Chiamata diretta ....... verso il rifiuto; storie di ordinaria stupidità.
+26
comp_xt
pluteo
ferilli82
Babbeus
erik
Bequadro
condor2000
eragon
royalstefano
sconcertato_1
precarissimo77
Posidonia
perly
gian1979
Francesca4
ombre
crotone
Romado72
arrubiu
beab
avvocatodeldiavolo
mac67
MWM
gaton
causaeffetto
avidodinformazioni
30 partecipanti
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Chiamata diretta ....... verso il rifiuto; storie di ordinaria stupidità.
da un colloquio non si capirà mai l' effettiva capacità d' insegnare di un docente all'interno della sua aula... quindi questo sistema , basato su criteri oggettivi e trasparenti, ideato per eliminare la discrezionalità sarebbe di gran lunga migliore degli altri dove l' arbitrio del ds e del suo entourage sarebbero centrali.
il problema è nella "discrezionalità" che presta il fianco ad abusi, ricatti , nepotismo e clientelismo...
i classici mali della società italiana,
in Italia funziona dappertutto così... chi ha più conoscenze si fa strada, si sa.
La scuola è e deve continuare ad essere immune da questi mali.
I vari "furbetti" che trovano conveniente un sistema discrezionale lo fanno perchè pensano solo al loro interesse e non a quello collettivo.
Ma l' opinione del mondo della scuola circa la chiamata diretta e i super poteri dei presidi è ben nota ed espressa dagli scioperi (epocali)e dall'opposizione alla "buona" scuola...
è addirittura la prima volta che si indice un referendum contro una riforma scolastica (raccolte 2 milioni di firme)...
la scuola non ci sta a entrare nel calderone italico del nepotismo e della clientela tipici del sistema sociale e politico del nostro bel paese...
se questo indecente pd guidato da Renzi non saprà finalmente ascoltare le "reali" richieste dei lavoratori andrà a sbattere (come ormai è evidente) e verrà spazzato via.
il movimento 5 stelle sta lì pronto a raccogliere i cocci di questo scempio e si porranno come unica alternativa possibile a questo imbarbarimento retrogrado travestito da innovazione.
è un copione ormai scritto e solo un cambiamento di rotta potrà salvare questo sconquassato "Titanic" quidato da Renzi (o comandante Schettino) impegnato a farsi i "selfie" sulla prua della tragedia.
il problema è nella "discrezionalità" che presta il fianco ad abusi, ricatti , nepotismo e clientelismo...
i classici mali della società italiana,
in Italia funziona dappertutto così... chi ha più conoscenze si fa strada, si sa.
La scuola è e deve continuare ad essere immune da questi mali.
I vari "furbetti" che trovano conveniente un sistema discrezionale lo fanno perchè pensano solo al loro interesse e non a quello collettivo.
Ma l' opinione del mondo della scuola circa la chiamata diretta e i super poteri dei presidi è ben nota ed espressa dagli scioperi (epocali)e dall'opposizione alla "buona" scuola...
è addirittura la prima volta che si indice un referendum contro una riforma scolastica (raccolte 2 milioni di firme)...
la scuola non ci sta a entrare nel calderone italico del nepotismo e della clientela tipici del sistema sociale e politico del nostro bel paese...
se questo indecente pd guidato da Renzi non saprà finalmente ascoltare le "reali" richieste dei lavoratori andrà a sbattere (come ormai è evidente) e verrà spazzato via.
il movimento 5 stelle sta lì pronto a raccogliere i cocci di questo scempio e si porranno come unica alternativa possibile a questo imbarbarimento retrogrado travestito da innovazione.
è un copione ormai scritto e solo un cambiamento di rotta potrà salvare questo sconquassato "Titanic" quidato da Renzi (o comandante Schettino) impegnato a farsi i "selfie" sulla prua della tragedia.
Ultima modifica di causaeffetto il Ven Lug 08, 2016 9:15 am - modificato 1 volta.
causaeffetto- Messaggi : 322
Aridaje co sto PD vs 5stelle!
