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perché stanno bocciando all'orale? Empty perché stanno bocciando all'orale?

Messaggio Da alessandro magno Sab Ago 27, 2016 4:32 pm

Possiamo elencare una serie di motivi per cui stanno bocciando? Giusto per capire magari evitare gli stessi errori.

alessandro magno

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perché stanno bocciando all'orale? Empty Re: perché stanno bocciando all'orale?

Messaggio Da B.u.m. Sab Ago 27, 2016 4:42 pm

mi scuso, sbagliato topic.

B.u.m.

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Messaggio Da carletto 2 Sab Ago 27, 2016 6:48 pm

La prova orale non è all'altezza (?)

carletto 2

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Messaggio Da JaneEyre Sab Ago 27, 2016 6:59 pm

Perché con lo scritto non hanno selezionato i docenti migliori del mondo?

JaneEyre

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Messaggio Da Stef75 Sab Ago 27, 2016 7:46 pm

JaneEyre ha scritto:Perché con lo scritto non hanno selezionato i docenti migliori del mondo?

Evidentemente ci sarà qualcuno molto preparato, al punto di superare lo scritto (magari tieffino, dato che sembra siano tutti talmente preparati da poter fare i ricercatori universitari), ma che non è in grado di simulare una lezione vera e propria.

Stef75

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Messaggio Da Swallow Sab Ago 27, 2016 9:57 pm

Secondo me dipende molto dalla commissione: se ci sono docenti aggiornati magari vogliono la lezione o il percorso didattico costruito secondo le "modalità TFA" (intendo lezione suddivisa in vari step, definizione delle attività con relativa motivazione, tipo di valutazione, griglie, aspetti multiculturali e interdisciplinari, uso di strumenti multimediali e così via; credo siano le stesse cose imposte al PAS e ai tempi delle SSIS). Se invece nella commissione ci sono docenti poco aggiornati, che hanno in mente principalmente la lezione frontale, allora sarà più apprezzato il contenuto, lo spazio dedicato alla disciplina, i dettagli importanti da non tralasciare e così via...
Poi magari la commissione "all'antica" può anche apprezzare un lavoro alternativo, un Prezi, percorsi multimediali particolari... Diciamo che è tutto molto soggettivo, come si è ormai detto più e più volte.
Da noi ancora non si è capito esattamente se apprezzavano di più i contenuti affrontati, le teorie didattiche, l'originalità, l'organizzazione del percorso didattico :-)

Swallow

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Messaggio Da Stef75 Sab Ago 27, 2016 10:08 pm

Swallow ha scritto:Secondo me dipende molto dalla commissione: se ci sono docenti aggiornati magari vogliono la lezione o il percorso didattico costruito secondo le "modalità TFA" (intendo lezione suddivisa in vari step, definizione delle attività con relativa motivazione, tipo di valutazione, griglie, aspetti multiculturali e interdisciplinari, uso di strumenti multimediali e così via; credo siano le stesse cose imposte al PAS e ai tempi delle SSIS). Se invece nella commissione ci sono docenti poco aggiornati, che hanno in mente principalmente la lezione frontale, allora sarà più apprezzato il contenuto, lo spazio dedicato alla disciplina, i dettagli importanti da non tralasciare e così via...
Poi magari la commissione "all'antica" può anche apprezzare un lavoro alternativo, un Prezi, percorsi multimediali particolari... Diciamo che è tutto molto soggettivo, come si è ormai detto più e più volte.
Da noi ancora non si è capito esattamente se apprezzavano di più i contenuti affrontati, le teorie didattiche, l'originalità, l'organizzazione del percorso didattico :-)

Condivido. Io posso dire che durante l'estrazione traccia la commissione ha particolarmente insistito sul fatto che non ci si dilungasse su tutta la parte di metodologia didattica, ma che quest'ultima emergesse direttamente dalla lezione, come dovrebbe essere nella realtà. Molti sono stati penalizzati come punteggio dal fatto che passavano tre quarti del tempo a spiegare cosa fosse un peer tutoring o a leggere slide zeppe di griglie di valutazione e poco sul contenuto della lezione. Dichiarazione della presidente: "le metodologie le conosciamo, grazie, fateci vedere come le applicate direttamente durante una lezione". Mi pare, onestamente, che non faccia una piega.

