Incostituzionalità concorso
+52
dubitoergosum
Deluso
Ciope1981
oizan
ata2017
puppy47
davidngr
PinoR
genni_ac
noregrets
damirk
GIANNI1990
venerema
pasqui74
attila2020
Lella158
magodiafano
anna@84
mara88
Roby90
L'ALTRO POLO
arcipippo
Nadie
ororosa230
minny
milla 2
patty20
ant45
Delfi.1
arrubiu
Abilitato
Davide
mordekayn
franco71
LetiziaF
VITAK
Vittoria52
frankenstin
Gabriella_mate
Vidoc
Phd79
fabio79
dalil
rb
Veronica.P
GG82
seasparrow
john_mat
bruc
Actarus21
Dec
fntgnn
56 partecipanti
Pagina 5 di 12
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Incostituzionalità concorso
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno.
Cosa succede a noi che abbiamo preso la cattedra sul terzo anno del fit se il concorso viene definito incostituzionale? Veniamo licenziati e dobbiamo rifare il concorso?
Buongiorno.
Cosa succede a noi che abbiamo preso la cattedra sul terzo anno del fit se il concorso viene definito incostituzionale? Veniamo licenziati e dobbiamo rifare il concorso?
fntgnn- Messaggi : 27
Re: Incostituzionalità concorso
Phd79 Puoi dirci con quale avvocato hai fatto ricorso?
milla 2- Messaggi : 6262
Ant45 io gestisco benissimo le classi e i miei studenti sanno benissimo fare due più due. Io ho riportato solo il mio caso
Phd79- Messaggi : 74
Non ne ho sentito parlare, in quale città ha lo studio?
milla 2- Messaggi : 6262
Penso che i controinteressanti possano volere che il concorso fosse stato selettivo e penso che anche la Corte potrebbe durante il processo di valutazione vedere altri profili di illegittimità costituzionali rispetto a quelli sollevati durante il processo incidentale.Dec ha scritto:precario21 ha scritto:Questo se l'incostituzionalità riguarda il fatto che i non abilitati dovevano essere ammessi al concorso. Io non ho letto nei dettagli la questione, però se la Corte dovesse decidere che è incostituzionale il fatto che il concorso non è selettivo?
Pensi che qualcuno abbia presentato ricorso perché voleva che il concorso fosse selettivo?
Però sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che un professore assunto a tempo indeterminato non possa essere licenziato neanche se viene la fine del mondo
Actarus21- Messaggi : 1645
E non continuare a dire che è un concorso poco selettivo, john_mat, perché e' NON selettivo! Ed è l'unico modo che potevano inventarsi per immettere tutti quelli che non hanno superato i concorsi precedenti, e per prendere voti ovviamente. Ma poi non ho capito che problema avete che venga aperto anche ai non abilitati visto che sono una spanna sotto di voi in termini di competenze didattiche, psico-pedagogiche e metodologiche....o no? Oppure in fondo in fondo c'è da temere da questi dottori di ricerca?
Ho finito il dottorato nel 2010, più o meno in contemporanea con l'ultima SSIS, che quindi non ho potuto frequentare.
Ho dovuto aspettare il primo ciclo di TFA per abilitarmi (con abilitazione che non dava diritto a entrare nelle Gae, a differenza delle SSIS) e il concorso 2016 per diventare di ruolo.
Per quanto mi riguarda sono state scelte di vita: ho scelto di fare il dottorato, poi ho scelto di fare l'insegnante.
Non ritengo che un'esperienza di insegnamento all'università abiliti a cascata sugli ordini di scuola precedenti.
D'altronde io, abilitata per superiori e medie, non mi sentirei preparata per lavorare alle elementari. E per preparazione non intendo sulla materia.
Ho dovuto aspettare il primo ciclo di TFA per abilitarmi (con abilitazione che non dava diritto a entrare nelle Gae, a differenza delle SSIS) e il concorso 2016 per diventare di ruolo.
Per quanto mi riguarda sono state scelte di vita: ho scelto di fare il dottorato, poi ho scelto di fare l'insegnante.
Non ritengo che un'esperienza di insegnamento all'università abiliti a cascata sugli ordini di scuola precedenti.