Ma chi sei te veramente? Chimienti? Grillo in persona? Un portavoce? Un portaborse? Un delegato alla propaganda? Un portavoti?
Comincio a nutrire seri dubbi sul fatto che tu sia un docente..
Ma chi sei te veramente? Chimienti? Grillo in persona? Un portavoce? Un portaborse? Un delegato alla propaganda? Un portavoti?
Comincio a nutrire seri dubbi sul fatto che tu sia un docente..
Romado72- Messaggi : 3569
sono un docente e un cittadino che si è rotto le ... uno dei tanti.
Oramai quasi tutti i docenti partono dal presupposto che TUTTI i DS vogliano, con l'avvento della 107, fare i propri interessi, favorire il cugggino, l'amante, mandare in rovina la scuola che dirigono. Esistono anche dirigenti, come molti docenti (sicuramente non il 100%), che lavorano duramente per mantenere in piedi realtà molto difficili, esistono DS e docenti che si stimano reciprocamente e che se potessero farebbero di tutto per non interrompere, o per riattivare un rapporto di lavoro i cui benefici giungono a tutta la comunità.Giancarlo Dessì ha scritto:Ti faccio alcuni esempi di titoli non certificabili conquistati sul campo:royalstefano ha scritto:Credo di capire a cosa tu ti riferisca quando parli di titoli conquistati sul campo, ma non certificati. Sotto questo aspetto, si è avuto un peggioramento nellindividuazione dei docenti da parte del DS. Un B2, una patente europea e un corso su BES non fanno sicuramente la differenza.Giancarlo Dessì ha scritto:Avevo una mezza idea di mettermi in mobilità tra due anni per essere "reclutato" in un'altra scuola dell'ambito in cui ho ora la titolarità. Sulla base di "titoli" conquistati sul campo, ben noti a chi di dovere, ma non certificati e comunque non previsti in questo bagaglio preconfezionato.
Se queste saranno le regole "oggettive" di ingaggio, pazienza, mi terrò la titolarità che ho avuto in una scuola che non mi dispiace affatto e che per ora ha un buon trend da diversi anni.
Una cosa è certa: non spenderò un solo euro per prendermi certificazioni farlocche finalizzate all'arrampicata sui vetri.
1. inviare per posta elettronica certificata la bozza di orario definitivo della sede associata al 2-3 settembre e inviare regolarmente le rettifiche e gli adeguamenti mano a mano che arrivano i precari
2. tranquillizzare la DS al telefono, il giorno di inizio di una "occupazione", dicendole "preside, lasci fare a me, la gestisco io la situazione"
3. fornire spunti di riflessione sull'interpretazione di certi dispositivi normativi, magari dopo una discussione di un quarto d'ora al telefono, sentendosi dire, alla fine, "ma lo sa che non ci avevo pensato?"
4. affrontare tranquillamente la famigerata battaglia con i genitori alla consegna degli esiti e sentirsi dire da tutti, indipendentemente dall'esito, "professore, ma l'anno prossimo c'è ancora lei?"
5. arrivare il 2 settembre in sede per le verifiche della sospensione del giudizio e sentirsi chiedere dagli studenti che hai craccato "prof, ci sarà anche quest'anno?"
6. rendere operative le LIM nella sede associata, con relativa connessione in rete, quando nella sede centrale parecchie classi non riescono a connettersi. Il tutto per una modica spesa di 60 euro anticipata e notificata dal sottoscritto
7. non ricevere mai reclami in merito all'operato del referente fiduciario in una sede in cui i genitori non hanno mai avuto l'occasione di incontrare il DS di persona
8. ritrovarsi puntualmente segnalazioni di criticità su questioni di sicurezza con relativi suggerimenti e raccomandazioni in merito alle azioni formali da intraprendere
9. avere un referente fiduciario che interagisce autonomamente e in perfetta sintonia con la segreteria del personale, la segreteria didattica, la DSGA, il collaboratore vicario, il responsabile dell'ufficio tecnico, il RSPP, i carabinieri, l'amministrazione comunale, i dirigenti delle scuole del territorio, ecc.
