Prossimo concorso per giovani laureati .....
+16
Wvetta
Ciope1981
henry9
kirotta
Ila81
maspa66
Laura70
franco71
pitarra
Cristinacdc
Dec
artichoke
ororosa230
durbans2
arrubiu
venus99
20 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Prossimo concorso per giovani laureati .....
Il ministro ha dichiarato che:
“Indiremo al più presto un concorso per giovani laureati, che risponda a questi criteri – conclude Bussetti – E ne faremo seguire altri, periodicamente. Sempre guardando agli effettivi bisogni del sistema di istruzione. Non abbiamo bisogno di costruire sacche di precariato, ma di sostenere i nostri istituti e assicurare una formazione di qualità ai nostri ragazzi”.
Come si dovrebbe interpretare quel "per giovani laureati" ? Significherà che ci sarà un limite di età ?......
“Indiremo al più presto un concorso per giovani laureati, che risponda a questi criteri – conclude Bussetti – E ne faremo seguire altri, periodicamente. Sempre guardando agli effettivi bisogni del sistema di istruzione. Non abbiamo bisogno di costruire sacche di precariato, ma di sostenere i nostri istituti e assicurare una formazione di qualità ai nostri ragazzi”.
Come si dovrebbe interpretare quel "per giovani laureati" ? Significherà che ci sarà un limite di età ?......
venus99- Messaggi : 423
Re: Prossimo concorso per giovani laureati .....
Ma direi proprio di no.venus99 ha scritto:Il ministro ha dichiarato che:
Credo intendo semplicemente un concorso per non abilitati a cui accedono i docenti che hanno gli esami per accedere alle classsi di concorso.
arrubiu- Moderatore
E' un'ottima idea e un buon proposito, dare la possibilità a chi, come me, ha la laurea ma non ha gli altri titoli che consentono al momento di entrare di ruolo.
Speriamo che questo concorso esca presto e che sia selettivo al punto giusto (mi è parso di capire che i recenti concorsi hanno fatto strage di candidati).
Continuo a dire che è allucinante che io venga chiamato per decine di supplenze ogni anno ma non possa entrare di ruolo.
Speriamo che questo concorso esca presto e che sia selettivo al punto giusto (mi è parso di capire che i recenti concorsi hanno fatto strage di candidati).
Continuo a dire che è allucinante che io venga chiamato per decine di supplenze ogni anno ma non possa entrare di ruolo.
durbans2- Messaggi : 201
arrubiu ha scritto:Ma direi proprio di no.venus99 ha scritto:Il ministro ha dichiarato che:
Credo intendo semplicemente un concorso per non abilitati a cui accedono i docenti che hanno gli esami per accedere alle classsi di concorso.
Allora la parola "giovani" era inutile usarla... no?
ororosa230- Messaggi : 595
Certo, ma ovviamente dichiarazioni di questo tipo devono essere "arricchite"..ororosa230 ha scritto:arrubiu ha scritto:Ma direi proprio di no.venus99 ha scritto:Il ministro ha dichiarato che:
Allora la parola "giovani" era inutile usarla... no?
arrubiu- Moderatore
Salve a tutti,
sono un'assegnista di ricerca ormai precaria da anni. Da qualche tempo ho iniziato a pensare di voler prepararmi al concorso docenti per non abilitati. Premetto che seppure assegnista, sono in graduatoria in III fascia e riesco comunque ad accumulare punteggio, accettando ogni anno gli inacrichi, senza assegno, solo per accumulare il punteggio. Questo almeno ci è concesso, seppure ricercatori precari.
Mi chiedevo oltre ai 24cfu, di cosa avremo bisogno per accedere al concorso e soprattutto con i tre anni di servizio nelle scuole, perchè credo che fino al prossimo concorso avrò maturato 36 punti (pari a tre anni di servizio), dovrei acquisire altri crediti per pertecipare al concorso?
Grazie mille e buon pomeriggio
sono un'assegnista di ricerca ormai precaria da anni. Da qualche tempo ho iniziato a pensare di voler prepararmi al concorso docenti per non abilitati. Premetto che seppure assegnista, sono in graduatoria in III fascia e riesco comunque ad accumulare punteggio, accettando ogni anno gli inacrichi, senza assegno, solo per accumulare il punteggio. Questo almeno ci è concesso, seppure ricercatori precari.
Mi chiedevo oltre ai 24cfu, di cosa avremo bisogno per accedere al concorso e soprattutto con i tre anni di servizio nelle scuole, perchè credo che fino al prossimo concorso avrò maturato 36 punti (pari a tre anni di servizio), dovrei acquisire altri crediti per pertecipare al concorso?
Grazie mille e buon pomeriggio
artichoke- Messaggi : 57
No, anzi nel tuo caso è sicuro che non serviranno nemmeno i 24 cfu, che probabilmente saranno aboliti come requisito d'accesso anche per i candidati che non hanno i tre anni di servizio.
Dec- Moderatore
Grazie mille. Ma secondo voi il concorso per non abilitati, uscirà il prossimo anno? Non ho ben chiaro inoltre in cosa consiste il Fit, mi pare assurda come cosa
Anche io sarei interessato a partecipare al prossimo concorso per non abilitati.
Mi chiedo e vi chiedo: come ci si può preparare in modo mirato a un tale concorso?
Gli argomenti oggetto di esame saranno estremamente generici, come spesso accade nei concorsi pubblici, quindi è impossibile prepararsi se non ripassando qua e là qualcosa oppure esistono libri/documenti/ecc. opportuni?
