioni quanti compiti corregge al giorno se ha fretta (secondo voi)?
Lo stesso numero può essere valido anche per una sottocommissione?
Lo stesso numero può essere valido anche per una sottocommissione?
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
visualdrome ha scritto:
Per curiosità: le domande le hanno fatte dopo, senza interromperti durante l'esposizione o te le hanno fatte nel mentre?
Ho visto tanti orali: sempre il candidato fa il suo soliloquio e poi si passa alle domande. La commissione prende i tempi, alla conclusione del tempo assegnato per la presentazione, erano 30 minuti, attaccano con le domande. Se hai finito, bene, altrimenti ti interrompono. Le domande sono puntuali su quello di cui abbiamo parlato. Comunque ogni commissione è a se, per le domande, mentre sul monologo iniziale, in tutta Italia hanno fatto allo stesso modo. Come da bando.
ginafi- Messaggi : 1063
Data d'iscrizione : 14.07.11
Re: PROVA ORALE: concetto di LEZIONE SIMULATA
Avrei una piccola domanda:ma la lezione postata da ginafi (anche se di tecnologia che non è il mio campo mi piacerebbe dare un'occhiata) è ancora disponibile??Io non lo trovo più in quel sito!
Maria Oreto87- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 14.07.16
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Prova orale infanzia: per la lezione simulata si può utilizzare...
» preparazione della lezione per la prova orale
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» preparazione della lezione per la prova orale
» Lezione simulata
» Lezione simulata
» Lezione simulata
Pagina 2 di 5
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark