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Assegnazione su posto sostegno ai docenti di ruolo classe COMUNE che non sono stati soddisfatti nelle assegnazioni

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Messaggio Da cami79 Sab Ago 12, 2017 5:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Fonte sindacato : Assegnazione su posto sostegno ai docenti di ruolo classe comune che nn sono stati soddisfatti nelle assegnazioni. Vi risulta?

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Messaggio Da michetta Sab Set 02, 2017 6:55 pm

Francesca4 ha scritto:Eppure in tutti gli interventi successivi al mio si evita accuratamente di argomentare su due circostanze fondamentali, che pure erano presenti nel mio messaggio:
1) I miei colleghi non hanno astrattamente conseguito la specializzazione per entrare in ruolo, sono già in ruolo con tutte le ansie e i sacrifici che hanno dovuto sopportare in questi due anni.
2) Si inpegnerebbero a conseguire il titolo per svolgere al meglio la professione senza l'ipocrisia di sostenere di essere motivati.
Ma il livore di chi ha scelto il titolo senza motivazione pur di restare a casa sua non sarà superato da queste banali considerazioni.
Un'ultima osservazione: i colleghi hanno chiesto di essere impiegati dopo i docenti a t.d. con specializzazione, per cui davvero non vedo alcun pregiudizio per gli alunni disabili dato l'alternativa sarebbero docenti a t.d. Senza specializzazione.
O si preferisce lasciare gli alunni senza sostegno alcuno ?  
Gradirei risposte puntuali e circostanziate


A maggio sono usciti i bandi tfa sostegno a SOB Napoli e a Salerno. Mi piacerebbe sapere quanti di loro hanno perlomeno tentato il test d'accesso
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Messaggio Da michetta Sab Set 02, 2017 6:55 pm

arrubiu ha scritto:Royalstefano non ti sto capendo.
idem
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Messaggio Da royalstefano Sab Set 02, 2017 7:01 pm

royalstefano ha scritto:
carla75 ha scritto:
Danessia ha scritto:
Stefania Biancani ha scritto:
Nera ha scritto:Premetto che la mia  regione non è tra quelle che l'anno scorso consentirono A.P. su sostegno ai docenti senza titolo. E mi sembra di capire che anche se quest'anno ci fosse un'apertura, riguarderebbe solo le regioni che ne hanno fatto richiesta. Quindi non sono direttamente interessata, ma non capisco perché l'argomento susciti tanta rabbia. I docenti  trasferiti lontano non stanno chiedendo di passare sul sostegno PER SEMPRE, ma solo di tirare il fiato per un anno... per mille motivi. Per ricongiungersi ai propri cari, ovviamente, ma anche per riprendersi da un punto di vista economico, perché lavorare a più di mille km da casa ti dissangua. Poi non dimentichiamoci che moltissimi di questi docenti sono vittime di un algoritmo impazzito e sono in attesa della definizione dei propri ricorsi. Infine c'è chi, come me, ha deciso di trasferirsi con tutta la famiglia  al nord ma ha bisogno di tempo per definire alcune questioni sospese nella provincia di residenza. Insomma, è una situazione di emergenza e si cercano soluzioni di emergenza!

Te lo spiego.

Certamente l'insegnare lontano da casa provoca enormi disagi e certamente assumere distribuendo i posti "su tutto il territorio nazionale" è stato sbagliato (il mio è un eufemismo, penso ben peggio).

Però, vedi, mio figlio è portatore di handicap... ora, io vorrei che per qualche minuto, non qualche secondo, qualche minuto, lungo minuto, diversi insegnanti o parenti di insegnanti che stanno scrivendo qui guardassero i propri figli normodotati... e pensassero all'enorme casistica che il mondo dell'handicap ti mette davanti e alla responsabilità enorme che l'assunzione di un incarico di docente di sostegno comporta. Ti parlo da genitore di ragazzo intellettivamente brillante, che frequenta il liceo, che apparentemente "non ha niente" e che invece... eccome se i nodi connessi all'invalidità e all'adolescenza sono venuti al pettine. E il caso "facile" ha dimostrato tutta la sua complessità.
Poi basta fare un giro nelle scuole medie o anche in tante superiori per rendersi conto delle situazioni visibilmente difficilissime, con casi non gravi, gravissimi, senza la benché minima capacità di autonomia. Ragazzi più grandi dei coetanei che scalpitano, urlano, sputano (un monumento ai docenti e agli educatori che stanno al loro fianco e a quello della classe).

