Supplente di un parente: che fare?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Supplente di un parente: che fare?
Se vado a fare supplenza in una classe in cui c'è un lontano parente (es. cugino di II grado) come devo comportarmi? Per correttezza devo avvisare il dirigente? C'è una normativa a cui posso fare riferimento?
Grazie
Grazie
VITAK- Messaggi : 3425
Re: Supplente di un parente: che fare?
Tanto per chiarire, quelli che comunemente chiamiamo cugini di II grado (figli di cugini, insomma), giuridicamente sono parenti (in linea collaterale) di sesto grado. Non devi avvisare nessuno.
Figurati che la normativa sull'esame di stato prevede che sussista incompatibilità fra commissario e parente (o affine) entro il quarto grado (lo sono fra loro due cugini), il che significa che saresti a posto anche se dovessi valutare all'esame quel tuo parente.
Se poi per cugino di II grado intendi il figlio di tuo cugino, siamo comunque al quinto grado di parentela.
Figurati che la normativa sull'esame di stato prevede che sussista incompatibilità fra commissario e parente (o affine) entro il quarto grado (lo sono fra loro due cugini), il che significa che saresti a posto anche se dovessi valutare all'esame quel tuo parente.
Se poi per cugino di II grado intendi il figlio di tuo cugino, siamo comunque al quinto grado di parentela.
Ultima modifica di fradacla il Mar Set 19, 2017 3:54 pm - modificato 1 volta.
fradacla- Moderatore
Grazie per la risposta celere. Mi consigli comunque di avvisare la dirigente?
Se sei così preoccupato, fa' pure.
A me capitò molti anni fa di avere un'assegnazione provvisoria, ad anno abbondantemente iniziato, sull'unica classe ancora scoperta.
C'era in classe la figlia di mia cugina, imbarazzata di avermi come insegnante, tra l'altro :-).
Lo feci presente al Preside, che fece spallucce e mi disse di non preoccuparmi.
A me capitò molti anni fa di avere un'assegnazione provvisoria, ad anno abbondantemente iniziato, sull'unica classe ancora scoperta.
C'era in classe la figlia di mia cugina, imbarazzata di avermi come insegnante, tra l'altro :-).
Lo feci presente al Preside, che fece spallucce e mi disse di non preoccuparmi.
fradacla- Moderatore
Grazie ancora.
Argomenti simili
» Come fare prorogare il mio supplente?
» riduzione ore per allattamento preside non chiama supplente che fare?
» Cose principali che deve fare un supplente su sostegno? Compresi i vari documenti da compilare di volta in volta.
» Supplente annuale da usp diverso giuridicamente dal supplente fino a dicembre 2011 ?
» Supplente in maternità contestualmente alla supplenza breve, che pratiche deve fare la segreteria?
» riduzione ore per allattamento preside non chiama supplente che fare?
» Cose principali che deve fare un supplente su sostegno? Compresi i vari documenti da compilare di volta in volta.
» Supplente annuale da usp diverso giuridicamente dal supplente fino a dicembre 2011 ?
» Supplente in maternità contestualmente alla supplenza breve, che pratiche deve fare la segreteria?
Pagina 1 di 1