Stef75

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Messaggio Da MaurG Dom Ago 28, 2016 9:05 am

Una domanda. All'orale avete sfruttato tutti i 35 minuti o avete finito prima?

MaurG

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Messaggio Da elieli Dom Ago 28, 2016 11:56 am

Stef75 ha scritto:

Condivido. Io posso dire che durante l'estrazione traccia la commissione ha particolarmente insistito sul fatto che non ci si dilungasse su tutta la parte di metodologia didattica, ma che quest'ultima emergesse direttamente dalla lezione, come dovrebbe essere nella realtà. Molti sono stati penalizzati come punteggio dal fatto che passavano tre quarti del tempo a spiegare cosa fosse un peer tutoring o a leggere slide zeppe di griglie di valutazione e poco sul contenuto della lezione. Dichiarazione della presidente: "le metodologie le conosciamo, grazie, fateci vedere come le applicate direttamente durante una lezione". Mi pare, onestamente, che non faccia una piega.

Sono d'accordo con te. Voglio "vedere" la materia. Sono interessati a sapere, rispetto alla traccia estratta, quali aspetti faresti vedere in classe e perchè li scegli rispetto ad altri. In genererale dell'argomento non potrai trattare tutto ma solo quello che ritieni fondamentale per far passare il concetto. La materia e la normativa sono misurabili oggettivamente e su quello si basa secondo me l'orale. Inolotre è chiaro che dipende dalla commissione... in materie tecnico scientifiche, per le quali non ci sono metodologie didattiche ampiamente sperimentate, la commissione non ha punti di riferimento. Può essere che per le materie umanistiche siano apprezzate le metodologie.
Comunque non passano all'orale in base all'umore con cui si sono alzati la mattina...

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Messaggio Da giumbia Dom Ago 28, 2016 11:58 am

Stef75 ha scritto:
Swallow ha scritto:Secondo me dipende molto dalla commissione: se ci sono docenti aggiornati magari vogliono la lezione o il percorso didattico costruito secondo le "modalità TFA" (intendo lezione suddivisa in vari step, definizione delle attività con relativa motivazione, tipo di valutazione, griglie, aspetti multiculturali e interdisciplinari, uso di strumenti multimediali e così via; credo siano le stesse cose imposte al PAS e ai tempi delle SSIS). Se invece nella commissione ci sono docenti poco aggiornati, che hanno in mente principalmente la lezione frontale, allora sarà più apprezzato il contenuto, lo spazio dedicato alla disciplina, i dettagli importanti da non tralasciare e così via...
Poi magari la commissione "all'antica" può anche apprezzare un lavoro alternativo, un Prezi, percorsi multimediali particolari... Diciamo che è tutto molto soggettivo, come si è ormai detto più e più volte.
Da noi ancora non si è capito esattamente se apprezzavano di più i contenuti affrontati, le teorie didattiche, l'originalità, l'organizzazione del percorso didattico :-)

Condivido. Io posso dire che durante l'estrazione traccia la commissione ha particolarmente insistito sul fatto che non ci si dilungasse su tutta la parte di metodologia didattica, ma che quest'ultima emergesse direttamente dalla lezione, come dovrebbe essere nella realtà. Molti sono stati penalizzati come punteggio dal fatto che passavano tre quarti del tempo a spiegare cosa fosse un peer tutoring o a leggere slide zeppe di griglie di valutazione e poco sul contenuto della lezione. Dichiarazione della presidente: "le metodologie le conosciamo, grazie, fateci vedere come le applicate direttamente durante una lezione". Mi pare, onestamente, che non faccia una piega.