Questo è ciò a cui va incontro un insegnante non specializzato che chiede il sostegno per riavvicinarsi a casa. E cosa fa quando è a casa e si rende conto che non ha gli strumenti metodologici per gestire la situazione? Telefona al medico compiacente e si mette in malattia pur di non andare a scuola? Sfrutta tutti i permessi possibili della 104 per stare a casa da scuola nei giorni con orario più lungo?
Nooo, mi direte, si impegnerà moltissimo ed affronterà la fatica quotidiana con abnegazione, perché nella vita null'altro ha desiderato se non fare l'insegnante, e sa bene che fare l'insegnante nella scuola pubblica è anche questo. Però, come dice Arrubiu... come mai tutti questi insegnanti illuminati che sono così consci delle proprie responsabilità non sono corsi a prendere la specializzazione sul sostegno prima?

Sarà, ma a me sembra che qui il diritto dei disabili (gli alunni, non i propri parenti!) sia proprio l'ultimo degli interessi... Se non è così, delle due l'una: o io non sono in grado di interpretare i messaggi, oppure qui ci sono diversi "insegnanti" che non sono riusciti ad esprimersi bene... il che mi sembra comunque grave, considerando il lavoro che hanno scelto.

Quoto tutto Stefania, parola per parola....
E qui mi inchino. E faccio presente che l'anno scorso c'era gente che diceva il sostegno mai,  nemmeno per tornare a casa..... adesso tutti a reclamare!
L'anno scorso non serviva per avvicinarsi, quest'anno SI. Coerenza, responsabilità, abnegazione, con gli interessi personali in mezzo?
L'anno scorso avranno avuto le loro buone ragioni per affermare questo. Quest'anno, evidentemente, le esigenze sono cambiate e stanno a reclamare.

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Messaggio Da arrubiu Sab Set 02, 2017 7:03 pm

L'anno scorso hanno chiesto sostegno senza titolo e l'hanno ottenuto in molte regioni, no?
Quest'anno deroga al vincolo triennale.. ma niente sostegno. E si rimane al nord.
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Messaggio Da Francesca4 Sab Set 02, 2017 7:06 pm

Effettivamente royalstefano è un po' criptico.


Ultima modifica di Francesca4 il Sab Set 02, 2017 7:10 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Mairu Sab Set 02, 2017 7:06 pm

Francesca4 ha scritto:Eppure in tutti gli interventi successivi al mio si evita accuratamente di argomentare su due circostanze fondamentali, che pure erano presenti nel mio messaggio:
1) I miei colleghi non hanno astrattamente conseguito la specializzazione per entrare in ruolo, sono già in ruolo con tutte le ansie e i sacrifici che hanno dovuto sopportare in questi due anni.
2) Si inpegnerebbero a conseguire il titolo per svolgere al meglio la professione senza l'ipocrisia di sostenere di essere motivati.
Ma il livore di chi ha scelto il titolo senza motivazione pur di restare a casa sua non sarà superato da queste banali considerazioni.
Un'ultima osservazione: i colleghi hanno chiesto di essere impiegati dopo i docenti a t.d. con specializzazione, per cui davvero non vedo alcun pregiudizio per gli alunni disabili dato l'alternativa sarebbero docenti a t.d. Senza specializzazione.
O si preferisce lasciare gli alunni senza sostegno alcuno ?  
Gradirei risposte puntuali e circostanziate

1) E questo ti sembra un punto a favore? A me sembra al contrario che renda queste persone ancora più ipocrite di chi prende il titolo per passare in ruolo su sostegno e spostarsi, dopo il vincolo, sulla comune. Infatti, i secondi hanno speso soldi e fatto studi da precari, per migliorarsi ed entrare in ruolo con le carte in regola. I tuoi bravissimi colleghi sono entrati prima in ruolo sul posto comune e ora vogliono sfruttare il sostegno, senza titolo, almeno all'inizio, finché serve, senza alcun tipo di vincolo o altro. Insomma, qui il sostegno è proprio un puro ripiego di comodo.
2) Anche chi entra in ruolo su sostegno dopo essersi specializzato consegue il titolo per svolgere al meglio la professione che andrà a fare, con o senza motivazione. Con la differenza che questa categoria è in regola prima di iniziare a svolgerlo, il lavoro. Il fatto che poi passerà sulla comune appena possibile nulla toglie alla sua preparazione e alla sua professionalità, a prescindere dalla motivazione, che non è requisito per svolgere il mestiere di insegnante, tanto di sostegno che curricolare.
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Messaggio Da Francesca4 Sab Set 02, 2017 7:19 pm

1) Resta il fatto che l'alternativa è l'utilizzo di docenti comunque senza titolo, per cui non vedo alcuna tutela in più per gli alunni disabili.
2) Vedo solo il livore di chi per sua scelta ha conseguito un titolo che suo malgrado lo ha vincolato.
3) Le regole cambiano, non sono immutabili e grazie al cielo non le scrivi né tu né io: possiamo solo provare a cambiarle, ma se non ci riusciamo dobbiamo rispettarle.

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Messaggio Da michetta Sab Set 02, 2017 7:30 pm

@Francesca
Ho letto che hai partecipato con i tuoi colleghi campani alla manifestazione di alcuni giorni fa per cui te lo richiedo se vorrai rispondermi. Per caso hai sentito se qualcuno di loro ha provato ad accedere ad uno dei due tfa sostegno organizzato nella vs. Regione?
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Messaggio Da Mairu Sab Set 02, 2017 7:31 pm

@Francesca
1) Su questo ho già risposto precedentemente, mi trovo abbastanza d'accordo se la deroga la si fa anche agli specializzati senza i requisiti di ricongiungimento per ap.
2) Se ti riferisci in generale, capisco questo livore, dato che per conseguire il titolo, senza avere comunque la certezza dell'essere in ruolo, la gente ha affrontato molti sacrifici, ma con l'ottica di avere una possibilità in più. Ora, invece, se si vuole derogare le ap a chi non ha il titolo, le due categorie si trovano con le stesse identiche possibilità lavorative, con la differenza che gli specializzati sono vincolati per 5 anni e hanno un titolo regolare, i non specializzati non hanno nessun vincolo e avrebbero un titolo con percorso facilitato pur di non lasciarli del tutto impreparati.
3) Non capisco a cosa ti riferisci di preciso, ma sono d'accordo con te riguardo al tuo enunciato.
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Messaggio Da royalstefano Sab Set 02, 2017 7:38 pm

C'è chi, avendo insegnato sempre nei licei, affermava che mai e poi mai sarebbe andato nei professionali pur essendo abilitato per farlo; c'è chi, avendo insegnato sempre al 2 grado, affermava che mai sarebbe sceso al primo grado; c'è chi affermava che mai avrebbe insegnato sos e bla bla bla. 
Adesso avranno evidentemente cambiato opinione. Io non mi sorprendo, non li biasimo e non mi scandalizzo. Qualcun altro Si. Tutto qua.

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Messaggio Da Francesca4 Sab Set 02, 2017 7:47 pm

@ michetta.
So per certo di una sola mia collega che non fa mistero del fatto che vorrebbe sfruttarlo per restare a casa.
Purtroppo non ha superato le selezioni, ma ti garantisco che l'anno passato, quando le hanno assegnato cinque ore di sostegno su diciotto,era formidabile e gli alunni disabili chiedevano sempre di lei, non facendo alcun mistero di preferirla agli specializzati.
Questa è la mia esperienza.
Volevo solo aggiungere che comunque vada mi spenderò sempre per la difesa dei diritti di chi,come me, ha provato sulla sua pelle il sacrificio di stare lontano dai propri affetti potendo contare solo sulla propria capacità di adattamento. E per quanto possa essere ospitale la gente del luogo, e i torinesi lo erano immensamente, ti assicuro che è dura andare a dormire e svegliarsi da sola, sapendo che se ti capita qualcosa devi essere pronta a pagarne le conseguenze.


Ultima modifica di Francesca4 il Sab Set 02, 2017 7:58 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da dubitoergosum Sab Set 02, 2017 7:53 pm

royalstefano ha scritto:C'è chi, avendo insegnato sempre nei licei, affermava che mai e poi mai sarebbe andato nei professionali pur essendo abilitato per farlo; c'è chi, avendo insegnato sempre al 2 grado, affermava che mai sarebbe sceso al primo grado; c'è chi affermava che mai avrebbe insegnato sos e bla bla bla. 
Adesso avranno evidentemente cambiato opinione. Io non mi sorprendo, non li biasimo e non mi scandalizzo. Qualcun altro Si. Tutto qua.
Nemmeno io mi scandalizzo, ma davvero non capisco il livore che c'è tra di noi.