D'altronde io, abilitata per superiori e medie, non mi sentirei preparata per lavorare alle elementari. E per preparazione non intendo sulla materia.
Gabriella_mate- Messaggi : 12
Gabriella_mate ha scritto:Ho finito il dottorato nel 2010, più o meno in contemporanea con l'ultima SSIS, che quindi non ho potuto frequentare.
mi pare sia chiaro
Vidoc- Messaggi : 1441
Phd79 ha scritto:E non continuare a dire che è un concorso poco selettivo, john_mat, perché e' NON selettivo! Ed è l'unico modo che potevano inventarsi per immettere tutti quelli che non hanno superato i concorsi precedenti, e per prendere voti ovviamente. Ma poi non ho capito che problema avete che venga aperto anche ai non abilitati visto che sono una spanna sotto di voi in termini di competenze didattiche, psico-pedagogiche e metodologiche....o no? Oppure in fondo in fondo c'è da temere da questi dottori di ricerca?
A me non importa molto in generale di come sia strutturato il concorso per agli abilitati, basta che ci saranno concorsi periodici per i non-abilitati. Il concorso per gli abilitati è poco selettivo o se vuoi non-selettivo appunto perché la selezione è stata fatta superando le prove per accedere al TFA, e ti ripeto, che saranno uguali a quelle per il concorso dei non-abilitati che sta per uscire: per cui, complessivamente, è come se avessero fatto un concorso selettivo. Quanto ai dottori di ricerca, potrebbero anche essere considerati pari a chi ha fatto un TFA, ma è solo una mia opinione e forse dipende anche dal tipo di dottorato.
john_mat- Messaggi : 390
Il consiglio di stato parla appunto di questo.....scelte di vita, episodi che possono cambiare il corso della vita e che quindi non possono influire sulla possibilità di fare un concorso
Un dottorato di ricerca non è in maniera così automatica equiparabile alla abilitazione. Sono due percorsi diversi.
Io ho conseguito il dottorato di ricerca nel 2007 e ho fatto ricerca ( NON didattica) al cnr come assegnista. Successivamente ho preso l’abilitazione ( facendo esami di didattica e pedagogia) con mille sacrifici anche economici. Ho sempre rispettato le regole e mi sono sempre ATTENUTA ai bandi. Non ho mai fatto ricorso.
Ho SCELTO di dedicare la mia vita all’insegnamento.
Non so cosa succederà adesso in mano alla Consulta. So solo che qualora questa dovesse invalidare il concorso, la politica dovrà mettere una pezza e tutelare noi che abbiamo l’abilitazione, che ogni anno “tappiamo i buchi “ e che contribuiamo a mandare avanti la scuola! Non può far finta di nulla.
Mi sento totalmente presa in giro! Mi sento abbandonata e SFRUTTATA dallo Stato...
Io non sono iscritta a nessun sindacato, ma mi chiedo cosa stiano facendo?!? L’unico che mi sembra si stia dando da fare forse è l’ANIEF... ma gli altri???
Io ho conseguito il dottorato di ricerca nel 2007 e ho fatto ricerca ( NON didattica) al cnr come assegnista. Successivamente ho preso l’abilitazione ( facendo esami di didattica e pedagogia) con mille sacrifici anche economici. Ho sempre rispettato le regole e mi sono sempre ATTENUTA ai bandi. Non ho mai fatto ricorso.
Ho SCELTO di dedicare la mia vita all’insegnamento.
Non so cosa succederà adesso in mano alla Consulta. So solo che qualora questa dovesse invalidare il concorso, la politica dovrà mettere una pezza e tutelare noi che abbiamo l’abilitazione, che ogni anno “tappiamo i buchi “ e che contribuiamo a mandare avanti la scuola! Non può far finta di nulla.
Mi sento totalmente presa in giro! Mi sento abbandonata e SFRUTTATA dallo Stato...
Io non sono iscritta a nessun sindacato, ma mi chiedo cosa stiano facendo?!? L’unico che mi sembra si stia dando da fare forse è l’ANIEF... ma gli altri???
minny- Messaggi : 213
Minny anche io sono sfruttata dallo Stato...vado bene come tappabuchi per le supplenze brevi e per gli incarichi al 30/06 ma non per il ruolo. Come la metti adesso? È tutto uno schifo in Italia e quindi non venite a parlarmi di merito e di giustizia
fntgnn ha scritto:Buongiorno.
