Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa
+48
Sconcertato_2
dubitoergosum
frankenstin
andyGE
luna7
A0quarantasette
dolcenaufragare
cinziara
Erodoto
eragon
Befree2
Titti76
peadp
melanie
Veronica.P
Miss Scarlett O'Hara
Little Big Horn
pepe
Dec
mac67
kalimero
condor2000
davide 76
sempreconfusa1
carmine.faraone
michetta
sconcertato_1
@melia
Procopio
precary80
bog
udl
balanzoneXXI
Davide
Nera
arrubiu
avidodinformazioni
elirpe
JaneEyre
paniscus_2.1
tatabiss
Popocatepetl
herman il lattoniere
chicca70
Filosofo80
royalstefano
gugu
lallaorizzonte
52 partecipanti
Pagina 18 di 23
Pagina 18 di 23 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23
Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa
Promemoria primo messaggio :
https://www.orizzontescuola.it/incontro-aumenti-stipendiali-contratto-nessuna-risorsa-piu-presentata-ai-sindacati-snals-non-ce-chiarezza-nel-testo-presentato/
https://www.orizzontescuola.it/incontro-aumenti-stipendiali-contratto-nessuna-risorsa-piu-presentata-ai-sindacati-snals-non-ce-chiarezza-nel-testo-presentato/
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Contratto: potrebbe peggiorare nella parte normativa
luna7 ha scritto:https://www.tecnicadellascuola.it/rinnovo-contratto-scuola-chiusura-vicina-sorpresa
Sgradevole per quanto mi riguarda.
royalstefano- Messaggi : 6279
Nera ha scritto:Ancora con questo discorso delle mamme!!! Perché non proponiamo che le mamme facciano esclusivamente le casalinghe? Così risolviamo i problemi della scuola. Oppure si potrebbe proporre ai papà di farsi carico dei figli nella stessa misura delle mogli.
Appunto, chi dovrebbe proporglielo, lo stato? Il papa? Gli ufi (prlurale di UFO)?
Perché non glielo propongono le mogli?
Prima di fare dei figli con una certa persona si dovrebbe pur accertare se c'è o non c'è un minimo di accordo e di consonanza ideologica su certe questioni che hanno importanza enorme nella vita familiare comune.
Io di sicuro non avrei mai scelto come compagno di vita e padre dei miei figli un uomo che trovasse naturale pensare solo al lavoro e alla carriera, passare 15 ore al giorno fuori casa, e mollare a me tutte le responsabilità familiari aspettandosi che fosse una cosa ovvia. Ci avrei litigato molto prima di farci un figlio insieme...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
giobbe ha scritto:Hai ragione. Questo è un altro regalo che ci hanno fatto i sindacati nel 1999:paniscus_2.1 ha scritto:Quando la cosa era ancora consentita, si faceva eccome, l'adesione era piuttosto alta, e ha ottenuto il maggior successo in termini di risultati concreti strappati nella contrattazione.
http://www.ilpost.it/2015/05/15/blocco-scrutini-sciopero/
E adesso ve nefaranno un altro...
P.S. Resta il fatto che la mamma chicca70 ovvero la stragrande maggioranza delle mamme insegnanti pensano meno ai soldi e più al tempo libero. Chi ci rimette sono quei "poveri" docenti monoreddito.
L'essere madre non ha nulla a che vedere con il mio ragionamento. Il tempo libero è importante per tutti e la carenza di tempo è gravosa per tutti. Anche chi non ha famiglia deve in qualche modo gestire la propria quotidianità, o riposarsi o farsi banalmente i fatti propri. Inoltre la questione centrale, dal mio punto di vista è la paga oraria, ossia quanto vale il mio lavoro. Se la paga oraria è bassa, poco importa che lo stipendio totale sia maggiore, perchè costringe a togliere qualità alla propria vita e, inoltre, a fare spese maggiori.
chicca70- Messaggi : 3610
Io comunque trovo la quantificazione molto pericolosa.
È un calcolo semplice per altri tipo di lavoro, in cui fai 8 ore in ufficio, quando esci hai finito e quindi il calcolo orario è semplice.
