Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Gara d'appalto per viaggio di istruzione

+10
bread&butter
Filosofo80
chicca70
arrubiu
royalstefano
herman il lattoniere
paniscus_2.1
Befree2
seasparrow
giardia
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Empty Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da giardia Sab Mar 10, 2018 7:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Buonasera colleghi!
Ho bisogno di una informazione e non so in quale sezione postare esattamente la mia domanda.

Il mio istituto ha programmato un viaggio d'istruzione che dovrebbe svolgersi a ridosso delle vacanze di Pasqua. Abbiamo richiesto un preventivo per un totale di 40 alunni  per 3 giorni. Lo scorso venerdì la FS dei viaggi d'istruzione ha aperto le buste e determinato, con la commissione viaggi, il vincitore.
Come spesso capita, il numero di alunni è variato. La nostra DSGA vorrebbe richiedere una nuova gara mentre la FS dice che basterebbe accordarsi con l'agenzia di viaggio.
Chi ha ragione e c'è una normativa che regola il corretto comportamento?
Grazie.

Ultima modifica di giardia il Sab Mar 10, 2018 8:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ho sbagliato digitando)

giardia

Torna in alto Andare in basso

Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da paniscus_2.1 Sab Mar 24, 2018 2:41 pm

sempreconfusa1 ha scritto: perché chi sceglie di partecipare a suo rischio e pericolo... debba essere definito "sta gente qua, che non sa dire di no" solo perché lo fa.

Come dice Paniscus, basterebbe farlo e non lamentarsi dopo, perché anche ai miei tempi si facevano le gite, non è una innovazione della buonasola, e se limitate di numero, non sono il male assoluto.

E infatti ribadisco quello che ho sempre pensato: non ho nulla da rimproverare a chi accetta di accompagnare le gite, e ammette tranquillamente di farlo volentieri ANCHE perché la cosa gli piace, gli dà soddisfazioni, lo diverte, e la considera un'esperienza positiva e utile anche per sé.

Quelli che non sopporto (e che però purtroppo sono tanti) sono quelli che sono sempre pronti a fare tutte le gite possibili e immaginabili, non solo le accompagnano ma le organizzano attivamente, si offrono regolarmente anche come sostituti per qualche gita in più, se qualcuno dovesse rinunciare per imprevisti vari... e che però tutti gli anni si lamentano di quanto sia faticoso, di quanto sia stressante, di quanto sia ansiogeno, e di quanto "siano stufi che tocchi sempre a loro", e di quanto "sarebbe molto più giusto fare un po' per uno", e di quanto siamo scorretti ed egoisti noi che invece diciamo di no, e che ci approfittiamo del fatto che loro siano troppo disponibili.

Regolarmente rispondo che, se proprio non ne puoi più di fare le gite, puoi benissimo cominciare a dire di no anche tu, esattamente come ho fatto io...

...e mi becco due tipi di reazioni: o quelle indignate, come se li stessi prendendo in giro (del tipo "eh certo, parli bene tu, che hai fatto la scelta più comoda e che scarichi la palla agli altri!"), oppure quelle coi sospironi accorati, sul tipo del "Certo che avresti ragione, io tutti gli anni sono tentata di dire di no, ma poi come si fa? Se non ci pensassimo sempre noi soliti, questi ragazzi in gita non ce li porterebbe nessuno!".

L'idea che la gita non sia obbligatoria, e che se non si trova nessuno disposto ad accompagnarla, la si può anche non fare, a quanto pare non è contemplabile.

paniscus_2.1

Gara d'appalto per viaggio di istruzione - Pagina 2 Empty Re: Gara d'appalto per viaggio di istruzione

Messaggio Da Danitristesse Lun Mar 26, 2018 9:56 am

Nella nostra scuola c'è una figura preposta, un docente che ha l'incarico di referente per i viaggi. Una volta che l'agenzia ha vinto la gara, poi si fa tutto con lei, se il n. degli alunni varia, il costo viene ricalcolato, ma sempre facendo riferimento all'agenzia che ha vinto.

