utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
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Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
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utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
Promemoria primo messaggio :
Buonasera, sono un'insegnante di scuola media di I grado; nella mia scuola c'è una cattedra di 18 ore della quale sono titolare, più uno spezzone di 12 ore assegnate ad un altro docente. Nella scuola è stato nominato un "potenziatore" (che rimarrà 3 anni, da quanto mi par di capire) della mia materia; durante il collegio docenti di ieri, la Dirigente ha espresso la volontà di assegnare alcune delle mie ore al "potenziatore", così mi troverei a completare il mio orario con altre attività scolastiche (compresenze, progetti...almeno così ho capito). E' possibile ciò senza il mio consenso? Rientra nell'autonomia scolastica o nel potere del Dirigente? Grazie a chi mi risponderà
Buonasera, sono un'insegnante di scuola media di I grado; nella mia scuola c'è una cattedra di 18 ore della quale sono titolare, più uno spezzone di 12 ore assegnate ad un altro docente. Nella scuola è stato nominato un "potenziatore" (che rimarrà 3 anni, da quanto mi par di capire) della mia materia; durante il collegio docenti di ieri, la Dirigente ha espresso la volontà di assegnare alcune delle mie ore al "potenziatore", così mi troverei a completare il mio orario con altre attività scolastiche (compresenze, progetti...almeno così ho capito). E' possibile ciò senza il mio consenso? Rientra nell'autonomia scolastica o nel potere del Dirigente? Grazie a chi mi risponderà
Rossella- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.16
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
mi sembra un'ottima idea quello di dare a tutti un po' di potenziamento e un po' di cattedra
LetiziaF- Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
Sono punti di vista. Potresti trovare anche qualcuno disposto a darti tutta la cattedra ;-)LetiziaF ha scritto:mi sembra un'ottima idea quello di dare a tutti un po' di potenziamento e un po' di cattedra
Ospite- Ospite
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
Scusatemi io che ho fatto e faccio sacrifici...sono entrata di ruolo aspettando il mio turno da Gae e facendo il mio lavoro a 1400 km da casa...onestamente fare potenziamento non lo accetterei....
ggiu- Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 05.10.09
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
BRAVO.ggiu ha scritto:Scusatemi io che ho fatto e faccio sacrifici...sono entrata di ruolo aspettando il mio turno da Gae e facendo il mio lavoro a 1400 km da casa...onestamente fare potenziamento non lo accetterei....
Devi capire che questi ci provano...
Ospite- Ospite
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
Sono dell'avviso che i potenziatori devono fare i potenziatori e in caso di soprannumerarieta nella scuola i potenziatori devono andare in coda alla graduatoria d'istituto. I potenziatori fanno regolare domanda di mobilità e, se trovano il posto libero, vanno sul curriculari.lucetta10 ha scritto:giobbe ha scritto:BRAVO.ggiu ha scritto:Scusatemi io che ho fatto e faccio sacrifici...sono entrata di ruolo aspettando il mio turno da Gae e facendo il mio lavoro a 1400 km da casa...onestamente fare potenziamento non lo accetterei....
Devi capire che questi ci provano...
e mo' chi sono questi?
giobbe, la tua sta diventando una scorretta azione di disinformazione. Stai platealmente seminando zizzania contro i potenziatori, azione che immagino orchestrata dai sindacati. Il papello citato sopra non fa riferimento a NESSUNA NORMA
Non esiste la possibilità per un docente di ruolo di esprimere un parere vincolante sull'assegnazione di incarichi
Tutto quello che dice il contrario lo trovo ingiusto e lesivo dei diritti acquisiti dai docenti ante 2015-16 già titolari su scuola.
Ospite- Ospite
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
Preciso meglio.
PER ME gli assunti con titolarità su scuola ovvero gli assunti fino al 2014-15 devono seguire le regole ante legge 107, cosa per altro scritta nella stessa legge.
Per tutti. docenti, in fase di mobilità annuale, la scheda deve riportare l'opzione se chiede il posto comune, quello di potenziamento ovvero ambedue.
I trasferimenti dei docenti assunti prima dell'entrata in vigore della legge 107 precedono tutti gli altri.
PER ME gli assunti con titolarità su scuola ovvero gli assunti fino al 2014-15 devono seguire le regole ante legge 107, cosa per altro scritta nella stessa legge.
Per tutti. docenti, in fase di mobilità annuale, la scheda deve riportare l'opzione se chiede il posto comune, quello di potenziamento ovvero ambedue.
I trasferimenti dei docenti assunti prima dell'entrata in vigore della legge 107 precedono tutti gli altri.
Ospite- Ospite
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
nel mio caso, la sfortuna di essere capitata per trasferimento in una scuola con DS poco illuminata, che considera i nuovi arrivati ( tutti, trasferiti e neoassunti) come costituenti un'entità a s stante....utilizzati solo per sostituire e che vengono "tollerati"! fino ad ora non un briefing, non un punto all'odg sul tema, io sono SCHIFATA!
una collega voleva cedermi due classi e partecipare al progetto con me, ma dopo presentazione di istanza ( modalità discutibile), è tutto fermo...ho 18 ore e io ho titolarità in un scuola con corpo docente molto resistente ai cambiamenti....e ho più anni di servizio di almeno 2 della mia disciplina che ovviamente, essendo appena arrivata sono comunque l'ultima!
qui il problema non è finire su questo "benedetto" potenziamento ma in quale scuola ti ritrovi!!!
antalia- Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
antalia ha scritto:
nel mio caso, la sfortuna di essere capitata per trasferimento in una scuola con DS poco illuminata, che considera i nuovi arrivati ( tutti, trasferiti e neoassunti) come costituenti un'entità a s stante....utilizzati solo per sostituire e che vengono "tollerati"! fino ad ora non un briefing, non un punto all'odg sul tema, io sono SCHIFATA!
una collega voleva cedermi due classi e partecipare al progetto con me, ma dopo presentazione di istanza ( modalità discutibile), è tutto fermo...ho 18 ore e io ho titolarità in un scuola con corpo docente molto resistente ai cambiamenti....e ho più anni di servizio di almeno 2 della mia disciplina che ovviamente, essendo appena arrivata sono comunque l'ultima!
qui il problema non è finire su questo "benedetto" potenziamento ma in quale scuola ti ritrovi!!!
immagino la tua situazione, non è certamente delle migliori. sono perfettamente d'accordo sul fatto che il problema non sia il potenziamento ma l' ambiente in cui ci si trova. credo, cmq, che la maggior parte degli ambienti sia costituita da colleghi di una certa età "molto resistente ai cambiamenti" come affermi, giustamente, tu. Secondo me molto dipende da quanto il DS si imponga sui colleghi ma dall'altra parte ciò non è per niente facile per i DS in generale.
Ospite- Ospite
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
giobbe ha scritto: Quello che non vogliono capire i potenziatori è che qui non si fa un discorso di docenti di serie A e serie B. Ma si fa semplicemente un discorso di diritti acquisiti.
sarà. a me pare invece che sia tu a non voler capire che la riforma tocca tutti, altro che diritti acquisiti!
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
Tocca a tutti quelli che vanno a finire sull'ambito. Purtroppo molti docenti titolari di cattedra questo non lo sanno. Eppure è CHIARAMENTE scritto nella 107.serpina ha scritto:giobbe ha scritto: Quello che non vogliono capire i potenziatori è che qui non si fa un discorso di docenti di serie A e serie B. Ma si fa semplicemente un discorso di diritti acquisiti.
sarà. a me pare invece che sia tu a non voler capire che la riforma tocca tutti, altro che diritti acquisiti!
Ospite- Ospite
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
Allora anche gli immessi in ruolo fase zero... Con la vecchia normativa...giobbe ha scritto:Preciso meglio.
PER ME gli assunti con titolarità su scuola ovvero gli assunti fino al 2014-15 devono seguire le regole ante legge 107, .
Come dire: se devi fare una distinzione... Falla bene!
Anche se continuo a non concordare...
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
Io nell'altro thread sto aspettando una risposta.lucetta10 ha scritto:tellina ha scritto:Allora anche gli immessi in ruolo fase zero... Con la vecchia normativa...giobbe ha scritto:Preciso meglio.
PER ME gli assunti con titolarità su scuola ovvero gli assunti fino al 2014-15 devono seguire le regole ante legge 107, .
Come dire: se devi fare una distinzione... Falla bene!
Anche se continuo a non concordare...
nella 107 non sta scritto nulla di quello che sostiene giobbe, che rimane, più che un'interpretazione, un auspicio (a mio parere ingiusto e odioso) per il futuro. Tutti sono assunti con titolarità su scuola, non esiste chi è assunto diversamente: esiste SOLO L'ORGANICO DELL'AUTONOMIA.
questo dice la legge, non altro
E non per provocare ma perchè non è chiaro quali siano gli articoli o pezzi della legge da cui si desumono queste cose. Come se tutto fosse autoevidente.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
si è così sono schifata anch'ioantalia ha scritto:
nel mio caso, la sfortuna di essere capitata per trasferimento in una scuola con DS poco illuminata, che considera i nuovi arrivati ( tutti, trasferiti e neoassunti) come costituenti un'entità a s stante....utilizzati solo per sostituire e che vengono "tollerati"! fino ad ora non un briefing, non un punto all'odg sul tema, io sono SCHIFATA!
una collega voleva cedermi due classi e partecipare al progetto con me, ma dopo presentazione di istanza ( modalità discutibile), è tutto fermo...ho 18 ore e io ho titolarità in un scuola con corpo docente molto resistente ai cambiamenti....e ho più anni di servizio di almeno 2 della mia disciplina che ovviamente, essendo appena arrivata sono comunque l'ultima!
qui il problema non è finire su questo "benedetto" potenziamento ma in quale scuola ti ritrovi!!!
bog- Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
no Tellina con la legge 107 sono partite le assunzioni prima dalla fasi 0 poi fase A poi fase B e poi fase C riguarda tutti con il piano straordinario 107 sono iniziate tutte le fasi nessuna distinzione nelle fasi di mobilitàtellina ha scritto:Allora anche gli immessi in ruolo fase zero... Con la vecchia normativa...giobbe ha scritto:Preciso meglio.
PER ME gli assunti con titolarità su scuola ovvero gli assunti fino al 2014-15 devono seguire le regole ante legge 107, .
Come dire: se devi fare una distinzione... Falla bene!
Anche se continuo a non concordare...
bog- Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
giobbe mi spieghi perchè ci sono docenti ante riforma che si accaparranno 24 ore in organico di diritto non lasciando nulla al docente potenziatore che magari potrebbe avere delle classi ed un orario 18 ore metà in classe e metà su progetti o compresenza, supplenza ecccgiobbe ha scritto:Tocca a tutti quelli che vanno a finire sull'ambito. Purtroppo molti docenti titolari di cattedra questo non lo sanno. Eppure è CHIARAMENTE scritto nella 107.serpina ha scritto:giobbe ha scritto: Quello che non vogliono capire i potenziatori è che qui non si fa un discorso di docenti di serie A e serie B. Ma si fa semplicemente un discorso di diritti acquisiti.
sarà. a me pare invece che sia tu a non voler capire che la riforma tocca tutti, altro che diritti acquisiti!
bog- Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
A sentire altri forse ha un DS folle che non ha capito proprio nulla della 107.bog ha scritto:giobbe mi spieghi perchè ci sono docenti ante riforma che si accaparranno 24 ore in organico di diritto non lasciando nulla al docente potenziatore che magari potrebbe avere delle classi ed un orario 18 ore metà in classe e metà su progetti o compresenza, supplenza ecccgiobbe ha scritto:Tocca a tutti quelli che vanno a finire sull'ambito. Purtroppo molti docenti titolari di cattedra questo non lo sanno. Eppure è CHIARAMENTE scritto nella 107.serpina ha scritto:giobbe ha scritto: Quello che non vogliono capire i potenziatori è che qui non si fa un discorso di docenti di serie A e serie B. Ma si fa semplicemente un discorso di diritti acquisiti.
sarà. a me pare invece che sia tu a non voler capire che la riforma tocca tutti, altro che diritti acquisiti!