La quantificazione delle ore non frontali (al di là delle 40+40) contrattualmente non mi pare ci sia. E sappiamo anche bene che non tutti fanno 40+40 e il carico "domestico" non è uguale per tutti.
Per risolvere l'aleatorietà del calcolo occorrerebbe mettere in contratto tutte le attività, allora potremmo parlare di "paga oraria".
Posto che ogni generalizzazione lascia il tempo che trova, chi dice "che mi abbassino lo stipendio se mi diminuiscono le ore" è evidente che non ha bisogno di quei soldi in più per gestire la propria vita quotidiana. Oppure parte dal presupposto di fare due lavori.
Il problema è avere uno stipendio equo rispetto al lavoro, alle responsabilità, ai titoli di studio richiesti etc.
È un calcolo semplice per altri tipo di lavoro, in cui fai 8 ore in ufficio, quando esci hai finito e quindi il calcolo orario è semplice.
La quantificazione delle ore non frontali (al di là delle 40+40) contrattualmente non mi pare ci sia. E sappiamo anche bene che non tutti fanno 40+40 e il carico "domestico" non è uguale per tutti.
Per risolvere l'aleatorietà del calcolo occorrerebbe mettere in contratto tutte le attività, allora potremmo parlare di "paga oraria".
Posto che ogni generalizzazione lascia il tempo che trova, chi dice "che mi abbassino lo stipendio se mi diminuiscono le ore" è evidente che non ha bisogno di quei soldi in più per gestire la propria vita quotidiana. Oppure parte dal presupposto di fare due lavori.
Il problema è avere uno stipendio equo rispetto al lavoro, alle responsabilità, ai titoli di studio richiesti etc.
arrubiu- Moderatore
Premetto che io non ho alcuna forma di pregiudizio verso le donne che lavorano o sul fatto che dovrebbero essere le uniche ad occuparsi della famiglia. Tutt'altro, io sono per la parità totale! (ndr Detto tra noi con mia moglie ci andrei pure a guadagnare ;-))). Io mio non vuole essere assolutamente un discorso di tipo maschilista, te lo spiego nel passaggio successivo.paniscus_2.1 ha scritto:Detto questo, specifico anche un'altra cosa: il mito dell'insegnamento come "lavoro adatto alle donne perché lascia un sacco di tempo libero per dedicarsi alla casa e ai figli", è decisamente obsoleto e superato dai tempi.
Infatti io 40 anni fa già insegnavo. All'epoca ci riunivamo tre volte all'anno per i trimestri. Le scuole chiudevano i battenti verso i primi di giugno e li riaprivano il 1° ottobre. Anche allora gli stipendi non erano adeguati alla funzione ma almeno erano discreti rispetto al costo della vita e, soprattutto, si godeva ancora di un pò di prestigio sociale. Dall'inizio dei Decreti delegati prima, e con l'istituzione dell'Autonomia scolastica poi, è stato un continuo ribasso nel perdere soldi e dignità. Però si poteva ancora scioperare e nel 1987 (governo Spadolini) bloccammo gli scrutini finali ad oltranza, nonostante le minacce governative. Risultato: aumento minimo netto mensile di 250.000 lire. Il 20% in più dello stipendio di allora.paniscus_2.1 ha scritto:In una ipotetica scuola di 30 anni fa l'eventualità di prendermi delle ore facoltative in più a fronte di uno stipendio maggiorato, l'avrei considerata eccome. Oggi proprio no, perché non si tratterebbe di una semplice aggiunta di un numero contato di ore in più, ma sarebbe una moltiplicazione di tutti gli impegni in proporzione.
Hai ragione, oggi gli insegnanti hanno un carico di lavoro notevole e tu lo hai elencato dettagliatamente. Immaginare ulteriore lavoro è impossibile: anche su questo sono d'accordo con te.
Però, perche c'è un però, nel corso di questi miei 40 anni d'insegnamento, ho visto scemare sempre di più il numero dei docenti maschi nella scuola a vantaggio delle docenti donne. Questo cosa significa? Significa che prima le donne a scuola, per propria cultura, si sentivano totalmente "prese" nel loro compito e anche se si assentavano (il minimo indispensabile), dato il loro numero inferiore rispetto ai maschi, non pesavano minimamente sull'intero sistema scolastico.
