Ruolo e obbligo ore potenziamento?
+12
silver76
Cozza
gianniesposit
bog
Mustang
Piperita56
russele
lucetta10
alberzampi
asanisimasa
arrubiu
ggiulia
16 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Ruolo e obbligo ore potenziamento?
Promemoria primo messaggio :
Ho un dubbio. Mi sono vista assegnare in orario delle ore di potenziamento (sono docente di ruolo già da anni) e una mia classe andrà a un collega "potenziato". Mi sembra strano non aver ricevuto dal dirigente una richiesta scritta. E se volessi rifiutare?
Ho un dubbio. Mi sono vista assegnare in orario delle ore di potenziamento (sono docente di ruolo già da anni) e una mia classe andrà a un collega "potenziato". Mi sembra strano non aver ricevuto dal dirigente una richiesta scritta. E se volessi rifiutare?
ggiulia- Messaggi : 9
Re: Ruolo e obbligo ore potenziamento?
Dillo a me...
Son mesi che vado sostenendo il contrario anche supportata dai vari pareri letti qui dentro...
Son mesi che vado sostenendo il contrario anche supportata dai vari pareri letti qui dentro...
Cozza- Messaggi : 10689
A questo punto però mi sorge un dubbio: è possibile che *tutti* siamo stati oggetto di una specie di allucinazione collettiva? Nel forum, siti specializzati, i DS, etc?
arrubiu- Moderatore
E mi viene da pensare ai tanti neoimmessi in ruolo, da fase zero, su potenziamento.
Secondo l'articolo quindi. .. Impossibile anche questo?
Forse chi l'ha scritto non era in sè in quel momento?!
gianniesposit- Messaggi : 1208
gianniesposit ha scritto:ma quest'articolo è a dir poco fuorviante!tellina ha scritto:Autore dichiarato: redazione
Significa arrampicarsi sugli specchi....
spillo16- Messaggi : 1141
arrubiu ha scritto:A questo punto però mi sorge un dubbio: è possibile che *tutti* siamo stati oggetto di una specie di allucinazione collettiva? Nel forum, siti specializzati, i DS, etc?
Tutto è possibile.
Poi c'è la dimensione del probabile, che qua va quanto meno tirata in ballo, perché non è la prima volta che si leggono esternazioni palesemente prive di riscontro firmate "redazione".
Non credo assolutamente che siano scritte di pugno da un membro della redazione di os, ho la sensazione che vangano pubblicate ogni tanto lettere di qualche utente senza la firma.
silver76- Messaggi : 835
tellina ha scritto:E mi viene da pensare ai tanti neoimmessi in ruolo, da fase zero, su potenziamento.
Di neoimmessi in fase 0 sul potenziamento non credo ce ne siano. Il potenziamento iniziava dalla fase C.
Comunque concordo sul fatto che l'articolo pubblicato dalla redazione di OS sia completamente fuori strada. Ci spieghi, chi l'ha scritto, chi mai potrebbe ricoprire i posti di potenziamento sostegno della primaria se i neoimmessi, tutti in fase B, sono stati assunti su OD.
costanza15- Messaggi : 990
Ragà, ancora qua stiamo?
il potenziamento non è un tipo di posto su cui essere immessi, come il sostegno.
il potenziamento è una dotazione oraria aggiuntiva di cui il DS fa quel che vuole: la può affidare tutta a un docente, specialmente se nella sua scuola non ha ore della sua materia, la può distribuire fra alcuni docenti costruendo cattedre "miste" oppure la può distribuire fra tutti gli insegnati di una stessa disciplina.
eddai, checcevò??
il potenziamento non è un tipo di posto su cui essere immessi, come il sostegno.
il potenziamento è una dotazione oraria aggiuntiva di cui il DS fa quel che vuole: la può affidare tutta a un docente, specialmente se nella sua scuola non ha ore della sua materia, la può distribuire fra alcuni docenti costruendo cattedre "miste" oppure la può distribuire fra tutti gli insegnati di una stessa disciplina.
eddai, checcevò??
Ne conosco personalmente almeno 5 tra medie e superiori...costanza15 ha scritto:tellina ha scritto:E mi viene da pensare ai tanti neoimmessi in ruolo, da fase zero, su potenziamento.