Scusate l'ignoranza, in base a cosa il concorso dovrebbe essere incostituzionale?
ororosa230- Messaggi : 595
La meritocrazia in questo paese non esiste. E non è una frase fatta. L’ho sperimentato sulla mia pelle. Ma è anche vero che ci deve essere una distinzione tra chi si è abilitato e chi no ( pur avendo un dottorato). E te lo dice una che ha entrambi i titoli.
minny- Messaggi : 213
Ok, Minny, questo purtroppo è un veleno nazionale. Io però chiedevo motivazioni tecniche.
in sintesi perchè è discriminante per gli altri possibili candidati (che hanno fatto ricorso) dottori di ricerca e laureati
dalil- Messaggi : 154
ci sono 20 pagine di ordinanza da leggere
Ced28 ha scritto:Gabriella_mate ha scritto:Ho finito il dottorato nel 2010, più o meno in contemporanea con l'ultima SSIS, che quindi non ho potuto frequentare.
mi pare sia chiaro
Parole sante
VITAK- Messaggi : 3425
Si pero' devono decidere: se si può insegnare solo con l'abilitazione allora la terza fascia deve essere cancellata (ma non lo faranno mai perché i soli abilitati non bastano); in caso contrario anche i docenti di terza fascia devono poter partecipare ai concorsi. È troppo comodo utilizzare i docenti di terza fascia solo per tappare i buchi e garantire il regolare svolgimento dell'a.s. e poi escluderli da ogni possibilità di un futuro stabile. Se fossimo in un mondo giusto tutti i docenti di terza fascia dovrebbero incrociare le braccia e farsi sentire. Ma nel mondo reale ognuno pensa al suo orticello e quindi anche io penso al mio....
la terza fascia doveva essere chiusa e l'aggiornamento del 2017 non ci doveva essere.
Le graduatorie di terza fascia sono state riaperte per evitare contenziosi perchè non si era data la possibilità di fare un concorso ai laureati dato che per il fit destinato ai laureati le cose si sapeva che sarebbero andate a rilento. Chi era e si è iscritto nella terza fascia era a conoscenza della riforma di Renzi era consapevole della metodologia di reclutamento e allora sapeva che avrebbe avuto pure la data di scadenza come il latte o forse un po di più 36 mesi
Le graduatorie di terza fascia sono state riaperte per evitare contenziosi perchè non si era data la possibilità di fare un concorso ai laureati dato che per il fit destinato ai laureati le cose si sapeva che sarebbero andate a rilento. Chi era e si è iscritto nella terza fascia era a conoscenza della riforma di Renzi era consapevole della metodologia di reclutamento e allora sapeva che avrebbe avuto pure la data di scadenza come il latte o forse un po di più 36 mesi
Scusatemi ma in quale classe di concorso sono abilitati i dottori di ricerca?
In tutte quelle che afferiscono alla loro materia? Per materia si intende gli ambiti scientifico tecnologico letterario artistico ?
In tutte quelle che afferiscono alla loro materia? Per materia si intende gli ambiti scientifico tecnologico letterario artistico ?
dalil ha scritto:in sintesi perchè è discriminante per gli altri possibili candidati (che hanno fatto ricorso) dottori di ricerca e laureati
Ma se è un concorso "riservato" credo sia normale che vengano escluse altre categorie.
Robert Bruce ha scritto:
Purtroppo su questo non ne sono sicuro al 100%. Per quanto Gilda abbia scritto il contrario, io ho trovato un caso passato dove hanno dichiarato nulli i contratti già stipulati.
Trovate il link in uno dei miei messaggi precedenti
Però la consulta si pronuncia tra un anno , avrai già terminato l'anno in prova quindi il contratto se vogliono lo possono annullare prima.
Tra l'altro il FIT è diverso dall'anno in prova quindi in ogni caso non sei assunto a TI.
E' un problema inesistente , ammetteranno tutti i laureati al FIT , al limite li licenziano.
ant45- Messaggi : 382
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Pagina 5 di 12