Poi la società si è evoluta, con le sue luci ed ombre, sicché oggi le donne rappresentano la maggioranza del corpo docente. Le loro assenze si notano molto di più...ed è una continua rotazione di assenze, più o meno motivate, più o meno necessarie, seppure tutte a norma di legge. A scuola non c'è un giorno che ci sono tutti.
Poi c'è l'altro aspetto: quello di arrivare sempre un pò più tardi a scuola, quello di uscire un poco prima, tutto aumma aumma. Si sa la famiglia aspetta, bisogna andare a prendere i figli. Questo modo di fare non vede esclusi nemmeno gli uomini, proprio in virtù della sacrosanta parità. A questo punto la scuola ne risente. Per "calmierare" la situazione tutto questo porta ad essere anche insegnanti più elastici. Perché fare i precisini con gli alunni quando precisi non siamo nemmeno noi è sicuramente controproducente. Allora meglio mettere 7 e 8 a tutti così siamo tutti felici, genitori, alunni, DS e anche noi. E poi, vuoi mettere, si mantengono le classi e la scuola sotto casa. Quel docente però che non fa parte del "sistema" si sente isolato e frustrato. Cioè il più fottuto è proprio chi ci tiene di più.
Ora mi potrai dire che ciò non è vero. E' vero e non è vero..dipende dal contesto in cui ti trovi. A sud è molto diffuso.
Alla fine cosa voglio dire? Voglio dire che per le donne la scuola va molto bene perché è un lavoro statale e non privato...Certo se fossero impiegate ministeriali sarebbe ancora meglio. Ma questo ovviamente vale anche per gli uomini paritari.
Ora che mi hai letto sono convinto che hai capito perfettamente dove volevo andare a parare. ;-)
Ospite- Ospite
Giobbe io veramente non so dove vai a parare. Posso però dire, a contraltare delle tue osservazioni, che il vero problema delle donne è la discriminazione.
Sul lavoro: ti posso portare molte, molte testimonianze in proposito (io sono un'ingegnere meccanica).
Per non parlare degli stipendi medi, o delle posizioni di responsabilità.
Siccome ho dovuto subire IN PRIMA PERSONA simili discriminazioni, e poiché ti posso assicurare che per me l'insegnamento è una specie di ripiego al lavoro in fabbrica, al quale preferirei 1000 volte tornare, nonostante la famiglia, trovo a dir poco inaccettabili le tue affermazioni.
In una società più giusta e meno discriminatoria verso le donne i generi sarebbero più equamente distribuiti a scuola, e in generale in tutto il pubblico. Perché la vera ragione per cui le donne invadono i lavori pubblici non è, come scrivi e pensi, che siano più "tranquilli" ed adatti ad una famiglia, ma è perché nel pubblico è vietato fare discriminazioni di genere.
Per questo ti devo francamente dire che certe cose, scritte da un collega, proprio non le posso leggere.
Sul lavoro: ti posso portare molte, molte testimonianze in proposito (io sono un'ingegnere meccanica).
Per non parlare degli stipendi medi, o delle posizioni di responsabilità.
Siccome ho dovuto subire IN PRIMA PERSONA simili discriminazioni, e poiché ti posso assicurare che per me l'insegnamento è una specie di ripiego al lavoro in fabbrica, al quale preferirei 1000 volte tornare, nonostante la famiglia, trovo a dir poco inaccettabili le tue affermazioni.
In una società più giusta e meno discriminatoria verso le donne i generi sarebbero più equamente distribuiti a scuola, e in generale in tutto il pubblico. Perché la vera ragione per cui le donne invadono i lavori pubblici non è, come scrivi e pensi, che siano più "tranquilli" ed adatti ad una famiglia, ma è perché nel pubblico è vietato fare discriminazioni di genere.
Per questo ti devo francamente dire che certe cose, scritte da un collega, proprio non le posso leggere.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
arrubiu ha scritto:
Posto che ogni generalizzazione lascia il tempo che trova, chi dice "che mi abbassino lo stipendio se mi diminuiscono le ore"
E chi lo ha detto? Io notavo solo che mantenere intatto lo stipendio a fronte di aumento di ore, EQUIVALE ad una diminuzione dello stipendio perché ogni ora lavorata viene pagata meno. Quindi lo stipendio orario diminuisce. Se non si valorizza la retribuzione oraria, tanto vale lavorare dal mattino alla sera in una cooperativa di pulizie per 7 euro l'ora.