Ma vorrei una risposta chiara e circoscritta alla domanda: sistemati tutti i docenti con specializzazione, e anche abilitazione, qual è il problema di assegnare per un anno i docenti di ruolo privi di specializzazione/abilitazione  su quei posti che altrimenti andrebbero alle supplenze di terza fascia? E non dico  che il laureato in lettere fa matematica, ma dico che il laureato in lettere viene assegnato prima di chiamare come supplente un altro lareato in lettere.
Davvero non capisco, con grande umiltà chiedo che mi si spieghi SINCERAMENTE, e non facendomi un'altra pippa su quanto i posti sul sos siano "sfruttati" anche a discapito dei disabili, perché non sono tonta e l'ho ampiamente capito.
Perché vi dà tanto fastidio che un collega di ruolo venga prima NON di uno specializzato/abilitato, ma prima di un precario di terza fascia.

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Messaggio Da Mairu Sab Set 02, 2017 8:04 pm

Scusa, Francesca, che vuol dire che gli alunni disabili la preferivano agli specializzati? Con sole cinque ore lei stava su più alunni con disabilità che avevano anche altre insegnanti specializzate? E poi il fatto che un docente sia preferito da un alunno rispetto ad un altro, nulla dice riguardo alla professionalità e alle capacità di entrambi. Gli alunni possono preferire un docente che non fa fare nulla e che li fa solo giocare durante le lezioni rispetto ad un docente che li fa sgobbare di studio ma che effettivamente li prepara.
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Messaggio Da arrubiu Sab Set 02, 2017 8:08 pm

Io non somo contrario al fatto che i docenti di ruolo possano prendere, in assegnazione, i posti di sostegno senza titolo prima dei docenti di terza fascia.
Penso però che questo vada inquadrato in una riforma più ampia delle modalità con cui vengono date le supplenze annuali.

Mi dà abbastanza fastidio invece l'ipocrisia e il modo con cui si cerca di "imbellettare" tutto questo questo con argomenti che trovo capziosi.
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Messaggio Da royalstefano Sab Set 02, 2017 8:10 pm

dubitoergosum ha scritto:
royalstefano ha scritto:C'è chi, avendo insegnato sempre nei licei, affermava che mai e poi mai sarebbe andato nei professionali pur essendo abilitato per farlo; c'è chi, avendo insegnato sempre al 2 grado, affermava che mai sarebbe sceso al primo grado; c'è chi affermava che mai avrebbe insegnato sos e bla bla bla. 
Adesso avranno evidentemente cambiato opinione. Io non mi sorprendo, non li biasimo e non mi scandalizzo. Qualcun altro Si. Tutto qua.
Nemmeno io mi scandalizzo, ma davvero non capisco il livore che c'è tra di noi.

Ma vorrei una risposta chiara e circoscritta alla domanda: sistemati tutti i docenti con specializzazione, e anche abilitazione, qual è il problema di assegnare per un anno i docenti di ruolo privi di specializzazione/abilitazione  su quei posti che altrimenti andrebbero alle supplenze di terza fascia? E non dico  che il laureato in lettere fa matematica, ma dico che il laureato in lettere viene assegnato prima di chiamare come supplente un altro lareato in lettere.
Davvero non capisco, con grande umiltà chiedo che mi si spieghi SINCERAMENTE, e non facendomi un'altra pippa su quanto i posti sul sos siano "sfruttati" anche a discapito dei disabili, perché non sono tonta e l'ho ampiamente capito.
Perché vi dà tanto fastidio che un collega di ruolo venga prima NON di uno specializzato/abilitato, ma prima di un precario di terza fascia.
A me non dà fastidio. Non sono direttamente interessato. Puoi vedere se ti risponde qualcuno dei numerosi livorosi.


Ultima modifica di royalstefano il Sab Set 02, 2017 8:13 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da michetta Sab Set 02, 2017 8:12 pm

Perché un curricolare può avere AP su sostegno senza titolo e un curricolare non può avere Ap su altra materia su cui non ha abilitazione, pur avendo regolare titolo di accesso.
Se sono abilitato su matematica II grado e non lo sono per matematica I grado, posto ad es. che non ci siano posti concedibili in AP alle superiori, non mi concederanno mai AP alle medie, pur avendo regolare titolo di accesso e affinità di cdc.
Se non danno AP a chi non ha specifica abilitazione, perchè devono concederla a chi non ha specifica specializzazione? Su entrambi i posti lavoreranno docenti supplenti non abilitati/specializzati, non ci sono differenze.
Se deroghi sulla specializzazione (e potrei anche essere d'accordo, pur nel rispetto della precedenza agli specializzati della II fascia GI, perché ormai in gae non c'è più nessuno) devi derogare anche su materie affini o per le quali hai titolo di accesso. Così mi starebbe bene.
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Messaggio Da arrubiu Sab Set 02, 2017 8:15 pm