Diciamo che questo aspetto (equilibrio tra contenuti e metodologie) incide più sulla valutazione che sulla promozione/bocciatura. Da quello che ho capito, le bocciature (e anche le valutazioni) variano comunque molto in base alle commissioni, alla "simpatia" e agli "incidenti di percorso": parlo per sentito dire, ma so di un bocciato che aveva delle diapositive intestate con un nome non suo; so di un altro che ha trovato una commissaria studiosa dell'autore di letteratura argomento della lezione che, interrotto continuamente da domande pignole e specialistiche sui contenuti, è andato nel pallone e si è praticamente bloccato...

giumbia

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Messaggio Da MaurG Dom Ago 28, 2016 12:33 pm

giumbia ha scritto:
Stef75 ha scritto:
Swallow ha scritto:Secondo me dipende molto dalla commissione: se ci sono docenti aggiornati magari vogliono la lezione o il percorso didattico costruito secondo le "modalità TFA" (intendo lezione suddivisa in vari step, definizione delle attività con relativa motivazione, tipo di valutazione, griglie, aspetti multiculturali e interdisciplinari, uso di strumenti multimediali e così via; credo siano le stesse cose imposte al PAS e ai tempi delle SSIS). Se invece nella commissione ci sono docenti poco aggiornati, che hanno in mente principalmente la lezione frontale, allora sarà più apprezzato il contenuto, lo spazio dedicato alla disciplina, i dettagli importanti da non tralasciare e così via...
Poi magari la commissione "all'antica" può anche apprezzare un lavoro alternativo, un Prezi, percorsi multimediali particolari... Diciamo che è tutto molto soggettivo, come si è ormai detto più e più volte.
Da noi ancora non si è capito esattamente se apprezzavano di più i contenuti affrontati, le teorie didattiche, l'originalità, l'organizzazione del percorso didattico :-)

Condivido. Io posso dire che durante l'estrazione traccia la commissione ha particolarmente insistito sul fatto che non ci si dilungasse su tutta la parte di metodologia didattica, ma che quest'ultima emergesse direttamente dalla lezione, come dovrebbe essere nella realtà. Molti sono stati penalizzati come punteggio dal fatto che passavano tre quarti del tempo a spiegare cosa fosse un peer tutoring o a leggere slide zeppe di griglie di valutazione e poco sul contenuto della lezione. Dichiarazione della presidente: "le metodologie le conosciamo, grazie, fateci vedere come le applicate direttamente durante una lezione". Mi pare, onestamente, che non faccia una piega.

Diciamo che questo aspetto (equilibrio tra contenuti e metodologie) incide più sulla valutazione che sulla promozione/bocciatura. Da quello che ho capito, le bocciature (e anche le valutazioni) variano comunque molto in base alle commissioni, alla "simpatia" e agli "incidenti di percorso": parlo per sentito dire, ma so di un bocciato che aveva delle diapositive intestate con un nome non suo; so di un altro che ha trovato una commissaria studiosa dell'autore di letteratura argomento della lezione che, interrotto continuamente da domande pignole e specialistiche sui contenuti, è andato nel pallone e si è praticamente bloccato...

Queste cose andrebbero raccontate quando si parla di bocciature, per dimostrare che (a volte) sono meritate (forse anche cercate). E anche questo candidato è un abilitato e chissà cosa racconta riguardo la sua bocciatura. Forse che sono stati cattivi, perchè lui è solito usare un nome d'arte!

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Messaggio Da sagix Dom Ago 28, 2016 12:43 pm