È chiaro che i carichi di lavoro domestico sono diversi da caso a caso, quindi l'unica base valutabile è il tempo di presenza a scuola e sulla base di quello valuto la paga oraria. Dopo di che ciascuno può dare un limite alle attività funzionali. Io ho un part time da 12 ore e faccio in modo di non avere mai più di 10 ore settimanali di lavoro non frontale, in media. Può esserci la settimana in cui lavoro 12 ore, ma è un'eccezione, e quella in cui ne lavoro 5.
chicca70- Messaggi : 3610
Quello che tu dici non è l'aspetto fondante ma un motivo in più per cui le donne preferiscono la scuola.dubitoergosum ha scritto:Perché la vera ragione per cui le donne invadono i lavori pubblici non è, come scrivi e pensi, che siano più "tranquilli" ed adatti ad una famiglia, ma è perché nel pubblico è vietato fare discriminazioni di genere.
Però tutta questa discriminazione verso le donne io non l'ho mai incontrata (fortunatamente) sulla mia strada, la sento solo in TV.
Indubbiamente ci sono quelli che discriminano le donne ma sono dei perfetti IMBECILLI, che prenderei volentieri a calci nel sedere!
Ospite- Ospite
Per la cronaca: https://www.orizzontescuola.it/contratto-domani-sindacati-allaran-uil-pronti-alla-no-stop/
arrubiu- Moderatore
arrubiu ha scritto:Per la cronaca: https://www.orizzontescuola.it/contratto-domani-sindacati-allaran-uil-pronti-alla-no-stop/
Sono settimane che il giorno prima si annuncia che il giorno dopo il contratto sarà firmato.
Sta diventando una noiosa telenovela.
gugu- Messaggi : 39712
Sono d'accordo. Non firmeranno niente.gugu ha scritto:arrubiu ha scritto:Per la cronaca: https://www.orizzontescuola.it/contratto-domani-sindacati-allaran-uil-pronti-alla-no-stop/
Sono settimane che il giorno prima si annuncia che il giorno dopo il contratto sarà firmato.
Sta diventando una noiosa telenovela.
arrubiu- Moderatore
Io sì, molto spesso. Ero nettamente tra i migliori del mio corso, ho sempre superato selezioni tra ingegneri dell'ordine "ne passa 1 su 100 o anche meno".giobbe ha scritto:Quello che tu dici non è l'aspetto fondante ma un motivo in più per cui le donne preferiscono la scuola.dubitoergosum ha scritto:Perché la vera ragione per cui le donne invadono i lavori pubblici non è, come scrivi e pensi, che siano più "tranquilli" ed adatti ad una famiglia, ma è perché nel pubblico è vietato fare discriminazioni di genere.
Però tutta questa discriminazione verso le donne io non l'ho mai incontrata (fortunatamente) sulla mia strada, la sento solo in TV.
Indubbiamente ci sono quelli che discriminano le donne ma sono dei perfetti IMBECILLI, che prenderei volentieri a calci nel sedere!
Ma la prima domanda, anche a colloqui recenti, è se sono sposata. La seconda se ho figli.
Così va il mondo, pace, ma il nostro compito non è criticarci a vicenda, è batterci per non perdere i nostri diritti, perché i sindacati hanno smesso di difenderli da un po'.
dubitoergosum- Messaggi : 1923
Ho appena letto comunicato della FLC Cgil. Sul contratto. Fumo negli occhi. Conferma l’aumento medio di 85 euro mensili lordi ovvero 20 euro netti ad inizio carriera. Il bonus premiale passa nelle mani dei sindacati attraverso le RSU e tutto il resto è indecifrabile. Merda.
Ospite- Ospite
http://m.flcgil.it/comunicati-stampa/flc/contratto-istruzione-e-ricerca-domani-parte-la-trattativa-non-stop-all-aran.flc
Intendi questo ?
Boh...quindi sarebbe domani l incontro ....