Mi chiedo e vi chiedo: come ci si può preparare in modo mirato a un tale concorso?
Gli argomenti oggetto di esame saranno estremamente generici, come spesso accade nei concorsi pubblici, quindi è impossibile prepararsi se non ripassando qua e là qualcosa oppure esistono libri/documenti/ecc. opportuni?
Io cercherò di prepararmi studiando su testi specifici per la mia classe di concorso ( la vecchia A060), ora inizierò il master da 60 cfu riguardante le tematiche della seconda prova. E poi per l'orale informatica, inglese e tutte le discipline che abbracciano la mia classe di concorso. Non so se ce la farò a prepararmi perché sono tutti i giorni buttata in un laboratorio. Ma questa è la strada che seguirò
artichoke ha scritto:Io cercherò di prepararmi studiando su testi specifici per la mia classe di concorso ( la vecchia A060), ora inizierò il master da 60 cfu riguardante le tematiche della seconda prova. E poi per l'orale informatica, inglese e tutte le discipline che abbracciano la mia classe di concorso. Non so se ce la farò a prepararmi perché sono tutti i giorni buttata in un laboratorio. Ma questa è la strada che seguirò
Questi testi specifici dove si trovano?
Io uso i testi della edises, oppure ci sono quelli edizione Simone. Io li ho presi in una libreria, ma sono gli stessi che trovi sul sito della casa editrice
artichoke ha scritto:Grazie mille. Ma secondo voi il concorso per non abilitati, uscirà il prossimo anno? Non ho ben chiaro inoltre in cosa consiste il Fit, mi pare assurda come cosa
Difficile fare previsioni. Il Fit è un tirocinio triennale che in pratica sostituisce i vecchi percorsi abilitanti che si dovevano fare prima del concorso o comunque prima del ruolo da Gae e anche l'anno di prova. Il governo ha detto di voler abbreviare il percorso (passando presumibilmente da un tirocinio triennale ad uno biennale), ma ancora non ci sono certezze in merito.
Dec- Moderatore
Grazie. Speriamo comunque che il concorso esca entro il 2019
Ciao. Scusate, per favore mi date qualche dritta sui libri di testo da studiare per la parte generale della classe di concorso diritto ed economia nella scuola superiore di secondo grado?
Grazie!
Grazie!
Cristinacdc- Messaggi : 361
arrubiu- Moderatore
Buongiorno ragazzi, ho sentito in giro, che molto probabilmente il concorso per non abilitati uscirà entro fine anno. Secondo voi è una cosa vera, io spero proprio di no, perchè sarei fuori. Mi sto attivando ora per i 24cfu, quindi non ce la farei entro fine anno. Chi sa dirmi qualcosa in merito?
Grazie
Grazie
Niente è più incerto del presente, figuriamoci a proposito di prossimi provvedimenti del Miur......Ammesso che ti possano servire, parlo dei famigerati 24 cfu, avrai sicuramente tutto il tempo necessario.
pitarra- Messaggi : 236
Scusate ma si sta parlando del concorso per non abilitati con 24CFU o del concorso per non abilitati (senza ulteriori requisiti) ? Io sto aspettando questo secondo tipo di concorso.
Ciao, io in realtà so che verrà pubblicato sia il concorso per non abilitati con 3 anni di servizio e poi quello per i non abilitati senza servizio , per quest'ultimo sono richiesti i 24 cfu, almeno al momento è quanto si sà.
Volevo inoltre chiedervi, riguardo alla prova orale di inglese, se un candidato fa una prova eccellente scritta e orale, ma poi cade sull'inglese, nel mio caso per esempio ho un livello B1 (le lingue non sono il mio forte), il concorso non lo passi? Considerando oltretutto che la tua classe di concorso non è quella di lingue?
Grazie mille
Ciaooooooooooooo
Volevo inoltre chiedervi, riguardo alla prova orale di inglese, se un candidato fa una prova eccellente scritta e orale, ma poi cade sull'inglese, nel mio caso per esempio ho un livello B1 (le lingue non sono il mio forte), il concorso non lo passi? Considerando oltretutto che la tua classe di concorso non è quella di lingue?
Grazie mille
Ciaooooooooooooo
Il concorso si può passare anche andando male in inglese. Al massimo si sarà penalizzati un po' in graduatoria.
Mi sembra improbabile l'uscita del bando entro fine anno ed è probabile, stando alle dichiarazioni del ministro, che i 24 cfu non saranno più un requisito obbligatorio.
Mi sembra improbabile l'uscita del bando entro fine anno ed è probabile, stando alle dichiarazioni del ministro, che i 24 cfu non saranno più un requisito obbligatorio.
Dec- Moderatore
Ancora una cosa...riguardo ai 3 anni di servizio. Qualcuno mi sa dire come verranno calcolati? Devono essere 180 giorni per forza dello stesso anno? Se si, questi 180 devono essere tutti dello stesso incarico o è possibile sommare più supplenze nello stesso per un totale di 180 giorni? Grazie
180 giorni nello stesso anno anche su supplenze diverse e con interruzioni. Oppure un servizio ininterrotto dal 1 febbraio agli scrutini.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Patrizio Bianchi: “Dal prossimo anno i concorsi saranno annuali, ed entreranno giovani preparati."
» Quote giovani
» TFA e giovani docenti
» Largo ai giovani !
» consiglio ai giovani
» Quote giovani
» TFA e giovani docenti
» Largo ai giovani !
» consiglio ai giovani
Pagina 1 di 3