Danitristesse

Messaggio Da luna7 Mar Mar 27, 2018 9:58 pm

Danitristesse ha scritto:Nella nostra scuola c'è una figura preposta, un docente che ha l'incarico di referente per i viaggi. Una volta che l'agenzia ha vinto la gara, poi si fa tutto con lei, se il n. degli alunni varia, il costo viene ricalcolato, ma sempre facendo riferimento all'agenzia che ha vinto.

Destinare parte del FIS alla referente per i viaggi, una trovata geniale

luna7

Messaggio Da royalstefano Mer Mar 28, 2018 10:12 am

luna7 ha scritto:
Danitristesse ha scritto:Nella nostra scuola c'è una figura preposta, un docente che ha l'incarico di referente per i viaggi. Una volta che l'agenzia ha vinto la gara, poi si fa tutto con lei, se il n. degli alunni varia, il costo viene ricalcolato, ma sempre facendo riferimento all'agenzia che ha vinto.

Secondo te chi si occupa di viaggi d'istruzione, uscite didattiche, stage all'estero, erasmus, ecc. lo dovrebbe fare gratis? hai idea cosa significa gestire in tal senso scuole di 1000-1500 studenti? o credi che puoi organizzare tutto con booking.com o lastminute?
Ritengo che tu non sappia proprio di cosa si stia discutendo.

royalstefano

Messaggio Da paniscus_2.1 Mer Mar 28, 2018 12:44 pm

royalstefano ha scritto:
luna7 ha scritto:

Secondo te chi si occupa di viaggi d'istruzione, uscite didattiche, stage all'estero, erasmus, ecc. lo dovrebbe fare gratis? hai idea cosa significa gestire in tal senso scuole di 1000-1500 studenti? o credi che puoi organizzare tutto con booking.com o lastminute?

Lo facessero pagare alle famiglie, esattamente come pagano le quote delle gite...

paniscus_2.1

Messaggio Da arrubiu Mer Mar 28, 2018 12:46 pm

Nella mia scuola, di circa 900 alunni, se ne occupa una collega delle segreteria, la stessa che si occupa in genere di acquisti.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Filosofo80 Mer Mar 28, 2018 1:55 pm

...Anche nella mia scuola ci pensa la segreteria all'organizzazione dei viaggi, non esiste funzione strumentale gite e viaggi d'istruzione.
Filosofo80
Filosofo80

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da luna7 Mer Mar 28, 2018 6:09 pm

royalstefano ha scritto:
luna7 ha scritto:

Ritengo che tu non sappia proprio di cosa si stia discutendo.

Secondo me dovrebbe occuparsene il personale di segreteria, Ma sono consapevole che certi docenti siano più ferrati in materia di certi amministrativi, o che questi non ne abbiano il tempo.
Poi l Italia è una, uno il contratto , ma come in tanti aspetti ogni istituzione scolastica fa a modo suo.

luna7

Messaggio Da idro Gio Mar 29, 2018 12:54 am

da me, scuola di 1700 persone, c'è una commissione gite e un'impiegata addetta . Di fatto l'impiegata è lentissima e la commissione gite ancor di più. Io mi organizzo da solo le gite in cui voglio andare. Dalla a alla z. La segreteria entra in gioco solo quando è tutto pronto e a quel punto con una lettera d'incarico passa la palla all'agenzia con la quale comunque tengo io i rapporti. In questo modo i ragazzi risparmiano un bel po', io scelgo la meta e vado dove voglio, coinvolgendo solo i docenti che mi sono simpatici e portando al massimo 40 ragazzi (quindi max 2 classi, ma solitamente solo una, la mia). A queste condizioni la gita può essere interessante. Sottolineo che porto solo classi che godono della mia fiducia e che conosco da almeno 3 anni. Mai avuto nessun problema, e delle gite conservo un ricordo bellissimo. Sia perchè è un'occasione per conoscere meglio gli studenti sia perchè viaggiare mi piace, da solo o con la scuola. Ma forse sono il solo che non è circondato da studenti delinquenti. I miei sono educati e viaggiare con loro è un piacere, inoltre trovo che insegnare sia anche andare in gita.