Alla fine se ne usciranno con un nulla di fatto e con la data di un altro incontro .....
Nb =come si viene assunti all ARAN ?
Voglio diventare dipendente ARAN
Intendi questo ?
Boh...quindi sarebbe domani l incontro ....
Alla fine se ne usciranno con un nulla di fatto e con la data di un altro incontro .....
Nb =come si viene assunti all ARAN ?
Voglio diventare dipendente ARAN
luna7- Messaggi : 604
tecnicadellascuola.it/contratto-scuola-stipendi-piu-bassi-gennaio-2019
Se i sindacati firmano una roba del genere si renderanno responsabili della più grande truffa mai perpetrata sulla pelle dei lavoratori.
La scuola umiliata con l'incremento più basso di tutta la PA.
Se davvero le cose stanno così spero che il partito di governo riceva una storica disfatta nelle prossime elezioni e che questi incapaci radical chic vadano a trovarsi un vero lavoro, ammesso che ne siano capaci e che qualcuno li voglia.
Se i sindacati firmano una roba del genere si renderanno responsabili della più grande truffa mai perpetrata sulla pelle dei lavoratori.
Se davvero le cose stanno così spero che il partito di governo riceva una storica disfatta nelle prossime elezioni e che questi incapaci radical chic vadano a trovarsi un vero lavoro, ammesso che ne siano capaci e che qualcuno li voglia.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
giobbe ha scritto:E qui esce fuori la mamma coi i figli a casa, che preferisce stare meno tempo possibile a scuola anche se ciò comporta uno stipendio più misero. Per non parlare dei docenti maschi che devono fare il doppio lavoro.chicca70 ha scritto:
Lo stipendio in termini assoluti non significa nulla. È significativo il apporto tra denaro ricevuto e tempo/sforzo necessario per riceverlo. È più vantaggioso un lavoro che ti dà mille euro al mese per lavorare due ore alla settimana (lasciandoti libero di svolgere tante altre attività lavorative e non) oppure un lavoro che te ne dà duemila ma devi lavorare 60 ore alla settimana (e quindi spendere soldi in babysitter, colf, rosticcerie...)? Per me indubbiamente il primo.
Quando dico che gli scioperi a scuola non li fa nessuno, se non pochissimi, è proprio perché la scuola è piena di mamme...e "doppilavoristi".
Se fate un percorso storico mentale vedrete che gli scioperi più riusciti come partecipazione sono stati quelli che vedevano un potenziale aumento del carico di lavoro e quindi più tempo da stare fuori casa.
I governi non sono fessi, questo lo sanno e perciò vi danno 30 euro di aumento al mese....dopo 10 anni di stallo!!!
Il bello che lo sciopero non lo fate nemmeno quando bisogna bloccare gli scrutini di fine anno, che è il momento più forte per la categoria. E già, perché tutti devono portare i figli in vacanza, anche le mamme insegnanti.
Se gli insegnanti sono scesi così in basso la colpa è, PRINCIPALMENTE, degli insegnanti stessi.
Inutile discutere di soldi con chi non vive del proprio stipendio e vive allegramente con i soldi degli altri.
tecnicadellascuola.it/contratto-scuola-stipendi-piu-bassi-gennaio-2019
Sconcertato_2 ha scritto:tecnicadellascuola.it/contratto-scuola-stipendi-piu-bassi-gennaio-2019
https://www.orizzontescuola.it/alzi-la-voce-rimproveri-rischi-denuncia-punto-meglio-sostituire-docenti-robot/
"E la responsabilità è di chi ha favorito questo sistema, “privatizzando” de facto la scuola a livello strutturale e normativo. E non si tratta di retorica, ma di una realtà con la quale tutti gli addetti ai lavori devono fare i conti. Ed i conti, in questo momento per la categoria più corposa dell’intero comprato pubblico italiani, i docenti, sono aspri."
condor2000- Messaggi : 1493
https://www.orizzontescuola.it/contratto-aran-consegna-testo-molte-le-novita-ancora-sciogliere-nodo-aumenti/
Boh io non capisco. ..sono 3 ipotesi con criteri diversi
luna7- Messaggi : 604
luna7 ha scritto:https://www.orizzontescuola.it/contratto-aran-consegna-testo-molte-le-novita-ancora-sciogliere-nodo-aumenti/
Ogni opzione ha una conseguenza:
- aumento a tutti, indipendentemente da quello che il docente fa;
- in parte aumento a tutti e in parte (poco) aumento per merito;
- aumento solo per merito in base a criteri condivisi.
gugu- Messaggi : 39712
Ancora non hanno le idee chiare.