@michetta è questo che intendevo io, anche se non l'ho esplicitato:)
E comunque nessun livore da parte mia (visto che si parla di livore). Sono abilitato quindi non credo di essere toccato dalla questione.
Anzi spero che tutti questi docenti prendano il titolo di specializzazione.
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Messaggio Da Mairu Sab Set 02, 2017 8:16 pm

dubitoergosum ha scritto:
royalstefano ha scritto:C'è chi, avendo insegnato sempre nei licei, affermava che mai e poi mai sarebbe andato nei professionali pur essendo abilitato per farlo; c'è chi, avendo insegnato sempre al 2 grado, affermava che mai sarebbe sceso al primo grado; c'è chi affermava che mai avrebbe insegnato sos e bla bla bla. 
Adesso avranno evidentemente cambiato opinione. Io non mi sorprendo, non li biasimo e non mi scandalizzo. Qualcun altro Si. Tutto qua.
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Ma vorrei una risposta chiara e circoscritta alla domanda: sistemati tutti i docenti con specializzazione, e anche abilitazione, qual è il problema di assegnare per un anno i docenti di ruolo privi di specializzazione/abilitazione  su quei posti che altrimenti andrebbero alle supplenze di terza fascia? E non dico  che il laureato in lettere fa matematica, ma dico che il laureato in lettere viene assegnato prima di chiamare come supplente un altro lareato in lettere.
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Il problema c'è solo se questa deroga viene concessa limitatamente ai posti di sostegno, facendolo passare come una comodità su cui tutti possono ripiegare in caso di bisogno dei docenti, mentre non viene concessa per tutte le altre classi di concorso. Se invece la deroga viene concessa per tutti i tipi di posto, a prescindere dalla specializzazione/abilitazione, sempre in subordine agli specializzati/abilitati, anche senza requisiti per ap, trovo che non ci sia alcun problema. A parità di condizioni ci deve essere anche parità di trattamento. Ma mi sembra che nessun collega abbia avanzato la richiesta che la deroga sia concessa per tutti i tipi di posto e sono sicura che su questo non ci sarebbe mai apertura da parte del ministero. Correggetemi se mi sbaglio.
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Messaggio Da michetta Sab Set 02, 2017 8:17 pm

arrubiu ha scritto:@michetta è questo che intendevo io, anche se non l'ho esplicitato:)
E comunque nessun livore da parte mia (visto che si parla di livore). Sono abilitato quindi non credo di essere toccato dalla questione.
Anzi spero che tutti questi docenti prendano il titolo di specializzazione.

lo spero anch'io
però credo che pochi abbiano provato ad accedere al percorso formativo; il sostegno con AP è più semplice, economico e ...meno vincolante
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Messaggio Da Mairu Sab Set 02, 2017 8:18 pm

Arrubiu e michetta, sostengo esattamente ciò che sostenete voi.


Ultima modifica di Mairu il Sab Set 02, 2017 8:19 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da michetta Sab Set 02, 2017 8:18 pm

Mairu ha scritto:
dubitoergosum ha scritto:
royalstefano ha scritto:C'è chi, avendo insegnato sempre nei licei, affermava che mai e poi mai sarebbe andato nei professionali pur essendo abilitato per farlo; c'è chi, avendo insegnato sempre al 2 grado, affermava che mai sarebbe sceso al primo grado; c'è chi affermava che mai avrebbe insegnato sos e bla bla bla. 
Adesso avranno evidentemente cambiato opinione. Io non mi sorprendo, non li biasimo e non mi scandalizzo. Qualcun altro Si. Tutto qua.
Nemmeno io mi scandalizzo, ma davvero non capisco il livore che c'è tra di noi.

Ma vorrei una risposta chiara e circoscritta alla domanda: sistemati tutti i docenti con specializzazione, e anche abilitazione, qual è il problema di assegnare per un anno i docenti di ruolo privi di specializzazione/abilitazione  su quei posti che altrimenti andrebbero alle supplenze di terza fascia? E non dico  che il laureato in lettere fa matematica, ma dico che il laureato in lettere viene assegnato prima di chiamare come supplente un altro lareato in lettere.
Davvero non capisco, con grande umiltà chiedo che mi si spieghi SINCERAMENTE, e non facendomi un'altra pippa su quanto i posti sul sos siano "sfruttati" anche a discapito dei disabili, perché non sono tonta e l'ho ampiamente capito.
Perché vi dà tanto fastidio che un collega di ruolo venga prima NON di uno specializzato/abilitato, ma prima di un precario di terza fascia.

