Potenziamento: non ce la faccio più!
+45
farfallina2011
hypernova
donadoni
perly
kappa27
abak
paniscus_2.0
Antinoo1977
franco71
eugenio66
JaneEyre
chicca70
floris28
precarissimo77
Indignazione
bimbumbam
boston
ellyba
grefilk
Pitt
michetta
Romado72
irina18
idrovolante
royalstefano
Dec
sempreconfusa1
artistaletterato
Αρης
gianniesposit
Migrazio
Tornado
Suarim
antalia
giovanna onnis
avvocatodeldiavolo
Highereducation
TittiTitti76
Cozza
gugu
Filosofo80
Tah-Dah!
mac67
bog
Violet
49 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 25 di 28
Pagina 25 di 28 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26, 27, 28
Potenziamento: non ce la faccio più!
Promemoria primo messaggio :
Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Ragazzi, io ho bisogno di sapere come tutelarmi, non ce la faccio più. Sono stanca! Ore e ore di supplenze in classe difficili, urlo ogni ora e sto male. Domani ho 5 ore di fila e non capiscono che è pesante! Non posso rivolgermi ad un sindacato? Non possono fare nulla? Non oveva uscire una nota ministeriale che chiarisse il corretto utilizzo del potenziamento? Posso rivolgermi al dirigente e minacciarlo per qualcosa? Io se penso di fare questa vita mi licenzio..
Violet- Messaggi : 1160
Re: Potenziamento: non ce la faccio più!
Scusate ma "seguire" l'alunna dislessica (su materie non attinenti a quella per cui il docente è qualificato, e peraltro senza nessuna qualifica/competenza specializzata), pur se lodevole dal punto vista umano, non è affatto la funzione docente a8lla quale era deputato il docente in questione. E' questo il punto: fino a dove il "potenziatore" può essere portato prima che si abbandoni la sua natura docente ? che, da contratto, è quella esclusiva da svolgere).Filosofo80 ha scritto:...Comunque a onor del vero il DS gli aveva fatto la proposta di seguire l'alunna dislessica.... Almeno quello poteva farlo
http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/01/26/news/il_preside_del_liceo_alfieri_il_prof_pagato_per_non_lavorare_gli_abbiamo_fatto_tante_proposte_ma_non_le_ha_accettate_-156931395/?ref=fbplto
abak- Messaggi : 1164
Fagli fare lezioni di arte e digli che darai una valutazione sulle ore svolte alla loro docente.
hypernova- Messaggi : 2145
nella mia zona ci sono colleghi di lingue sul potenziamento che fanno pochissime supplenze e molti recuperi per i ragazzi in difficoltà.
addirittura, questi colleghi, hanno insegnato, per un pacchetto di ore, alle elementari per dare un' infarinatura ai bambini delle ultime classi delle elementari.
questi colleghi non hanno il problema di avere ore a disposizione e/o di stare in sala docenti senza fare nulla perchè i DS li fanno lavorare e questo lo hanno detto loro subito, all' inizio dell' anno.
i DS della mia zona fanno bene a fare lavorare i colleghi di potenziamento impegnandoli nelle varie attività!!!
addirittura, questi colleghi, hanno insegnato, per un pacchetto di ore, alle elementari per dare un' infarinatura ai bambini delle ultime classi delle elementari.
questi colleghi non hanno il problema di avere ore a disposizione e/o di stare in sala docenti senza fare nulla perchè i DS li fanno lavorare e questo lo hanno detto loro subito, all' inizio dell' anno.
i DS della mia zona fanno bene a fare lavorare i colleghi di potenziamento impegnandoli nelle varie attività!!!
Ospite- Ospite
Io pure lavoro in questo modo Rita, però capisco benissimo la collega perché alla lunga è stressante. Ci vorrebbe una via di mezzo. Ad ogni modo il licenziamento lo escluderei perché i lavori che si trovano adesso sono da schiavi nelle fazende del Sudamerica e a retribuzione infima.
hypernova- Messaggi : 2145
infatti, meglio di niente... certo, non ci sono le soddisfazioni che si hanno con le classi ma non ci sono neanche i problemi (lamentele dei genitori, ecc.) che si hanno con le classi.
ci sono i pro e i contro anche sul potenziamento. Voi pensate che siano più i contro? lo capisco benissimo ma, come dici giustamente tu, bisogna escludere il licenziamento
ci sono i pro e i contro anche sul potenziamento. Voi pensate che siano più i contro? lo capisco benissimo ma, come dici giustamente tu, bisogna escludere il licenziamento
Ospite- Ospite
cmq secondo me è tutta una questione d' abitudine: è che ormai siamo abituati ad avere le classi. se, avessimo iniziato col potenziamento, avremmo sentito di meno il problema
Ospite- Ospite
Infatti il problema si sente eccome quando sei sul potenziamento dopo anni e anni di ruolo, come me per esempio....