Una cosa invece è chiarissima, l'incapacità di coloro che hanno stimato la cifra per il rinnovo contrattuale costringendo la scuola a ricevere ulteriore mortificazione con cifre irrisorie e addirittura piu' basse di tutta la PA.
Manifesta incapacità, considera che sono sempre coloro che in tv si sciacquano la bocca parlando di valorizzazione della professione docente e adeguamento dello stipendio con la media UE.
Una cosa invece è chiarissima, l'incapacità di coloro che hanno stimato la cifra per il rinnovo contrattuale costringendo la scuola a ricevere ulteriore mortificazione con cifre irrisorie e addirittura piu' basse di tutta la PA.
Manifesta incapacità, considera che sono sempre coloro che in tv si sciacquano la bocca parlando di valorizzazione della professione docente e adeguamento dello stipendio con la media UE.
Ma di che stiamo parlando? Oggi anche il docente-cane, essere mitologico e chimerico, avrebbe diritto a un aumento di stipendio. Se non danno l'aumento al docente cane perché è cane, non lo danno a me perché antipatico e lo danno a un 10% di docenti non perché migliori o più impegnati, ma solo perché più compiacenti, cosa ci ho guadagnato io? Cosa ci ha guadagnato la scuola? Cosa ci hanno guadagnato gli alunni?
Ma com'è che, per esempio, per i poliziotti nessuno ha proposto o accettato di premiare solo quel 10% più bravi? Perché hanno ottenuto un aumento più consistente di quanto proposto al nostro, su una base già più alta della nostra, e nessuno si è lamentato dell'aumento a pioggia?
Certe argomentazioni sono inconsistenti, se non ridicole.
Ma com'è che, per esempio, per i poliziotti nessuno ha proposto o accettato di premiare solo quel 10% più bravi? Perché hanno ottenuto un aumento più consistente di quanto proposto al nostro, su una base già più alta della nostra, e nessuno si è lamentato dell'aumento a pioggia?
Certe argomentazioni sono inconsistenti, se non ridicole.
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
google.it/amp/tg24.sky.it/cronaca/2018/02/08/rinnovo-contratto-vigili-del-fuoco.amp.html
Sono senza parole. Ovviamente sono contento per i lavoratori del settore visto che riceveranno un incremento a partire da 165 euro mensili a salire.
E per la scuola stiamo assistendo ad una discussione surreale per pochi spiccioli con il bonus si bonus no. E c'è anche chi difende la scelta di questo scellerato esecutivo di "sputare" in faccia agli insegnanti con cifre da pezzenti.
Sono davvero allibito
Sono senza parole. Ovviamente sono contento per i lavoratori del settore visto che riceveranno un incremento a partire da 165 euro mensili a salire.
E per la scuola stiamo assistendo ad una discussione surreale per pochi spiccioli con il bonus si bonus no. E c'è anche chi difende la scelta di questo scellerato esecutivo di "sputare" in faccia agli insegnanti con cifre da pezzenti.
Sono davvero allibito
Pagina 18 di 23 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 23
Argomenti simili
» Cosa potrebbe cambiare nella normativa delle supplenze brevi?
» Parte normativa - prova preselettiva CONCORSO ORDINARIO
» Nel DdL potrebbe spuntare la norma sui precari nella scuola
» B2 e C1 inglese potrebbe essere inserito nella domanda Ata?
» delucidazioni su incroci terza fascia, interpretazione della normativa da parte dei dirigenti scolastici
» Parte normativa - prova preselettiva CONCORSO ORDINARIO
» Nel DdL potrebbe spuntare la norma sui precari nella scuola
» B2 e C1 inglese potrebbe essere inserito nella domanda Ata?
» delucidazioni su incroci terza fascia, interpretazione della normativa da parte dei dirigenti scolastici
Pagina 18 di 23