Di neoimmessi in fase 0 sul potenziamento non credo ce ne siano. Il potenziamento iniziava dalla fase C.
Comunque concordo sul fatto che l'articolo pubblicato dalla redazione di OS sia completamente fuori strada. Ci spieghi, chi l'ha scritto, chi mai potrebbe ricoprire i posti di potenziamento sostegno della primaria se i neoimmessi, tutti in fase B, sono stati assunti su OD.
Spillo... Ce vò che se una roba simile l'avesse scritta un utente gli saremmo saltati in testa tutti e pace... Ma siccome è firmato da Redazione... Qualche dubbio lo fa venire (e picchi di ansia... Io non leggo praticamente mai dillá.. Mi han telefonato due colleghe che, guarda caso fase 0, lavoran su potenziamento...).
costanza15 ha scritto:tellina ha scritto:E mi viene da pensare ai tanti neoimmessi in ruolo, da fase zero, su potenziamento.
Costanza, per essere precisi non sono stati immessi in ruolo su potenziamento lo scorso A.S., quando erano su sede provvisoria, ma da questo A.S. hanno ottenuto la sede definitiva su posto di potenziamento: ne conosco più di uno, così come conosco docenti di vecchio ruolo che hanno ottenuto trasferimento nella regione/provincia/scuola desiderata proprio grazie al potenziamento e su un posto di potenziamento, perché altro nella scuola in cui si trovano non c'è.
Antinoo1977- Messaggi : 498
costanza15 ha scritto:tellina ha scritto:E mi viene da pensare ai tanti neoimmessi in ruolo, da fase zero, su potenziamento.
Costanza, per essere precisi non sono stati immessi in ruolo su potenziamento lo scorso A.S., quando erano su sede provvisoria, ma da questo A.S. hanno ottenuto la sede definitiva su posto di potenziamento: ne conosco più di uno, così come conosco docenti di vecchio ruolo che hanno ottenuto trasferimento nella regione/provincia/scuola desiderata proprio grazie al potenziamento e su un posto di potenziamento, perché altro nella scuola in cui si trovano non c'è.
Io ad esempio, immessa in Fase0, con la mobilitá provinciale assegnata su OP, in Fase D su posto in OD
Romado72- Messaggi : 3569
Esatto, è proprio ciò che si sta facendo nelle varie scuola di II gradosilver76 ha scritto:....il potenziamento è una dotazione oraria aggiuntiva di cui il DS fa quel che vuole: la può affidare tutta a un docente, specialmente se nella sua scuola non ha ore della sua materia, la può distribuire fra alcuni docenti costruendo cattedre "miste" oppure la può distribuire fra tutti gli insegnati di una stessa disciplina....
gianniesposit- Messaggi : 1208
gianniesposit ha scritto:Esatto, è proprio ciò che si sta facendo nelle varie scuola di II gradosilver76 ha scritto:....il potenziamento è una dotazione oraria aggiuntiva di cui il DS fa quel che vuole: la può affidare tutta a un docente, specialmente se nella sua scuola non ha ore della sua materia, la può distribuire fra alcuni docenti costruendo cattedre "miste" oppure la può distribuire fra tutti gli insegnati di una stessa disciplina....
Certo ma io docente di ruolo da tanti anni mi vedo tolta una classe e per ora farò supplenze. E' regolare, legale?
ggiulia- Messaggi : 9
Fino a ieri tutti noi ti avremmo detto di sì.
Ora, causa articolo di OS.. Qualche certezza in meno in quel sì. .. C'è
Ora, causa articolo di OS.. Qualche certezza in meno in quel sì. .. C'è
Ribadisco che personalmente non ho nemmeno tanto così di certezza in meno. sulla home di os può comparire qualsiasi cosa. la legge 107 e soprattutto le successive note MIUR parlano non chiaro, chiarissimo a proposito delle modalità corrette per la gestione delle ore di potenziamento e per l'attribuzioni di classi e attività ai docenti.
ggiulia ha scritto:gianniesposit ha scritto:Esatto, è proprio ciò che si sta facendo nelle varie scuola di II gradosilver76 ha scritto:....il potenziamento è una dotazione oraria aggiuntiva di cui il DS fa quel che vuole: la può affidare tutta a un docente, specialmente se nella sua scuola non ha ore della sua materia, la può distribuire fra alcuni docenti costruendo cattedre "miste" oppure la può distribuire fra tutti gli insegnati di una stessa disciplina....