Ospite- Ospite
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
Questa chiarezza che trovi nella 107 potresti esternarla per renderla comprensibile anche a noi?giobbe ha scritto:Tocca a tutti quelli che vanno a finire sull'ambito. Purtroppo molti docenti titolari di cattedra questo non lo sanno. Eppure è CHIARAMENTE scritto nella 107.serpina ha scritto:giobbe ha scritto: Quello che non vogliono capire i potenziatori è che qui non si fa un discorso di docenti di serie A e serie B. Ma si fa semplicemente un discorso di diritti acquisiti.
sarà. a me pare invece che sia tu a non voler capire che la riforma tocca tutti, altro che diritti acquisiti!
Dove risulta scritto quanto sostieni?
E' il secondo topic nel quale ti faccio la stessa domanda
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
Giovanna, scusa l'OT: hai qualche voce sottobanco per le AP a Cagliari?giovanna onnis ha scritto:Questa chiarezza che trovi nella 107 potresti esternarla per renderla comprensibile anche a noi?giobbe ha scritto:Tocca a tutti quelli che vanno a finire sull'ambito. Purtroppo molti docenti titolari di cattedra questo non lo sanno. Eppure è CHIARAMENTE scritto nella 107.serpina ha scritto:giobbe ha scritto: Quello che non vogliono capire i potenziatori è che qui non si fa un discorso di docenti di serie A e serie B. Ma si fa semplicemente un discorso di diritti acquisiti.
sarà. a me pare invece che sia tu a non voler capire che la riforma tocca tutti, altro che diritti acquisiti!
Dove risulta scritto quanto sostieni?
E' il secondo topic nel quale ti faccio la stessa domanda
Le note che sta pubblicando USP mi stanno innervosendo:(
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
giobbe ha scritto:Preciso meglio.
PER ME gli assunti con titolarità su scuola ovvero gli assunti fino al 2014-15 devono seguire le regole ante legge 107, cosa per altro scritta nella stessa legge.
Per tutti. docenti, in fase di mobilità annuale, la scheda deve riportare l'opzione se chiede il posto comune, quello di potenziamento ovvero ambedue.
I trasferimenti dei docenti assunti prima dell'entrata in vigore della legge 107 precedono tutti gli altri.
Dunque secondo te io avrei diritto ad una docenza nelle classi in quanto assunta ante 2014/2015.......però dal momento che ho avuto docenza di potenziamento devo potenziare e basta. Quindi devo andare dal ds e dirgli " Ehi amico io sono ante 2014/2015 quindi mi spettano 6 classi però guardi che avendo cattedra di potenziamento devo potenziare per 18 ore!" Certo....mi giocherei l'anno di prova e la classe che mi assegnerà domani ma che dici....ci provo?
Io non vanto diritti e sinceramente trovo assurdo questo parlare in senso dispregiativo di chi non ha docenza su classe. In realtà di classi io ne ho più di tutti e qualsiasi cosa farò ( progetti ) il mio lavoro si noterà di più di quello svolto a porte chiuse in classe quindi dovrò farlo non bene ma immensamente bene. Se avrò una classe avrò ancora più lavoro....insomma....forse stare solo in classe è un diritto degli anteccetera perché forse si fatica di meno? Forse si ha più prestigio? Più rispetto? Cosa? Fatemi capire....no perché oggi una ragazza di una classe non mia mi ha detto " se lei resta io ce la farò" ( non vi sto a spiegare i retroscena)....dunque forse anche io " potenziatrice" servo a qualcosa?
Ospite- Ospite
Re: utilizzo dei potenziatori su cattedre titolari
Forse il problema sta tutto nelle parole...
Propongo di chiamare i docenti anteccetera " docenti inclasse" e i potenziatori " docenti fuoriclasse".....
Io mi sento una fuoriclasse!!!
Propongo di chiamare i docenti anteccetera " docenti inclasse" e i potenziatori " docenti fuoriclasse".....
Io mi sento una fuoriclasse!!!
Ospite- Ospite
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