Ultima modifica di farfallina2011 il Mer Feb 08, 2017 3:32 pm - modificato 1 volta.
farfallina2011- Messaggi : 130
[quote="abak"][quote="Filosofo80"]...Comunque a onor del vero il DS gli aveva fatto la proposta di seguire l'alunna dislessica.... Almeno quello poteva farlo
http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/01/26/news/il_preside_del_liceo_alfieri_il_prof_pagato_per_non_lavorare_gli_abbiamo_fatto_tante_proposte_ma_non_le_ha_accettate_-156931395/?ref=fbplto[/quote]
Scusate ma "seguire" l'alunna dislessica (su materie non attinenti a quella per cui il docente è qualificato, e peraltro senza nessuna qualifica/competenza specializzata), pur se lodevole dal punto vista umano, non è affatto la funzione docente a8lla quale era deputato il docente in questione. E' questo il punto: fino a dove il "potenziatore" può essere portato prima che si abbandoni la sua natura docente ? che, da contratto, è quella esclusiva da svolgere).
[/quote]
abak guarda che "seguire" gli alunni dislessici è compito di TUTTI i docenti, non c'entra la specializzazione SOS o altri corsi. Tu nelle tue classi non hai alunni DSA? Non dovevi comunque preparare il PDP, a prescindere dalle tue competenze/qualifiche? Che poi continuando di questo passo al docente di turno si chiederà magari di pulire le aule e i bagni in assenza del bidello questo è un altro discorso.
P.S: E mi sa che conosco pure qualche "collega" che, per il "quieto vivere", o perchè "dobbiamo essere disponibili alle richieste del preside" o perchè "anche se ILLEGALE io lo farei comunque" o perchè "conosce tante scuole che fanno cose ILLEGALI" accetterebbe di farlo senza nessuna difficoltà...
http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/01/26/news/il_preside_del_liceo_alfieri_il_prof_pagato_per_non_lavorare_gli_abbiamo_fatto_tante_proposte_ma_non_le_ha_accettate_-156931395/?ref=fbplto[/quote]
Scusate ma "seguire" l'alunna dislessica (su materie non attinenti a quella per cui il docente è qualificato, e peraltro senza nessuna qualifica/competenza specializzata), pur se lodevole dal punto vista umano, non è affatto la funzione docente a8lla quale era deputato il docente in questione. E' questo il punto: fino a dove il "potenziatore" può essere portato prima che si abbandoni la sua natura docente ? che, da contratto, è quella esclusiva da svolgere).
[/quote]
abak guarda che "seguire" gli alunni dislessici è compito di TUTTI i docenti, non c'entra la specializzazione SOS o altri corsi. Tu nelle tue classi non hai alunni DSA? Non dovevi comunque preparare il PDP, a prescindere dalle tue competenze/qualifiche? Che poi continuando di questo passo al docente di turno si chiederà magari di pulire le aule e i bagni in assenza del bidello questo è un altro discorso.
P.S: E mi sa che conosco pure qualche "collega" che, per il "quieto vivere", o perchè "dobbiamo essere disponibili alle richieste del preside" o perchè "anche se ILLEGALE io lo farei comunque" o perchè "conosce tante scuole che fanno cose ILLEGALI" accetterebbe di farlo senza nessuna difficoltà...