Certo ma io docente di ruolo da tanti anni mi vedo tolta una classe e per ora farò supplenze. E' regolare, legale?
non solo è regolare ma il tuo DS sta mettendo in pratica alla lettera proprio la più recente nota del MIUR sul potenziamento, che invita esplicitamente a distribuirne il carico orario fra tutti gli insegnanti di una stessa cdc presenti nell'organico dell'autonomia.
io al mio DS glielo detto ma fanno finta di non capire mannaggia alla 107 non credo sia UGUALITARIA la cosagianniesposit ha scritto:La soluzione migliore è la creazione di cattedre miste (tipo 12 ore in classe + 6 ore di potenziamento/progettualità, ecc.) in modo da distribuire il potenziamento a tutti "vecchi" e "nuovi" docenti senza alcuna inutile distinzione tra chi è di ruolo ad esempio da 20 anni e chi lo è da 1 anno!
bog- Messaggi : 2027
rivendicare DIRITTI e UGUAGLIANZA x tutti secondo me è l'unica cosa da fare
....da me il contrario ci sono ore in più e li assegna al docente vecchio immesso in ruolo facendogli fare 24 ore di cattedra poi fa rimanere 18 ore di potenziamento sul docente fase C facedogli fare sostituzioni o supplenza breve e decide di assegnare i progetti ai soli docenti vecchi immessi in ruolo che hanno già 24 ore d cettedra ....ditemi per favore secondo voi questa situazione come si chiama?gianniesposit ha scritto:Esatto, è proprio ciò che si sta facendo nelle varie scuola di II gradosilver76 ha scritto:....il potenziamento è una dotazione oraria aggiuntiva di cui il DS fa quel che vuole: la può affidare tutta a un docente, specialmente se nella sua scuola non ha ore della sua materia, la può distribuire fra alcuni docenti costruendo cattedre "miste" oppure la può distribuire fra tutti gli insegnati di una stessa disciplina....
bog ha scritto:....da me il contrario ci sono ore in più e li assegna al docente vecchio immesso in ruolo facendogli fare 24 ore di cattedra poi fa rimanere 18 ore di potenziamento sul docente fase C facedogli fare sostituzioni o supplenza breve e decide di assegnare i progetti ai soli docenti vecchi immessi in ruolo che hanno già 24 ore d cettedra ....ditemi per favore secondo voi questa situazione come si chiama?gianniesposit ha scritto:Esatto, è proprio ciò che si sta facendo nelle varie scuola di II gradosilver76 ha scritto:....il potenziamento è una dotazione oraria aggiuntiva di cui il DS fa quel che vuole: la può affidare tutta a un docente, specialmente se nella sua scuola non ha ore della sua materia, la può distribuire fra alcuni docenti costruendo cattedre "miste" oppure la può distribuire fra tutti gli insegnati di una stessa disciplina....
Direi che si chiama sperpero di denaro pubblico: il potenziamento serve anche per fare i progetti, che non dovrebbero quindi più incidere sul fis. Ipotesi alternativa il docente con 24h che si prende anche carico dei progetti è talmente generoso da farlo gratis... ma dubito fortemente.
Antinoo1977 la pensiamo allo stesso modo ..ho riferito ma niente da fare proprio non ci sentono
Secondo quella interpretazione no.
E ribadisco. .. Fosse stato scritto da mia madre non ci perderei nemmeno del tempo.. .
E ribadisco. .. Fosse stato scritto da mia madre non ci perderei nemmeno del tempo.. .
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ruolo ed obbligo di permanenza
» obbligo dichiarazione servizio pre-ruolo
» Ruolo e potenziamento?
» Obbligo quinquennale Sos e ass provvisoria altro ruolo
» potenziamento ruolo o precari?
» obbligo dichiarazione servizio pre-ruolo
» Ruolo e potenziamento?
» Obbligo quinquennale Sos e ass provvisoria altro ruolo
» potenziamento ruolo o precari?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 3