Vorrei portare la mia testimonianza in questo forum, ma non so se riuscirò a chiarirvi le idee sul perché di una bocciatura all'orale. Sono stato bocciato insieme a tantissimi miei colleghi alla prova orale dell'ambito AD04 in Campania.
Ho 49 anni e mi sono laureato in Filologia Moderna nel 2011 con 110/110 e lode, ed ho superato le selezioni del T.F.A. 2 presso l'Università degli studi di Salerno con il punteggio finale di 99/100.
Ho collaborato con la cattedra di Storia del Cinema del prof. Pasquale Iaccio per circa tre anni facendo ricerche su film di Francesco Rosi e Carlo Lizzani, molto apprezzate in ambito accademico anche da altri docenti di indubbio valore. Ho insegnato in questi anni in alcuni istituti tecnici e professionali di Torino città, e scuole secondarie di primo grado della provincia di Napoli dove ho ricevuto i complimenti dai miei colleghi per la dedizione al lavoro, per la passione e per la professionalità dimostrata.
Ho fatto esami di stato del primo ciclo e uso regolarmente gli strumenti digitali in classe anche per la compilazione del registro elettronico (Spaggiari, Argo, Nuvola) cosa che molti miei colleghi di ruolo non fanno. Sono stato umiliato con un punteggio finale di 18/40 da una commissione che durante la discussione durata all'incirca quaranta minuti mi ha chiesto di tutto di più e alla quale credevo di aver dimostrato di avere un'ottima padronanza sia della disciplina che della capacità di progettazione di una U.D.A.
Il mio lavoro sui caratteri della letteratura del Decadentismo e i temi trattati è stato giudicato uno dei migliori visti da colleghi che hanno superato l'orale tra i quali una mia amica che ho “aiutato” la settimana prima.
La commissione è la n°2, tristemente nota tra i miei colleghi per aver bocciato fino ad oggi circa 100 candidati, nonostante gli ammessi all'orale siano stati in numero minore rispetto ai posti disponibili nel triennio. Chi ha avuto la fortuna di sorteggiare le altre due commissioni si è ritrovato ad aver superato la prova con facilità (molti miei colleghi giovani del T.F.A. abilitati con punteggi più bassi del mio).
Potrei aggiungere che fino ad oggi tantissime prove si sono svolte senza rispettare il bando che prevede per l'orale una durata di 35+10 minuti; sì perché per molti candidati la prova è durata tra i venti e i trenta minuti.

Disparità di giudizio e disparità di trattamento questo sarà uno degli ingredienti di base della buona scuola degli anni a venire.

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Messaggio Da JaneEyre Dom Ago 28, 2016 12:53 pm

Il Miur ha dato l'esempio di scorrettezza con la gestione delle assunzioni e del concorso, perché i suoi dipendenti dovrebbero sentirsi in dovere di essere corretti? La situazione non potrà che peggiorare in futuro, non soltanto nella scuola, mentre questo paese avrebbe un gran bisogno di correttezza, onestà e professionalità.

JaneEyre

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Messaggio Da Stef75 Dom Ago 28, 2016 1:45 pm

sagix ha scritto:
Vorrei portare la mia testimonianza in questo forum, ma non so se riuscirò a chiarirvi le idee sul perché di una bocciatura all'orale. Sono stato bocciato insieme a tantissimi miei colleghi alla prova orale dell'ambito AD04 in Campania.
Ho 49 anni e mi sono laureato in Filologia Moderna nel 2011 con 110/110 e lode, ed ho superato le selezioni del T.F.A. 2 presso l'Università degli studi di Salerno con il punteggio finale di 99/100.
Ho collaborato con la cattedra di Storia del Cinema del prof. Pasquale Iaccio per circa tre anni facendo ricerche su film di Francesco Rosi e Carlo Lizzani, molto apprezzate in ambito accademico anche da altri docenti di indubbio valore. Ho insegnato in questi anni in alcuni istituti tecnici e professionali di Torino città, e scuole secondarie di primo grado della provincia di Napoli dove ho ricevuto i complimenti dai miei colleghi per la dedizione al lavoro, per la passione e per la professionalità dimostrata.
Ho fatto esami di stato del primo ciclo e uso regolarmente gli strumenti digitali in classe anche per la compilazione del registro elettronico (Spaggiari, Argo, Nuvola) cosa che molti miei colleghi di ruolo non fanno. Sono stato umiliato con un punteggio finale di 18/40 da una commissione che durante la discussione durata all'incirca quaranta minuti mi ha chiesto di tutto di più e alla quale credevo di aver dimostrato di avere un'ottima padronanza sia della disciplina che della capacità di progettazione di una U.D.A.
Il mio lavoro sui caratteri della letteratura del Decadentismo e i temi trattati è stato giudicato uno dei migliori visti da colleghi che hanno superato l'orale tra i quali una mia amica che ho “aiutato” la settimana prima.
La commissione è la n°2, tristemente nota tra i miei colleghi per aver bocciato fino ad oggi circa 100 candidati, nonostante gli ammessi all'orale siano stati in numero minore rispetto ai posti disponibili nel triennio. Chi ha avuto la fortuna di sorteggiare le altre due commissioni si è ritrovato ad aver superato la prova con facilità (molti miei colleghi giovani del T.F.A. abilitati con punteggi più bassi del mio).
Potrei aggiungere che fino ad oggi tantissime prove si sono svolte senza rispettare il bando che prevede per l'orale una durata di 35+10 minuti; sì perché per molti candidati la prova è durata tra i venti e i trenta minuti.