Filosofo80- Messaggi : 1216
Filosofo80 ha scritto:abak ha scritto:Scusate ma "seguire" l'alunna dislessica (su materie non attinenti a quella per cui il docente è qualificato, e peraltro senza nessuna qualifica/competenza specializzata), pur se lodevole dal punto vista umano, non è affatto la funzione docente a8lla quale era deputato il docente in questione. E' questo il punto: fino a dove il "potenziatore" può essere portato prima che si abbandoni la sua natura docente ? che, da contratto, è quella esclusiva da svolgere).Filosofo80 ha scritto:...Comunque a onor del vero il DS gli aveva fatto la proposta di seguire l'alunna dislessica.... Almeno quello poteva farlo
http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/01/26/news/il_preside_del_liceo_alfieri_il_prof_pagato_per_non_lavorare_gli_abbiamo_fatto_tante_proposte_ma_non_le_ha_accettate_-156931395/?ref=fbplto
quando le scuole agiscono illegalmente a vostro tornaconto vi fa comodo? quando arrivate in ritardo, anche di qualche minuto (un esempio a caso) e non vi succede niente, vi fa comodo? se agissero legalmente saremmo tutti (tutta l' Italia) a casa.
come loro chiudono gli occhi quando 'sbagliamo' noi, anche noi dovremmo chiudere gli occhi quando 'sbagliano' loro (nei limiti, ovviamente)
Ospite- Ospite
rita 76 se un docente arriva in ritardo (e non ha giustificazione) deve essere sanzionato, punto.
Se un docente fa qualcosa di illegale (in generale) deve essere sanzionato, punto. Se continuiamo a chiudere gli occhi e a dire "va tutto bene madama la marchesa" come minimo si è complici, e sinceramente per chi è complice dell'illegalità io non ho nessuna simpatia o pietà.
Se un docente fa qualcosa di illegale (in generale) deve essere sanzionato, punto. Se continuiamo a chiudere gli occhi e a dire "va tutto bene madama la marchesa" come minimo si è complici, e sinceramente per chi è complice dell'illegalità io non ho nessuna simpatia o pietà.
Filosofo80 ha scritto:rita 76 se un docente arriva in ritardo (e non ha giustificazione) deve essere sanzionato, punto.
no... no... non ci siamo proprio...
innanzitutto da nessuna parte è scritto che bisogna portare la giustificazione del ritardo. le lezioni iniziano alle 8? bene, tu alle 7:55 devi essere a scuola. arrivi alle 7:56? per la normativa devi essere sanzionato. hai trovato traffico o un incidente per strada? affari tuoi, partivi prima ed arrivavi puntuale.
tu sei sempre perfetto? appena suona la campana esci dalla classe in cui hai finito e scappi in quella dove devi iniziare o ti fermi a parlare con i colleghi? in teoria non dovresti neanche aspettare il collega perchè una volta che suona la campana tu sei responsabile della classe dell' ora successiva. fai sempre la sorveglianza intervallo o te la prendi con comodo perchè ti devi prendere il caffè alla macchinetta? ci sarebbero miliardi di altri esempi che ti potrei portare ma rispettare la normativa non è certamente quello che intendi tu.
a parte che sarei proprio curiosa di sapere come ti comporti tu a scuola; se tu ti fai tanto il bello quì e a scuola lasci correre miliardi di cose oppure trovi tutti i cavilli possibili ed immaginabili anche a scuola (perchè se le scuole saltano alcune persone quando fanno le chiamate c' è un motivo). Il tuo DS dovrebbe veramente applicare la legge in tutto e per tutto con te che affermi che ci tieni tanto ma siccome ci passa sopra lascia correre, quello che esattamente non fai tu (o, almeno, così affermi) con lui
Ospite- Ospite
Per quanto riguarda i ritardi alla prima ora o dopo l'intervallo o per mancata sorveglianza, un famoso DS della mia provincia è molto fiscale e anche per un solo minuto, manda la lettera di richiamo ufficiale: ti assicuro che tutti, dopo la prima o al più la seconda lettera, arrivano puntuali. In ogni caso, relativamente al ritardo alla prima ora, quello che pretende è che, in caso di possibile ritardo, si avverta tempestivamente la scuola e si giustifichi con motivazioni valide. Non conosco la normativa, ma sarà pur contemplato il caso di incidente. Io, ad esempio, per evitare i traffico in ingresso in città, arrivo alle 7:20 (inizio lezioni 7:50), ma se facessi un incidente, sarei comunque impossibilitato ad arrivare puntuale.rita 76 ha scritto:Filosofo80 ha scritto:rita 76 se un docente arriva in ritardo (e non ha giustificazione) deve essere sanzionato, punto.
innanzitutto da nessuna parte è scritto che bisogna portare la giustificazione del ritardo. le lezioni iniziano alle 8? bene, tu alle 7:55 devi essere a scuola. arrivi alle 7:56? per la normativa devi essere sanzionato. hai trovato traffico o un incidente per strada? affari tuoi, partivi prima ed arrivavi puntuale.
