Congedo parentale paterno per nascita del figlio: come richiederlo?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Congedo parentale paterno per nascita del figlio: come richiederlo?
Salve ragazzi,
vi pongo un quesito che mi sta attanagliando da alcuni giorni. Mia figlia nascerà attorno ai primi di gennaio (data presunta il 5), e vorrei - ovviamente - prendere qualche giorno di congedo dal momento della nascita per dare una mano a mia moglie. Ho un contratto di 14 ore dal primo settembre fino al termine dell'anno scolastico (9 giugno) come Idr in due scuole secondarie, una di I grado e l'altra di II grado. Ho letto un po' la normativa, che però parla di preavviso di 5 o 15 giorni, e mi chiedevo per l'appunto quale data indicare nella domanda, perché vorrei stare a casa dalla nascita. Dovrei mettere la data presunta? E se poi il parto dovesse subire un posticipo? Potrei annullare e rifare la domanda? E se la bimba dovesse nascere nelle more dei "nuovi" 5 o peggio 15 giorni di preavviso?
Vi ringrazio per le delucidazioni che vorrete offrirmi.
vi pongo un quesito che mi sta attanagliando da alcuni giorni. Mia figlia nascerà attorno ai primi di gennaio (data presunta il 5), e vorrei - ovviamente - prendere qualche giorno di congedo dal momento della nascita per dare una mano a mia moglie. Ho un contratto di 14 ore dal primo settembre fino al termine dell'anno scolastico (9 giugno) come Idr in due scuole secondarie, una di I grado e l'altra di II grado. Ho letto un po' la normativa, che però parla di preavviso di 5 o 15 giorni, e mi chiedevo per l'appunto quale data indicare nella domanda, perché vorrei stare a casa dalla nascita. Dovrei mettere la data presunta? E se poi il parto dovesse subire un posticipo? Potrei annullare e rifare la domanda? E se la bimba dovesse nascere nelle more dei "nuovi" 5 o peggio 15 giorni di preavviso?
Vi ringrazio per le delucidazioni che vorrete offrirmi.
nv17- Messaggi : 5
Re: Congedo parentale paterno per nascita del figlio: come richiederlo?
Dal 2018 i papà avranno 4 giorni obbligatori per nascita del figlio. Avvisa la scuola che dovrai usufruirne intorno al 5 gennaio, quando nascerà la bimba, presenterai la richiesta. In bocca al lupo!
milla 2- Messaggi : 6262
Re: Congedo parentale paterno per nascita del figlio: come richiederlo?
Benissimo, non lo sapevo. Avete qualche riferimento normativo al proposito?
nv17- Messaggi : 5
Argomenti simili
» congedo parentale prima della nascita
» congedo parentale al posto di congedo malattia figlio
» da congedo parentale a malattia per il figlio
» Congedo parentale 30 gg. al 100% per figlio?
» congedo parentale e malattia figlio
» congedo parentale al posto di congedo malattia figlio
» da congedo parentale a malattia per il figlio
» Congedo parentale 30 gg. al 100% per figlio?
» congedo parentale e malattia figlio
Pagina 1 di 1