Il problema c'è solo se questa deroga viene concessa limitatamente ai posti di sostegno, facendolo passare come una comodità su cui tutti possono ripiegare in caso di bisogno dei docenti, mentre non viene concessa per tutte le altre classi di concorso. Se invece la deroga viene concessa per tutti i tipi di posto, a prescindere dalla specializzazione/abilitazione, sempre in subordine agli specializzati/abilitati, anche senza requisiti per ap, trovo che non ci sia alcun problema. A parità di condizioni ci deve essere anche parità di trattamento. Ma mi sembra che nessun collega abbia avanzato la richiesta che la deroga sia concessa per tutti i tipi di posto e sono sicura che su questo non ci sarebbe mai apertura da parte del ministero. Correggetemi se mi sbaglio.

no, non ti sbagli affatto
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Messaggio Da Mairu Sab Set 02, 2017 8:23 pm

Ribadisco anche io ciò che ha ribadito arrubiu: nessun livore nemmeno da parte mia. Sono specializzata, ma sono entrata su posto comune da concorso, fra l'altro nella provincia che volevo e nella scuola da me gradita. Il discorso delle ap non mi tocca minimamente, ma il fatto che una questione non mi riguardi personalmente non vuol dire che non si possa avere una posizione in merito.
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Messaggio Da dubitoergosum Sab Set 02, 2017 8:25 pm

michetta ha scritto:
arrubiu ha scritto:@michetta è questo che intendevo io, anche se non l'ho esplicitato:)
E comunque nessun livore da parte mia (visto che si parla di livore). Sono abilitato quindi non credo di essere toccato dalla questione.
Anzi spero che tutti questi docenti prendano il titolo di specializzazione.

lo spero anch'io
però credo che pochi abbiano provato ad accedere al percorso formativo; il sostegno con AP è più semplice, economico e ...meno vincolante
Allora siamo tutti d'accordo?
Ma chiaro, ma il MIUR è il nostro datore di lavoro, l'assurdità che compie, per me, è non permettere l'ap ad un collega che ha la laurea ma non l'abilitazione/specializzazione e poi su quel posto metterci un docente di terza fascia.
Si sfruttano molto i posti sul sos perché ce ne sono molti, è invitabile.
Ma riconosciute tutte le inefficienze del nostro datore di lavoro, riconosciute tutte le ingiustizie del sistema (prima fra tutte non mettere i posti di sos in OD), io non trovo tollerabile lasciare un'ap insoddisfatta e mettere in quel posto un supplente di terza fascia che ha gli stessi titoli del docente di ruolo.
E Michetta, vale la pena approfondire chi prende/non prende la specializzazione? Ma chi può aspirare ad una supplenza, oggi come oggi, da terza fascia a Napoli? Molto probabilmente un supplente che ha un po' di punti di servizio, quindi uno che ha perso qualche treno per prendere l'abilitazione/specializzazione. Quindi non mi pare un buon argomento.


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Messaggio Da Francesca4 Sab Set 02, 2017 8:27 pm

@mairu
La questione non è così semplice perché ci sono casi di alunni disabili coi quali puoi sviluppare solo rapporti di empatia,tanto è grave il loro handicap.
Si trattava di una situazione del genere e la famiglia del ragazzo era ben contenta del fatto che il ragazzo avesse recuperato il suo interesse alle persone attraverso il lavoro della collega. Poi se permetti non credo si possa giudicare su due piedi situazioni che non si conoscono e neanche la professionalità di colleghi che sono comunque docenti.


Ultima modifica di Francesca4 il Sab Set 02, 2017 8:28 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Nera Sab Set 02, 2017 8:28 pm

Io penso di intuire il motivo di questa avversione. Coloro che sono entrati in ruolo col piano di assunzioni straordinario sono considerati dei miracolati... persone che hanno ricevuto in regalo un ruolo che non meritavano. Ora devono espiare questa colpa. Allora non hanno il diritto di lamentarsi della distanza... non possono proporre soluzioni per avvicinarsi almeno per un anno... ecc.. ecc.. Poi è ovvio che il Governo un anno deroghi e l'altro no. Non appena si prova ad avvantaggiare una categoria di docenti... ecco che si leva un coro di proteste da parte delle altre categorie. Il Governo usa la tecnica di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte.

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