tu sei sempre perfetto?
tu sei sempre perfetto? appena suona la campana esci dalla classe in cui hai finito e scappi in quella dove devi iniziare o ti fermi a parlare con i colleghi? in teoria non dovresti neanche aspettare il collega perchè una volta che suona la campana tu sei responsabile della classe dell' ora successiva. fai sempre la sorveglianza intervallo o te la prendi con comodo perchè ti devi prendere il caffè alla macchinetta? ci sarebbero miliardi di altri esempi che ti potrei portare ma rispettare la normativa non è certamente quello che intendi tu.
a parte che sarei proprio curiosa di sapere come ti comporti tu a scuola; se tu ti fai tanto il bello quì e a scuola lasci correre miliardi di cose oppure trovi tutti i cavilli possibili ed immaginabili anche a scuola (perchè se le scuole saltano alcune persone quando fanno le chiamate c' è un motivo). Il tuo DS dovrebbe veramente applicare la legge in tutto e per tutto con te che affermi che ci tieni tanto ma siccome ci passa sopra lascia correre, quello che esattamente non fai tu (o, almeno, così affermi) con lui
In merito al punto due "appena suona la campana esci dalla classe (...) non dovresti neanche aspettare il collega perchè una volta che suona la campana tu sei responsabile della classe dell' ora successiva", ti assicuro che ci sono opinioni molto discordanti e quella prevalente è che non si può lasciare la classe senza sorveglianza (sarebbe abbandono di minore), per cui o aspetti il collega o trovi un ATA a cui affidare la classe. La scelta di correre nella classe successiva non è proprio la migliore: succedesse qualcosa alla classe incustodita andresti in casini molto seri.
Antinoo1977- Messaggi : 498
Antinoo1977 ha scritto:Per quanto riguarda i ritardi alla prima ora o dopo l'intervallo o per mancata sorveglianza, un famoso DS della mia provincia è molto fiscale e anche per un solo minuto, manda la lettera di richiamo ufficiale: ti assicuro che tutti, dopo la prima o al più la seconda lettera, arrivano puntuali. In ogni caso, relativamente al ritardo alla prima ora, quello che pretende è che, in caso di possibile ritardo, si avverta tempestivamente la scuola e si giustifichi con motivazioni valide. Non conosco la normativa, ma sarà pur contemplato il caso di incidente. Io, ad esempio, per evitare i traffico in ingresso in città, arrivo alle 7:20 (inizio lezioni 7:50), ma se facessi un incidente, sarei comunque impossibilitato ad arrivare puntuale.rita 76 ha scritto:Filosofo80 ha scritto:rita 76 se un docente arriva in ritardo (e non ha giustificazione) deve essere sanzionato, punto.
tu sei sempre perfetto?
In merito al punto due "appena suona la campana esci dalla classe (...) non dovresti neanche aspettare il collega perchè una volta che suona la campana tu sei responsabile della classe dell' ora successiva", ti assicuro che ci sono opinioni molto discordanti e quella prevalente è che non si può lasciare la classe senza sorveglianza (sarebbe abbandono di minore), per cui o aspetti il collega o trovi un ATA a cui affidare la classe. La scelta di correre nella classe successiva non è proprio la migliore: succedesse qualcosa alla classe incustodita andresti in casini molto seri.
secondo me il DS a cui ti riferisci è veramente esagerato anche se con certe persone ci vorrebbe un comportamento come il suo.
infatti, come ci sono i DS esagerati nell' essere fiscali, ci sono anche tanti insegnanti che non solo se ne fregano e fanno i comodi loro ma si lamentano, pure, di cose di cui non dovrebbero lamentarsi. a quel punto se gli insegnanti iniziano ad essere fiscali su certe cose, i DS fanno bene ad esserlo su altre.
ovviamente il mio è un discorso generale perchè non conosco la situazione della scuola di cui parli e il DS che hai citato
Ospite- Ospite
rita 76 continui a giustificare l'illegalità, e con chi è complice di comportamenti illegali io non "amo" dialogare... lo faccio solo per questa risposta e stop, [b]poi non ti risponderò più[/b]:
Chi l'ha detto che non devi dare giustificazione del ritardo? Se invece di arrivare alle 7.55 arrivi alle 08.30 non comunichi il perchè del tuo ritardo? Nella tua scuola si fa così? Per il resto sono d'accordo: se invece di arrivare alle 7.55 arrivi alle 7.56 DEVI ESSERE SANZIONATO. Infatti rispondo proprio così: "hai trovato traffico o un incidente per strada? affari tuoi, partivi prima ed arrivavi puntuale." PERFETTA RISPOSTA ai ritardatari.
Un'altra cosa che non "amo" è scendere a livello personale, comunque stai tranquilla che non vado a prendere un caffè se devo andare in classe e NON faccio "altri miliardi di esempi di illegalità" (che tu conosci benissimo).
Mi sa che per te trovare "tutti i cavilli possibilie immaginabili" sia da considerare come negativo, invece per me è molto positivo, e continuo a sperare che i docenti che seguono la legge e la legalità siano sempre molti di più di quelli che non la rispettano, che chiudono gli occhi e che si voltano dall'altra parte... Sai, io sono siciliano e SO cosa è l'omertà ed essere omertosi, come quelli che tu giustifichi e difendi.
Un'ultima cosa e chiudo DEFINITIVAMENTE:"[b]perchè se le scuole saltano alcune persone quando fanno le chiamate c' è un motivo[/b]" mi sa che non ti sei resa conto della gravità della tua affermazione (scripta manent)...un DS/segreteria che fa una cosa del genere è da denuncia immediata, e tu che conosci scuole che lo fanno saresti da indagare per favoreggiamento... e quasi quasi sei fiera di questi comportamenti?
Fammi capire: conosci scuole (o parli solo per sentito dire senza nessuna cognizione di causa?) in cui ci sono questi comportamenti da denuncia e non hai mai fatto nulla? Ti andava bene? Ma non pensi a quei precari che LEGITTIMAMENTE avevano diritto alla cattedra scavalcati illegalmente? Non rispondermi, chiedi solo alla tua coscienza.
Saluti, buona serata
Chi l'ha detto che non devi dare giustificazione del ritardo? Se invece di arrivare alle 7.55 arrivi alle 08.30 non comunichi il perchè del tuo ritardo? Nella tua scuola si fa così? Per il resto sono d'accordo: se invece di arrivare alle 7.55 arrivi alle 7.56 DEVI ESSERE SANZIONATO. Infatti rispondo proprio così: "hai trovato traffico o un incidente per strada? affari tuoi, partivi prima ed arrivavi puntuale." PERFETTA RISPOSTA ai ritardatari.
Un'altra cosa che non "amo" è scendere a livello personale, comunque stai tranquilla che non vado a prendere un caffè se devo andare in classe e NON faccio "altri miliardi di esempi di illegalità" (che tu conosci benissimo).
Mi sa che per te trovare "tutti i cavilli possibilie immaginabili" sia da considerare come negativo, invece per me è molto positivo, e continuo a sperare che i docenti che seguono la legge e la legalità siano sempre molti di più di quelli che non la rispettano, che chiudono gli occhi e che si voltano dall'altra parte... Sai, io sono siciliano e SO cosa è l'omertà ed essere omertosi, come quelli che tu giustifichi e difendi.
Un'ultima cosa e chiudo DEFINITIVAMENTE:"[b]perchè se le scuole saltano alcune persone quando fanno le chiamate c' è un motivo[/b]" mi sa che non ti sei resa conto della gravità della tua affermazione (scripta manent)...un DS/segreteria che fa una cosa del genere è da denuncia immediata, e tu che conosci scuole che lo fanno saresti da indagare per favoreggiamento... e quasi quasi sei fiera di questi comportamenti?
Fammi capire: conosci scuole (o parli solo per sentito dire senza nessuna cognizione di causa?) in cui ci sono questi comportamenti da denuncia e non hai mai fatto nulla? Ti andava bene? Ma non pensi a quei precari che LEGITTIMAMENTE avevano diritto alla cattedra scavalcati illegalmente? Non rispondermi, chiedi solo alla tua coscienza.
Saluti, buona serata
Antinoo1977 ha scritto:rita 76 ha scritto:Filosofo80 ha scritto:rita 76 se un docente arriva in ritardo (e non ha giustificazione) deve essere sanzionato, punto.
tu sei sempre perfetto? appena suona la campana esci dalla classe in cui hai finito e scappi in quella dove devi iniziare o ti fermi a parlare con i colleghi? in teoria non dovresti neanche aspettare il collega perchè una volta che suona la campana tu sei responsabile della classe dell' ora successiva.
se chi avesse l' ora libera fosse puntuale e si facesse trovare fuori dalla classe appena suona la campanella (il che vuol dire dirigersi verso la classe PRIMA del suono della campanella), il problema diminuirebbe perchè così agevolerebbe chi esce e deve andare in un' altra classe senza chiamare il personale ATA o, cmq, se tutti fossero puntuali nell' uscire dalla propria classe appena suona, il problema sarebbe veramente minimo e le classi rimarrebbero scoperte per qualche minuto (uno o due al massimo). Cmq, indipendentemente dalle classi, il personale docente seguirebbe la normativa e non dovrebbe ricevere alcuna sanzione.
Ma è impossibile che tutti escano dalle classi al momento giusto per motivi vari, tutti questi docenti dovrebbero essere sanzionati.
e questo è impossibile come è impossibile seguire SEMPRE la legge per motivi vari, in primis il fatto che tutti, prima o poi, sbagliamo visto che nessuno è perfetto
Ospite- Ospite
Filosofo80 ha scritto:rita 76 continui a giustificare l'illegalità, e con chi è complice di comportamenti illegali io non "amo" dialogare... lo faccio solo per questa risposta e stop, poi non ti risponderò più:
Un'ultima cosa e chiudo DEFINITIVAMENTE:"perchè se le scuole saltano alcune persone quando fanno le chiamate c' è un motivo" mi sa che non ti sei resa conto della gravità della tua affermazione (scripta manent)...un DS/segreteria che fa una cosa del genere è da denuncia immediata, e tu che conosci scuole che lo fanno saresti da indagare per favoreggiamento... e quasi quasi sei fiera di questi comportamenti?
Saluti, buona serata
ah, perchè tu non conosci scuole che fanno queste cose??? ma dai!!! a chi lo fai credere??? tu hai denunciato tutte le illegalità che conosci??? ma per favore!!! non diciamo stupidaggini perchè va bene tutto ma non puoi fare credere che il ciuccio vola!!!
cmq, io ne ho solo sentito parlare e cmq non ho detto che le scuole hanno fatto bene, ho solo detto che hanno avuto i loro motivi, che è diverso e questo lo sappiamo tutti, in tutta Italia perchè non credo affatto che tu non conosca o che tu non abbia sentito situazioni del genere.
quindi, non sparare stupidaggini!!!
Ospite- Ospite
Rita 76 al momento sei stata TU a dire che conosci queste scuole che fanno le convocazioni illegalmente, superando i legittimi titolari della cattedra, io continuo a dire che provo schifo per quei DS e segreterie che fanno atti da denuncia. Tu ne sei a conoscenza e non hai mai denunciato per motivi tuoi che non voglio nemmeno sapere... tutto il resto sono parole al vento.
Prova ad argomentare con cognizione di causa, non ribaltando le cose "(Se io conosco scuole disoneste ALLORA le devi conoscere anche tu).. e non inventarti altro.
Prova ad argomentare con cognizione di causa, non ribaltando le cose "(Se io conosco scuole disoneste ALLORA le devi conoscere anche tu).. e non inventarti altro.
Filosofo80 ha scritto:Rita 76 al momento sei stata TU a dire che conosci queste scuole che fanno le convocazioni illegalmente, superando i legittimi titolari della cattedra, io continuo a dire che provo schifo per quei DS e segreterie che fanno atti da denuncia. Tu ne sei a conoscenza e non hai mai denunciato per motivi tuoi che non voglio nemmeno sapere... tutto il resto sono parole al vento.
io ho solo sentito dire queste cose come lo hanno sentito in tutta Italia.
le persone intelligenti (e anche gli insegnanti) sono flessibili
e, cmq, non denunciano queste cose quelli che le hanno subite veramente (e c' è anche gente che lo scrive) perchè al massimo fanno un ricorso , e perchè dovrei denunciare io che le ho solo sentite dire???
ora basta, mi sono stancata perchè hai superato ogni limite.
e quì chiudo.
Ultima modifica di rita 76 il Mer Feb 08, 2017 8:30 pm - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Infatti anche il ritardo nell'arrivare nella propria classe, se prima non si era in un'altra classe, viene sanzionato da quel DS di cui parlavo (che ha l'abitudine di nascondersi dietro colonne, angoli e simili per osservare senza essere visto). Secondo me fa bene, anche perché adeguarsi non è per nulla difficile e, come dicevo, in breve tempo, in tutte le scuole della provincia che ha girato, tutti si adeguano abbastanza in fretta. Sarà che anch'io mal sopporto i ritardatari (tipicamente cronici e mai per giusta causa), ma condivido il suo comportamento.rita 76 ha scritto:Antinoo1977 ha scritto:rita 76 ha scritto:Filosofo80 ha scritto:rita 76 se un docente arriva in ritardo (e non ha giustificazione) deve essere sanzionato, punto.
tu sei sempre perfetto? appena suona la campana esci dalla classe in cui hai finito e scappi in quella dove devi iniziare o ti fermi a parlare con i colleghi? in teoria non dovresti neanche aspettare il collega perchè una volta che suona la campana tu sei responsabile della classe dell' ora successiva.
se chi avesse l' ora libera fosse puntuale e si facesse trovare fuori dalla classe appena suona la campanella (il che vuol dire dirigersi verso la classe PRIMA del suono della campanella), il problema diminuirebbe perchè così agevolerebbe chi esce e deve andare in un' altra classe senza chiamare il personale ATA o, cmq, se tutti fossero puntuali nell' uscire dalla propria classe appena suona, il problema sarebbe veramente minimo e le classi rimarrebbero scoperte per qualche minuto (uno o due al massimo). Cmq, indipendentemente dalle classi, il personale docente seguirebbe la normativa e non dovrebbe ricevere alcuna sanzione.
Ma è impossibile che tutti escano dalle classi al momento giusto per motivi vari, tutti questi docenti dovrebbero essere sanzionati.
e questo è impossibile come è impossibile seguire SEMPRE la legge per motivi vari, in primis il fatto che tutti, prima o poi, sbagliamo visto che nessuno è perfetto
Per il resto, è sì pignolo nel rispetto delle regole, ma non chiede nulla di extra rispetto a quello che prevede il contratto, a differenza di DS che hanno trasformato le scuole in progettifici e che fanno tutte le pressioni possibili per far partecipare ai progetti.
Antinoo1977- Messaggi : 498
rita 76 vedo che ora "ne hai solo sentito dire"..., mentre negli altri post ne eri praticamente certa... quindi dobbiamo concludere che tu parli "per sentito dire" "come lo hanno sentito in tutta Italia"... MAH...
Vedo che Antinoo la pensa come me, fa piacere sapere che ci sono colleghi che amano la legalità e che non reputano un fatto straordinario che ci siano DS e docenti che rispettano la legge e la legalità.
Resto dell'idea che l'Italia sta andando a rotoli per colpa di un buonismo esasperante...per colpa di persone che fanno finta di non vedere...per colpa di persone che "tanto fanno tutti così e quindi lo faccio anch'io"... perchè "volemose bene"... perchè "io faccio un favore a te e tu lo fai a me"... Torneremo ad essere un vero e proprio Stato quando chi trasgredisce la legge sarà punito e non premiato, quando ognuno di noi rispetterà la legge anche nel proprio piccolo ambito, insomma... quando TUTTI FARANNO IL PROPRIO DOVERE. Chiedo troppo? Non dovrebbe essere questa la normalità?
Scusate lo sfogo, con questo chiudo DEFINITIVAMENTE
Vedo che Antinoo la pensa come me, fa piacere sapere che ci sono colleghi che amano la legalità e che non reputano un fatto straordinario che ci siano DS e docenti che rispettano la legge e la legalità.
Resto dell'idea che l'Italia sta andando a rotoli per colpa di un buonismo esasperante...per colpa di persone che fanno finta di non vedere...per colpa di persone che "tanto fanno tutti così e quindi lo faccio anch'io"... perchè "volemose bene"... perchè "io faccio un favore a te e tu lo fai a me"... Torneremo ad essere un vero e proprio Stato quando chi trasgredisce la legge sarà punito e non premiato, quando ognuno di noi rispetterà la legge anche nel proprio piccolo ambito, insomma... quando TUTTI FARANNO IL PROPRIO DOVERE. Chiedo troppo? Non dovrebbe essere questa la normalità?