idro

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da royalstefano Gio Mar 29, 2018 9:57 am

idro ha scritto:da me, scuola di 1700 persone, c'è una commissione gite e un'impiegata addetta . Di fatto l'impiegata è lentissima e la commissione gite ancor di più. Io mi organizzo da solo le gite in cui voglio andare. Dalla a alla z. La segreteria entra in gioco solo quando è tutto pronto e a quel punto con una lettera d'incarico passa la palla all'agenzia con la quale comunque tengo io i rapporti. In questo modo i ragazzi risparmiano un bel po', io scelgo la meta e vado dove voglio, coinvolgendo solo i docenti che mi sono simpatici e portando al massimo 40 ragazzi (quindi max 2 classi, ma solitamente solo una, la mia). A queste condizioni la gita può essere interessante. Sottolineo che porto solo classi che godono della mia fiducia e che conosco da almeno 3 anni. Mai avuto nessun problema, e delle gite conservo un ricordo bellissimo. Sia perchè è un'occasione per conoscere meglio gli studenti sia perchè viaggiare mi piace, da solo o con la scuola. Ma forse sono il solo che non è circondato da studenti delinquenti. I miei sono educati e viaggiare con loro è un piacere, inoltre trovo che insegnare sia anche andare in gita.
Evidentemente insegni in una paritaria o qualcosa di simile. O ti riferisci alla mattinata al Cinema/teatro o uscite didattiche di qualche giorno con 10/20 alunni.

royalstefano

Messaggio Da chicca70 Gio Mar 29, 2018 7:03 pm

Befree2 ha scritto:Evidentemente senti tutta questa necessità di "conoscere meglio" gli studenti,esigenza che io non sento minimamente

Neppure io avverto questo bisogno. I miei alunni sono carini, non certo terribili, ma le ore in classe con loro mi bastano.

chicca70

Messaggio Da idro Mar Apr 03, 2018 9:53 pm

royalstefano ha scritto:
idro ha scritto:da me, scuola di 1700 persone, c'è una commissione gite e un'impiegata addetta . Di fatto l'impiegata è lentissima e la commissione gite ancor di più. Io mi organizzo da solo le gite in cui voglio andare. Dalla a alla z. La segreteria entra in gioco solo quando è tutto pronto e a quel punto con una lettera d'incarico passa la palla all'agenzia con la quale comunque tengo io i rapporti. In questo modo i ragazzi risparmiano un bel po', io scelgo la meta e vado dove voglio, coinvolgendo solo i docenti che mi sono simpatici e portando al massimo 40 ragazzi (quindi max 2 classi, ma solitamente solo una, la mia). A queste condizioni la gita può essere interessante. Sottolineo che porto solo classi che godono della mia fiducia e che conosco da almeno 3 anni. Mai avuto nessun problema, e delle gite conservo un ricordo bellissimo. Sia perchè è un'occasione per conoscere meglio gli studenti sia perchè viaggiare mi piace, da solo o con la scuola. Ma forse sono il solo che non è circondato da studenti delinquenti. I miei sono educati e viaggiare con loro è un piacere, inoltre trovo che insegnare sia anche andare in gita.
Evidentemente insegni in una paritaria o qualcosa di simile.  O ti riferisci alla mattinata al Cinema/teatro o uscite didattiche di qualche giorno con 10/20 alunni.

No....non insegno in una paritaria e mi riferisco a gite di 4-5-6 giorni con 20-30-40 alunni

idro

Messaggio Da royalstefano Mer Apr 04, 2018 4:45 pm

Capisco. In sintesi: decidi tu che stage all'estero fare, a quale Erasmus/ scambi culturali partecipare, le mete del viaggio d'istruzione, quali classi coinvolgere. Possiedi anche IBAN per i versamenti delle quote?
In effetti è tutto molto più snello senza organi collegiali.

royalstefano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili