Solo due righe per il mancato chiarimento sul genitore convivente
+8
Johannesolbrand
Zoe
Stefania Biancani
lucylucy
perly
arrubiu
alesss74
SARA25
12 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Solo due righe per il mancato chiarimento sul genitore convivente
che ci vede costretti a non presentare domanda di assegnazione a noi docenti di infanzia e primaria, considerato che oggi è la scadenza e che ci getta nello sconforto e nell'angoscia più totali.
Mentre le altre questioni sono molto più rimarcate...
Mentre le altre questioni sono molto più rimarcate...
Ultima modifica di SARA25 il Gio Lug 20, 2017 2:00 pm - modificato 1 volta.
SARA25- Messaggi : 1332
Re: Solo due righe per il mancato chiarimento sul genitore convivente
ti capisco, hai ragione in pieno ma presentala comunque, non dichiari che è convivente
alesss74- Messaggi : 412
Non me la sento perché "convivente" si considera come IL presupposto.
E comunque adesso capisco perché c'è stata poca attenzione verso tale questione, molti docenti delle secondarie erano sicuri di ottenere la mobilità (l'hanno avuta infatti).
Pertanto l'a.p. e le sua "convivenza" è una problematica che riguarda gli ALTRI...
Pertanto l'a.p. e le sua "convivenza" è una problematica che riguarda gli ALTRI...
L'AP per il genitore convivente riguarda chi si trova in quella situazione.SARA25 ha scritto:E comunque adesso capisco perché c'è stata poca attenzione verso tale questione, molti docenti delle secondarie erano sicuri di ottenere la mobilità (l'hanno avuta infatti).
Io ottenuto mobilità ma quasi sicuramente dovrò comunque trasferirmi.
arrubiu- Moderatore
Chiedila comunque Sara. Può darsi arrivino chiarimenti o proroghe
perly- Messaggi : 2521
Anche secondo me devi chiederla, non dichiari il falso, metti ben in evidenza la tua residenza e quella del genitore.
lucylucy- Messaggi : 1344
Io sono tentato..lucylucy ha scritto:Anche secondo me devi chiederla, non dichiari il falso, metti ben in evidenza la tua residenza e quella del genitore.
arrubiu- Moderatore
Io sono sempre terrorizzata dalle autocertificazioni, ma stavolta, se fossi nelle vostre condizioni, farei domanda. In fondo non solo non dichiarate il falso, ma non danneggiate comunque nessuno, perché chi ha esigenze familiari più pressanti gode di precedenza o maggior punteggio.
arrubiu ha scritto:Io sono tentato..lucylucy ha scritto:Anche secondo me devi chiederla, non dichiari il falso, metti ben in evidenza la tua residenza e quella del genitore.
Lo potete fare. Come dice Lucy, indicate le rispettive residenze. Tutt'al più vi dicono che non avete i requisiti.
Commettereste un falso in atto pubblico se dichiaraste che convivete, così no.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Io per avere una ulteriore chiarezza lunedì andrò in provveditorato e chiederò di parlare con un reponsabile del procedimento di assegnazione. Loro lo sapranno.... o no?arrubiu ha scritto:Io sono tentato..lucylucy ha scritto:Anche secondo me devi chiederla, non dichiari il falso, metti ben in evidenza la tua residenza e quella del genitore.
Zoe- Messaggi : 218
@Zoe, io spero che loro sappiano, ma non ne sarei sicura...francamente tenterei...
Io non ho tentato. Ho chiesto anche ad un impiegato dell'usp il quale mi ha risposto che loro si atterranno a quanto scritto dal miur.Ho atteso fino all'ultimo un chiarimento che non c'è stato. Se ci fosse nei prossimi giorni non lo troverei giusto nei nostri confronti.
Mi meraviglia molto il comportamento di arrubiu, adesso "si sente tentato" ma se ha sempre sostenuto che la normativa parla chiaramente di convivenza! Mah...
Mi meraviglia molto il comportamento di arrubiu, adesso "si sente tentato" ma se ha sempre sostenuto che la normativa parla chiaramente di convivenza! Mah...
Pur facendo parte della secondaria di Primo Grado, in ogni caso guardate, non è che si navighi in acque migliori.
Sinceramente c'è da essere pragmatici:
punto 1: la mobilità in questione è STRaoridnaria, non ordinaria; il MIUR parte dal presupposto che potrebbe anche non essere concessa, ed in effetti due anni scolastici fa si fu anche sul punto di non concederla (l'anno delle mega immissioni sulla 107 con l'indovinello estivo)
punto 2: a tutt'oggi chiarimenti non ci sono stati, il che getta nello sconforto parecchia gente anche degli altri ordini scolastici
punto 3: le norme della mobilità straordinaria da che mondo e mondo sono suscettibili appunto di modifiche (proprio in virtù della "straordinarietà" della concessione in oggetto), e dall'anno scorso a quest'anno in effetti non c'è stato solo il cambiamento del genitore convivente: l'anno scorso potevi scegliere indifferentemente a quale parente ricongiungerti tra moglie/marito-convivente, figli/e e genitori, quest'anno il genitore tuo convivente è l'ultima delle opzioni, nel momento in cui proprio ma proprio non hai moglie/marito, figli/e, non convivi, insomma proprio l' "ultima spiaggia" ... e alle condizioni che dicono loro
punto 4: queste sono norme nazionali: pertanto giustissimo ciò che è stato affermato dal dipendente USP di cui sopra, non si possono fare discrezionalità ad cacchium del tipo "in Molise chiudiamo un occhio, in Abruzzo metà, in Lombardia tutti"; purtroppo se all'art. 7 comma d c'è scritta la parola "convivente" (pesante come un macigno ...) non ci puoi ricamare leziosamente più di tanto sul significato (tant'è che negli anni passati non c'era scritta e questo macello non si è verificato); pertanto presentare una domanda in cui si autocertifica (e ben in vista, sennò è falso in atto pubblico XD) che col tuo genitore col quale vuoi ricongiungerti comunque NON ci convivi, non vedo proprio a cosa diamine possa servire e che cosa possa cambiare, se non il fatto di allungare i tempi (ulteriormente) per avere gli esiti delle AP, dato che gli USP a 'sto punto dovrebbero scremare tante di quelle domande che non avevano il requisito fondamentale, e che non possono certamente essere esaudite in base alla simpatia del richiedente...
Purtroppo anch'io sono nella stessa barca, ma non credo che il MIUR voglia veramente chiarire, sennò avrebbe già chiarito XD
Anche perchè a questo punto, se dovessero "allargare le maglie" (rettificando, prorogando, concedendo) dovrebbero riconcedere un ulteriore tempo anche ai docenti infanzia/primaria che non hanno potuto far domanda fino ad oggi per un genitore che non convivesse con loro...ipotesi molto fantascientifica...
Io sinceramente, a meno di "colpi di scena" e chiarimenti o diverse direttive da parte del MIUR purtoppo sto ingoiando il rospo, con mooolta fatica...
Sinceramente c'è da essere pragmatici:
punto 1: la mobilità in questione è STRaoridnaria, non ordinaria; il MIUR parte dal presupposto che potrebbe anche non essere concessa, ed in effetti due anni scolastici fa si fu anche sul punto di non concederla (l'anno delle mega immissioni sulla 107 con l'indovinello estivo)
punto 2: a tutt'oggi chiarimenti non ci sono stati, il che getta nello sconforto parecchia gente anche degli altri ordini scolastici
punto 3: le norme della mobilità straordinaria da che mondo e mondo sono suscettibili appunto di modifiche (proprio in virtù della "straordinarietà" della concessione in oggetto), e dall'anno scorso a quest'anno in effetti non c'è stato solo il cambiamento del genitore convivente: l'anno scorso potevi scegliere indifferentemente a quale parente ricongiungerti tra moglie/marito-convivente, figli/e e genitori, quest'anno il genitore tuo convivente è l'ultima delle opzioni, nel momento in cui proprio ma proprio non hai moglie/marito, figli/e, non convivi, insomma proprio l' "ultima spiaggia" ... e alle condizioni che dicono loro
punto 4: queste sono norme nazionali: pertanto giustissimo ciò che è stato affermato dal dipendente USP di cui sopra, non si possono fare discrezionalità ad cacchium del tipo "in Molise chiudiamo un occhio, in Abruzzo metà, in Lombardia tutti"; purtroppo se all'art. 7 comma d c'è scritta la parola "convivente" (pesante come un macigno ...) non ci puoi ricamare leziosamente più di tanto sul significato (tant'è che negli anni passati non c'era scritta e questo macello non si è verificato); pertanto presentare una domanda in cui si autocertifica (e ben in vista, sennò è falso in atto pubblico XD) che col tuo genitore col quale vuoi ricongiungerti comunque NON ci convivi, non vedo proprio a cosa diamine possa servire e che cosa possa cambiare, se non il fatto di allungare i tempi (ulteriormente) per avere gli esiti delle AP, dato che gli USP a 'sto punto dovrebbero scremare tante di quelle domande che non avevano il requisito fondamentale, e che non possono certamente essere esaudite in base alla simpatia del richiedente...