Disparità di giudizio e disparità di trattamento questo sarà uno degli ingredienti di base della buona scuola degli anni a venire.

Ho scritto da un'altra parte che nei concorsi, purtroppo, si è soggetti anche alla fortuna di trovare dei commissari giusti ed equilibrati. La frustrazione è comprensibile e, ovviamente, non entro nel merito delle vicende personali. Posso però dire - ripeto: non mi sto riferendo alla tua storia - che, avendo assistito ad alcuni orali di candidati preparatissimi e con un curriculum spaziale al pari del tuo, ho notato anche una certa propensione di questi ultimi ad "esibirlo": una candidata, in particolare, discutendo con la commissione, ha fatto capire che lei, avendo lavorato all'università, si era quasi "abbassata" a fare il concorso per la scuola, tant'è che, ironicamente, la presidente ha commentato: "ah, una discesa agli inferi". Alla fine il voto non è stato esaltante, forse i commissari non sono stati colpiti favorevolmente. Anch'io ho specializzazioni post-laurea, dottorato e collaborazioni all'Università, ma mi sono posto difronte ai commissari (pur essendo al pari dei colleghi che ho da tanti anni) come se fossi uno "studente". Ripeto, non sto assolutamente dicendo che sia stato il tuo caso, dico solo che, per ciò che ho visto, a volte un certo tipo di ostentazione può avere delle conseguenze poco piacevoli. Concludo infine sul riferimento, in più punti, al TFA e relativo voto di abilitazione. Io ho fatto il PAS per comodità di orari e lavoro (sono comunque stati 12 esami orale/scritto + tesina e ne hanno fermati -giustamente- 6 su 60, non certo una passeggiata come si favoleggia), ma, prima ancora di sapere in quale scaglione sarei stato inserito, per non perdere un anno, avevo anche superato la selezione TFA (test e prove) per la stessa e per un'altra classe di concorso: onestamente, non è stato nulla di così difficile per una preparazione minima che si deve comunque avere facendo questo lavoro; anzi, per l'altra classe di concorso, materia in cui mi sono laureato quindici anni fa e che non ho mai insegnato, non ho nemmeno dovuto ripassare e di certo non sono io ad essere un genio. Questo per dire che fare valutazioni e distinzioni basandosi sulla preparazione pregressa, lascia a volte un po' il tempo che trova.

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Messaggio Da Ospite Dom Ago 28, 2016 2:16 pm

JaneEyre ha scritto:Il Miur ha dato l'esempio di scorrettezza con la gestione delle assunzioni e del concorso, perché i suoi dipendenti dovrebbero sentirsi in dovere di essere corretti?

E' necessario guardare il comportamento degli altri per sentirsi in dovere di essere corretti?

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Messaggio Da patty20 Dom Ago 28, 2016 2:43 pm

Mi viene il dubbio circa il fatto che uno dei motivi di bocciatura sia l'età? Avete notizie di cinquantenni promossi?

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Messaggio Da JaneEyre Dom Ago 28, 2016 4:31 pm

retrocomputer ha scritto:
JaneEyre ha scritto:Il Miur ha dato l'esempio di scorrettezza con la gestione delle assunzioni e del concorso, perché i suoi dipendenti dovrebbero sentirsi in dovere di essere corretti?

E' necessario guardare il comportamento degli altri per sentirsi in dovere di essere corretti?

In Italia sì, perché tendenzialmente siamo scorretti. Ricordo ancora una conversatrice straniera che mi disse "questo paese mi fa venire voglia di essere disonesta".

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Messaggio Da MaurG Dom Ago 28, 2016 5:04 pm

JaneEyre ha scritto:
retrocomputer ha scritto:
JaneEyre ha scritto:Il Miur ha dato l'esempio di scorrettezza con la gestione delle assunzioni e del concorso, perché i suoi dipendenti dovrebbero sentirsi in dovere di essere corretti?

E' necessario guardare il comportamento degli altri per sentirsi in dovere di essere corretti?