Filosofo80 ha scritto:rita 76 vedo che ora "ne hai solo sentito dire"..., mentre negli altri post ne eri praticamente certa... quindi dobbiamo concludere che tu parli "per sentito dire" "come lo hanno sentito in tutta Italia"... MAH...
uno che sente dire ne è a conoscenza; questo è italiano anche se non tutti lo conoscono oltre al fatto che la parola "certa" te la sei inventata e l' hai dedotta tu perchè io non l' ho mai scritta
per denunciare ci vogliono documentazioni e non basta l' esserne a conoscenza e l' averlo sentito dire
per quanto riguarda il ritardo, nessuno sa che non è contemplato nella normativa perchè dovrebbe essere oggetto di sanzione e, quindi, non è giustificabile in alcun modo. al contrario l' assenza giornaliera deve essere comunicata all' amministrazione per iscritto e, quindi, anche le telefonate non dovrebbero valere (questo perchè fanno fede solo le cose scritte); inoltre, per seguire proprio tutta la legge, bisognerebbe comunicarle a scuola tramite posta elettronica certificata onde evitare che la mail privata rischi di non arrivare o di arrivare in ritardo.
tu hai sempre comunicato per iscritto la tua assenza giornaliera prima dell' inizio del tuo orario di lezione? e' solo una domanda a cui devi rispondere a te stesso e non a me.
e ora chiudo definitivamente dicendoti di andarti a leggere la normativa senza sparare a caso
Ospite- Ospite
paniscus_2.0 provaci tu...io ci rinuncio!!!!
paniscus_2.0 ha scritto:Abbi pazienza, eh, Rita, ma se io faccio tardi la mattina perché, PUR ESSENDO regolarmente partita da casa all'ora solita con la quale normalmente arrivo in orario, durante il tragitto mi becco un ingorgo stradale imprevedibile che mi fa stare venti minuti ferma, come cavolo dovrei fare a mandare la comunicazione scritta in tempo reale? Al massimo telefono e dico che sto arrivando ma che posso fare qualche minuto di ritardo, e quindi chiedo che sorveglino la classe e che la AVVERTANO che sto arrivando comunque, ma la comunicazione SCRITTA direttamente dal posto di guida della macchina o dal posto in piedi sull'autobus appoggiata alla colonnina in mezzo agli spintoni, come faccio a farla?
E lo stesso per le assenze improvvise, se la sera prima stavo benissimo e pensavo di andare regolarmente al lavoro, e poi la mattina mi sveglio con la febbre alta, o con un problema familiare assolutamente imprevedibile, come faccio a fare la comunicazione scritta? Telefono, e dico che non posso venire, in maniera che arrangino prima possibile le sostituzioni, poi è evidente che il foglio scritto glielo consegno in un secondo momento...
Intanto, se uno sta male vuol dire che è a casa e ha la mail.
In ogni caso queste cose non le devi dire a me ma a chi ha scritto le leggi.
Io concordo con te che gli imprevisti possono succedere ma ciò non significa che questo è un comportamento previsto dalla normativa.
Per cui se trovi qualche ds veramente fiscale che rispetta le leggi in tutto e per tutto può benissimo fare storie ed avrebbe ragione perché segue la legge.
La realtà è diversa perché gli imprevisti possono capitare e i ds, non seguendo la legge, non sanzionano i docenti come dovrebbero fare.
Ma questo non lo devi dire a me ma a chi vuole seguire sempre la normativa (come, generalmente, è giusto che sia anche se ci sono sempre le eccezioni tipo il traffico, ecc.)
Io ho solo detto come è la legge, indipendentemente dall' essere d' accordo o meno
Ospite- Ospite
E me la citi 'sta legge? Potresti persino imparare qualcosa!
Ivanhoe00- Messaggi : 214
Pagina 25 di 28 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26, 27, 28
Argomenti simili
» Faccio bene o faccio male chiudo l'attività da artigiana idraulico e impianti elettrici per fare il bidello a milano
» potrebbe sparire l o.f. di posto ccomune(materia) causa potenziamento, ma il sostegno non ha avuto potenziamento.
» Help potenziamento o non potenziamento? Lalla o Giancarlo rispondete x favore!
» Urgente-Da comune a potenziamento e da potenziamento a sostegno.
» Supplenze dI potenziamento e potenziamento futuro
» potrebbe sparire l o.f. di posto ccomune(materia) causa potenziamento, ma il sostegno non ha avuto potenziamento.
» Help potenziamento o non potenziamento? Lalla o Giancarlo rispondete x favore!
» Urgente-Da comune a potenziamento e da potenziamento a sostegno.
» Supplenze dI potenziamento e potenziamento futuro
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 25 di 28