Purtroppo anch'io sono nella stessa barca, ma non credo che il MIUR voglia veramente chiarire, sennò avrebbe già chiarito XD
Anche perchè a questo punto, se dovessero "allargare le maglie" (rettificando, prorogando, concedendo) dovrebbero riconcedere un ulteriore tempo anche ai docenti infanzia/primaria che non hanno potuto far domanda fino ad oggi per un genitore che non convivesse con loro...ipotesi molto fantascientifica...
Io sinceramente, a meno di "colpi di scena" e chiarimenti o diverse direttive da parte del MIUR purtoppo sto ingoiando il rospo, con mooolta fatica...
Johannesolbrand- Messaggi : 72
Considerazioni sottoscrivibili, se non che negli scorsi anni ho visto regolarmente graduati per AP:
1.docenti che chiedevano AP solo per ordine diverso da quello di titolarità;
2.docenti che chiedevano ricongiungimento con un convivente che aveva residenza diversa, con lo stratagemma della certificazione anagrafica temporanea (modulo per richiederla fornito dai sindacati);
Quindi, scusate, ma io a questa uniformità nazionale non credo tanto.
1.docenti che chiedevano AP solo per ordine diverso da quello di titolarità;
2.docenti che chiedevano ricongiungimento con un convivente che aveva residenza diversa, con lo stratagemma della certificazione anagrafica temporanea (modulo per richiederla fornito dai sindacati);
Quindi, scusate, ma io a questa uniformità nazionale non credo tanto.
La normativa parla chiaro ma è contraddittoria, ho sempre sostenuto anche questo.
arrubiu- Moderatore
Infatti lucy, gente che si ricongiungeva ad amici. E questo me lo disse un sindacalista: tu puoi ricongiungerti a chi vuoi - testuali parole
Appunto...e ora vorrebbero impedire il ricongiungimento al genitore non convivente (fattispecie che sarà maggioritaria, vista l'età media dei docenti). Anche se non sono coinvolta dalla clausola, questa cosa mi fa rabbia.
La domanda a cui non c'è risposta: ma se non si fosse fatta sul vincolo triennale avrebbero imposto questi limiti?
Perché ovviamente, ora che ci sono, magari li conserveranno i prossimi anni..
Perché ovviamente, ora che ci sono, magari li conserveranno i prossimi anni..
arrubiu- Moderatore
La normativa parla chiaro ma i sindacati hanno aperto ad altre interpretazioni e per questo ognuno vorrebbe provare.
Ho notato che i docenti di secondo grado competenti in materia su questo sito, ed anche su altri, hanno trattato con molta superficialità la questione convivenza, sicuramente perché non toccati personalmente.
Mi spiace dirlo, ma per quisquilie si sono spesi molto di più.
Io e tantissimi altri docenti che conosco non abbiamo potuto presentare domanda. Qualcuno l'avrà sulla coscienza...
Mi spiace dirlo, ma per quisquilie si sono spesi molto di più.
Io e tantissimi altri docenti che conosco non abbiamo potuto presentare domanda. Qualcuno l'avrà sulla coscienza...
Beh Sara25 non mi pare il caso... ognuno fa quello che può anzi mi pare che tanti della secondaria di siano spesi molto su questo argomento, ma dall'alto non e' arrivata nessun chiarimento o smentita. Non dare la colpa ai moderatori del forum se tu, volontariamente, non hai inviato la domanda quando me e molti altri ti avevamo consigliato il contrario.
Adesso parte la guerra contro i docenti della secondaria? Ma per favore..
arrubiu- Moderatore
Cara Sara25 questo mancato chiarimento peserà sulla coscienza solo di coloro che avendo l'autorità, ma presumibilmente non la competenza, e lasciatemelo dire, di risolvere l'arcano, non lo hanno fatto.
Mi unisco al tuo sdegno, ma riserva l'invettiva nei confronti degli effettivi responsabili.
Tante volte ho fatto domande ai miei splendidi e disponibili colleghi del forum, non sempre ho avuto risposte chiare e talvolta nemmeno quelle, ma non mi sognerei mai di imputare loro scelte che sono,e resteranno sempre, nella mia sfera di attribuzione.
Mi unisco al tuo sdegno, ma riserva l'invettiva nei confronti degli effettivi responsabili.
Tante volte ho fatto domande ai miei splendidi e disponibili colleghi del forum, non sempre ho avuto risposte chiare e talvolta nemmeno quelle, ma non mi sognerei mai di imputare loro scelte che sono,e resteranno sempre, nella mia sfera di attribuzione.
Francesca4- Messaggi : 3552
Scusatemi ma sono molto amareggiata.
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Ma insomma! Son rimasti solo 5 gg, a Chi Altri ci dobbiamo appellare per il chiarimento sul genitore convivente!
» AP e genitore convivente
» Ap e genitore convivente
» Ricongiungimento al genitore non convivente
» AP e genitore convivente
» Ap e genitore convivente
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 5