In Italia sì, perché tendenzialmente siamo scorretti. Ricordo ancora una conversatrice straniera che mi disse "questo paese mi fa venire voglia di essere disonesta".

Forse è proprio grazie alla "tendenziale scorrettezza" che il sistema va avanti cercando di accontentare un po' tutti. Quelli che rispettano le regole e quelli che non sanno neanche cosa siano le regole.
Abbondano i ricorsi per ogni questione (ci sono già le pubblicità: sei stao bocciato? Fai ricorso!), le polemiche, ... eppure siamo sempre qui "e ci stiamo bene".

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Messaggio Da Plastico Dom Ago 28, 2016 5:07 pm

JaneEyre ha scritto:
retrocomputer ha scritto:
JaneEyre ha scritto:Il Miur ha dato l'esempio di scorrettezza con la gestione delle assunzioni e del concorso, perché i suoi dipendenti dovrebbero sentirsi in dovere di essere corretti?

E' necessario guardare il comportamento degli altri per sentirsi in dovere di essere corretti?

In Italia sì, perché tendenzialmente siamo scorretti. Ricordo ancora una conversatrice straniera che mi disse "questo paese mi fa venire voglia di essere disonesta".

Certo, gli stranieri sono onesti. Tutto bello all'estero, tutti bravi, tutti giusti.

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Messaggio Da JaneEyre Dom Ago 28, 2016 5:09 pm

Plastico ha scritto:

Certo, gli stranieri sono onesti. Tutto bello all'estero, tutti bravi, tutti giusti.

Non l'ho detto io e non lo penso. E non lo disse nemmeno quella conversatrice.


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Messaggio Da Ospite Lun Ago 29, 2016 2:27 pm

Plastico ha scritto:
Certo, gli stranieri sono onesti. Tutto bello all'estero, tutti bravi, tutti giusti.

E' sempre la solita storia, come con chi ci governa: il fatto che gli stranieri siano disonesti ci autorizza/incoraggia a esserlo a nostra volta?

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Messaggio Da Plastico Lun Ago 29, 2016 3:34 pm

retrocomputer ha scritto:
Plastico ha scritto:
Certo, gli stranieri sono onesti. Tutto bello all'estero, tutti bravi, tutti giusti.

E' sempre la solita storia, come con chi ci governa: il fatto che gli stranieri siano disonesti ci autorizza/incoraggia a esserlo a nostra volta?

No ma è importante essere consapevoli della realtà in cui viviamo per migliorarla. Questa cantilena per cui noi facciamo tanto schifo mentre all'estero è tutto una meraviglia è assolutamente controproducente.

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Messaggio Da Ospite Lun Ago 29, 2016 4:10 pm

Bah. Sinceramente sono nata e ho sempre vissuto in Italia e sono sempre stata onesta. Lo sono stati tutti con me? No. Lo sarebbero stati tutti se avessi vissuto all'estero? Boh, magari sì, chissà.
Ripeto che questo concorso ha visto bocciate persone, dal mio punto di vista, assolutamente meritevoli. Consiglio di fare accesso agli atti per capire cosa ha motivato, ad esempio, un 18/30.
Servirà a poco e nulla, ma almeno dovranno averlo motivato.

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Messaggio Da Ospite Lun Ago 29, 2016 5:08 pm

Plastico ha scritto:
No ma è importante essere consapevoli della realtà in cui viviamo per migliorarla.

Non stavo parlando di questo ma della questione se abbia o meno senso essere disonesti perché lo sono gli altri. Ha senso per te? Mi pare di no, senza ma ;-)

Vuoi cambiare argomento? OK! :-) Sono d'accordo che, seppur fermi nella propria onestà, sia importante essere consapevoli di vivere anche tra persone disoneste.

Plastico ha scritto:
Questa cantilena per cui noi facciamo tanto schifo mentre all'estero è tutto una meraviglia è assolutamente controproducente.

Guardarsi in casa non è un difetto. Lo è l'esagerazione, vedere solo il peggio del proprio paese, vedere solo il meglio all'estero, come mi pare un difetto guardare ossessivamente in casa altrui, magari per cercare attenuanti ai propri comportamenti discutibili.

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