10. sentirsi rispondere, dopo aver consigliato di fare il concorso per dirigenti scolastici, "veramente non mi sfagiola tanto, l'idea, tutto sommato mi piace di più fare l'insegnante e vivere quotidianamente la scuola a stretto contatto con gli studenti"
Potrei continuare con un'altra ventina di punti, ma penso di aver reso l'idea di cosa siano i "titoli conquistati sul campo". Con le persone che meritano (secondo il mio metro di giudizio) sono abituato a conquistarmi la stima con i fatti, non con i pezzi di carta. Se faccio l'insegnante è perché non mi sono mai prestato a certe dinamiche tipiche del nostro "P"aese, neppure quando ne ho avuto l'occasione (e ne ho avuto), preservando la mia dignità. Anche se con la dignità non ci mangi. Non vedo perché dovrei iniziare a farlo ora, rinnegando le scelte di vita che ho fatto nell'arco di 40 anni di libero e consapevole arbitrio.
Ecco perchè spero che vengano reintrodotti accanto ai "tituli" prezzati, anche quelli "sul campo".
royalstefano- Messaggi : 6279
Quindi per molti di noi quest'anno sarà "zero tituli" alias " zero punti" alias "zero posto" (al quale si aspirerebbe), vista l"n-sima genialata che hanno prodotto. A questi dell'esperienza sul campo non gliene frega assolutamente nulla.
Romado72 ha scritto:Quindi per molti di noi quest'anno sarà "zero tituli" alias " zero punti" alias "zero posto" (al quale si aspirerebbe), vista l"n-sima genialata che hanno prodotto. A questi dell'esperienza sul campo non gliene frega assolutamente nulla.
http://www.repubblica.it/cronaca/2016/07/08/news/docenti_arriva_la_chiamata_per_competenze_in_classe_non_si_entra_piu_per_anzianita_-143662981/?ref=HREC1-2
I media di regime "spiegano" alla massa di italioti dementi la "grande rivoluzione" della chiamata diretta dei dirigenti.
Tutto è valorizzato da una massa di burocrazia renziana che porterà la scuola verso un futuro privo di qualità didattica e di qualità professionale per i docenti. E' fondamentale la cancellazione della 107 e delle menti che la pubblicizzano, vedi faraore e Co.
condor2000- Messaggi : 1493
condor2000 ha scritto:Romado72 ha scritto:Quindi per molti di noi quest'anno sarà "zero tituli" alias " zero punti" alias "zero posto" (al quale si aspirerebbe), vista l"n-sima genialata che hanno prodotto. A questi dell'esperienza sul campo non gliene frega assolutamente nulla.
http://www.repubblica.it/cronaca/2016/07/08/news/docenti_arriva_la_chiamata_per_competenze_in_classe_non_si_entra_piu_per_anzianita_-143662981/?ref=HREC1-2
I media di regime "spiegano" alla massa di italioti dementi la "grande rivoluzione" della chiamata diretta dei dirigenti.
Tutto è valorizzato da una massa di burocrazia renziana che porterà la scuola verso un futuro privo di qualità didattica e di qualità professionale per i docenti. E' fondamentale la cancellazione della 107 e delle menti che la pubblicizzano, vedi faraore e Co.
Non ci credo! Me la hanno pubblicata:
"La competenza didattica di un insegnante valutata in base a certificazioni, corsi, attività extrascolastiche, qualificazioni hardware e forse anche software, ecc. ecc. Della qualità di insegnamento, della professionalità in aula acquisita dopo anni di attività con i discenti, della capacità di affrontare e comprendere le mille sfaccettature delle giovani menti nell'ambito scolastico, aria fritta: conta la quantità delle carte presentate e il valore che verrà dato, insindacabilmente, dal dirigente. W la meritocrazia, travestita da burocrazia e poteri forti dell'uomo al comando, firmata Renzi e Co."
Gli altri commenti confermano quanto sopra detto riguardo gli italioti dementi!
condor2000- Messaggi : 1493
Ecco che ci ritroviamo alle prese con la "certificazione delle competenze" degli insegnanti, competenze che, purtroppo, non hanno quasi nulla a che fare con quelle effettivamente utili e produttive per essere buoni insegnanti.
Il mito dell'oggettività...
E' curioso notare, anche, che chi come me si è laureato recentemente dopo anni di lavoro "sul campo" - e quindi ha sostenuto molti esami e ha svolto tirocini basati sull'"ultima moda didattica" - e ha partecipato ad un concorso con prova preselettiva computer-based e ha dovuto dimostrare competenza nell'uso della tecnologia in sede di orale - si ritrova comunque ad essere, secondo i pasticci ministeriali, "poco competente".
Aspetto con curiosità questa lista di competenze dalle quali i DS dovranno estrarre la quarta per pubblicare i bandi.
E aspetto azioni volte alla cancellazione di questa legge vergognosa e di tutto il carrozzone di pezze disastrose che si sono aggiunte nel tempo.
Il mito dell'oggettività...
E' curioso notare, anche, che chi come me si è laureato recentemente dopo anni di lavoro "sul campo" - e quindi ha sostenuto molti esami e ha svolto tirocini basati sull'"ultima moda didattica" - e ha partecipato ad un concorso con prova preselettiva computer-based e ha dovuto dimostrare competenza nell'uso della tecnologia in sede di orale - si ritrova comunque ad essere, secondo i pasticci ministeriali, "poco competente".
Aspetto con curiosità questa lista di competenze dalle quali i DS dovranno estrarre la quarta per pubblicare i bandi.
E aspetto azioni volte alla cancellazione di questa legge vergognosa e di tutto il carrozzone di pezze disastrose che si sono aggiunte nel tempo.
Bequadro- Messaggi : 275
erik- Messaggi : 1780
Vedrai che se si presenteranno più docenti senza titoli A/B/C, il DS qualche giro di telefonate lo farà per avere più info sui candidati o si consulterà con i suoi più stretti collaboratori. Certo se dovrà individuare 15 docenti scegliendoli tra 60 candidati la vedo dura.avvocatodeldiavolo ha scritto:Quindi se in un certo ambito si presentano "n" docenti senza questi famigerati titoli, i dirigenti dovranno chiamarli per forza (tanto se non li chiamano sarà l'usp a mandarceli)?
Ma un master da 60 cfu sulla disabilità o sulla didattica multimediale varranno punti o no?
perly- Messaggi : 2521
L'unico possibile scopo della "chiamata diretta" era mettere i docenti sotto ricatto (tradotto nel gergo del sindacato dei dirigenti: "non avere le mani legate contro i docenti contrastivi"). Ma a quanto pare visto il crollo del PD non hanno avuto il coraggio di portare il progetto a compimento e si sono accontentati di una soluzione che almeno facesse guadagnare qualche soldo ad amici di amici che vendono certificazioni. Il problema (non facile) rimane ora quello di far passare il nuovo sistema per "migliorativo" e per questo hanno utilizzato rappresentazioni menzognere del sistema in cui il docente sarebbe "selezionato" o "scelto" in base alle sue competenze. Di fatto non c'è nessuna "scelta" delle scuole che non hanno nessuna garanzia di ottenere quello che desiderano, l'insieme dei docenti che lavorano rimane sempre quello di prima e a cambiare è solo il modo in cui questi verranno distribuiti: i più "competenti" nelle scuole meno problematiche dove si lavora meglio e i meno competenti in quelle che già a monte hanno dei problemi. Effetto netto sul sistema: divaricazione nella differenza tra scuole di serie A, B, C.
Babbeus- Messaggi : 1746
La "buona scuola" è stata la morte della scuola italiana. Con questo sistema di reclutamento stanno facendo il funerale.
Scusa, eh, ma che ti aspetti dalla sezione dei commenti di repubblica.it?condor2000 ha scritto:Gli altri commenti confermano quanto sopra detto riguardo gli italioti dementi!
È frequentata da fancazzisti pensionati di area democristiana, da fan di renzi, da grillini e da da qualche forzaitaliota e da qualche leghista, questi ultimi in netta minoranza nel duello quotidiano tra renzioti e grillini.
Sai quanto valore sarà dato al tuo messaggio?
Probabilmente sarai scambiato con il solito grillino che spara gratuitamente a zero sulle innovazioni introdotte da supermatteo.
Ospite- Ospite
E intanto si scatena la febbre delle competenze:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t127849-ecdl-si-e-ancora-in-tempo-prima-di-settembre
Orsù, la corsa all'accumulo delle competenze è iniziata :-)
https://www.orizzontescuolaforum.net/t127849-ecdl-si-e-ancora-in-tempo-prima-di-settembre
Orsù, la corsa all'accumulo delle competenze è iniziata :-)
Ospite- Ospite
mannaggia ora i titoli varranno più della "conoscenza"... del preside ! Mi ha detto mia zia che mi toccherà giocarmi il posto alla pari con gli altri! che noia dover studiare! uff ma dove andremo a finire??
e pensare che una telefonata di mia zia alla preside mi avrebbe assicurato il posto! ufff... ora che ci penso avevo anche un altro preside che era un mio vecchio amico... che sfiga! ce l' avevo quasi fatta a fregarli tutti!
e pensare che una telefonata di mia zia alla preside mi avrebbe assicurato il posto! ufff... ora che ci penso avevo anche un altro preside che era un mio vecchio amico... che sfiga! ce l' avevo quasi fatta a fregarli tutti!
sconcertato_1 ha scritto:Babbeus ha scritto:L'unico possibile scopo della "chiamata diretta" era mettere i docenti sotto ricatto (tradotto nel gergo del sindacato dei dirigenti: "non avere le mani legate contro i docenti contrastivi"). Ma a quanto pare visto il crollo del PD non hanno avuto il coraggio di portare il progetto a compimento e si sono accontentati di una soluzione che almeno facesse guadagnare qualche soldo ad amici di amici che vendono certificazioni. Il problema (non facile) rimane ora quello di far passare il nuovo sistema per "migliorativo" e per questo hanno utilizzato rappresentazioni menzognere del sistema in cui il docente sarebbe "selezionato" o "scelto" in base alle sue competenze. Di fatto non c'è nessuna "scelta" delle scuole che non hanno nessuna garanzia di ottenere quello che desiderano, l'insieme dei docenti che lavorano rimane sempre quello di prima e a cambiare è solo il modo in cui questi verranno distribuiti: i più "competenti" nelle scuole meno problematiche dove si lavora meglio e i meno competenti in quelle che già a monte hanno dei problemi. Effetto netto sul sistema: divaricazione nella differenza tra scuole di serie A, B, C.
Analisi lucida che fotografa bene il contesto.che ci stanno rifilando.
Approvo.
ferilli82- Messaggi : 235
Non temere che la preside farà contenti te e tua zia, preparando un bel profilo di docente cucito su misura al tuo C.V.causaeffetto ha scritto:mannaggia ora i titoli varranno più della "conoscenza"... del preside ! Mi ha detto mia zia che mi toccherà giocarmi il posto alla pari con gli altri! che noia dover studiare! uff ma dove andremo a finire??
Contenuto sponsorizzato
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Storie di ordinaria mobilità II - Messaggini
» Storie di ordinaria mobilità nell'era della buona scuola
» Storie di ordinaria follia scolastica (commissione-classe inesistente)
» C. V. per chiamata diretta
» GAE E CHIAMATA DIRETTA
» Storie di ordinaria mobilità nell'era della buona scuola
» Storie di ordinaria follia scolastica (commissione-classe inesistente)
» C. V. per chiamata diretta
» GAE E CHIAMATA DIRETTA
Pagina 4 di 6